Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickups Noiseless: SI o NO?

Aperto da coccoslash, 22 Gennaio, 2019, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Il cubo bianco con l'invito a croce è il trimmer?

GivenToFly

Recentemente ho provato un paio di Fender American Elite SSS che montano i Noiseless.
Avevano ben poco di Stratocaster nel suono, a tutte le posizioni ... cupi, poche armoniche, attacco leggermente plasticoso che mi dava la sensazione di star passando da un digitale.
Ho avuto la stessa sensazione dei noiseless di molti anni fa, nonostante leggo che questi siano di IV generazione.
Possono andar bene se si cerca un determinato tipo di suono, ma su una strato secondo me snaturano troppo il suono dello strumento.

... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...


m4ssi

Citazione di: Santano il 10 Febbraio, 2019, 02:28 PM
Il cubo bianco con l'invito a croce è il trimmer?
dovrebbe regolare il livello del silent circuit. ma non l'ho mai toccato.

Comunque mi piacerebbe provarla con dei pu classici per fare un confronto diretto. Magari in futuro farò un altro pickuard con un set sss.
Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: GivenToFly il 10 Febbraio, 2019, 02:30 PM
Recentemente ho provato un paio di Fender American Elite SSS che montano i Noiseless.
Avevano ben poco di Stratocaster nel suono, a tutte le posizioni ... cupi, poche armoniche, attacco leggermente plasticoso che mi dava la sensazione di star passando da un digitale.
Ho avuto la stessa sensazione dei noiseless di molti anni fa, nonostante leggo che questi siano di IV generazione.
Possono andar bene se si cerca un determinato tipo di suono, ma su una strato secondo me snaturano troppo il suono dello strumento.
a me la elite non mi era dispiaciuta...
la cutlass non è proprio silenziosa al 100% comunque.
Music Man Addicted

GivenToFly

Citazione di: m4ssi il 10 Febbraio, 2019, 02:35 PM
Citazione di: GivenToFly il 10 Febbraio, 2019, 02:30 PM
Recentemente ho provato un paio di Fender American Elite SSS che montano i Noiseless.
Avevano ben poco di Stratocaster nel suono, a tutte le posizioni ... cupi, poche armoniche, attacco leggermente plasticoso che mi dava la sensazione di star passando da un digitale.
Ho avuto la stessa sensazione dei noiseless di molti anni fa, nonostante leggo che questi siano di IV generazione.
Possono andar bene se si cerca un determinato tipo di suono, ma su una strato secondo me snaturano troppo il suono dello strumento.
a me la elite non mi era dispiaciuta...
la cutlass non è proprio silenziosa al 100% comunque.

Per carita, non sono brutte chitarre. Ci mancherebbe.
Ma provare una Elite e subito dopo una Am Standard (la Elite dovrebbe aver preso il posto di quest'ultima in catalogo) è come sollevare una coperta dall'amplificatore.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 10 Febbraio, 2019, 01:55 PM
Interessante, c'è tutto un vero e proprio circuito smd


... e anche un interessante trimmer ...  :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Citazione di: GivenToFly il 10 Febbraio, 2019, 02:30 PM
Recentemente ho provato un paio di Fender American Elite SSS che montano i Noiseless.
Avevano ben poco di Stratocaster nel suono, a tutte le posizioni ... cupi, poche armoniche, attacco leggermente plasticoso che mi dava la sensazione di star passando da un digitale.
Ho avuto la stessa sensazione dei noiseless di molti anni fa, nonostante leggo che questi siano di IV generazione.
Possono andar bene se si cerca un determinato tipo di suono, ma su una strato secondo me snaturano troppo il suono dello strumento.

Io ho una strato con dei 50 e la elite con i 4th.
Per me é l'esatto contrario, al punto che stavo pensando i mettere i noiseless anche sull'altra  :-\


GivenToFly

Citazione di: Gian.luca il 10 Febbraio, 2019, 05:58 PM
Citazione di: GivenToFly il 10 Febbraio, 2019, 02:30 PM
Recentemente ho provato un paio di Fender American Elite SSS che montano i Noiseless.
Avevano ben poco di Stratocaster nel suono, a tutte le posizioni ... cupi, poche armoniche, attacco leggermente plasticoso che mi dava la sensazione di star passando da un digitale.
Ho avuto la stessa sensazione dei noiseless di molti anni fa, nonostante leggo che questi siano di IV generazione.
Possono andar bene se si cerca un determinato tipo di suono, ma su una strato secondo me snaturano troppo il suono dello strumento.

Io ho una strato con dei 50 e la elite con i 4th.
Per me é l'esatto contrario, al punto che stavo pensando i mettere i noiseless anche sull'altra  :-\

Pensa te.
A questo punto avrò capitato due esemplari che non rendevano al meglio. Se mi ricapita di provarle gli do una ulteriore chances.
:reallygood:
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Bedrock

Dubbio, per caso l'hai ascoltata con l's1 attivo?
Coooomunque la elite in sala con il deville buca che é una bellezza, un filo di chorus senza Comp senza nulla si sente anche con volume a 2.
Uso là strato con i 50 per suoni più tondi mentre la Valentine per i suoni Cicci.
Son gusti ci mancherebbe, la elite potrebbe tranquillamente anche farti schifo  :D, ma ci ho trovato una freschezza e brillantezza che mi ha sorpreso.
In sala da Tomassone a Roma l'ho provata insieme ad una tele cs e una original 60 mi pare, ero in dubbio se prenderla perché benché mi piacesse molto come manico e soluzioni varie, aveva rispetto le altre troppi alti :|

GivenToFly

Citazione di: Gian.luca il 10 Febbraio, 2019, 07:21 PM
Dubbio, per caso l'hai ascoltata con l's1 attivo?
Coooomunque la elite in sala con il deville buca che é una bellezza, un filo di chorus senza Comp senza nulla si sente anche con volume a 2.
Uso là strato con i 50 per suoni più tondi mentre la Valentine per i suoni Cicci.
Son gusti ci mancherebbe, la elite potrebbe tranquillamente anche farti schifo  :D, ma ci ho trovato una freschezza e brillantezza che mi ha sorpreso.
In sala da Tomassone a Roma l'ho provata insieme ad una tele cs e una original 60 mi pare, ero in dubbio se prenderla perché benché mi piacesse molto come manico e soluzioni varie, aveva rispetto le altre troppi alti :|

Se per s1 intendi il bottoncino che in questo momento non ricordo cosa facesse, le ho provate sia su on che su off. 
Però ci sta. La mia prova di 10 min non significa nulla. Tu che la possiedi sicuramente puoi esprimere un giudizio a 360 gradi.  ::)
Di contro giovedì sera ho suonato con la strato coi '50 su un palco bello grande attaccato ad un twin reverb a 4 di volume e ti assicuro che con l'ocd usciva fuori un gran suono rock. Pacca da vendere e un suono molto graffiante.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Santano

Citazione di: Gian.luca il 10 Febbraio, 2019, 07:21 PM

In sala da Tomassone a Roma l'ho provata insieme ad una tele cs e una original 60 mi pare, ero in dubbio se prenderla perché benché mi piacesse molto come manico e soluzioni varie, aveva rispetto le altre troppi alti :|

L'original 60 non ha i noiseless giusto? Dovrebbe montare i Pure Vintage.. Rispetto alla Elite come l'hai trovata?

Bedrock

Citazione di: GivenToFly il 10 Febbraio, 2019, 09:11 PM
...
Se per s1 intendi il bottoncino che in questo momento non ricordo cosa facesse, le ho provate sia su on che su off. 
Però ci sta. La mia prova di 10 min non significa nulla. Tu che la possiedi sicuramente puoi esprimere un giudizio a 360 gradi.  ::)
Di contro giovedì sera ho suonato con la strato coi '50 su un palco bello grande attaccato ad un twin reverb a 4 di volume e ti assicuro che con l'ocd usciva fuori un gran suono rock. Pacca da vendere e un suono molto graffiante.

Ci credo, i 50 hanno un suono stellare.
Il problema è che su 4 chitarre su una ho gli emg, su una ho i noiseless, su una ho il noise reduction musicman, la quarta è quella con i 50 che suona da dio ma il rumore di fondo comincia a darmi fastidio  :-\

L'S1 è un sistema di combinazione dei pickup diverso dal solito.
Disattivato hai i soliti suoni Strato, attivato si combinano i pickup in un modo molto diverso e in alcune posizioni, specialmente al manico, il suono è molto ma molto più cupo.
Lì per lì non mi è piaciuto per nulla, ma con la band ho imparato ad apprezzarlo parecchio, è come avere un pedale eq sotto i piedi e a volte si ottiene quel che di corpo in più che alle Strato fisiologicamente manca.
Comunque la Elite per mille motivi non è una normale strato, ci sta che non piaccia. Ho provato una mezza tonnellata di 57, le original nuove, e parecchie altre. La Elite è indiscutibilmente diversa per tanti motivi, dal profilo del manico, alle meccaniche, al tacco, all'S1, ai tasti, ai pickup, alla finitura del manico, alla raggio della tastiera, o la ami o la odi. Io l'ho presa un pò dubbioso ammetto, ma la sto sempre più apprezzando, anche per il timbro.

Bedrock

Citazione di: Santano il 10 Febbraio, 2019, 09:12 PM
....

L'original 60 non ha i noiseless giusto? Dovrebbe montare i Pure Vintage.. Rispetto alla Elite come l'hai trovata?

No non ha i noseless, ha i 65.
Rispetto la elite sembra una chitarra di 50 anni fa  :D
Questo per alcuni può essere un bene, io di chitarre "vintage" style ho la Handyman che mi spiace ha proprio un altro spessore.
A me non è piaciuto il manico, a mio gusto inutilmente enorme, non mi piacciono i tasti piccoli, odio, veramente, la finitura acero lucido di casa Fender presente su tutte le chitarre stile vintage.
Almeno rispetto la 50 ha la tastiera in palissandro non verniciata, già è qualcosa.
A me, se non si è capito, non è piaciuta per nulla, così come tutte le varie 57 riessue, AVRI per intenderci, che erano proprio il mio obiettivo ad inizio ricerca.
Non è una cattiva chitarra ci mancherebbe, è una chitarra che a me non è piaciuta per i motivi che ti ho detto.
I pickup non sono male, ma sono tremendamente rumorosi, a naso ben più dei miei Dreamsongs, forse è un problema di schermatura fatta meglio sui pickup di Alberto o sulla mia Handyman. Fatto sta che la 50 original e la 60 original sul canale more gain di un hot rod erano veramente problematiche da gestire.
Però provala, magari il manico, che per me è il punto critico di quella chitarra, ti si adatta alla perfezione e a quel punto tutte le mie chiacchiere sono fuffa  ::)

guarda che parere opposto io e GivenToFly diamo ai noiseless 4, tanto per cambiare le chitarre van suonate non commentate  ::)


guest2683

Citazione di: luvi il 22 Gennaio, 2019, 01:04 PM
Citazione di: coccoslash il 22 Gennaio, 2019, 11:30 AM
Riprendo questo vecchio discorso...perchè incuriosito dal fatto che il buon Luca,qualche giorno fa, ha stuzzicato la mia curiosità riguardo al fatto che sulla sua strato monta i noiseless (ma immagino NON siano fender  ;D).
Posso chiederti cortesemente qualche considerazione?
Stavo valutando la soluzione Vintage Noiseless (o simili)
Grazie

Storicamente i sistemi adottati dai produttori per eliminare il rumore di rete captato dai pickup singlecoil sono stati più d'uno: dalla bobina fantasma inserita nella cavità dei controlli fino a bobine sovrapposte o affiancate, equipaggiate con sistemi di schermatura e convogliamento del campo magnetico dei più vari, delle quali una cancella il rumore e l'altra genera il segnale.
I "difetti" più comuni dei pickup noiseless sono quelli di cancellare una porzione delle armoniche più alte, diventando più scuri e meno espressivi, oppure il fatto di perdere corposità e potenza a causa di bobine poco consistenti che si dividono lo spazio con quella usata per ridurre il rumore.

Come sai, evito di pubblicare sul forum interventi di tipo "promozionale", per cui su tua richiesta farò un rapido accenno a quel che faccio, che eventualmente preferirei approfondire in privato. ::)

Personalmente ho provato svariati pickup noiseless in commercio ed ho impiegato io stesso vari metodi di costruzione che non mi hanno mai soddisfatto appieno: rinunciare al suono singlecoil mi pare una contraddizione, così come avere pickup silenziosi, ma dal suono esile e privo di corpo non mi soddisfa.
Nel tempo sono arrivato così ad elaborare un progetto che miscela campo magnetico e segnale elettrico di due bobine in linea, eliminando il rumore senza alterare il carattere e la timbrica del singlecoil, donando al contempo corpo e livello di uscita generosi al pickup.

Da questo progetto sono nati i noiseless che monto sulla mia Strato da concerto (e da registrazione).  :cheer:

Mi fa piacere leggere un supporto tecnico alla mia impressione ad orecchio. Ho provato i noiseless e... insomma, il suono era proprio esile. Mi sono chiesto allora a cosa serva... anzi, a chi possa servire un suono così sottile.
Io attribuivo l'esilità all'accoppiata chitarra con single coil+corde 09 (accoppiata a cui non sono abituato), ma dunque sono i noiseless la ragione di quel risultato.

E se uno vi accoppiasse delle corde 011?

luvi

Citazione di: JourneyMan il 10 Aprile, 2019, 10:33 AM
Mi fa piacere leggere un supporto tecnico alla mia impressione ad orecchio. Ho provato i noiseless e... insomma, il suono era proprio esile. Mi sono chiesto allora a cosa serva... anzi, a chi possa servire un suono così sottile.
Io attribuivo l'esilità all'accoppiata chitarra con single coil+corde 09 (accoppiata a cui non sono abituato), ma dunque sono i noiseless la ragione di quel risultato.

E se uno vi accoppiasse delle corde 011?

Corde più spesse certamente aiutano, ma non risolvono granché...

Come dicevo più sopra, il problema non affligge "tutti" i pickup noiseless, ma è tipico di "alcuni" progetti.

La soluzione esiste ed è contenuta in progetti differenti: io stesso ne ho elaborato uno totalmente esente dal difetto.  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.