Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PRS SE Standard 24 Tobacco Sunburst

Aperto da thebluesman, 19 Maggio, 2017, 12:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

thebluesman

Citazione di: Grand Funk il 19 Maggio, 2017, 04:27 PM
Grande chitarra, ottimo suono  :sbavv:

Inizio anni anni '90 era la chitarra che volevo, purtroppo quella che trovai nel negozio era stata venduta ( parliamo di PRS pre factory ) PRS custom, la ordinai ma dopo 3 mesi di attesa mi stancai e presi la Blade...... comunque sono bellissimi strumenti, non è detto chi sà....? dopo la testata.....  :eheheh: io credo che stò giro mi moglie me caccia da casa, siiiii......  :laughing:

Dai, piglia una PRS così ti verrò a trovare più spesso :D

marcpag

Ottimo acquisto, l'ho avuta anche io e ancora rimpiango per averla venduta!
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Santano

Citazione di: thebluesman il 19 Maggio, 2017, 12:05 AM
L'amore per le PRS non è scoccato oggi ma qualche anno fa in un raduno di un'altra realtà del web. Provai modelli notevoli: una McCarty (bellissima, poi io adoro i top chiari ed i pick up con la cover) ed una Custom non ricordo se del 1987 o '89. Ancor prima provai una Custom 22 ma non potevo considerarla una prova valida. Ero andato ad ascoltare le prove della band metal di un conoscente ma aveva la chitarra accordata in Drop e chilate di Gain.

Mi ero avvicinato ad una chitarra in stile PRS con la Harley Benton CST 24t ; per il prezzo che ha l'ho reputata una buona chitarra. La presi B Stock da un noto utente di Mercatino Musicale , esteticamente era anche più bella di una SE Standard ma non si vive di solo estetica. Tuttavia un solo problema riscontrai in essa: un eccessivo calo di volume nello split , lontano dal fisiologico calo previsto all'atto.

Questa volta non ho voluto reinvestire solo il rimborso della Epiphone SG, ho voluto osare qualcosa di più con la consapevolezza di dover rinunciare ad altro nel mio " armamentario " ma anche di entrare in un mondo che mi affascina da sempre, quello della PRS. Ho trovato una occasione irripetibile da Tomassone (sede di Bologna) e me la sono fatta spedire. Di loro mi fido ciecamente, feci un'acquisto di persona e, con questa, 3 via corrispondenza.

Alcuni troveranno ossimorico l'accostamento "bluesman" e "PRS" abbinando questa chitarra ad un sound moderno. Bisognerebbe entrare nella concezione della modernità per comprendere al meglio cosa si intenda. Sicuramente, sotto il profilo temporale, la PRS nasce nel 1985 molto dopo rispetto a brand come Fender e Gibson ma il tempo le è bastato per creare modelli dallo standard qualitativo veramente alto.

Essendo un neofita con le PRS non saprei spiegarvi il manico etc etc posso solo dirvi che, per me, ad oggi, è una chitarra esente da difetti. Le mani viaggiano liberamente lungo il manico e sono assolutamente assuefatto dalle sonorità dei prodotti di questo brand alla quale legherò le mie sonorità  sia tra le mie quattro mura che con la mia band tributo ai Cream.

Avrei voluto postare un video contenente più piccole parti di canzoni di diverso genere. Attualmente vi posto un video con humbucker al ponte e tono leggermente chiuso (domani ne posterò un altro contenente spezzoni di brani riconducibili ad altri ambiti musicali).

Concluderei con questa affermazione: " Se è vero che la versatilità stia nel chitarrista e non nello strumento, una PRS, in tal senso, sicuramente aiuta ".

Ecco il " video-collage "

- " Life On Mars "  (selettore al ponte e leggero overdrive)
- " Hard Rock " [ " Hold The Line " dei Toto : "Little Dreamer " di Van Halen e " For The Love Of God " di Steve Vai ] (selettore al ponte ed overdrive enfatizzato)
- " Carlos Santana " [ " Just Feel Better " ; " Europa " ; "Samba Pa Ti " ; "Corazon Espinado " ] (selettore al manico ed overdrive)
- " Funky " (selettore al ponte , splittato, in clean)
- " My Sharona " (selettore al ponte, splittato, overdrive)
- " Dire Straits " (selettore al ponte overdrive per "Brothers In Arms" ed al centro, splittato, clean per "Sultans Of Swing).
- " Badge " (selettore al ponte, overdrive con enfatizzazione del reverb).
- " Another Brick In The Wall " (selettore centrale, splittato in clean (con volume della chitarra 5) per le ritmiche ; tolto lo split ed alzato il volume per il solo).
- Take Five (selettore manico, clean, tono a 1)


Non ho capito dove splitti, sul cursore del volume?

thebluesman


Moreno Viola

Veramente bella e il tuo video dimostra la versatilità della chitarra, oltre che del chitarrista.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


thebluesman

Citazione di: Moreno Viola il 20 Maggio, 2017, 11:13 AM
Veramente bella e il tuo video dimostra la versatilità della chitarra, oltre che del chitarrista.

Grazie !

Un amico mi ha detto di avere poco gain per l'hard rock e non un bel pulito per "Sultans Of Swing". E' da considerare iil fatto che il video è un compromesso tra la strumentazione che ho ed il suono che più mi piace (non sempre corrispondente al suono adatto al brano).

Nei brani hard rock avevo il gain dell'hustle drive a metà (quindi avevo ancora margine). Su "Sultans Of Swing", il volume era molto basso. Per tutti i brani non ho modificato l'equalizzazione dell'amplificatore ma ho solo gestito la chitarra e l'overdrive.

Moreno Viola

Non mi permetto di mettere in discussione l'opinione del tuo amico, ma tenuto conto che sei partito da Mick Ronson e sei arrivato a George Benson passando per Mark Knopfler, Eddie Van Halen, Eric Clapton, David Gilmour, Steve Vai, Carlos Santana, Steve Lukather, ecc e i suoni sono rimasti, magari non perfettamente aderenti, ma certamente credibili, direi che una certa versatilità bisogna riconoscergliela.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



thebluesman

Citazione di: Moreno Viola il 20 Maggio, 2017, 12:15 PM
Non mi permetto di mettere in discussione l'opinione del tuo amico, ma tenuto conto che sei partito da Mick Ronson e sei arrivato a George Benson passando per Mark Knopfler, Eddie Van Halen, Eric Clapton, David Gilmour, Steve Vai, Carlos Santana, Steve Lukather, ecc e i suoni sono rimasti, magari non perfettamente aderenti, ma certamente credibili, direi che una certa versatilità bisogna riconoscergliela.

Sì, sono d'accordo  ::)

Grand Funk

In quanto a versatilità la PRS non si discute...... gli si può dire tutto, ma in qul campo no ! è una delle migliori in assoluto  :reallygood:

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2017, 02:22 PM
In quanto a versatilità la PRS non si discute...... gli si può dire tutto, ma in qul campo no ! è una delle migliori in assoluto  :reallygood:

Chi arriva a PRS Grand Funk è una persona che riesce a rinunciare ai suoni con cui è cresciuto per utilizzarne altri spesso lontani da questi.
In caso contrario puo' soltanto ritrovarsi deluso.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2017, 02:33 PM
Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2017, 02:22 PM
In quanto a versatilità la PRS non si discute...... gli si può dire tutto, ma in qul campo no ! è una delle migliori in assoluto  :reallygood:

Chi arriva a PRS Grand Funk è una persona che riesce a rinunciare ai suoni con cui è cresciuto per utilizzarne altri spesso lontani da questi.
In caso contrario puo' soltanto ritrovarsi deluso.

:bravo2:   :abbraccio:

Santano

Oh mi raccomando, voglio sentire altre cosette con quella chitarra   :etvoila:

thebluesman

Citazione di: Santano il 23 Maggio, 2017, 06:29 PM
Oh mi raccomando, voglio sentire altre cosette con quella chitarra   :etvoila:

Va bene, provvederò appena possibile  ::)


thebluesman


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.