Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Provare uno strumento: iter o improvvisazione ?

Aperto da Vu-meter, 20 Novembre, 2013, 07:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Quando dovete provare uno strumento che sia un ampli o una chitarra, un effetto o qualsiasi altra cosa , avete un vostro iter che seguite scrupolosamente ? Una specie di scaletta che usate sempre oppure vi affidate a ciò che vi viene lì per lì ? C'è qualcosa che fate sempre , magari come prima cosa per poter ascoltare il suono ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Allora inizio io, che forse non mi sono spiegato bene ..

Io quando devo provare una chitarra o un ampli o perfino un effetto non ho in mente cosa suonare per cui mi affido al momento, ma una cosa la devo proprio fare e normalmente la faccio per prima : sgrano un accordo di Bsus2 seguita da un Asus2 . SEMPRE ! A parte che io sono un fanatico dei sus2 ( cosa che mi ha "attaccato" Suzanne Vega  :sconvolto:  :eheheh: ) , ma oramai è talmente tanti anni che la faccio che è un po' un metro di paragone. So come suonano questi due accordi e la mia mente ha oramai memorizzato ( inconsapevolmente ) i suoni delle mie chitarre, degli ampli, perfino degli effetti ( delay, modulazioni, ecc.. ) su questi due accordi.

Voi avete un "trick" o qualcosa che fate sempre ? Seguite un iter tipo : "io suono knocking on heave's door, poi Hey Joe, ecc.." ? Scegliete cosa suonare in base a ciò che state provando, oppure vi affidate al momento ed all'improvvisazione ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Come accordi E7/9+ è il primo accordo che di solito suono, ma è più probabile che inizierei con una frase su pentatonica di E in prima posizione, poi un bending su 2 corde.
Ma la cosa che sicuramente faccio è quella di provare la chitarra prima senza ampli

Nihao

Son of Aleric

Boh....  :maio:

Quando comprai la mia prima (e finora unica :'( ) chitarra, entrai in negozio a Milano mi guardai in giro e......................

...... :uhm:.......

......:idea:.......

.....Voglio quella lì   :hey_hey:


Chiederete: "Perchè?"

















Qualche sera prima ero stato ad un concerto :firuli: ed era quasi uguale a questa



:shy: :shy: :shy:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Duccio_71


Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



PaoloF

Se sto andando in un negozio appositamente per provare uno strumento, provo a farmi uno schema in testa delle cose che suonerò...
Ma poi solitamente, quando mi ritrovo con la chitarra in mano, non rispetto mai quello che avevo pensato.
Il più delle volte mi viene da fare qualche frasettina sulla pentatonica minore di A, con qualche accordo di settima buttato lì a sentimento.
Poi magari suono qualche riff, frase o sequenza di accordi presente nei brani che ho composto col mio gruppo...
L'obiettivo è quello di cercare di assaggiare il manico nelle varie posizioni, sia con parti soliste che con accordi; in modo da farsi un'idea il più completa possibile.


elric

... aimè, nel mio disagiato mondo da diversamente destro non si può mai provare un tubo di niente!!!  :'(


... le poche volte che mi capita comunque procedo come mio solito: alla cavolo!!!

Riki Blackmore

Meh, io di solito ho i punti fermi da verificare, robe tipo finiture, particolari, suono in pulito.

In genere suono sempre quei due o tre riff con tutte le combinazioni di pickup e controlli possibili, mi piace sentire come varia il suono, e poi provo a strimpellare qualcosa lungo il manico, che siano semplici scale e note o power chords..ogni cosa rivela sfaccettature diverse dello strumento!

Ormai ho rinunciato a provare la roba con pezzi famosi..puntualmente faccio tabula rasa (l'emozione? Sopratutto se devo acquistare) e provo a buttare qualcosa sul momento  :D

Vigilius

Io sono alquanto 'strano' perché inizialmente non provo nessun brano, ma semplicemente la corda di RE e di SOL: prima da sole e poi come suonano insieme. Ascolto attentamente come risponde il suono in questo modo, poi passo anche alle altre corde libere: se l'oggetto in prova non passa questo test lo ripongo e non se ne fa nulla. Perché faccio così? Non lo so, credo perché voglio sentire come vibra lo strumento, l'ampli o l'effetto.

Poi provo qualche power chord e improvviso qualche nota al 12° tasto con il pickup al manico e poi al ponte per sentire le differenti sonorità.

Solo in uno stadio molto avanzato della prova, circa dopo 5 minuti, accenno a qualche brano: per il pulito After You di Mike Stern di cui ricordo solo i primi 30 secondi, ma mi permettono di capire se ho il pulito che intendo io; per il suono sporco di solito il riff di Burn e/o All night long dei Rainbow.
Con l'esperienza di solito capisco abbastanza alla svelta se l'oggetto della prova può soddisfarmi o meno.

Di sicuro evito Smoke on the water e Stairway to heaven.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Ma solo io quando entro in negozio ho l'eclissi nel cervello e non so cosa suonare durante la prova chitarra /e?  :maio:

Elliott

Io seguo un iter ben definito perché così, ho già in mente un "risultato" ben preciso con il quale metto a confronto lo strumento . Poi, chiaramente, si divaga ma ho assolutamente dei riferimenti


Pasquino

Pensavo una cosa simile, io provo prima ad ampli spento, per molto tempo, spesso perché ho bisogno di silenzio e di sentire il volume da staccato, la risonanza del legno e le vibrazioni. Così facendo scremo almeno il 70% delle chitarre. Poi ampli pulito (Fender) per testare l'elettronica, cerco di capire quanto e cosa si perde di quello che avevo sentito da staccato nel passaggio all'ampli. Spippolo con pots, posizioni, scordo per vedere se tiene bene accordature drop, provo il sustain su singole note e l'attacco sugli accordi. Quasi mai provo i distorti, perché uso i pedali e non ha senso.
Di solito mi basta questo, una volta su due però finisce che non compro nulla
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Citazione di: Santano il 29 Luglio, 2020, 08:02 PM
Ma solo io quando entro in negozio ho l'eclissi nel cervello e non so cosa suonare durante la prova chitarra /e?  :maio:


Io ho un mio "iter" mentale, ma poi, quando mi danno chitarra e ampli in negozio mi dimentico di tutto e suono random.  :sarcastic: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.