Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 04:09 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema corde Ernie Ball Regular Slinky

Aperto da coccoslash, 16 Ottobre, 2014, 12:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Ciao a tutti!
Non pensavo che mi sarei mai trovato dopo anni di chitarra a parlare di corde rotte....e invece.. :acci:
Partendo dal presupposto le corde non mi si rompevano più da quando montavo le 0.8 sulla vecchia Hollywood con floyd rose....

Ho suonato per anni con le solite D'addario 10/46 (o 10/52 ibrida) senza mai nessun problema di rottura..a parte
qualche sporadico caso estremo.

Ho usato sempre D'addario un po' per abitudine/pigrizia..ma in realtà col tempo mi sono accorto che sono dure rispetto alle concorrenti..delle mezze travi
e che (forse a causa della mia sudorazione) vanno velocemente ad annerirsi.

Decido qualche settimana fa di cambiare e passare alle Ernie Ball Regular Slinky (10/46) quasi per caso (avendole provate sulla classic player presa usata)
e mi trovo molto bene!
Morbide (e il polso malandato ringrazia)  e belle "scivolose".

Decido di prendere qualche muta.
Se non che dopo 2 o 3 prove e un live sono riuscito a rompere LA e RE! :shocking: (INOLTRE IL LA DURANTE IL LIVE...).
Dunque.Non sono un macellaio alla Zack Wilde a suonare e non strappo bending (troppo) allucinogeni
e in più entrambe mi si sono rotte su accordi, quindi su pennata piena..

Cosa devo pensare??
muta sfortunata?
tiro troppo (perchè sono ancora abituato alle D'addario)?

Sapete se ci sono state lamentele e/o precedenti con le ernie ball?
illuminami onniscente popolo di Jamble  ;D :inchino:
"Si sapis, sis apis"

Grix

io uso quella muta e non sono mai riuscito a romperle nonostante i miei bending assassini!  :eheheh:

zap

Ho quasi sempre montato Ernie Ball 009/042 (Super Slinky mi pare) e le volte che le ho rotte si possono contare su una mano...in 30 anni.
Il ponte è apposto Cocco?

Vigilius

Ormai le corde non si rompono più in situazioni 'normali', se capita bisogna investigare da qualche altra parte: muta sfortunata? :uhm: Può capitare, ma è evento rarissimo, più credibile che sia vecchia o conservata male.
Concordo con Zap e darei un'occhiata all'hardware della chitarra.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

coccoslash

Ho pensato anche io al ponte, ma è lo stesso ponte che non ha mai rotto neanche mezza d'addario (strato lonestar).
Proverò a dare un occhio lo stesso  :-(
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Mi unisco ai colleghi nello sbigottimento, ma almeno una domanda è d'uopo : DOVE si sono rotte ? Al ponte ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

coccoslash

Al ponte ma non sulla selletta.appena dietro l'hb al ponte
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 16 Ottobre, 2014, 08:48 AM

Ecco... e questo è lo strano davvero. In ogni caso un check al ponte non costa niente, comunque tendo a pensare che la colpa sia da attribuire alle corde difettose, anche se, è davvero improbabile come cosa ..  :-\ .. eppure ..  :-\

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 16 Ottobre, 2014, 07:21 AM
muta sfortunata? :uhm: Può capitare, ma è evento rarissimo, più credibile che sia vecchia o conservata male.

Citazione di: Vu-meter il 16 Ottobre, 2014, 09:40 AM
...comunque tendo a pensare che la colpa sia da attribuire alle corde difettose, anche se, è davvero improbabile come cosa ..  :-\ .. eppure ..  :-\

Però a me è successa praticamente la stessa cosa un paio di settimane fa. Ho comprato le DR per la prima volta, le ho montate e dopo un'oretta mi sono partiti il sol e il re (???) proprio tra il ponte e il pick up praticamente nello stesso punto.
Ho dato un'occhiata con la lente (o meglio con lo zoom del cellulare) e ho scoperto che tutte le corde rimaste avevano un segno proprio in quella zona come se fossero state schiacciate da qualcosa di tagliente e controllando su tutta la lunghezza ho trovato un segno simile più o meno all'altezza della giuntura tra manico e corpo.
Così sono andato con la chitarra nel negozio dove ho comprato le corde e mi hanno dato una muta nuova.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 16 Ottobre, 2014, 09:40 AM
Citazione di: coccoslash il 16 Ottobre, 2014, 08:48 AM

Ecco... e questo è lo strano davvero. In ogni caso un check al ponte non costa niente, comunque tendo a pensare che la colpa sia da attribuire alle corde difettose, anche se, è davvero improbabile come cosa ..  :-\ .. eppure ..  :-\

Infatti..si sono sfilacciate qui dove vedete nella foto:

Sono corde che ho preso in francia via ebay
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Insomma, tutta questa presunta qualità delle Ernie Ball a dispetto di una presunta scarsa qualità delle D'Addario,  non ha molto motivo di essere ....

Moreno Viola

Secondo me ti è capitata la muta danneggiata, com'è successo a me con le DR.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

coccoslash

Lo spero, anche perché ho comprato  3 mute :-(
Adesso ho la scalatura ibrida......inteso come marca: 4 ernie ball e 2 d'addario :-)
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Aggiornamento..andata anche l'ultima muta di ernie ball.
Dopo due settimane mi salta il cantino... proprio durante purple haze :-( ..Il bending tirato l'ho fatto ok..però dai dopo due settimane , secondo me,Non va bene..con le d'addario non succedeva
Ecco qui la dimostrazione :-)

http://www.youtube.com/watch?v=/2upbwNGuMCg

Ora ho acquistato le dr pure blues 10/46..vedremo
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

E' la conferma che l'energia del rock fa male all'ernia.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.