Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Progetto in alluminio.

Aperto da rggianfranco, 18 Maggio, 2016, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Capisco, va bene il programma era più che altro per curiosità so che solid edge (che utilizzano dove sono io) permette questi calcoli anche se per una chitarra probabilmente non servono. Più che altro ti hanno già fatto qualche preventivo per i costi ? Perchè mi capita di vedere il costo delle lavorazioni meccaniche e lavorare dal pieno un blocco di alluminio delle giuste dimensioni per il body di una Tele potrebbe non essere proprio economico, inoltre mi spaventerebbe un po' anche il peso, se non sbaglio le chitarre commerciali in alluminio sono spesso cave però potrei sbagliarmi.

rggianfranco

Citazione di: Aleter il 19 Maggio, 2016, 03:31 PM
Capisco, va bene il programma era più che altro per curiosità so che solid edge (che utilizzano dove sono io) permette questi calcoli anche se per una chitarra probabilmente non servono. Più che altro ti hanno già fatto qualche preventivo per i costi ? Perchè mi capita di vedere il costo delle lavorazioni meccaniche e lavorare dal pieno un blocco di alluminio delle giuste dimensioni per il body di una Tele potrebbe non essere proprio economico, inoltre mi spaventerebbe un po' anche il peso, se non sbaglio le chitarre commerciali in alluminio sono spesso cave però potrei sbagliarmi.

Sono tutte cose che valuterò....visto. ne quel programma calcola le elasticità dei metalli,la resistenza,i punti critici di sollecitazione e chi ne ha più ne metta.....quel manico del mio amico Lino....per dirti come è messo con la testa....ha risolto una problematica di combustione.....che manco gli ingegneri Tedeschi sono riusciti a risolvere....io gli chiedo cosa mi serve e lui mi da tutti i dati per la lavorazione finale.......di certo non mi fa suonare la chitarra al computer....ma i dati ...sempre che siano compatibili con le mie richieste li  trasforma in disegno....cosa mi serve sapere...primo voglio vedere la propagazione delle vibrazioni delle corde sul corpo e il suo ritorno in  elasticità sul manico,,secondo voglio vedere  con diverse fresature nel corpo come queste vibrazioni  cambiano,terzo voglio vedere i pick UP  come intercettano questevibrazioni del corpo e magari studiare un alternativa di fissaggio che ne i soli o accoppiata al corpo i suddetti pu.....diciamo che voglio innovare  un concetto strumentale in base a quello che deciderò io con il supporto del mio amico....se poi tutto questo non si potrà attuare......cosa impossibile....visto il programma.....mi farò curare da un buon medico.....scherzo.ne....per il medico...dai vediamo come va a finire...magari questa sera vi do già una anticipazione.....Lino non sa ancora niente..

rggianfranco

Ce una cosa da considerare..il supporto che mi da il mio amico....cosa costerebbe?????una paccata di soldi.

Aleter

In realtà per chi è del mestiere calcolare le sollecitazioni e disegnare un pezzo simile non dovrebbe essere niente di complesso, vedo i progettisti meccanici creare in pochi giorni pezzi ben più complessi. Più che altro non per scoraggiarti (anzi rinnovo i miei complimenti  :bravo2: ) ma non trascurerei il discorso realizzativo, fresare dal pieno un pezzo di alluminio di quel tipo potrebbe arrivare a costare cifre non proprio basse, stiamo parlando di lavorazioni ad hoc quindi le ore macchina si pagano profumatamente e altrettanto caro costa purtroppo l'alluminio, valuterei da subito in modo da eventualmente trovare in fase progettuale delle scappatoie per abbassare i costi. Sul discorso sollecitazioni e calcoli io ci andrei con le pinze, quei programmi (non so che usi il tuo amico ma con Solid Edge ci progettano anche le turbine) sono pensati per analisi di tipo strutturale quindi per quanto accurati potrebbero dare dei risultati cautelativi (nel senso che magari nella realtà un pezzo vibra di meno ma il software è sempre un po' pessimista per sovradimensionare il sistema) ed inoltre non so quanto siano fedeli i modelli che utilizzano i programmi nel caso di piccole sollecitazioni come quelle delle corde. Certo che se hai un'amico disponibile tentare non costa nulla, solo sentirei anche un suo parere quanto prima per il discorso costi e peso, il tutto imho  ::)

rggianfranco

Si tutto vero....l altro mio vicino.....mi ha detto che fanno i tagli al laser con acqua e il computer fa fare alla macchina tutto....vediamo ...le  chitarre in alluminio sono tutte scavate....le ho viste ....dai diciamo cosi....chissà se la mia fantasia si può tramutare in realtà????anche Giulio Verne mandò il progetto sulla luna...to .....nel 69  ci sono sbarcati......se è vero?!?

Aleter

Non so quanto sia lo spessore massimo che si può ottenere col taglio al Laser o col getto d'acqua, per un progetto così però mi verrebbe da pensare che la soluzione migliore sia una lavorazione con la classica fresa CNC. Si mette in macchina un pezzo poco più grosso del necessario e lo si fresa esattamente come si fa col legno ne più ne meno. Anche perchè da quanto mi risulta laser e flow jet possono solo tagliare ma non si può regolare la profondità di penetrazione e credo che per gli scassi l'unica sia una CNC e a quel punto tanto vale fare tutto in una sola lavorazione.
Sulla fattibilità non avrei dubbi del resto dal punto di vista tecnico è sicuramente fattibile, trascurando anche i costi mi spaventerebbe un po' il discorso peso, ma facendola a corpo pieno avrà probabilmente un sustain potente.
PS sul discorso luna almeno personalmente non ho dubbi sul fatto che sia accaduto realmente, il mondo è già bello complicato di suo senza bisogno anche dei complotti   ;D

rggianfranco

Citazione di: PaoloF il 18 Maggio, 2016, 11:14 PM
Anche un'azienda dalle mie parti fa strumenti in alluminio:

Alusonic Aluminium Instruments

In bocca al lupo per il progetto Gianfranco!  :reallygood:
Ovviamente, vogliamo vedere i progressi...  :hey_hey:

Cavoli che bella la stratosonic......sono già  con le gambe tagliate....

rggianfranco

Citazione di: Grand Funk il 18 Maggio, 2016, 11:02 PM
Caspita Gianfranco, sei partito in quarta con i GF, sono contento e bell' idea quella della chitarra in alluminio, senz' altro originale, anche la prima chitarra era in metallo

Ho fatto un passo indietro.....e all epoca ...anni 70....i Gran Funk erano sulla bocca di tutti...pari ai led Zeppelin e ai Pink Floyd....dai ho riscoperto un mito di band....e rinnovo il mio.....cavoli che bravi...tra il batterista,bassista chitarrista....l organo ci voleva per forza....chissà dal vivo come ti entrava nella pancia quel basso....bene ritorno in tema..

Sono andato dal Lino e ha gia stampato il disegno....domani sera ho il 3d e voglia  la coincidenza ha un amico  che ha una piccola officina e lavora l alluminio in 3d...mi sono tirato su il morale......primo passo  a buon punto....a riguardo delle  mie idee....tipo propagazione suoni ecc ecc....quando gli ho chiesto quanto scritto sopra......mi ha detto che non servono a niente.....e ridendo mi fa.....o guarda che non devi mica mettergli le ruote e trasportare dei pesi...hhhhhaaas ne figura che ho fatto qui è con lui........aggiungo questo per adesso...il manico.
One 1-piece North American Maple neck for Fender Telecaster Tele guitar 56mm | eBay

rggianfranco

Grazie per il supporto tecnico a tutti ...se avete qualche  consiglio su i pu.....l elettronica ..... tutto orecchie.....se va tutto per il verso giusto...la telecaster avrà una sigla......JR1...abbreviazione di!!!!!!!!....Jamble  Railroad 1....il numero di serie....pero mi  gasero alla fine.

sircbg

Da ingegnere meccanico ti dico che le preoccupazioni di Aleter sono piu` che fondate!
Un corpo di chitarra in alluminio studiato con programmi ad elementi finiti e` molto difficile che arrivi a studiare vibrazioni cosi` delicate... se non con tempi di calcolo non trascurabili!
Per la lavorazione di consigliio anche io un centro di lavoro CNC. L'alluminio e` facilmente lavorabile con gli utensili di ogni officina (e` burro in confronto all'acciaio). Ho i miei dubbi sul laser, tagliera` con difficolta` i centimetri del tuo corpo! Chiedi dei preventivi e chiedi consiglio anche a chi tagliera` alla fine.

Nonostante tutte queste premesse "negative" ti auguro buona fortuna!!

-sir

ps: a seconda di quanto spendi nel body, spendi di conseguenza nel manico...

richi_orange

Seguo con moltissimo interesse anche io.

Per curiosità, hai mai pensato alla stampa 3d? È possibile creare un corpo totalmente cavo e con struttura esterna a nido d'ape. Certo dovresti farlo almeno in due pezzi, oppure cercare una macchina con un piatto di stampa molto grande...o ancora...perché non in abs o plastiche performanti? Ops...ho svelato il mio progetto futuro [emoji1]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

rggianfranco

Domani o dopo avrò il progetto in 3d...vediamo cosa accadrà ...e una sfida con me stesso....se poi andrà buca ....sena altro scoprirò come intervenire diversamente.....tutto sta a iniziare....e trovare chi  la lavorerà e il lavoro giusto che ci sarà da fare....quella del laser  era una mia idea...poi un parere di qui uno di la....trovero la strada giusta.....con i costi reali...

Aleter

Come detto sopra secondo me è realizzabile senza grossi problemi, trovare qualcuno che lavori l'alluminio dovrebbe essere abbastanza semplice, di solito i pezzi lavorati hanno forme ben più complesse. Col progetto e tutte le misure sotto non c'è molto margine di errore specie se parliamo di una fresa a controllo numerico. Tutto il discorso secondo me è : quanto sei disposto a spendere ? Se trovi una ditta seria che riesca a farti la lavorazione nel budget che ti sei dato è praticamente fatta, si tratta solo di impostare un PC, caricare il pezzo in macchina ed aspettare.

richi_orange

Sono curioso, non ho mai pensato ad una tele in alluminio...uno di questi giorni provo a fare un disegno e farmi fare il prezzo nella ditta dove lavoro. Anche se presumo che, stampa 3d o CNC, il prezzo sarà alto. Sarebbe bello fare il corpo completamente lavorato e fare degli inserti per chiudere il retro con un coperchio. Poi sai la comodità per lavorare nel vano controlli? [emoji1]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

rggianfranco

Citazione di: richi_orange il 19 Maggio, 2016, 10:40 PM
Sono curioso, non ho mai pensato ad una tele in alluminio...uno di questi giorni provo a fare un disegno e farmi fare il prezzo nella ditta dove lavoro. Anche se presumo che, stampa 3d o CNC, il prezzo sarà alto. Sarebbe bello fare il corpo completamente lavorato e fare degli inserti per chiudere il retro con un coperchio. Poi sai la comodità per lavorare nel vano controlli? [emoji1]

Provo a farla piena..uguale a quella in  legno....dovrebbe costare meno di una tutta scavata.....almeno?!  lo spero.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.