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Ponte mobile per Telecaster

Aperto da robemazzoli, 22 Novembre, 2015, 06:34 PM

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Grand Funk

Avevo letto male  :acci:

Contracambio l' abbraccio  :abbraccio:

Moreno Viola

Citazione di: robemazzoli il 24 Novembre, 2015, 03:22 PM
Citazione di: Moreno Viola il 24 Novembre, 2015, 09:46 AM
Citazione di: ghirmo il 24 Novembre, 2015, 09:27 AM
Se  Les Paul avesse ragionato come la maggioranza dei chitarristi odierni , staremmo ancora suonando con il liuto.

Verissimo, però c'è anche da dire che se la Gibson avesse ragionato come Les Paul avrebbe prodotto la Steinberger.  :laughing:

Scusate Moreno e Ghirmo, ma come ragionava Les Paul?

Io non volevo, ma mi obblighi ad un off topic di dimensioni epocali.  :scared:

Sto scherzando però diciamo che la Les Paul è una contraddizione in essere, nel senso che non c'entra praticamente nulla con le idee dell'innovatore dal quale ha preso il nome.
In sostanza, alla fine degli anni trenta, Lester Polfus cominciò a sperimentare al fine di catturare la vibrazione della corda senza che questa fosse influenzata dalla cassa armonica.
Questi esperimenti portarono alla realizzazione di una sorta di prototipo formato da un blocco centrale in legno di pino sul quale montò due "ali" che aveva sottratto ad una povera Epiphone (e che potevano essere smontate) e un manico Gibson.



Quando alla metà degli anni quaranta Les Paul provò a proporre il suo brevetto alla Gibson perchè lo producesse sotto il proprio marchio, Maurice Berlin della C.M.I. che aveva acquisito parte della Gibson, non prese per nulla in considerazione la questione ed anzi secondo quanto raccontò lo stesso Les Paul: "They laughed at the guitar".
Nel frattempo, all'inizio degli anni cinquanta, Fender che allora produceva solo amplificatori mise in commercio la prima solid body, la "Broadcaster" ovvero la "mamma" della "Telecaster", così Gibson che a causa della seconda guerra mondiale aveva sospeso la sua produzione e stava faticando a riprendersi, grazie a Ted McCarty il nuovo Presidente si mise al lavoro per produrre una solid body che rispondesse alla creatura di Leo Fender e in breve considerarono diversamente la proposta di quel "Fellow with the strange log guitar" e si affrettarono a rintracciare "That guy with the broomstick with the pickups on it", proponendogli di produrre una chitarra che si sarebbe chiamata Les Paul.
Giustamente la risposta di Lester fu "ragazzi siete un po' indietro sui tempi, ma va bene, mettiamoci all'opera."
In realtà però la chitarra che porta il nome Les Paul, ha poco a che fare con il progetto originale Gibson che ha fatto più leva ad esempio sulla qualità dei legni, che permetterebbero un maggiore sustain e dovrebbero giustificare i costi elevati ai quali vengono vendute e non c'è praticamente traccia di quel "ceppo" che era il prototipo di Polfus.
Per questo, e sono arrivato al punto  ;D , secondo me le chitarre più fedeli all'idea di partenza sono quelle in materiali diversi dal legno, o quelle di forme particolari, ovvero quelle che sembrano fatte apposta per dimostrare che il materiale e la forma di una chitarra elettrica solid body hanno importanza minima se non addirittura nulla.

@Mods: O.K. Se adesso volete espellermi per eccesso di O.T...  :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Road2k

Moreno, leggerti è sempre un piacere.... e scusami se mi ripeto!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

robemazzoli

Grazie Moreno,

davvero molto interessante leggerti, io sono davvero poco esperto di storia della chitarra elettrica, o forse proprio di storia della chitarra...mi hai fatto venir voglia di documentarmi...anzi, se hai dei testi da consigliarmi ne sarei felice...prediligo la lettura cartacea a quella online che trovo faticosa rapidamente.

Poi, a quello che deduco, immagino che Mr Polfus stesse perpetrando forme di sperimentazione timbrica ben avanguardiste. Magari dai risultati inefficaci ma non per questo, per l'epoca, non degni di interesse.

Il sottoscritto, in quanto iniziatore del topic e responsabile della domanda che ha motivato il tuo post, pur non arrogandomi nessun potere, mi assumo l'onere del Off topic!!

Buonanotte   :sleep2:


roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Grand Funk

Grande Moreno !  :bravo2: grosso modo la sapevo la storia della Les Paul... ma la tua versione è molto più dettagliata, non credo ci siano problemi per il OT quando l' argomento è così interessante  ::)

Roberto, come te preferisco il cartaceo al web, ho dei testi che ti potrebbero interessare ma sicuramente sono fuori stampa essendo di parecchi anni fà, dopo controllo e ti faccio sapere ( magari tramite messaggio privato )

:hi:

Fidelcaster

Anche molti anni dopo i primi esperimenti, la Les Paul di Les Paul rimaneva una chitarra sui generis: http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Recording.aspx
:ditanaso:

Moreno Viola

Grazie a voi per esservi fermati a leggere.

Citazione di: robemazzoli il 25 Novembre, 2015, 01:12 AM
davvero molto interessante leggerti, io sono davvero poco esperto di storia della chitarra elettrica, o forse proprio di storia della chitarra...mi hai fatto venir voglia di documentarmi...anzi, se hai dei testi da consigliarmi ne sarei felice...prediligo la lettura cartacea a quella online che trovo faticosa rapidamente.

In realtà anche io non ne so tantissimo, ma qualche anno fa ricevetti da un carissimo amico "The Les Paul Guitar Book" la storia della Les Paul scritta da Tony Bacon.
Questo libro te lo consiglio di sicuro ma se vuoi approfondire anche la storia di altre chitarre, lo stesso autore, che è un vero e proprio storico della chitarra elettrica, ha scritto diversi volumi su praticamente tutti i grandi marchi di chitarre, da Gibson a Fender, da Gretsch a Paul Reed Smith.

Citazione di: robemazzoli il 25 Novembre, 2015, 01:12 AM
Poi, a quello che deduco, immagino che Mr Polfus stesse perpetrando forme di sperimentazione timbrica ben avanguardiste. Magari dai risultati inefficaci ma non per questo, per l'epoca, non degni di interesse.

Certo. Mr. Polfus era un grande artista, ma anche un grande "scienziato".
Pensa che alla fine degli anni quaranta, aveva un suo studio casalingo e sperimentava con la registrazione multitraccia, le sovraincisioni e gli effetti rudimentali che riusciva ad ottenere con quello che aveva a disposizione.
In un certo senso ha anticipato il concetto di Home Recording almeno sessant'anni prima.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



robemazzoli

Citazione di: grand funk il 25 Novembre, 2015, 08:32 AM
Grande Moreno !  :bravo2: grosso modo la sapevo la storia della Les Paul... ma la tua versione è molto più dettagliata, non credo ci siano problemi per il OT quando l' argomento è così interessante  ::)

Roberto, come te preferisco il cartaceo al web, ho dei testi che ti potrebbero interessare ma sicuramente sono fuori stampa essendo di parecchi anni fà, dopo controllo e ti faccio sapere ( magari tramite messaggio privato )

:hi:

Grazie GrandFunk,
certo...anche  una sezione del forum dedicata alla bibliografia fondamentale sul tema sarebbe un elemento di arricchimento di tutto rispetto!

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Grazie ancora Moreno...

Faro' tesoro dei tuoi suggerimenti, e rimando anche a te la proposta di una sezione bibliografica jamblica!

Buona giornata  :jamblerules:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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