Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 10:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Progetto in alluminio.

Aperto da rggianfranco, 18 Maggio, 2016, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Purtroppo te l'avevo anticipato qualche pagina fa, le lavorazioni dal pieno costano c'è poco da fare, sono le ore macchina ad essere care. In alternativa puoi sentire se facendola piena con solo dei fori puoi abbassare i costi. Credo che però potrebbe uscirne un macigno. In alternativa potresti sentire il tuo amico, se riesce a fartela in più pezzi i costi si abbasseranno di molto, non a caso a meno di necessità particolari qui da me i pezzi li fanno sempre in più parti assemblate con spine e viti.

rggianfranco

Citazione di: Aleter il 28 Giugno, 2016, 10:41 AM
Purtroppo te l'avevo anticipato qualche pagina fa, le lavorazioni dal pieno costano c'è poco da fare, sono le ore macchina ad essere care. In alternativa puoi sentire se facendola piena con solo dei fori puoi abbassare i costi. Credo che però potrebbe uscirne un macigno. In alternativa potresti sentire il tuo amico, se riesce a fartela in più pezzi i costi si abbasseranno di molto, non a caso a meno di necessità particolari qui da me i pezzi li fanno sempre in più parti assemblate con spine e viti.

Si  di fatto ti ho pensato subito....mi ha confermato....1800 senza Iva....però mi ha invitato in azienda...vediamo..ma ce poco da vedere.....o facciamo come le magliette...scherzo....con un quantitativo cadrebbe il costo....ma è una  battuta la mia.....mi sa che ci metto una pietra sopra......ancora no....ma siamo a cedere alla sapienza.....va bene tutto....ma...visto che non navigo nell oro.....già i miei capricci li ho presi....vedi le Gibson e la telecaster 61.....dopo mi sembra di far la raccolta delle figurine di calcio.....e magari non essere capace a giocare a calcio....il colmo dei colmo.

Elliott

Peccato...era un progetto interessante.

Però...i costi non è che mi stupiscano più di tanto

rggianfranco

La chitarra in alluminio ,costa 4500 ivata.....3800 senza Iva meno 1800 il mio costo meno 500 hardware  uguale 1500 meno 500 mano d opera e menate varie....guadagno 1000....alla fine della solfa....ne vale la pena?!?!?

Io spendo 2300 per risparmiare 1500...ne vale la pena!?

2300 meno 1500 uguale costo  800.....dunque  ne vale la pena se faccio tutto io?! In rapporto al prezzo di mercato!?

Elliott

La mia domanda è un'altra: vale la pena spendere 2.300 euro per una chitarra che sapremo come suona...quando sarà troppo tardi?

E poi ho anche la domanda di riserva. Rigiarda la garanzia.

Max Maz

Secondo me Gianfranco il progetto è entusiasmante, se la spesa sia eccessiva o meno devi deciderlo tu.

Dal mio punto di vista investirei in lezioni e tempo di studio per far suonare gli splendidi strumenti che possiedi al meglio delle tue possibilità.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 28 Giugno, 2016, 07:25 PM
Secondo me Gianfranco il progetto è entusiasmante, se la spesa sia eccessiva o meno devi deciderlo tu.

Dal mio punto di vista investirei in lezioni e tempo di studio per far suonare gli splendidi strumenti che possiedi al meglio delle tue possibilità.  :abbraccio:

Personalmente concordo in toto con Max...  ::)

mimmo

Secondo me vai in azienda dal tipo con 800 euro in mano e gli chiedi come venirne fuori, cioè limando, limando cosa può fare per quella cifra.
E gli lasci la foto da appendere sopra la scrivania del tuo nuovo gioiello.
Anche se alla fine ti dirà di no, qualche buono spunto su cui ragionare rimarrà

rggianfranco

Rispondo un Po a tutti,non mi sarei mai aspettato un costo cosi elevato,con quella cifra vado avanti 3 anni a lezioni di chitarra, il titolare mi ha anche proposto una cosa di questo genere...visto che ha conoscenze in Medioriente.....di farla fare la....a molto ma molto meno,pero se mi gira ....visto che il corpo finito pesa 1,8 kg...provo a vedere a lasciarlo pieno con gli scassi e vedere se non supera i 5 kg.....tanto vengono cosi tanto decantate le chitarre pesanti di una volta.....una da 4,5,kg è in mio possesso...perciò so cosa vuol dire tenerla in spalla....vediamo di limare il tutto è far sta benedetta chitarra con il corpo in alluminio.....qui si che sarei l unico al mondo ad averla pesante....rimane il ?....come suonerà.....di  certo schifo non farà....lo spero.....se va  storta....prendo un body in legno e uso il resto per averla di quel colore....il fondo....il coperchio costa 400 euro......per far tutto il resto.....non la vuoto e di certo non costerà 1400....non uso l alluminio aeronautico 7075....ma il 7020....e dovrebbe abbassarsi alla grande.....ultimo tentativo....poi rimarrà solo un sogno.....a meno che vada in porto la monetizzazione di un mio oggetto....1500....cosi mi salta fuori le lezioni 2016..2017......oh quando mi intestardisco.....Hummmm....mi sa che qui il mio Dottore  dove sperare in una mia seria considerazione.....tenendo conto delle sedute precedenti.......e qui mi rivolgo  a Elliott....tu hai fatto un 3d.....come si cambia.....io spendendo  che bene o male stiamo viaggiando sulla stessa barca.....lo intitolerei......non riesco a  cambiare.

Aleter

Mimmo purtroppo i costi di queste cose sono legati a fatti oggettivi, non è artigianale dove puoi ridurre le rfiniture e risparmiare. Una volta che la fresa parte dove passa rifinisce ma ci vuole tempo. Come dicevo mi capita speso di vedere che per abbattere i costi si tendono a fare componenti in più pezzi così da non doverli lavorare dal pieno. Ci sono più ore di progettazione ma il risparmio a quanto mi dicono è notevole. Se riuscissi a fart fare un progetto in più pezzi ne potrbbe uscire qualcosa di interessante e probabilmente più economico.

sircbg

Citazione di: Aleter il 30 Giugno, 2016, 08:26 AM
Mimmo purtroppo i costi di queste cose sono legati a fatti oggettivi, non è artigianale dove puoi ridurre le rfiniture e risparmiare. Una volta che la fresa parte dove passa rifinisce ma ci vuole tempo. Come dicevo mi capita speso di vedere che per abbattere i costi si tendono a fare componenti in più pezzi così da non doverli lavorare dal pieno. Ci sono più ore di progettazione ma il risparmio a quanto mi dicono è notevole. Se riuscissi a fart fare un progetto in più pezzi ne potrbbe uscire qualcosa di interessante e probabilmente più economico.

Sono 100% d'accordo con Aleter. Prova a fartela fare in piu` pezzi!

rggianfranco

Per me ce qualche cosa che non quadra....poniamo  che ci  vogliano 3 gg effettivi di lavoro a 25 euro l ora sono? 650 euro più  100 euro di materiale 750....ad andare a  1800  a di strada ne manca......sapete cosa vi dico....prendo il blocco di alluminio è me la faccio io.....di sana pianta.....oh va bene tutto...io quando riparo gli orologi mica tiro le scoppiate fra capo e collo......perciò il progetto rimane da finire.....lima trapano e crede e carta vetrata saranno  i miei attrezzi da lavoro....quando voglio fare una cosa ....non ci sono ostacoli che mi fermano....se mi metto vuol dire che gia di principio so che riuscirò....chiusa parentesi con terzo incomodo .....

Grand Funk

Ottimo ! questo è parlare da uomini veri.....  :reallygood:

Aleter

La stima dei costi che fai Gianfranco è un pochino tanto al ribasso, dimentichi il fatto che quelle macchine non sono gratis, costano cifre significative sicuramente sopra i 200k euri, probabilmente anche molto di più in base ai materiali che sanno tagliare e al livello di precisione. Sinceramente non saprei davvero come si possa fare il lavoro di una CNC a mano con solo un trapano e la carta vetrata, rischi di fondere il trapano ancora prima di aver finito di sagomare l'esterno, per non parlare dello scavo interno del body. In ogni caso ammiro la tua determinazione e ti faccio un in bocca al lupo !

mimmo

Ho perso il filo del perché farla in alluminio, costruirtela in un bel legno no?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.