Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 07:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Progetto in alluminio.

Aperto da rggianfranco, 18 Maggio, 2016, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Anche questa è in alluminio è di un liutaio italiano ( non ricordo il nome ) io l'ho sentita dal vivo, hanno un bel suono ( certo conta anche il manico....  :laughing: )

Max Maz

Siccome Max si vergogna a chiedere la domanda la faccio io:

Quali peculiarità avrebbe un body in alluminio?

Grazie,  Maz.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Sono impreparato....  :-[  le mie sono tutte di legno  :etvoila:

AlbertoDP

Una piccola precisazioni circa considerazioni che ho letto sopra: i pickup non captano alcuna vibrazione del body o del manico!!! Captano solo la vibrazione della corda. Provate a tenere in mano un pickup e avvicinarlo alle corde, suona identico  ::)
Il modo in cui incidono body e manico (ma anche ponte, ecc...) nel suono è nell'influenzare la vibrazione della corda, principalmente "assorbendone" alcune, e quindi, di conseguenza, ciò che il pickup capta.

Venendo al body in alluminio (o altro materiale molto rigido), mi aspetterei una maggiore presenza di armoniche e risposta negli alti (che sono le prime a essere stoppate), rispetto ad un body in legno. Non so cosa cambi a livello di rigidità fra un body in alluminio cavo e uno pieno ma, se la rigidità complessiva è la stessa, il suono non cambia. Il pickup, come dicevo, non capta la risonanza di eventuali "casse armoniche", ma solo il modo in cui queste influenzano la vibrazione della corda.  ::)

sircbg

Citazione di: AlbertoDP il 20 Maggio, 2016, 11:54 AM
Una piccola precisazioni circa considerazioni che ho letto sopra: i pickup non captano alcuna vibrazione del body o del manico!!! Captano solo la vibrazione della corda. Provate a tenere in mano un pickup e avvicinarlo alle corde, suona identico  ::)
Il modo in cui incidono body e manico (ma anche ponte, ecc...) nel suono è nell'influenzare la vibrazione della corda, principalmente "assorbendone" alcune, e quindi, di conseguenza, ciò che il pickup capta.

Venendo al body in alluminio (o altro materiale molto rigido), mi aspetterei una maggiore presenza di armoniche e risposta negli alti (che sono le prime a essere stoppate), rispetto ad un body in legno. Non so cosa cambi a livello di rigidità fra un body in alluminio cavo e uno pieno ma, se la rigidità complessiva è la stessa, il suono non cambia. Il pickup, come dicevo, non capta la risonanza di eventuali "casse armoniche", ma solo il modo in cui queste influenzano la vibrazione della corda.  ::)

:quotonegalattico:

rggianfranco

Poi se le facciamo in ginepro.....chissà che ginepraio salta fuori.....scherzo...la voglio in alluminio perché la usava  Marck  Farner....sto Grand Funk....mi sono entrati dentro come un allieno...un ritorno al passato....una chitarra  in alluminio   ci vuole ...e  il sogno...deve avverarsi......

Grand Funk

Che Mark Farner sia con te fratello....

Anche questa è in alluminio, manico compreso

rggianfranco

Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2016, 04:32 PM

Che Mark Farner sia con te fratello....

Anche questa è in alluminio, manico compreso

E cosi  sia...e con il suo spirito  da  pelle rossa......va cosa dicono qui......yheeeeeee

Il 5 giugno 1971 i biglietti per il concerto dei Gran Funk Railroad allo Shea Stadium di New York si esauriscono dopo sole settantadue ore dall'apertura dei botteghini. Si calcola che la band abbia guadagnato, prima ancora di suonare una sola nota, ben trecentoseimila dollari, superando il record dei Beatles del 1966 che era stato di trecentoquattromila dollari. L'organizzatore Sid Bernstein, interpellato sull'argomento, non nasconde la sua sorpresa: «Non avrei mai creduto che qualcuno potesse essere più popolare dei Beatles». Un bel colpo per una band snobbata dalla critica che la ritiene troppo "fracassona" e poco originale! Il gruppo nato a Flint, nel Michigan, per la verità, fracassone lo è davvero, visto che in brevissimo tempo è diventato uno dei capisaldi dell'hard rock statunitense, ma la definizione è un po' riduttiva. La potenza devastante della batteria di Don Brewer, ben supportata dalle evoluzioni al basso di Mel Schacher, è entrata nell'immaginario degli adolescenti statunitensi così come la potente voce del chitarrista Mark Farner, uno dei più amati "guitar hero" del periodo. Il loro nome significa letteralmente "Grande paura della ferrovia" e, come spiega lo stesso Farner, è la traduzione di un'espressione con la quale i nativi americani definivano il passaggio dei primi treni nelle loro praterie. Se non è vero non importa. Quando debuttano al Festival pop di Atlanta del 1969 sono poco più che sconosciuti, non hanno ancora un contratto discografico, ma galvanizzano gli oltre centoventicinquemila presenti. Il loro primo album On time, pubblicato dalla Capitol poco tempo dopo, senza passaggi radiofonici e ferocemente stroncato dalla critica, scala le classifiche e diventa "disco d'oro" in poche settimane. Il rapporto con il pubblico è il vero "valore in più" della loro storia anche se la critica non li accetterà mai.

Di fatto va che caso...non lo sapevo.. Il cantante e chitarrista Mark Farner (Cherokee x parte di madre)

Grand Funk

Ormai dentro di te si è insiedato il virus GFR  :reallygood:

rggianfranco

Comunque scusate il fuori tema.....ma gran parte di questa carica arriva proprio da loro.....diciamo un omaggio a questa Band ....a fra poco..vado da Lino a vedere il progetto della telecaster.

rggianfranco

Iniziano i primi intoppi.....un blocco d alluminio  cm5x40x40....pesa 25 kg.....e adesso?????...bisogna scavarla!!!!cambio programma.....alla prossima notizia.

Vu-meter

Eh, ti capisco... chi la regge, poi ?

:scared:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Citazione di: rggianfranco il 26 Maggio, 2016, 05:39 PM
Iniziano i primi intoppi.....un blocco d alluminio  cm5x40x40....pesa 25 kg.....e adesso???

Non vedo il problema.  Mi pare idonea per suonarci heavy metal  :etvoila:

rggianfranco

Debbo capire il tipo di alluminio....scorporare il disegno e fare x forza uno scavo.....alleggerirla....e poi?quanto peserà dopo.......mi sa che cambio progetto....ergal 7075.

Grand Funk

Citazione di: rggianfranco il 26 Maggio, 2016, 05:39 PM
Iniziano i primi intoppi.....un blocco d alluminio  cm5x40x40....pesa 25 kg.....e adesso?????...bisogna scavarla!!!!cambio programma.....alla prossima notizia.

Fanne due così ci fai il sollevamento pesi.....  :D

A parte gli scherzi.... io credo che è necessario che una chitarra di alluminio il corpo debba essere scavato  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.