Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickups Noiseless: SI o NO?

Aperto da coccoslash, 22 Gennaio, 2019, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: luvi il 26 Luglio, 2017, 11:10 AM
Il problema non è che sono ceramici, ma che sono delle porcheriole!!
Mi auguro fortemente che nessuno possa mai sentire la "necessità" di un pickup con la risposta al tocco e l'articolazione sonora di un laterizio!!  :-[  :lol:

Riprendo questo vecchio discorso...perchè incuriosito dal fatto che il buon Luca,qualche giorno fa, ha stuzzicato la mia curiosità riguardo al fatto che sulla sua strato monta i noiseless (ma immagino NON siano fender  ;D).
Posso chiederti cortesemente qualche considerazione?
Stavo valutando la soluzione Vintage Noiseless (o simili)
Grazie
"Si sapis, sis apis"

dr_balfa

Citazione di: Grix il 25 Luglio, 2017, 08:40 PM
ma onestamente sul tubo tutto suona bene  :lol:

Allora la prossima volta registro sul tubo (o con il tubo?) così suono bene anche io  :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate non ho resistito :D
Prima o poi imparerò a suonare....


luvi

Citazione di: coccoslash il 22 Gennaio, 2019, 11:30 AM
Riprendo questo vecchio discorso...perchè incuriosito dal fatto che il buon Luca,qualche giorno fa, ha stuzzicato la mia curiosità riguardo al fatto che sulla sua strato monta i noiseless (ma immagino NON siano fender  ;D).
Posso chiederti cortesemente qualche considerazione?
Stavo valutando la soluzione Vintage Noiseless (o simili)
Grazie

Storicamente i sistemi adottati dai produttori per eliminare il rumore di rete captato dai pickup singlecoil sono stati più d'uno: dalla bobina fantasma inserita nella cavità dei controlli fino a bobine sovrapposte o affiancate, equipaggiate con sistemi di schermatura e convogliamento del campo magnetico dei più vari, delle quali una cancella il rumore e l'altra genera il segnale.
I "difetti" più comuni dei pickup noiseless sono quelli di cancellare una porzione delle armoniche più alte, diventando più scuri e meno espressivi, oppure il fatto di perdere corposità e potenza a causa di bobine poco consistenti che si dividono lo spazio con quella usata per ridurre il rumore.

Come sai, evito di pubblicare sul forum interventi di tipo "promozionale", per cui su tua richiesta farò un rapido accenno a quel che faccio, che eventualmente preferirei approfondire in privato. ::)

Personalmente ho provato svariati pickup noiseless in commercio ed ho impiegato io stesso vari metodi di costruzione che non mi hanno mai soddisfatto appieno: rinunciare al suono singlecoil mi pare una contraddizione, così come avere pickup silenziosi, ma dal suono esile e privo di corpo non mi soddisfa.
Nel tempo sono arrivato così ad elaborare un progetto che miscela campo magnetico e segnale elettrico di due bobine in linea, eliminando il rumore senza alterare il carattere e la timbrica del singlecoil, donando al contempo corpo e livello di uscita generosi al pickup.

Da questo progetto sono nati i noiseless che monto sulla mia Strato da concerto (e da registrazione).  :cheer:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

 :goodpost: Luca!
Mi piacerebbe davvero provare i tuoi "silente" magari accoppiati con un traverso :loveit:

Io sulla Cutlass ho un sistema che riduce, ma non azzera, il rumore di fondo. Però necessita di batteria, il che non mi fa impazzire, in quanto senza non suona, di buono ha che dura parecchi mesi ed il suono è molto stile '60. Ammetto che sarei tentato di fare una prova con altri pickup noiseless senza batteria.
http://blog.music-man.com/instruments/what-is-the-silent-circuit/

Per quanto riguarda i pu noiseless di fender, avevo provato un'elite che li montava, non mi sembravano male ma era stata una prova molto veloce.
So che esistono anche i kinman, ma non non li ho mai sentiti dal vivo.
Music Man Addicted

Bedrock

Anche sulla Valentine c'è un sistema attivo per la riduzione del rumore, calibrabile per i singoli pickup.
Devo dire che funziona abbastanza bene, ad alti volumi non ho nessun problema di rumore indesiderato e la differenza rispetto ad un pickup single tradizionale si sente tutta.
E' chiaro che dietro c'è un sistema più o meno complesso di elettronica, con tanto di batteria ma la cosa mi da poco pena, insomma va oltre al singolo pickup pur progettato per lo scopo.
I noiseless iv gen Fender li ho provati sulle ultime Telecaster e sinceramente, per quanto vale una prova in negozio, non mi hanno dato sensazioni "strane", tutto sommato la chitarra mi era piaciuta parecchio, ad eccezione del manico ma è un altro discorso.
Sto installando su una mia chitarra un set EMG e vediamo come va, anche lì c'è la batteria ma come detto non mi preoccupa la cosa, da ragazzo sono andato avanti per tantissimo tempo con una sola chitarra con pickup attivi, prima magnetics poi emg.
Cooooomunque il ronzio del single coil ci fa compagnia da una vita, se non lo senti fa strano  :laughing: ma ben vengano sistemi nuovi che migliorino la situazione, e che diano anche qualcosa di nuovo  ::)
Ad esempio i Fluence sono interessanti, ero indeciso se mettere gli EMG o questi sulla mia Tele... vedremo, lo scasso per la batteria lo ho, si fa sempre in tempo  ::)

coccoslash

Grazie come sempre Luvi per le sue "incursioni tecniche"  ::)
Diciamo che la mia voleva essere una considerazione generica data dal fatto che ho sempre snobbato questa tecnologia.
Ma a differenza di tanti, vorrei snobbare questo sistema ..per un motivo..non per sentito dire.
Oppure abbracciarlo, se ha dei benefici.
Pensavo fosse un discorso più semplice ..invece vedo che hai messo sul piatto più soluzioni

Anzi adesso magari separo il topic  ::)
"Si sapis, sis apis"

luvi

I sistemi integrati nelle chitarre alle quali avete fatto cenno (ne ha elaborato uno anche Suhr) sono concettualmente basati sul principio della "dummy coil". Una bobina priva di magneti viene montata lontana dalle corde, facendole captare il rumore di rete in opposizione di fase rispetto alle bobine dei pickup. Tale rumore viene poi aggiunto a quello presente nel segnale generato dai pickup ed essendo opposto di fase rispetto ad esso si cancella lasciando arrivare all'uscita il solo segnale "musicale".

Il sistema è semplice quanto geniale e funziona bene, ma il suo limite è rappresentato dal fatto che per cancellare il rumore la bobina muta deve essere concepita in modo da relazionarsi perfettamente al valore di quella da "silenziare". Se si cambiano i pickup con altri di valore diverso, ad esempio, la cancellazione del rumore non avviene più o perlomeno non in modo completo. Alcuni sistemi (come quello di Suhr, ad esempio) permettono un minimo di tolleranza, all'interno di un ristretto range di valori dichiarato, grazie ad un sistema di "fine tuning".

Ecco perché ritengo che cancellare il rumore direttamente "nel" singolo pickup sia un metodo più efficace: non serve un'elettronica aggiuntiva, specificamente tarata su valori fissi, che vincola l'utente ed il risultato resta garantito indipendentemente dallo strumento o dalla configurazione del circuito sul quale i trasduttori verranno montati.

Il dubbio nella scelta parte di norma dalla corretta constatazione che alcuni progetti di riduzione del rumore portano a modifiche importanti del comportamento del pickup, che perde alcune delle caratteristiche che rendono entusiasmante l'utilizzo del singlecoil "puro".
La cancellazione di alcune porzioni di armoniche alte porta ad esempio a perdere espressività e la condivisione dello spazio con una bobina aggiuntiva può causare una mancanza di corposità di suono, nonché limitare il livello di uscita di quella che produce il segnale utile.

La sfida per i produttori di pickup sta nel portare questi fenomeni alle percentuali più basse possibili, in modo da non far rimpiangere le più semplici versioni originali, con annessa la loro endemica porzione di rumore!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


m4ssi

 :goodpost:
se abitassi più vicino verrei a provarli i tuoi pu :cry2: Le demo sono tutte fantastiche! :loveit:
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: luvi il 23 Gennaio, 2019, 12:29 AM
I sistemi integrati nelle chitarre alle quali avete fatto cenno (ne ha elaborato uno anche Suhr) sono concettualmente basati sul principio della "dummy coil". Una bobina priva di magneti viene montata lontana dalle corde, facendole captare il rumore di rete in opposizione di fase rispetto alle bobine dei pickup. Tale rumore viene poi aggiunto a quello presente nel segnale generato dai pickup ed essendo opposto di fase rispetto ad esso si cancella lasciando arrivare all'uscita il solo segnale "musicale".

Il sistema è semplice quanto geniale e funziona bene, ma il suo limite è rappresentato dal fatto che per cancellare il rumore la bobina muta deve essere concepita in modo da relazionarsi perfettamente al valore di quella da "silenziare". Se si cambiano i pickup con altri di valore diverso, ad esempio, la cancellazione del rumore non avviene più o perlomeno non in modo completo. Alcuni sistemi (come quello di Suhr, ad esempio) permettono un minimo di tolleranza, all'interno di un ristretto range di valori dichiarato, grazie ad un sistema di "fine tuning".

Ecco perché ritengo che cancellare il rumore direttamente "nel" singolo pickup sia un metodo più efficace: non serve un'elettronica aggiuntiva, specificamente tarata su valori fissi, che vincola l'utente ed il risultato resta garantito indipendentemente dallo strumento o dalla configurazione del circuito sul quale i trasduttori verranno montati.

Il dubbio nella scelta parte di norma dalla corretta constatazione che alcuni progetti di riduzione del rumore portano a modifiche importanti del comportamento del pickup, che perde alcune delle caratteristiche che rendono entusiasmante l'utilizzo del singlecoil "puro".
La cancellazione di alcune porzioni di armoniche alte porta ad esempio a perdere espressività e la condivisione dello spazio con una bobina aggiuntiva può causare una mancanza di corposità di suono, nonché limitare il livello di uscita di quella che produce il segnale utile.

La sfida per i produttori di pickup sta nel portare questi fenomeni alle percentuali più basse possibili, in modo da non far rimpiangere le più semplici versioni originali, con annessa la loro endemica porzione di rumore!  :laughing:

Ciao Luvi,
non che al momento sia interessato metterci le mani, ma la mia Valentine ha un sistema di riduzione del rumore, presumo del tipo che dici tu, con una circuiteria interna alimentata da batteria che presenta due trimmer, ognuno dei quali regola non so se la soglia di intervento del noise reduction o cos'altro per il singolo pickup.
Credi che in questo modo possa essere superato il problema del bilanciamento del dummy coil?

luvi

Citazione di: Gian.luca il 23 Gennaio, 2019, 11:01 AM
Ciao Luvi,
non che al momento sia interessato metterci le mani, ma la mia Valentine ha un sistema di riduzione del rumore, presumo del tipo che dici tu, con una circuiteria interna alimentata da batteria che presenta due trimmer, ognuno dei quali regola non so se la soglia di intervento del noise reduction o cos'altro per il singolo pickup.
Credi che in questo modo possa essere superato il problema del bilanciamento del dummy coil?

Anche il circuito di Suhr ha un paio di trimmer, che servono per trovare la quadra con le tolleranze dei valori dei pickup (anche quelli prodotti industrialmente sono di rado "perfettamente" identici tra loro) montati sullo strumento... penso che il sistema della Valentine sia analogo.
I trimmers permettono di ottenere il "fine tuning" del sistema di riduzione entro un ristretto range di valori: di norma vengono tarati sui pickup in fabbrica e sono studiati per la produzione di pickup che il costruttore impiega.

Passando a pickup diversi, fuori dal range previsto, il sistema di riduzione del rumore potrebbe non funzionare correttamente o anche non funzionare del tutto.  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 23 Gennaio, 2019, 01:13 PM
Citazione di: Gian.luca il 23 Gennaio, 2019, 11:01 AM
Ciao Luvi,
non che al momento sia interessato metterci le mani, ma la mia Valentine ha un sistema di riduzione del rumore, presumo del tipo che dici tu, con una circuiteria interna alimentata da batteria che presenta due trimmer, ognuno dei quali regola non so se la soglia di intervento del noise reduction o cos'altro per il singolo pickup.
Credi che in questo modo possa essere superato il problema del bilanciamento del dummy coil?

Anche il circuito di Suhr ha un paio di trimmer, che servono per trovare la quadra con le tolleranze dei valori dei pickup (anche quelli prodotti industrialmente sono di rado "perfettamente" identici tra loro) montati sullo strumento... penso che il sistema della Valentine sia analogo.
I trimmers permettono di ottenere il "fine tuning" del sistema di riduzione entro un ristretto range di valori: di norma vengono tarati sui pickup in fabbrica e sono studiati per la produzione di pickup che il costruttore impiega.

Passando a pickup diversi, fuori dal range previsto, il sistema di riduzione del rumore potrebbe non funzionare correttamente o anche non funzionare del tutto.  :'(

E andata, allora la Valentine non si tocca... tra l'altro non era nelle mie intenzioni almeno al momento.
Mi divertirò con le due Handyman... e vediamo alla mia Gibson cosa succede!

Bedrock

Oggi pome in giro per negozi alla ricerca di una strato di mio gusto, sta diventando difficile :|, ho ripreso in mano la tele elite con i noiseless 4th generazione.
A parte aver cambiato parere sul manico, me lo ricordavo diverso ma questo è un altro discorso, l'ho provata su un hot rod george benson e confrontata con una strato american original 60 e una original 50.
La differenza in termini di rumore è letteralmente impressionante.
I pickup mi son sembrati più potenti dei pure 59 e pure 65, ma non meno trasparenti e brillanti.
Ammetto di non aver pensato a verificare la dinamica con particolare attenzione, ma suonando normalmente mi sono sembrati reattivi tanti quanto gli altri due set fender.
Insomma mi son proprio piaciuti e devo rivedere completamente il mio giudizio sulla Tele Elite  :-\
A trovare una Strato elite dal colore decente, sembra impossibile  :acci: Almeno questa serie ha il manico satin e non quell'oscenità plasticosa lucida che trovo nelle 57 reissue e nelle original

Bedrock

Trovata la strato di mio gusto con i noiseless di 4th generazione e portata a casa.
A negozio con un Hot Rod IV uguale al mio era tutto alti, m'era preso un colpo  :acci:
Per sicurezza ho provato una Tele Cs e una Strato original 60: stesso risultato!
Morale, non ho capito cosa sia successo perchè quell'ampli specifico l'ho già usato varie volte nella stessa sala per testare dei pedali  ???
Comunque portata a casa la bimba, attaccata al mio hot rod iv, acceso il clone Giovanetti e i pickup sono proprio credibili, hanno un suono che può esser definito tradizionale e/o vintage come preferite, hanno una bella trasparenza, una bella dinamica, non suonano "strani", in più zero rumore. Le posizioni 2 e 4 sono proprio centrate, il pickup al manico voglio provarlo con volumi più alti, aspettiamo che esca la moglie, ma sembra ci sia proprio, quello al ponte l'avrei preferito con un pò più di spinta, ma devo capire bene l'S1 forse si compensa in quel modo.
Quindi sentiteli tranquillamente, potrete preferire pickup più cicciotti, più spinti, o in generale diversi, ma li si va nei gusti, questi comunque sono bei pickup con un suono generale piacevole e silenziosissimi.



m4ssi

Magari può interessare, stamattina in occasione del cambio corde, ho aperto la cutlass, ecco com'è fatta dentro:


Music Man Addicted

coccoslash

Interessante, c'è tutto un vero e proprio circuito smd
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.