Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 03:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Potete farne a meno dei suoni di " mezzo " stile Fender ?

Aperto da Grand Funk, 13 Giugno, 2018, 07:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Francescod il 14 Giugno, 2018, 09:49 PM
La 4 sbaglio o è più da Dire Straits? Io però la uso per il funky.

(Ovviamente io ho scritto finora dando per scontato che la 5a sia quella più vicina alle corde della chitarra...).  :sorry:

Raramente (ad es. in "News")... più frequentemente la posizione tipica usata da Knopfler con i Dire Straits era la 2 (centrale+ponte).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2018, 11:23 PM
La 4 è la posizione dei più bei componimenti di SRV :snob: ed è il suono blues più bello che una chitarra possa produrre


Sì. In mano sua. In mano mia sembra un rospo con la voce nasale.  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 14 Giugno, 2018, 10:03 PM
5 è pick up al manico
Citazione di: luvi il 15 Giugno, 2018, 12:00 AM
Raramente (ad es. in "News")... più frequentemente la posizione tipica usata da Knopfler con i Dire Straits era la 2 (centrale+ponte).  ::)

:figuraccia: :figuraccia: :figuraccia: :figuraccia:

Io l'autore del topic ho invertito i numeri...... credevo che la 1 fosse il pick up al manico.....  :-[

Devo correggere quello che ho scritto ( il contrario praticamente..... ) la posizione 5 pick up al manico la uso " assai " sia sui puliti che crunck ( Blues e rock blues ) la 1 abbastanza spesso, la 2 sulle ritmiche non mi dispiace, la 3 ( pick up centrale ) mai, la 4 raramente e sulle parti ritmiche.

:sorry:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

quando avevo la strato hss, usavo praticamente solo la 4 e la 5, perché nelle altre posizioni non mi garbava molto. Ora con la cutlass le uso tutte, e uso moltissimo il controllo del tono per definire il suono. La mia preferita in assoluto (motivo per il quale non riesco a stare senza un modello strato) è la 4 manico + centrale.
Music Man Addicted

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 15 Giugno, 2018, 09:19 AM
Che sia messo alla gogna. :giudice:

Abbiate pietà......  :'(


Ma sarà anche per via del selettore che preferisco la Gibson alla Fender..... ?  :-\

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Grand Funk il 15 Giugno, 2018, 09:29 AM
Citazione di: Max Maz il 15 Giugno, 2018, 09:19 AM
Che sia messo alla gogna. :giudice:

Abbiate pietà......  :'(


Ma sarà anche per via del selettore che preferisco la Gibson alla Fender..... ?  :-\

E aggiungerei che, alla fender, non bastano 5 posizioni per avvicinarsi minimamente a ciò che la LP che fa con 3

Diglielo, diglielo. Io non la penso così ma tu si e devi dirglielo.

Max Maz

Chissà perché hai due chitarre a 5 posizioni tu.  :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: Francescod il 15 Giugno, 2018, 12:00 PM
Con la posizione 1 io al massimo ci suono Buddy Holly o gli Shadows.
Cos'altro può fare?

Ritchie Blackmore, ad esempio, ci ha fatto un repertorio ;D

luvi

Citazione di: Francescod il 15 Giugno, 2018, 12:00 PM
Con la posizione 1 io al massimo ci suono Buddy Holly o gli Shadows.
Cos'altro può fare?

Le posizioni 1 e 5 della strato sono territorio elettivo per le distorsioni vintage-rock e blues...  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


marcpag

Ad esempio, non ricordo bene il termine tecnico dovrebbe chiamarsi "no load tone control", il terzo potenziometro partendo dall'alto presente in diversi modelli delle fender stratocaster american standard, permette di agire sul tono del pickup al ponte e sul tono di quello centrale. Tale caratteristica è usata da Malmsteen con la seconda posizione cioè pickup al ponte e centrale, lui ha dei pickups single coil molto potenti (non so come definirli) di marzio. Lo usa spesso in assoli dove vuole un suono potente, acido ma allo stesso tempo cremoso, visto in una sua video intervista.
Knopfler credo ci avesse saldato il selettore in quella posizione, ma non credo avesse lo stesso espediente di cui sopra, credo che usasse il pot del volume per variare certe dinamiche.
Bene con quel tipo di controllo di tono l'uso delle altre posizioni diventa molto interessante. Lo sperimento diverse volte e mi soddisfa tanto.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Bedrock

Citazione di: luvi il 15 Giugno, 2018, 01:09 PM
Citazione di: Francescod il 15 Giugno, 2018, 12:00 PM
Con la posizione 1 io al massimo ci suono Buddy Holly o gli Shadows.
Cos'altro può fare?

Le posizioni 1 e 5 della strato sono territorio elettivo per le distorsioni vintage-rock e blues...  :hey_hey:

Come è vera sta cosa!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.