Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ponte mobile per Telecaster

Aperto da robemazzoli, 22 Novembre, 2015, 06:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 24 Novembre, 2015, 09:22 AM
Su una telecaster si, questo anche di più.  :sisi:



Battute a parte il FR lo vedrei meglio su tipologie di chitarre ben diverse dalla telecaster.  :etvoila:

Sai Max, ci vogliono 200 eurini x acquistare uno Stetsbar...
Mettiamo ar pizzo pure questi...piano piano... :tapis_roulant:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

bigpiero

Io preferirei questo

E in generale qualunque bigsby al Floyd. Ovviamente è soggettivo e personalissimo. Come ho scritto su, oltre che per come si suona dipende da come si è. Cambiare una corda implica prendersi le ferie. Senza contare, se ti succede live? Devi sempre avere due chitarre appresso.
 


ghirmo

Se  Les Paul avesse ragionato come la maggioranza dei chitarristi odierni , staremmo ancora suonando con il liuto.

ghirmo

Citazione di: robemazzoli il 24 Novembre, 2015, 09:23 AM
Sui gusti personali, in questo caso estetici, non si puo' sindacare no?
Assolutamente no

Fidelcaster

Roberto, come mai hai ristretto la scelta a questi soli due modelli? (Non mi intendo di leve del vibrato, so solo che ce ne sono tanti tipi.)
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: ghirmo il 24 Novembre, 2015, 09:27 AM
Se  Les Paul avesse ragionato come la maggioranza dei chitarristi odierni , staremmo ancora suonando con il liuto.

Verissimo, però c'è anche da dire che se la Gibson avesse ragionato come Les Paul avrebbe prodotto la Steinberger.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix

Non male questo, però forse il Bigsby ci sta meglio  :eheheh:



Max Maz

Per fortuna tra i due estremi ognuno può scegliere cio' che più gli piace, in altri ambiti purtroppo non è così.   :acci:


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Fidelcaster il 24 Novembre, 2015, 09:32 AM
Roberto, come mai hai ristretto la scelta a questi soli due modelli? (Non mi intendo di leve del vibrato, so solo che ce ne sono tanti tipi.)

Carissimo Fidel,
a dire il vero, cercando on line e domandando a colleghi, non ho individuato alternative.

Naturalnente il campo e' ristretto solo ai ponti mobili che non prevedono lavori di scasso del body e che mantengano il ponte ancorato ad una bella piastra di ferro, cosi da non modificare il timbro naturale, che molti chiamano "twang".
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Moreno Viola il 24 Novembre, 2015, 09:46 AM
Citazione di: ghirmo il 24 Novembre, 2015, 09:27 AM
Se  Les Paul avesse ragionato come la maggioranza dei chitarristi odierni , staremmo ancora suonando con il liuto.

Verissimo, però c'è anche da dire che se la Gibson avesse ragionato come Les Paul avrebbe prodotto la Steinberger.  :laughing:

Scusate Moreno e Ghirmo, ma come ragionava Les Paul?
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

CalegaR1

Citazione di: robemazzoli il 24 Novembre, 2015, 03:20 PM
Citazione di: Fidelcaster il 24 Novembre, 2015, 09:32 AM
Roberto, come mai hai ristretto la scelta a questi soli due modelli? (Non mi intendo di leve del vibrato, so solo che ce ne sono tanti tipi.)

Carissimo Fidel,
a dire il vero, cercando on line e domandando a colleghi, non ho individuato alternative.

Naturalnente il campo e' ristretto solo ai ponti mobili che non prevedono lavori di scasso del body e che mantengano il ponte ancorato ad una bella piastra di ferro, cosi da non modificare il timbro naturale, che molti chiamano "twang".
Nella mia limitatissima esperienza, ti posso dire che il twang l'ho sempre considerato più un aspetto di pickup...ho provato 3-4 tele che avevano setup singlecoil su piastra metallica classica ma con pickup più "rock" o persino metal e del twang classico nessuna traccia... :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

robemazzoli

Ti ringrazio CalegaR1,
la tua osservazione e' assolutamente interessante, e' sempre il mix degli elementi (a volte inspiegabile x me) a generare il timbto finale..

Cmq in ogni caso non intendo fare scassi nel body, non ce n'e' bisogno, lo Stetsbar, quando avro' i denari x acquistarlo, mi piace molto e proprio ieri un mio amico mi ha detto di averne avuto una ottima impressione dopo averlo provato..
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

CalegaR1

Citazione di: robemazzoli il 24 Novembre, 2015, 03:33 PM
Ti ringrazio CalegaR1,
la tua osservazione e' assolutamente interessante, e' sempre il mix degli elementi (a volte inspiegabile x me) a generare il timbto finale..

Cmq in ogni caso non intendo fare scassi nel body, non ce n'e' bisogno, lo Stetsbar, quando avro' i denari x acquistarlo, mi piace molto e proprio ieri un mio amico mi ha detto di averne avuto una ottima impressione dopo averlo provato..
Anche il manico avvitato aiuta, da quello che ho notato...ma è come giustamente detto l'insieme delle sue parti e dare il risultato finale!!!  :quoto: :guitar: :guitar:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Grand Funk

Ragazzi scusate.... qualsiasi ponte mobile si mette sù una Telecaster, esteticamente ci stà male, Bigsby, Stetsbar o FR che sia, è nata senza ed è bella così, SENZA ! Roberto giustamente dici che vuoi installare un ponte senza fare lo scasso, considera una cosa però... che con il ponte dopo le corde non attraversano il corpo della chitarra e logicamente il timbro della chitarra non sarà più come prima anche per la massa di metallo del ponte dove le corde poggeranno, ( come saprai ) in una chitarra elettrica basta modificare una piccola cosa e il suono cambia.... comunque ho visto che la Tele che hai intenzione di comprare ha un set di magneti molto diversi dall' originale ( mini humbuker al manico e un hunbuker al ponte ) giusto ? perciò siamo lontani dalle sonorità classiche... allora per me li puoi montare quello che vuoi, solo l' estetica verra rovinata...   

robemazzoli

Citazione di: grand funk il 24 Novembre, 2015, 07:32 PM
Ragazzi scusate.... qualsiasi ponte mobile si mette sù una Telecaster, esteticamente ci stà male,Bigsby, Stetsbar o FR che sia, è nata senza ed è bella così, SENZA ! Roberto giustamente dici che vuoi installare un ponte senza fare lo scasso, considera una cosa però... che con il ponte dopo le corde non attraversano il corpo della chitarra e logicamente il timbro della chitarra non sarà più come prima anche per la massa di metallo del ponte dove le corde poggeranno, ( come saprai ) in una chitarra elettrica basta modificare una piccola cosa e il suono cambia.... comunque ho visto che la Tele che hai intenzione di comprare ha un set di magneti molto diversi dall' originale ( mini humbuker al manico e un hunbuker al ponte ) giusto ? perciò siamo lontani dalle sonorità classiche... allora per me li puoi montare quello c
e vuoi, solo l' estetica verra rovinata...   

Carissimo GF,
sono lusingato della tua preoccupazione...ma la modifica ho intenzione di farla su una Tele Baja che gia' possiedo, per ragioni di lavoro (come ho scritto piu' sopra), non su quella che, s riesco, intendo acquistare.

Grazie un abbraccio.ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.