Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Novembre, 2024, 05:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

problema nuova stratocaster

Aperto da Acoustic, 09 Aprile, 2015, 06:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Acoustic

ciao a tutti....ho un problema che mi assilla da qualche giorno. Una settimana fa ho acquistato una strato american standard usata. Il suono mi pareva ottimo, però.... però al cambio di corde
ho scoperto che in distorsione, sia con il ts9 che con il Plexitone, il suono risulta come sdoppiato e sgradevole. L'ho portata subito dal liutaio che ci ha lavorato su due ore senza risolvere gran che. Lui dice che è un po' la caratteristica delle stratocaster questo scampanellio in distorsione. Il suono però è proprio brutto..
Confido nella vostra esperienza, visto che sarebbe la mia prima strato, per capire se c'è qualcosa che non va (sarei ancora in tempo a restituirla)...non so più cosa pensare...
ogni consiglio è bene accetto
Acoustic

Vigilius

Le corde nuove possono cambiare drasticamente il suono di una chitarra, ma non credo dalle stelle alle stalle!
Se liuteristicamente è a posto l'unica cosa che puoi fare è giocare con l'altezza dei pickup: pickup troppo vicini alle corde (devi premere la corda all'ultimo tasto per vedere l'altezza) danno alle volte come problema la nota sdoppiata, poi se non risolvi vuol dire che semplicemente non sei fatto per la stratocaster che è una chitarra particolare che va più domata che suonata.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Acoustic

grazie della risposta, Vigi.
Il liutaio ha provato anche ad abbassare i pickup ma il suono risultava sempre sdoppiato, anche se un po' meno..
intanto domani vuol provare a cambiare un pickup originale con un lace sensor che dice meno sensibile...
Domanda sciocca: come si doma una stratocaster?
Magari può essere che riesco a farla suonare bene cambiando l'approccio allo strumento...non so
Vero è che sono passato dall'euforia all'amarezza......capita!
Acoustic

Vigilius

Come si doma?
Non saprei: la suono dal 1984 ed ancora non l'ho capito; direi che continuando a suonarla magari ci capisci di più, ma non è una chitarra plug-and-play, va amata e odiata al tempo stesso. Magari è solo un esemplare sfortunato, ma ogni strato ha una personalità sua: delle volte sembra vivere di vita propria e ribellarsi al padrone. :wall:

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

PaoloF

Ma questo problema lo riscontri sempre ed in ogni parte della tastiera?
Avevo un problema di "chorus naturale", come una sorta di sfarfallamento, però l'avevo dal 12esimo tasto in avanti, sulle corde gravi...
La cosa la notavo anche con i suoni puliti, anzi forse di più...
Ho risolto alzando un po' l'action e abbassando i pick up...  ::)

Acoustic

Intanto stasera la porto in sala prove per testarla meglio e confrontarla con quella del cantante (visto la mia totale ignoranza della strato)...ma temo l'esemplare sfortunato...
So anche che ogni strumento va provato e riprovato per esser capito...e non è detto che ci si riesca del tutto...
Acoustic

Vigilius

A me ad una si è mosso il manico solo dal 12° tasto in giù dopo 3 anni che la suonavo: la Strato è viva, occhio che si ribella  :sarcastic:

Caligarock

Cha ampli utilizzi? L'hai provata solo sul tuo ampli o anche su altri? La strato in genere ha molti acuti, questo potrebbe portare in qualche caso con ampli che hanno un'equalizzazione similare a "sferragliare" un pò
Caligarock :guitar:

Acoustic

Il problema si manifesta sulle corde gravi a circa metà manico ( ad esempio sul mi sulla corda la ) e molto più con il distorto. Il liutaio ha trovato l'action piuttosto alta ed ha anche abbassato i pickup ma niente.  Ha riscontrato altresi che la chitarra  è molto squillante.  Lo stesso effetto l'ho avuto sul blues junior, sul pevey e su un marshal del liutaio. ..

Vigilius

Una strato è squillante per definizione, se non lo fosse non sarebbe una strato  :sisi:

Se non ti piace quel suono c'è poco da fare: potresti provare a mettere corde più 'scure', come le DR pure blues, o cambiare pickup, ma non sarà mai una Gibson.

Acoustic

Squillante rispetto alle due altre stratocaster che il liutaio aveva in casa, di cui una proprio america standard.
Tra l'altro il suono pulito non mi dispiace per niente......Per il pickup pensavo di fare una prova con il lace sensor che dice sia meno vivace....

PaoloF

Citazione di: Acoustic il 09 Aprile, 2015, 08:04 PM
Squillante rispetto alle due altre stratocaster che il liutaio aveva in casa, di cui una proprio america standard.
Tra l'altro il suono pulito non mi dispiace per niente......Per il pickup pensavo di fare una prova con il lace sensor che dice sia meno vivace....

Di che anno è la chitarra?
Sei riuscito a risalire al set di pick up montati?

Acoustic

È del 2005 ed i pickup credo siani gli american standard. ..ma non sono sicuro.

Vu-meter

Uhm .. non è che riusciresti a farcelo sentire ? Forse potrebbe essere rivelatore ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 09 Aprile, 2015, 09:59 PM
Uhm .. non è che riusciresti a farcelo sentire ? Forse potrebbe essere rivelatore ..

:quotone:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.