L'amore per le PRS non è scoccato oggi ma qualche anno fa in un raduno di un'altra realtà del web. Provai modelli notevoli: una McCarty (bellissima, poi io adoro i top chiari ed i pick up con la cover) ed una Custom non ricordo se del 1987 o '89. Ancor prima provai una Custom 22 ma non potevo considerarla una prova valida. Ero andato ad ascoltare le prove della band metal di un conoscente ma aveva la chitarra accordata in Drop e chilate di Gain.
Mi ero avvicinato ad una chitarra in stile PRS con la Harley Benton CST 24t ; per il prezzo che ha l'ho reputata una buona chitarra. La presi B Stock da un noto utente di Mercatino Musicale , esteticamente era anche più bella di una SE Standard ma non si vive di solo estetica. Tuttavia un solo problema riscontrai in essa: un eccessivo calo di volume nello split , lontano dal fisiologico calo previsto all'atto.
Questa volta non ho voluto reinvestire solo il rimborso della Epiphone SG, ho voluto osare qualcosa di più con la consapevolezza di dover rinunciare ad altro nel mio " armamentario " ma anche di entrare in un mondo che mi affascina da sempre, quello della PRS. Ho trovato una occasione irripetibile da Tomassone (sede di Bologna) e me la sono fatta spedire. Di loro mi fido ciecamente, feci un'acquisto di persona e, con questa, 3 via corrispondenza.
Alcuni troveranno ossimorico l'accostamento "bluesman" e "PRS" abbinando questa chitarra ad un sound moderno. Bisognerebbe entrare nella concezione della modernità per comprendere al meglio cosa si intenda. Sicuramente, sotto il profilo temporale, la PRS nasce nel 1985 molto dopo rispetto a brand come Fender e Gibson ma il tempo le è bastato per creare modelli dallo standard qualitativo veramente alto.
Essendo un neofita con le PRS non saprei spiegarvi il manico etc etc posso solo dirvi che, per me, ad oggi, è una chitarra esente da difetti. Le mani viaggiano liberamente lungo il manico e sono assolutamente assuefatto dalle sonorità dei prodotti di questo brand alla quale legherò le mie sonorità sia tra le mie quattro mura che con la mia band tributo ai Cream.
Avrei voluto postare un video contenente più piccole parti di canzoni di diverso genere. Attualmente vi posto un video con humbucker al ponte e tono leggermente chiuso (domani ne posterò un altro contenente spezzoni di brani riconducibili ad altri ambiti musicali).
Concluderei con questa affermazione: " Se è vero che la versatilità stia nel chitarrista e non nello strumento, una PRS, in tal senso, sicuramente aiuta ".
Ecco il " video-collage "
- " Life On Mars " (selettore al ponte e leggero overdrive)
- " Hard Rock " [ " Hold The Line " dei Toto : "Little Dreamer " di Van Halen e " For The Love Of God " di Steve Vai ] (selettore al ponte ed overdrive enfatizzato)
- " Carlos Santana " [ " Just Feel Better " ; " Europa " ; "Samba Pa Ti " ; "Corazon Espinado " ] (selettore al manico ed overdrive)
- " Funky " (selettore al ponte , splittato, in clean)
- " My Sharona " (selettore al ponte, splittato, overdrive)
- " Dire Straits " (selettore al ponte overdrive per "Brothers In Arms" ed al centro, splittato, clean per "Sultans Of Swing).
- " Badge " (selettore al ponte, overdrive con enfatizzazione del reverb).
- " Another Brick In The Wall " (selettore centrale, splittato in clean (con volume della chitarra 5) per le ritmiche ; tolto lo split ed alzato il volume per il solo).
- Take Five (selettore manico, clean, tono a 1)
PRS SE Standard 24 Tobacco sunburst (test) - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=RYU1D9TdTl4&t=6s)
Bella presentazione Manuel, tutto lascia immaginare che ne ascolteremo delle belle. :hey_hey:
Notevole accidenti
Auguri e complimenti sia per la chitarra che per le capacità.
Devo dire decisamente bella e bel suono :cheer: :cheer:
Gran bel pezzo di legno ! :sbavv:
bellona vera ! :loveit: :hey_hey:
ottima scelta Manuel !!! :reallygood:
Bella chitarra Manuel!!!! :reallygood:
Complimenti per l'acquisto e buon divertimento :reallygood:
Grazie a tutti ! :abbraccio:
Fra meno di 30 minuti, sostituirò il video del primo post con uno di 4 minuti e mezzo contenente un montaggio di brevi tratti di brani (compreso il precedente) attraverso i quali sperimento le diverse sonorità della PRS con la strumentazione a disposizione.
:reallygood:
Non sarà un problema attendere le 14:22 ;D
Ho inserito il video al primo post.
Nella parte superiore dello stesso troverete una descrizione per ogni breve esecuzione.
:thanks:
Vado a sbirciare.
Grande chitarra, ottimo suono :sbavv:
Inizio anni anni '90 era la chitarra che volevo, purtroppo quella che trovai nel negozio era stata venduta ( parliamo di PRS pre factory ) PRS custom, la ordinai ma dopo 3 mesi di attesa mi stancai e presi la Blade...... comunque sono bellissimi strumenti, non è detto chi sà....? dopo la testata..... :eheheh: io credo che stò giro mi moglie me caccia da casa, siiiii...... :laughing:
ti faccio i complimenti anche qui :D :D :D
Citazione di: Grand Funk il 19 Maggio, 2017, 04:27 PM
Grande chitarra, ottimo suono :sbavv:
Inizio anni anni '90 era la chitarra che volevo, purtroppo quella che trovai nel negozio era stata venduta ( parliamo di PRS pre factory ) PRS custom, la ordinai ma dopo 3 mesi di attesa mi stancai e presi la Blade...... comunque sono bellissimi strumenti, non è detto chi sà....? dopo la testata..... :eheheh: io credo che stò giro mi moglie me caccia da casa, siiiii...... :laughing:
Dai, piglia una PRS così ti verrò a trovare più spesso :D
Ottimo acquisto, l'ho avuta anche io e ancora rimpiango per averla venduta!
Citazione di: thebluesman il 19 Maggio, 2017, 12:05 AM
L'amore per le PRS non è scoccato oggi ma qualche anno fa in un raduno di un'altra realtà del web. Provai modelli notevoli: una McCarty (bellissima, poi io adoro i top chiari ed i pick up con la cover) ed una Custom non ricordo se del 1987 o '89. Ancor prima provai una Custom 22 ma non potevo considerarla una prova valida. Ero andato ad ascoltare le prove della band metal di un conoscente ma aveva la chitarra accordata in Drop e chilate di Gain.
Mi ero avvicinato ad una chitarra in stile PRS con la Harley Benton CST 24t ; per il prezzo che ha l'ho reputata una buona chitarra. La presi B Stock da un noto utente di Mercatino Musicale , esteticamente era anche più bella di una SE Standard ma non si vive di solo estetica. Tuttavia un solo problema riscontrai in essa: un eccessivo calo di volume nello split , lontano dal fisiologico calo previsto all'atto.
Questa volta non ho voluto reinvestire solo il rimborso della Epiphone SG, ho voluto osare qualcosa di più con la consapevolezza di dover rinunciare ad altro nel mio " armamentario " ma anche di entrare in un mondo che mi affascina da sempre, quello della PRS. Ho trovato una occasione irripetibile da Tomassone (sede di Bologna) e me la sono fatta spedire. Di loro mi fido ciecamente, feci un'acquisto di persona e, con questa, 3 via corrispondenza.
Alcuni troveranno ossimorico l'accostamento "bluesman" e "PRS" abbinando questa chitarra ad un sound moderno. Bisognerebbe entrare nella concezione della modernità per comprendere al meglio cosa si intenda. Sicuramente, sotto il profilo temporale, la PRS nasce nel 1985 molto dopo rispetto a brand come Fender e Gibson ma il tempo le è bastato per creare modelli dallo standard qualitativo veramente alto.
Essendo un neofita con le PRS non saprei spiegarvi il manico etc etc posso solo dirvi che, per me, ad oggi, è una chitarra esente da difetti. Le mani viaggiano liberamente lungo il manico e sono assolutamente assuefatto dalle sonorità dei prodotti di questo brand alla quale legherò le mie sonorità sia tra le mie quattro mura che con la mia band tributo ai Cream.
Avrei voluto postare un video contenente più piccole parti di canzoni di diverso genere. Attualmente vi posto un video con humbucker al ponte e tono leggermente chiuso (domani ne posterò un altro contenente spezzoni di brani riconducibili ad altri ambiti musicali).
Concluderei con questa affermazione: " Se è vero che la versatilità stia nel chitarrista e non nello strumento, una PRS, in tal senso, sicuramente aiuta ".
Ecco il " video-collage "
- " Life On Mars " (selettore al ponte e leggero overdrive)
- " Hard Rock " [ " Hold The Line " dei Toto : "Little Dreamer " di Van Halen e " For The Love Of God " di Steve Vai ] (selettore al ponte ed overdrive enfatizzato)
- " Carlos Santana " [ " Just Feel Better " ; " Europa " ; "Samba Pa Ti " ; "Corazon Espinado " ] (selettore al manico ed overdrive)
- " Funky " (selettore al ponte , splittato, in clean)
- " My Sharona " (selettore al ponte, splittato, overdrive)
- " Dire Straits " (selettore al ponte overdrive per "Brothers In Arms" ed al centro, splittato, clean per "Sultans Of Swing).
- " Badge " (selettore al ponte, overdrive con enfatizzazione del reverb).
- " Another Brick In The Wall " (selettore centrale, splittato in clean (con volume della chitarra 5) per le ritmiche ; tolto lo split ed alzato il volume per il solo).
- Take Five (selettore manico, clean, tono a 1)
PRS SE Standard 24 Tobacco sunburst (test) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=RYU1D9TdTl4&t=6s)
Non ho capito dove splitti, sul cursore del volume?
Splitto sul tono ::)
Veramente bella e il tuo video dimostra la versatilità della chitarra, oltre che del chitarrista.
Citazione di: Moreno Viola il 20 Maggio, 2017, 11:13 AM
Veramente bella e il tuo video dimostra la versatilità della chitarra, oltre che del chitarrista.
Grazie !
Un amico mi ha detto di avere poco gain per l'hard rock e non un bel pulito per "Sultans Of Swing". E' da considerare iil fatto che il video è un compromesso tra la strumentazione che ho ed il suono che più mi piace (non sempre corrispondente al suono adatto al brano).
Nei brani hard rock avevo il gain dell'hustle drive a metà (quindi avevo ancora margine). Su "Sultans Of Swing", il volume era molto basso. Per tutti i brani non ho modificato l'equalizzazione dell'amplificatore ma ho solo gestito la chitarra e l'overdrive.
Non mi permetto di mettere in discussione l'opinione del tuo amico, ma tenuto conto che sei partito da Mick Ronson e sei arrivato a George Benson passando per Mark Knopfler, Eddie Van Halen, Eric Clapton, David Gilmour, Steve Vai, Carlos Santana, Steve Lukather, ecc e i suoni sono rimasti, magari non perfettamente aderenti, ma certamente credibili, direi che una certa versatilità bisogna riconoscergliela.
Citazione di: Moreno Viola il 20 Maggio, 2017, 12:15 PM
Non mi permetto di mettere in discussione l'opinione del tuo amico, ma tenuto conto che sei partito da Mick Ronson e sei arrivato a George Benson passando per Mark Knopfler, Eddie Van Halen, Eric Clapton, David Gilmour, Steve Vai, Carlos Santana, Steve Lukather, ecc e i suoni sono rimasti, magari non perfettamente aderenti, ma certamente credibili, direi che una certa versatilità bisogna riconoscergliela.
Sì, sono d'accordo ::)
In quanto a versatilità la PRS non si discute...... gli si può dire tutto, ma in qul campo no ! è una delle migliori in assoluto :reallygood:
Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2017, 02:22 PM
In quanto a versatilità la PRS non si discute...... gli si può dire tutto, ma in qul campo no ! è una delle migliori in assoluto :reallygood:
Chi arriva a PRS Grand Funk è una persona che riesce a rinunciare ai suoni con cui è cresciuto per utilizzarne altri spesso lontani da questi.
In caso contrario puo' soltanto ritrovarsi deluso.
Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2017, 02:33 PM
Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2017, 02:22 PM
In quanto a versatilità la PRS non si discute...... gli si può dire tutto, ma in qul campo no ! è una delle migliori in assoluto :reallygood:
Chi arriva a PRS Grand Funk è una persona che riesce a rinunciare ai suoni con cui è cresciuto per utilizzarne altri spesso lontani da questi.
In caso contrario puo' soltanto ritrovarsi deluso.
:bravo2: :abbraccio:
Oh mi raccomando, voglio sentire altre cosette con quella chitarra :etvoila:
Citazione di: Santano il 23 Maggio, 2017, 06:29 PM
Oh mi raccomando, voglio sentire altre cosette con quella chitarra :etvoila:
Va bene, provvederò appena possibile ::)
Ecco un'altra registrazione ::)
PRS SE Standard 24 on " Impressioni di Settembre " - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=KQbVuLWnIS0)
Ahppero' :bravo2:
White Room
PRS SE Standard 24 on "White Room" - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=WLRjuLXzbZI)
Un ultimo video, di chiusura.
PRS SE Standard 24 on " Room 335 " - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=4gJ5S6sqrWw)
Non si può dire che la signorina non ti dia ispirazione. ;D
Vuoi scherzare, di chiusura?
Comunque trovo che la tua PRS abbia un sacco di Sustain!
Citazione di: Max Maz il 27 Maggio, 2017, 03:18 PM
Non si può dire che la signorina non ti dia ispirazione. ;D
Sì, mi diverto a suonare un po' di tutto con questa. Riesce ad affrontare bene più realtà musicali.
Citazione di: Santano il 27 Maggio, 2017, 04:05 PM
Vuoi scherzare, di chiusura?
Comunque trovo che la tua PRS abbia un sacco di Sustain!
Ho affrontato il brano con più gain di quello utile ma a me piace così, forse perché ho sentito " Room 335 " anche suonata da Steve Lukather , seppur non sia un chitarrista che a me piaccia particolarmente. In questo caso, oltretutto, usavo il pick up al ponte (lo trovo più "rock") con tono abbastanza chiuso ed ho collegato il Mooer Blues Mood (copia del Blues Driver).
Wow, Room 335!
Acquolina in bocca... (L.Carlton è uno dei miei chitarristi preferiti ::) ) :reallygood:
Bravo, bella chitarra, ma soprattutto bel... suonaggio! :bravo2:
Ma già che c'eri, un po' di impro dopo il tema non ce lo potevi regalare? :guitar:
Citazione di: luvi il 27 Maggio, 2017, 08:04 PM
Wow, Room 335!
Acquolina in bocca... (L.Carlton è uno dei miei chitarristi preferiti ::) ) :reallygood:
Bravo, bella chitarra, ma soprattutto bel... suonaggio! :bravo2:
Ma già che c'eri, un po' di impro dopo il tema non ce lo potevi regalare? :guitar:
Grazie Luvi !
Piace molto anche a me il genere Larry Carlton / Robben Ford, purtroppo non sono riuscito a prendere molto da loro. Non avendo studiato teoria, la loro influenza Jazz mi risulta più complicata da assimilare rispetto al lato blues. Sono abituato alle pentatoniche del Blues più antico. Questa è la motivazione, purtroppo, della mancanza dell'impro ...
Ti ringrazio ancora ! Il suono mi piace molto, conto di metterci giusto un delay analogico sotto per raggiungere il suono che ho in mente e che ho avuto in passato , seppur con una chitarra diversa ( chitarra , ampli , overdrive , filo di reverb e delay analogico settato ad echo. Questo è sempre stato il " mio " suono con il quale vorrei affrontare tutto ciò che mi si porrà di fronte ).