Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Progetto in alluminio.

Aperto da rggianfranco, 18 Maggio, 2016, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: Grand Funk il 26 Maggio, 2016, 07:17 PM
Citazione di: rggianfranco il 26 Maggio, 2016, 05:39 PM
Iniziano i primi intoppi.....un blocco d alluminio  cm5x40x40....pesa 25 kg.....e adesso?????...bisogna scavarla!!!!cambio programma.....alla prossima notizia.

Fanne due così ci fai il sollevamento pesi.....  :D

A parte gli scherzi.... io credo che è necessario che una chitarra di alluminio il corpo debba essere scavato  :etvoila:

Vediamo il da farsi.....sono un  cocciuto....fin che non sbatto la testa.....non demorde....e di certo fa tutta esperienza

Elliott

Bravo...non demordere.

Fai come Edison: dopo l'ennesimo tentatuvo fallito,  disse "non ho fallito.  Ho solo trovato 10.000 metodi che non funzionano

rggianfranco

Citazione di: Elliott il 26 Maggio, 2016, 11:16 PM
Bravo...non demordere.

Fai come Edison: dopo l'ennesimo tentatuvo fallito,  disse "non ho fallito.  Ho solo trovato 10.000 metodi che non funzionano

Edison  inventò....io  copio le invenzioni copiate dagli altri  che a sua volta hanno copiato da altri....che massa di  copioni.....basterebbe aver  i soldi e me la compravo gia fatta....dai copioni....invece la voglio costruire.....far costruire..io assemblo.

Cold_Nose

Citazione di: rggianfranco il 27 Maggio, 2016, 04:14 AM
Citazione di: Elliott il 26 Maggio, 2016, 11:16 PM
Bravo...non demordere.

Edison  inventò....io  copio le invenzioni copiate dagli altri  che a sua volta hanno copiato da altri....che massa di  copioni.....basterebbe aver  i soldi e me la compravo gia fatta....dai copioni....invece la voglio costruire.....far costruire..io assemblo.

Nel tuo piccolo, fai comunque molto di più di tante altre persone (me, per esempio). Continua così, io seguo con molto interesse questo progetto.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

rggianfranco

Avevo iniziato un progetto....una LP pagata 80 E...scartavetrata ,pitturata  ecc.ecc....mollato il progetto  per un semplice motivo.....il contesto del legno .....costruita con il materiale delle cassette della frutta....ne x 80 euro cosa pretendeva.....qui è più complesso  il  costo del materiale è di 100 euro.... il blocco di  alluminio...poi bisogna vedere  il costo di lavorazione...di certo  il corpo ,il manico,i PU l elettronica.....a fine lavoro non costerà 4800 euro....come la lavorano chi le fabbrica,lo posso far fare io.

AlbertoDP

Invece di scavare potresti bucare. L'alluminio è resistente, se fai buchi tondi, magari bellini e rifiniti, in punti strategici, alleggerisci senza dover scavare.
Magari alcuni dei "buchi" vengono buoni per piazzare i controlli di tono, switch, ecc...

zap

Io avrei utilizzato un unico blocco dalla paletta fino all'altra estremità,esattamente come vengono costruite alcune chitarre,poi...un foglio spesso anche 5 mm per il fondo,tagliato a dovere si intende,fasce laterali anch'esse spesse 5 mm o poco meno (e queste sono ben sagomabili per seguire la forma del fondo),se più sottili di 5 mm si sagoma meglio ed infine il top,che può essere piatto come una tele per evitare difficoltà,ma non escludo che si possa bombare con una pressa adeguata.

p.s. Dimenticavo,si può saldare lungo i bordi oppure anche avvitare.

Aleter

Quoto la realizzazione in più pezzi, come ti avevo già accennato temevo che un blocco pieno fosse troppo pesante. Sinceramente lascerei perdere l'idea di farla in un solo pezzo, già un blocco simile di alluminio non sarà proprio economico e se ci aggiungi le ore macchina per fresarlo dal pieno secondo me si arriva a prezzi abbastanza alti (forse al limite di alcune produzioni chitarristiche commerciali in alluminio), come diceva Zap realizzarla in più parti è probabilmente molto più agevole ed economico (a me piacerebbe anche l'idea di avvitare i vari pezzi ).

zap

Il manico nel blocco unico che corre dentro il corpo è il fulcro dello strumento,non dovrebbe essere neanche tanto spesso,credo che 3 cm siano sufficienti e sullo stesso ci si può avvitare sia il top  che il back,come la vedi Aleter?
Quello che non mi è chiaro...ma la tastiera è tradizionale Gianfrà?

Grand Funk

Dai un' occhiata a queste foto forse puoi trovare qualche spunto, consulta anche il sito della "Noah" costruttore di chitarre elettriche in alluminio

Questa secondo me potrebbe darti un' idea...
tutta vuota solo con le spalle, con qualcosa
di portante tra le spalle, che collega il tutto

AlbertoDP

Aleter

Bella davvero, però qui di alluminio c'è solo metà body così il costo delle lavorazioni e dei materiali è certamente più basso, il problema secondo me rimane se si vuole fare un body integralmente in alluminio in un pezzo unico, c'è seriamente il rischio di spendere cifre considerevoli senza la certezza del risultato. @Zap si secondo me una neck trough fatta a quel modo è sicuramente più economica e realizzabile ma lascrei perdere la tastiera in alluminio (se non sbaglio c'erano le Andreas Guitar con la tastiera in alluminio). Una tastiera in alluminio richiede un lavoro di precisione di fresa ed un equivalente progetto al cad.

zap

CitazioneUna tastiera in alluminio richiede un lavoro di precisione di fresa ed un equivalente progetto al cad.
Appunto,ci vedrei meglio una tastiera tradizionale,incollata sul manico in alluminio,o anche avvitata...con le viti che fanno da segnatasti  :D

Comunque,ti credo che hanno quei prezzi,a vedere dalle immagini si capisce che è un lavoro raffinato realizzato con macchine all'avanguardia,almeno presumo. :-\

rggianfranco

Ma cosa fate di secondo lavoro?😉i veggenti...innanzi tutto grazie a tutti per la collaborazione.....avevo pensato a tutti i suggerimenti da voi esposti...dai buchi alla reslizzazione con saldature...opterei  x i buchi...oggi ho chiamato il fornitore dell alluminio e ha i macchinari a controllo numerico e col progetto in 3d ..senza fretta me lo fa e mi fa il preventivo quando gli invio il progetto...dimenticavo...debbo imparare in fretta a suonare...per un motivo...qui c'è una bella intesa e se ci si trova chissa cosa esce..magari proprio con la alluminio

zap

Ho già pronto il nome...Allusonic oppure Illusonic  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.