Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PRS Silver Sky - cronaca di un acquisto annunciato.

Aperto da Seventytwo, 27 Gennaio, 2020, 05:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Seventytwo

Letto il precedente topic (molto ben argomentato) sulla stessa chitarra, ho pensato di scriverne uno sulla mia personale esperienza.

Parto da una semplice considerazione:
molti degli artisti che ammiro su tutti David Gilmour ma, potrei citarne altri sicuro di fare torto a qualcuno, sono associati da sempre ad una Fender Stratocaster.

Molti dei suoni che amo, molti dei riff e soli sono stati creati su questa chitarra.

Inutile dilungarsi sulla "regina incontrastata delle solid body", la chitarra che anche una ragazza interessata unicamente al colore dello smalto delle sue unghie assocerebbe in maniera del tutto "inconsapevole" ad un chitarrista su un palco. Aggiungo anche la mia ammirazione per Leo Fender e per avere condensato in questo strumento, versatilità, ergonomia e innovazione partendo comunque da uno strumento che avesse peculiarità favorevoli ad una produzione di serie.

OK scoperta dell'acqua calda nell'anno domini 2020.

Negli anni me ne sono passate per le mani parecchie, nessuna mi ha completamente conquistato.
La mia prima chitarra è stata una Squier degli anni '80 (una di quelle osannate da molti ora) che in quel momento, preso dalle mode, da una insana voglia di Floyd rose e Humbucker al ponte ho scambiato con una Jackson Dinky II giapponese con elettronica attiva Reflex di dubbia qualità.
Comunque senza fare la storia dei mio business in ambito 6 corde (di soldi ne ho spesi di certo di più di quanti ne ho guadagnati suonando), ero ancora alla ricerca della Stratocaster che facesse per me.

Non schiavo necessariamente del logo Fender sulla paletta ho avuto per molti anni una Fernandes "The revival" una buona vintage stratocaster con specifiche molto vicine alle stratocaster d'annata. Customizzata poi per tentare di spremere ancora più il succo è finita per diventare con gli anni la seconda chitarra, per poi rimanere a casa ed essere venduta ad un estimatore dell'oggetto.

Nel frattempo sono diventato un estimatore di PRS acquistando una Custom 24 e un Swamp Ash NF che sono le mie amate compagne musicali. Quelle si mi hanno conquistato l'anima. Fedeli, versatili, a mio modo di vedere esteticamente accattivanti e sicuramente qualitative.
Ultimo tentativo in termini di stratoidi (dopo una telecaster american special che non mi ha mai sedotto) era stata una Variax James Tyler (Jtv 69), che al netto della circuitazione Line6 (comunque interessante) da spenta con i suoi tre single coil non suonava cosi male...ma, anche li non è scattata la scintilla.

Così mi viene la voglia di provare questa Silver Sky che John Mayer ha commissionato a Paul Smith su specifiche della su Fender Strat del '64.
Chitarra che ha da subito provocato i commenti più disparati, che posso comunque comprendere visto che non si tratta evidentemente solo di somiglianza, ma di clone almeno dell'idea Fender.

In zona nessuna presente, fino a che non la vedo sul sito di uno dei negozi a portata di mano, ex-demo da valutare. Prezzo interessante, faccio l'errore di mettere in auto anche la Variax, che significa più alta probabilità di cedere alla tentazione.

Arrivato al negozio è lì tra le poche PRS presenti il negoziante mi spara una cifra ancora inferiore, dicendo testuali parole: "non è una PRS chi cerca PRS vuole altro !". Secondo me mi ha giudicato il curioso di turno, pur conoscendomi da tempo. L'altro commesso me la mette giù in una maniera diversa: "provala comunque, poi mi di ci cosa pensi.."
L'attacco ad un Fender (quello che mi hanno messo a disposizione)sembra un De Luxe anche se ha un tolex molto customizzato. Comunque il suono pulito è caldo e pieno su tutte le frequenze. Poi arriva il primo dramma: il copri selettore a 5 posizioni in plastica, mi rimane in mano...non si è solo staccato si è rotto nel mezzo, spaccato verticalmente. Che cosa strana. Comunque il negoziante non fa una piega e io continuo nel test. Soddisfatto chiedo il confronto con una Fender American di prezzo comparabile. Mi danno una 57 con Fat 50's (non sono in grado di argomentare in merito e mi fido). Suona bene anche questa ma, l'output è minore e le posizioni 2-4 meno bilanciate, sicuramente più frizzante sugli acuti, ma più sottile. Nel complesso un'ottima chitarra ma, il manico quello non mi soddisfa a pieno. Prove sul distorto? Non so io ho una concezione di overdrive diversa da quella dell'ampli che ho utilizzato, li si otteneva al massimo un crunch adatto cose veramente moderate.

La PRS è anche lei diversa, non ricorda le altre PRS che ho (e i motivi sono noti) ma, la sezione de manico e larghezza della tastiera mi fanno sentire a mio agio comunque.
Ora, non so quanto tempo e confidenza avete voi con i vari negozianti, fatto sta che altri volevano provare strumenti e quindi non sono stato li a provare l'intera rastrelliera di stratoidi prima di prendere una decisione. La porto a casa con una buona valutazione della Variax nello scambio.
Avrò fatto bene? Nel frattempo il pezzettino di plastica viene incollato nella migliore maniera possibile con una colla bi componente. Rottura quasi non percepibile, ha fatto da ulteriore leva sullo sconto già generoso.
Ma come è questa chitarra?
Sotto le mani: sicura e affidabile, tiene l'accordatura.
Il feeling del manico radius 7.25" è diverso dagli std PRS e unito ai tasti molto sottili genera una diversa sensazione. L'action non si può abbassare troppo senza ottenere buzz sui cantini, ma il bending è morbido. La scalatura 25,5" rende le corde più dure rispetto allo std PRS (25"), bisogna accettare questa impostazione "vintage", comunque meno scomoda delle poche relic che ho provato. Da spenta, l'attacco è notevole il sustain considerevole per un manico bolt-on.
Il ponte con sellette Vintage è meno confortevole dello std PRS, se si appoggia il palmo i grani delle sellette sono un po' fastidiosi, perché sporgenti come in tutti ponti vintage stile. Soprattutto è da notare il  ponte che lavora a contatto col corpo, così lo vuole JM per trasferire la vibrazione massima dalle corde, quindi non è flottante come lo std PRS, e non può essere settato in quella maniera se non con accorgimenti da esperto (ho visto un tutorial al riguardo e la soluzione proposta mi ha fatto un po' rabbrividire, lasciamo perdere io no lo farei mai...). Comunque l'accordatura con escursioni non funamboliche è garantita.
Le meccaniche sono autobloccanti anche se con look Vintage, la disposizione sulla paletta (reverse PRS esteticamente opinabile per i puristi Fender) sembra ottimale. Io per sicurezza un po' di grafite nei solchi del capostato (in osso) l'ho comunque messa.

Ma come suona:

Entriamo nel campo dell'impressione personale ovviamente...
L'output è generoso per dei single coil. Le 5 posizioni sono equilibrate in termine di volume, come dette le posizioni 2 e 4 si mantengono allo stesso livello. Con i suoni puliti è una macchina da guerra perfetta per i miei gusti. Le note escono definite. Le basse profonde e nitide.
Tutti pickup (635JM) hanno una loro bellezza incluso il solo centrale che non rimane nasale.
I controlli di tono lavorano uno sul manico/centrale, l'altro sul ponte (soluzione apprezzabile se si vuole diminuire un po' le medio alte all'occorrenza). Volume graduale quanto basta e non uccide il suono.
Certo sui distorti, non spinge in maniera eccessiva, ma è tutt'altro che sferragliante e con una gain generoso e medio alte non troppo spinte diventa anche moderna all'occorrenza.
Forse ci siamo. Ho trovato la stratocaster che cercavo, sufficientemente vintage nei suoni senza rinunciare a piccoli utili accorgimenti per renderla più suonabile e stabile.
22 tasti come ritengo debba avere una chitarra , un manico dal profilo abbastanza generoso senza avere quel taglio scomodo vicino all'attacco paletta tipico di certe Fender moderne e con una buona accessibilità ai tasti più alti. Il palissandro della tastiera appare uniforme i segnatasti sono i birds PRS lievemente più piccoli.

Vale i soldi che costa? Io direi di si, sempre che non si facciano i discorsi soliti inutili e ritriti del tipo quanto costa in realtà al produttore. Chi lavora come me in ambito di produzione di media larga scala sa benissimo che progettare, innovare (anche se poco in questo caso), e rendere qualitativo (nonché poco deprezzabile) un prodotto deve avere il giusto prezzo.
Sono da sempre convinto che le differenze sonore tra una chitarra di media ed alta qualità siano comunque minime, perché fare quel poco in più costa tanto in più. E soprattutto conta l'affidabilità e la sensazione sotto le mani.
Consiglierei di provarla a chi intenda acquistare un chitarra di questo genere, magari confrontandola con Fender, Suhr, Xotic, Schecter USA, Tom Anderson se rientra nel budget.
Una chitarra versatile come lo è una fender Stratocaster S S S con una resa sui distorti degna delle migliori strat. Certo, chi ama anche l'output generoso di un HB al ponte si sentirà un po' "incompleto" ma allo stesso tempo non avrà la stessa resa single coil con lo split .

Che dire mi ha conquistato e..l'ho messa sul divano con le altre sorelle.

CalegaR1

hai tutto il mio appoggio, specialmente sul fattore produzione e utenza che disquisisce di termini industriale senza saperne una mazza

ti invidio bonariamente oltre alla Silver Sky anche il gatto  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Un po' mi sento in "colpa" per avertela consigliata  :laughing:
A parte il radius secondo me è una gran chitarra

Seventytwo

Elliott

Bedrock

Se ti ha convinto hai fatto bene a prenderla.
Le valutazioni che fa ognuno di noi partono spesso, o sempre, da considerazioni personali, quindi valgono nel perimetro personale.
Quello che conta è il pensiero di chi apre il portafogli  ::)

coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 27 Gennaio, 2020, 08:22 PM
Le valutazioni che fa ognuno di noi partono spesso, o sempre, da considerazioni personali, quindi valgono nel perimetro personale.
Un modo elegante per dire.. Che a Gianluca non è piaciuta [emoji6][emoji16]
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 27 Gennaio, 2020, 08:43 PM

Andrea sei una peste  :D
E poi anche fosse cosa conta?  ::)

coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 27 Gennaio, 2020, 08:55 PM

Nulla.. Assolutamente nulla [emoji16]
È come dici: ognuno ha le i propri gusti e le proprie orecchie. Mi piacerebbe un sacco provarla anche se, il radius da 7.25, non fa proprio per me.
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

E' un po' come tutte le PRS, deve piacerti non soltanto esteticamente.
Se a te è andata a genio voglio augurarti buon divertimento.  :cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 27 Gennaio, 2020, 08:59 PM

È come dici: ognuno ha le i propri gusti e le proprie orecchie. Mi piacerebbe un sacco provarla anche se, il radius da 7.25, non fa proprio per me.

Il manico per me è stato il primo grande scoglio.
Non solo il radius, le dimensioni, i tasti e il profilo.
Non mi ha entusiasmato neanche il suono ma la provai con un ampli che ho scoperto successivamente mi ha fatto valutare male tanti strumenti quindi potrei radicalmente cambiare parere.

Seventytwo

Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 05:48 PM
hai tutto il mio appoggio, specialmente sul fattore produzione e utenza che disquisisce di termini industriale senza saperne una mazza

ti invidio bonariamente oltre alla Silver Sky anche il gatto  :D
Leo ...lui assiste da molti anni senza lamentarsi, evidentemente apprezza.. :laughing:

Seventytwo

Citazione di: Gian.luca il 27 Gennaio, 2020, 10:29 PM
Citazione di: coccoslash il 27 Gennaio, 2020, 08:59 PM

Il manico per me è stato il primo grande scoglio.
Non solo il radius, le dimensioni, i tasti e il profilo.
Non mi ha entusiasmato neanche il suono ma la provai con un ampli che ho scoperto successivamente mi ha fatto valutare male tanti strumenti quindi potrei radicalmente cambiare parere.

Come ho tentato di spiegare nel lungo post (probabilmente troppo lungo), nella mia zona non ci sono molti negozi, bisogna fare qualche km e spesso non si ha a disposizione molto tempo, per provare...bisognerebbe trovare il giorno giusto all'ora giusta, il che non sempre fa scopa con le esigenze lavorative. Avrei potuto tornare certo...ma ormai preso dall'impeto ho chiuso l'affare che ho trovato molto conveniente con il reso dell'usato.

Tornato a casa qualche dubbio mi ha assalito.
Prima di tutto  il ponte mi ha gettato in confusione, colpa mia che non avevo realizzato il fatto che dovesse stare in appoggio sul corpo.
In effetti settato perfettamente parallelo al body (quindi con spazio dietro come ho settato gli altri ponti PRS) l'accordatura non teneva. Il sol si scordava con un bending. Credevo di avere preso una bella fregatura...poi mi sono ricordato della cura che metter PRS nel creare gli strumenti, e mi sono convinto che fossi io a sbagliare e così era. Ora è stabilissima.

Come ho detto stiamo parlando di un clone strat e per tale motivo ha una scalatura 25,5" il che la rende più dura a parità di corde nei bending, in questo momento monto delle 0.10 e se la comparo con la Custom di certo i bending sono meno agevoli ma complessivamente nemmeno troppo impegnativi.
Terrò le 0.10 o al massimo metterò delle 0.95 per alleggerire i cantini, di meno so  diventa meno precisa la ricerca della nota nel bending (più morbida ma meno stabile).

Ma quello che mi ha fatto definitamente scattare il sorriso è stata la prova con la band (le prove, più di una).
Attualmente suono in due realtà diverse e questa chitarra sembra proprio perfetta per una delle due realtà.
Il setup per motivi di volume in sala prove prevede una pedaliera POD HD 500 (quindi nemmeno l'ultima novità line 6) collegata al finale di un Blackstar HT5 combo (return della sezione effetti).
Volume ampli metà ...perché di più inizia a sporcare i puliti.
Insomma sembra tutto perfetto, i puliti soprattutto sono fantastici. Definiti, presenti, caldi.
Non sto parlando di un rack Pete Cornish in stile Gilmour, ma lavorando sull'equalizzazione anche i distorti escono magnificamente (meno saturi di un HB meno agevoli se vogliamo) ma definiti.
Si riescono a trovare suoni in stile Stones facilmente, insomma una bella gamma sonora per me che suono un genere che prevede più sonorità.

Probabilmente per l'altra realtà dove uso  suoni un pelo più spinti, su una ampli 25W continuerò ad utilizzare la Custom 24 e la sorella in frassino più aggressive.

Ad esempio :

- Suono pulito tipo Tweed Fender più chorus e un po di dalay/reverbero Pos. 2 (Ponte/centrale) intro di Purple Rain ...perfetto
- Suono pulito  tipo Tweed Fender più riverbero > Pos. 2 Intro di Long train runnin' ...perfetto
- Suono pulito  tipo Tweed Fender più riverbero e un pizzico di Chorus > pos 4 arpeggio di "Gli Angeli"....perfetto
- Suono Tweed + TS909 a sporcare un po di overdrive Pos.4 > Ritmica Stones tipo Honky tonk women o Don't stop ...perfetto

Soggettivo..ovviamente.
Diciamo che quando sono molto contento di come suona una chitarra tendo a sforzarmi anche se un bending risulta meno agevole o la tastiera un po meno scorrevole di una Radius più piatto con tasti Medium o Jumbo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.