Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 08:03 AM

Titolo: Plick the pick
Inserito da: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 08:03 AM
Innovativo sistema tutto italiano di concepire il plettro!

Il profilo subisce una specie di "torsione" che dovrebbe rendere più gradevole il suo utilizzo. Naturalmente l'azienda produce molti tipi diversi di plettro per spessori e forme, ma tutti accomunati da questa speciale torsione.


Vi lascio il link al sito : https://www.plickthepick.it/

Finalmente qualcosa di innovativo in tal senso !

Che ne pensate ?
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 08:17 AM
Fatto il primo ordine !  :laughing:

Quando si parla di plettri, non gli resisto .. :facepalm2:
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Santano il 09 Novembre, 2022, 09:24 AM
Ho dato una scorsa veloce, é possibile che in delrin ci sia un solo modello?
Mai avuto plettri in celluloide, gli spessori corrispondono agli altri materiali, ossia uno 0.8 è lo stesso in entrambi i casi?
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 09:52 AM
Per quanto riguarda gli spessori direi proprio che a parità di dato (ad esempio: 0.8) il materiale potrebbe influire sulla durezza del plettro.

Strano che tu non abbia mai avuto plettri in celluloide ..  :-\

Non saprei dirti riguardo al Delrin, è possibile che ce ne sia solo uno .. :etvoila:
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Prosit il 09 Novembre, 2022, 10:53 AM
Progetto interessantissimo, seguo!
Il mio problema però è che non sopporto la sensazione tra le dita dei plettri anche lievissimamente curvi, mi infastidisce. Però al di là delle mie grette preferenze l'idea è veramente interessante e mi incuriosisce seguirne la risposta in termini di riuscita sul mercato.
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 11:46 AM
Ne ho acquistati due tipi diversi, appena mi arrivano, vi dico ..
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Santano il 09 Novembre, 2022, 12:53 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 11:46 AMNe ho acquistati due tipi diversi, appena mi arrivano, vi dico ..

Avevo capito che tu non usi la punta per suonare, dunque come fai a girare il plettro e usare i due lati?
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Piero_93 il 09 Novembre, 2022, 01:02 PM
Citazione di: Santano il 09 Novembre, 2022, 09:24 AMMai avuto plettri in celluloide, gli spessori corrispondono agli altri materiali, ossia uno 0.8 è lo stesso in entrambi i casi?
I classici plettri Fender Medium... assurdo che tu non li abbia mai avuti o quantomeno usati!  :sarcastic:  :sarcastic:
(https://th.bing.com/th/id/OIP._l6-Lh10VWHgveNfUv8KNwHaI-?pid=ImgDet&rs=1)
In ogni caso, 0.8 è lo spessore in mm del plettro, quindi sì: lo spessore coincide con gli altri materiali. Non è detto però che a parità di spessore tu poi abbia la stessa flessibilità, però, questo no.
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Santano il 09 Novembre, 2022, 01:23 PM
Grazie Piero, in realtà ho suonato per anni con le dita. È solo da un decennio che uso il plettro
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 01:56 PM
Citazione di: Santano il 09 Novembre, 2022, 12:53 PMAvevo capito che tu non usi la punta per suonare, dunque come fai a girare il plettro e usare i due lati?


Negli ultimi tempi sto usando sia la punta che il retro, in base al brano e all'enfasi che voglio dare alle alte.
Addirittura, con i plettri Dava, cambia anche l'attacco, perché la parte grossa è di gomma e ha un attacco morbidissimo.

Co questi, ovviamente, userò solo la punta ..  :ehm:
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Santano il 09 Novembre, 2022, 06:15 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 11:46 AMNe ho acquistati due tipi diversi, appena mi arrivano, vi dico ..

 :abbraccio:

Citazione di: Vu-meter il 09 Novembre, 2022, 01:56 PMNegli ultimi tempi sto usando sia la punta che il retro, in base al brano e all'enfasi che voglio dare alle alte.
Addirittura, con i plettri Dava, cambia anche l'attacco, perché la parte grossa è di gomma e ha un attacco morbidissimo.

Co questi, ovviamente, userò solo la punta ..  :ehm:

Ah ecco, ora mi torna  :beer:
Titolo: Re: Plick the pick
Inserito da: Vu-meter il 11 Novembre, 2022, 08:10 AM
Plettri arrivati.
Io ho ordinato come tipo : 4 Legend e 4 Alvin Home. Siccome ti regalano 1 plettro a scelta ogni 4, ho scelto 1 Fire e 1 Signature GR. Non so perché, ma all'ordine ne è stato aggiunto un quinto tipo, immagino per errore, che non so cosa sia, ma somiglia molto al Fire.
Quindi, in totale 4 (o forse 5) tipi diversi.

In ordine di dimensioni dal più piccolo al più grande: Legend, GR, Home e Fire a pari merito.
Anche i materiali sono tutti diversi, per cui il suono e l'attacco risultano essere differenti. Per quanto riguarda le sonorità il mio preferito è risultato il GR, che è il più "felpato".

La cosa che tutti hanno in comune è la "torsione" del corpo del plettro.

L'impugnatura nel Fire, è decisamente più accentuata che negli altri e può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, in base ai gusti personali. Per quanto riguarda la comodità, personalmente, il mio preferito è risultato essere il Legend, a motivo della dimensione ridotta. Infatti, sui normali plettri piani, la dimensione si nota meno perché li si può tenere più o meno in profondità tra le dita, gestendo la lunghezza della punta. In questi plettri invece, non è possibile perché la curvatura dell'impugnatura ti obbliga alla lunghezza massima e nei plettri più grandi (che sono comunque di dimensione media, tipo Fender) sei obbligato ad avere l'intera lunghezza esposta sulle corde.

Altra particolarità dell'impugnatura è che "ti spinge" ad inclinare il plettro in senso antiorario, cosa che i velocisti fanno regolarmente e per loro può essere una vera benedizione il fatto il plettro diriga il polso in quella direzione. Per me, che suono sostanzialmente piatto, è davvero scomodo, invece.

La particolare impugnatura sarebbe fatta (e a occhio mi pare proprio perfetta) per poter girare il plettro non avendo un "sotto o un sopra" ma non so perché, la mia mano continua a decidere autonomamente quale delle due posizioni usare come se l'altra fosse completamente sbagliata. Una cosa che non mi spiego. :-\  Altra cosa che mi pare impossibile è il tenerli con 3 dita. L'impugnatura è stata pensata ergonomicamente solo per pollice e indice.

Infine, sono molto lisci per cui, pur avendo l'impugnatura ergonomica, in mano mia sembrano un po' sfuggire. Questo non è certo grave e si risolve con pochi forellini o con un cutter con cui incidere dei solchi.

Conclusioni: PER ME l'esperienza non è positiva, nel senso che non fanno per me. La punta sempre molto sottile, il suono prodotto, la torsione che risulta scomoda a chi suona "piatto" e i suoni prodotti non sono di mio gradimento. Secondo me, però, per i velocisti e per chi usa molta distorsione (e penso all'hard rock ma soprattutto al metal ed affini) questi plettri possono essere una vera manna perché conducono l'inclinazione del polso ed offrono una chiarezza e una intelligibilità ottime in un suono che altrimenti, potrebbe risultare ingolfato.

Spero di avervi detto tutto. Per qualsiasi cosa, sono qua.