Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 04:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema tasti "mancanti"

Aperto da Varo, 08 Luglio, 2016, 03:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Varo

Scusate, ho dimenticato di dare una risposta a Sauron: quanto all'effettistica, contando che suono in un appartamento e che devo tenere volumi abbastanza moderati, io utilizzo un overdrive come "gain boost" prima della distorsione e un compressore: il comp lo regolo con attacco a poco più di un quarto, sustain a poco più della metà e volume a poco più di tre quarti (non so, magari devo aumentare un po' l'attacco?). 

PaoloF

Penso che Sauron per set up intendesse l'insieme delle regolazioni sullo strumento: come, per esempio, cercare di abbassarre l'action per rendere i bending meno ostici (sempre però stando attenti a non abbassarla troppo, per evitare friggimenti vari).

Se decidi di abbassare la tonalità di un pezzo, basterebbe che tenessi conto che ogni tasto è mezzo tono, quindi se, per esempio, volessi abbassare il brano di un tono, dovresti prendere la nota indicata sulla tablatura, e traslarla di due tasti indietro.

::)


CalegaR1

Citazione di: Varo il 11 Luglio, 2016, 06:34 PM
Calega: diciamo che stavo già pensando da tempo di prendere un octaver, come pedale per aggiustare un op' i suoni mi sembra abbastanza utile... Il punto è, come dice Sauron, trovare l'effetto che zittisca il suono d'origine.... In questo caso penso che sia tutto una questione di prove tecniche con gli effetti delle varie marche.

Il punto è: conoscete un modo semplice per riscrivere la tab nella tonalità desiderata, senza fare ricorso a programmini vari ma allo stesso tempo senza tirarsi matti per capire qual'è la nota giusta? Ad esempio se io suono la tale canzone partendo dal nono tasto della quinta corda per poi concludere al 20esimo della prima, a parte affidarmi all'intuito e all'orecchio (che, per quanto buoni,non sempre hanno successo)  che posso fare?  Contate che io ho la tab, non lo spartito della canzone....
mi dici, per curiosità, di quali tab parliamo? :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Varo

PAOLO: ok, la mia action è di 3 o 4 millimetri... Magari provo abbassarla ancora?

Quanto al pick up userei quello al ponte, anche se mi stavo abituando a suonare con entrambi i pick up attivi per una questione di sonorità...

Altre soluzioni per il sustain non saprei... Ne ho lette alcune sul web ma non saprei se fidarmi o meno.

CALEGA: twilight of the thunder god   degli amon amarth... Come assolo direi che è uno dei più facili in assoluto, mi sembra buono per iniziare a fare assoli.

Attenzione che per lo stesso brano trovi tab molto diverse... Io uso quelle di songsterr: sito gratuito dove trovi un sacco di pezzi

CalegaR1

Citazione di: Varo il 12 Luglio, 2016, 11:06 AM
PAOLO: ok, la mia action è di 3 o 4 millimetri... Magari provo abbassarla ancora?

Quanto al pick up userei quello al ponte, anche se mi stavo abituando a suonare con entrambi i pick up attivi per una questione di sonorità...

Altre soluzioni per il sustain non saprei... Ne ho lette alcune sul web ma non saprei se fidarmi o meno.

CALEGA: twilight of the thunder god   degli amon amarth... Come assolo direi che è uno dei più facili in assoluto, mi sembra buono per iniziare a fare assoli.

Attenzione che per lo stesso brano trovi tab molto diverse... Io uso quelle di songsterr: sito gratuito dove trovi un sacco di pezzi
facile nzomma...confermo il bending al 24° :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Varo

Si, il problema come dicevamo è che per raggiungere anche solo il 24 devo fare un bending al 22. A preoccuparmi di più in realtà è quel 26 verso la fine.

CalegaR1

Citazione di: Varo il 12 Luglio, 2016, 03:47 PM
Si, il problema come dicevamo è che per raggiungere anche solo il 24 devo fare un bending al 22. A preoccuparmi di più in realtà è quel 26 verso la fine.
Però io, che gli Amon Amarth li ascoltavo, ricordo bene come usasserno ESP e Gibson con 22 tasti... :-\ :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Varo

Si l'ho detto anche prima: Olavi usa una gibson explorer da 22. Non so, magari le tab originali sono diverse.

CalegaR1

Citazione di: Varo il 13 Luglio, 2016, 11:10 AM
Si l'ho detto anche prima: Olavi usa una gibson explorer da 22. Non so, magari le tab originali sono diverse.
hai provato a guardare qualche live? le tab che mi hai passato sono droppate in un maniera drammatica...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Varo

Quando torno a casa provo... Adesso con l'internet limitato mi parte un giga ad ogni video! :reallygood:

Elliott

Scusate ma, non ho seguito molto a fondo la discussione: si è capito chi è che ha preso sti tasti?  :D

Varo

Benvenuto Elliott! Il tuo umorismo mi solleva: in pratica sto cercando di fare l'asso lo di twilight of the thunder god che trovi su songsterr... È il primo assolo della mia vita. Il problema che mi chiede un 24 e un 26... Ciò potrebbe significare o che la tab è sbagliata o che è impostata su una chitarra da 24 tasti. Io intanto sto sistemando tutto suonando alcuni semitoni sopra...

Varo

Calega: magari prova a dare un'occhiata alla tab che trovi su jellynote... È diversa: magari è più affidabile


CalegaR1

Citazione di: Varo il 17 Luglio, 2016, 12:46 PM
Calega: magari prova a dare un'occhiata alla tab che trovi su jellynote... È diversa: magari è più affidabile
certamente più fattibile, eviti il bending al 25° alla fine del solo e via tranquillo
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Varo



Ciao a tutti.

Ho deciso di riaprire questo topic perché ho trovato questo video su internet.

Piano piano sto cercando di "decifrarlo ": non segue la tab che si trova su songsterr o su guitar pro e nemmeno quella di jellynote.

Da notare che pur partendo dal 9 tasto non tocca mai i tasti finali.... Sto cercando di capire che note suona basandomi anche sull'intuito. Appena torno dalla montagna provo a rallentarlo.

Spero sia d'aiuto a chiunque volesse cimentarsi... Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.