Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 06:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema tasti "mancanti"

Aperto da Varo, 08 Luglio, 2016, 03:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Varo

Salve a tutti,

volevo un suggerimento urgente... Sto affrontando per la prima volta la dura realtà dei "soli".  Ho notato che alcune tab richiedono  tasti 25-26. La mia chitarra ha 22 tasti e, da quel che so, generalmente non si va oltre i 24.

So che esistono chitarre con un'estensione di scala maggiore, ma non è questo il mio caso.... Infatti i chitarristi in questione usano Gibson explorer da 22 tasti per eseguire quei brani.

Ho confrontato varie tab di quegli stessi brani: per quanto possano essere diverse richiedono tutte il 25esimo tasto.

La mia domanda, per quanto stupida, risulta ovvia a questo punto: come risolvere il problema? Fare un "megabending" sul 23 (proprio al limite) per raggiungere anche solo la 25??? Mi pare un'idea folle ma l 'unica sensata... Certo serve una maggiore forza con il rischio di rompere la corda oltre al fatto che la nota voluta potrebbe non riuscire...

Qualcuno ha la soluzione per il mio dilemma?

Vi ringrazio in anticipo... ciao e buon weekend a tutti!!!     


PaoloF

E' possibile che le tab in questione indichino con 25-26 proprio il fatto di effettuare un bending di mezzo tono o un tono sul 24esimo tasto.
Se invece i chitarristi effettuano il solo su chitarre a 22 tasti, significa che per arrivare al 23esimo si dovrà effettuare un bending di mezzo tono, al 24 di un tono, al 25 di un tono e mezzo, ecc...

Bending fino ad un tono sono molto comuni, bending di un tono e mezzo o due toni magari lo sono meno, ma ci sono diversi chitarristi che li effettuano, anche in posizioni del manico più "ostiche".

Personalmente non sapevo dell'esistenza di chitarre a 25 o 26 tasti, anch'io mi fermavo a 24; quindi credo che l'unico metodo sia quello di raggiungere certe note con dei bending: per l'intonazione l'unica via è la pratica, così come il tirare la corda correttamente per evitare rotture.

::)


Varo

Mi pare di aver letto che esistono chitarre da 26... Ma sono chitarre  "per fare scena", un po' come le chitarre con due manici...

Quindi direi che se in una tab mi indicano il 26, dovrei scartare quella tab: raggiungere i due toni che mi mancano mi sembra un'impresa enorme.

PaoloF

Se si tratta di note suonate sul Mi cantino un'alternativa potrebbe essere quella di abbassare la tonalità del brano.
Ovviamente poi si potrebbero avere delle problematica a suonare altre parti del pezzo, e quindi è una soluzione da valutare caso per caso.

Se sono note da raggiungere in altre corde, si potrebbe pensare di cambiare diteggiatura per andare a prendere quelle note su corde adiacenti.

Altre soluzioni al momento non mi vengono in mente...  :-\

Varo

Grazie mille!

Proverò con il bending allora.

CalegaR1

si fanno bending, normalmente le chitarre con 24 tasti da metal dispongono di accortezze che rendono il lavoro più semplice (tasti jumbo, manico con radius piatto e action regolate apposta).

Ma sono normalmente cose abbastanza estreme...io ho 2 chitarre da 24 tasti, una da metal e una "no"...ti assicuro che fatta un po' le mano faccio bending uguali su entrambe, anche se la metallosa rende di sicuro tutto più semplice!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Varo

Grazie mille...

Spero di risolvere il problema... Diciamo che come note "finali" di una battuta ho visto che sul 22esimo ci arrivo abbastanza bene a fare il 24. spero che nel fraseggio non si senta troppo se mangio qualche nota del "26"


sircbg

Potrebbero anche usare la barra del tremolo (anche se poco probabile)!

Sauron

Esistono in effetti chitarre che hanno più di 24 tasti, tipo alcune Hamer California che ne hanno 27 e la tastiera asimmetrica (solo sui cantini), comunque quella notazione lì indica sicuramente o un bending o un'escursione di leva di quella misura, con un po' di esercizio puoi tirare senza problemi un tono e mezzo anche al 22esimo tasto, anche due toni! :reallygood:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Sauron il 08 Luglio, 2016, 04:34 PM
Esistono in effetti chitarre che hanno più di 24 tasti, tipo alcune Hamer California che ne hanno 27 e la tastiera asimmetrica (solo sui cantini), comunque quella notazione lì indica sicuramente o un bending o un'escursione di leva di quella misura, con un po' di esercizio puoi tirare senza problemi un tono e mezzo anche al 22esimo tasto, anche due toni! :reallygood:
anche perché, in ogni caso, per andare così su avresti comunque bisogno di un floyd... :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Varo

Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Scusate il ritardo nelle risposte: sono in montagna e ho internet limitato.

Tengo fermo il consiglio di Sauron: tanto esercizio e olio di gomito... Ma non scarterei del tutto nemmeno il suggerimento di Paolo F: se abbassassi la tonalità del solo per guadagnare uno o due tasti ? Magari potrei inserire un octaver per il solo in modo da non perdere per quanto possibile la tonalità originale. Sarebbe una cattiva idea?  (ovviamente la tengo come soluzione provvisoria, intanto che aspetto di avere la mano abbastanza ferrata per suonare al manico).

CalegaR1

Citazione di: Varo il 11 Luglio, 2016, 02:53 PM
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Scusate il ritardo nelle risposte: sono in montagna e ho internet limitato.

Tengo fermo il consiglio di Sauron: tanto esercizio e olio di gomito... Ma non scarterei del tutto nemmeno il suggerimento di Paolo F: se abbassassi la tonalità del solo per guadagnare uno o due tasti ? Magari potrei inserire un octaver per il solo in modo da non perdere per quanto possibile la tonalità originale. Sarebbe una cattiva idea?  (ovviamente la tengo come soluzione provvisoria, intanto che aspetto di avere la mano abbastanza ferrata per suonare al manico).
prendere un pedale che magari non hai per suonare 3 note che punti a saper fare dopo un po' anche senza il pedale stesso nun me pare la migliore delle idee  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Sauron

Sinceramente lascerei perdere l'idea del pedale, in quel caso dovresti metterne uno che "zittisce" completamente il segnale dry, la cosa non è molto utile in sè e per sè, se poi più avanti pensi di trovargli un altro utilizzo ci potrebbe anche stare ma per il momento lascerei perdere.
L'idea di abbassare il brano di tot semitoni può funzionare, se devi suonarlo dal vivo poi diventa un problema per le altre parti del brano e per la voce, senza considerare che il brano quando tocchi la tonalità non "suona" più come prima. Cerca inoltre di agire sul setup per renderlo più adeguato possibile a tirare bending senza troppo difficoltà ai tasti alti! ::)

Varo

Calega: diciamo che stavo già pensando da tempo di prendere un octaver, come pedale per aggiustare un op' i suoni mi sembra abbastanza utile... Il punto è, come dice Sauron, trovare l'effetto che zittisca il suono d'origine.... In questo caso penso che sia tutto una questione di prove tecniche con gli effetti delle varie marche.

Il punto è: conoscete un modo semplice per riscrivere la tab nella tonalità desiderata, senza fare ricorso a programmini vari ma allo stesso tempo senza tirarsi matti per capire qual'è la nota giusta? Ad esempio se io suono la tale canzone partendo dal nono tasto della quinta corda per poi concludere al 20esimo della prima, a parte affidarmi all'intuito e all'orecchio (che, per quanto buoni,non sempre hanno successo)  che posso fare?  Contate che io ho la tab, non lo spartito della canzone....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.