Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 05:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Potete farne a meno dei suoni di " mezzo " stile Fender ?

Aperto da Grand Funk, 13 Giugno, 2018, 07:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Io mi adeguo a quello che ho sotto mano.
Con la band a volte vado col les paul, a volte con la tele.
Avevo un po' accantonato la strato perché senza humbucker al ponte mi era complicato tirar fuori delle sonorità più spinte che di tanto in tanto mi occorrono, ma ora che mi è arrivata la nuova adeguatamente attrezzata chiaramente entrerà nella rotazione.
L'unica cosa in generale che evito è usare un humbucker al ponte per i suoni puliti, quindi sul Les Paul uso manico o posizione centrale, sulla tele e ora sulla strato splitto il pickup.
L'humbucker al ponte senza un po' di gain proprio non mi piace, non mi fa impazzire neanche il single coil ma lo trovo decisamente più gradevole, con la strato il problema si risolve miscelandolo con il single centrale, la morte sua.
Ecco ponte più centrale lo apprezzo molto più del manico più centrale, perché la posizione manico pura mi è sempre piaciuta parecchio.
La domanda iniziale è se se ne può fare a meno comunque dico di si, con il Les Paul in braccio faccio tutto con uguale soddisfazione.
Se ho in mano una strato ne sfrutto le caratteristiche che più apprezzo.


maniactaz

io non ho mai avuto una stratoide.

adesso sulla mia ho due humbucker splittabili.
quello al ponte lo uso praticamente per le ritmiche in distorto, ma per il suono pulito o posizione centrale, ma molto spesso al manico...di solito anche per i soli mi sposto al manico.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...


marcpag

Citazione di: Grand Funk il 14 Giugno, 2018, 09:21 AM
Io invece la posizione 3 proprio non riesco a " digerirla "  :nea: non mi và giù in nessuna maniera, eppure dicono che il grande Ritchie Blackmore la usava spesso...... boh....? forse perchè suona meglio di me..... ?  :-\ ......  :lol:

La posizione 3 così nuda e cruda la usava Hendrix in vari brani, ma secondo me sono delle posizioni che definisco argilla grezza che deve essere lavorata. Sono, per me, dei suoni/posizioni che lasciano largo margine per lavorarci con equalizzatori, overdrive ed altro ancora.

Eheheh, diciamo che Blackmore non ha usato mai 2,3,4 le riteneva inutili! :lol:
Faceva largo uso del volume per dare colore con Marshall sparato a palla e delle posizioni 1 e 5.
Una volta lessi che equalizzava il Marshall con bassi e alti al max e medi quasi a zero.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

luvi

Citazione di: Mimmolo il 14 Giugno, 2018, 07:13 AM
La strato ha 5 posizioni una più bella dell'altra e non usarle sarebbe menomarla, per me

:quotonegalattico:

Citazione di: Mimmolo il 14 Giugno, 2018, 07:13 AM
Le posizioni fuori fase della strato [cut]

Unico appunto (diciamo per... deformazione professionale  :D): non si tratta di posizioni "fuori fase", ma di pickup collegati in parallelo... il segnale è sempre perfettamente in fase, altrimenti farebbe un po'... schifetto! :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: Francescod il 14 Giugno, 2018, 08:30 PM
Citazione di: Max Maz il 14 Giugno, 2018, 08:00 PM
Io no Francesco, è grave?

Dipende...  :D
Se suoni un blues che posizione usi col selettore? (Meglio specificare che parliamo di selettore, altrimenti chissà che pensate...).

:laughing: :laughing:

Alcune volte la 2, più spesso la 4.   :guitar:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Non dar retta, Francesco.
Esiste solo la 5... a me gli occhi .. :shocking: .. ripeti con me : "esiste solo la posizione 5... esiste solo la posizione 5.... "

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2018, 09:22 PM
Non dar retta, Francesco.
Esiste solo la 5... a me gli occhi .. :shocking: .. ripeti con me : "esiste solo la posizione 5... esiste solo la posizione 5.... "

Ma se la tua strato non si ricorda nemmeno se sei uomo o donna, tanto è il tempo da cui non la sfiori ?

:bastonata:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Max Maz il 14 Giugno, 2018, 09:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2018, 09:22 PM
Non dar retta, Francesco.
Esiste solo la 5... a me gli occhi .. :shocking: .. ripeti con me : "esiste solo la posizione 5... esiste solo la posizione 5.... "

Ma se la tua strato non si ricorda nemmeno se sei uomo o donna, tanto è il tempo da cui non la sfiori ?

:bastonata:

Ahi!  :sconvolto:

Max Maz

Citazione di: Francescod il 14 Giugno, 2018, 09:49 PM
(Ovviamente io ho scritto finora dando per scontato che la 5a sia quella più vicina alle corde della chitarra...).  :sorry:

5 è pick up al manico
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 14 Giugno, 2018, 09:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2018, 09:22 PM
Non dar retta, Francesco.
Esiste solo la 5... a me gli occhi .. :shocking: .. ripeti con me : "esiste solo la posizione 5... esiste solo la posizione 5.... "

Ma se la tua strato non si ricorda nemmeno se sei uomo o donna, tanto è il tempo da cui non la sfiori ?

:bastonata:


:P

Io ho una biondona che mi dà tutto ciò di cui ho bisogno..  :loveit:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2018, 10:18 PM
Io ho una biondona che mi dà tutto ciò di cui ho bisogno..  :loveit:

Ecco appunto, non parlare di cio' che snobbi per una bionda, affascinante si ma .......  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

La 4 è la posizione dei più bei componimenti di SRV :snob: ed è il suono blues più bello che una chitarra possa produrre


Max Maz

Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2018, 11:23 PM
La 4 è la posizione dei più bei componimenti di SRV :snob: ed è il suono blues più bello che una chitarra possa produrre


Oooooohhhhhhh     :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 14 Giugno, 2018, 11:24 PM
Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2018, 11:23 PM
La 4 è la posizione dei più bei componimenti di SRV :snob: ed è il suono blues più bello che una chitarra possa produrre


Oooooohhhhhhh     :abbraccio:

:sisi:  :hug2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.