Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: CattivoProfeta il 14 Luglio, 2015, 12:43 PM

Titolo: Pickup su yamaha rgx 421
Inserito da: CattivoProfeta il 14 Luglio, 2015, 12:43 PM
Ciao ragazzi,
vi scrivo per cheidervi un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un pickup da montare sulla mia chitarra.
Come ho scritto nella presentazione, ho una vecchia yamaha rgx 421 d con corpo in ontano, manico in acero e tastiera in palissandro. Il ponte è floydrose licensed. La disposizione dei pickup è H-S-H.
Voglio montare due pickup a 4 conduttori (quindi splittabili, ovviamente mettendo dei potenziometri push/pull) in modo da poter aumentare le mie sonorità sulla chitarra.
Ho già acquistato da un amico un DiMarzio Dual Sound usato ed ho letto che è un ottimo pickup che si può montare sia al ponte che al manico e quindi ho deciso di farlo montare al manico per avere la possibilità di mettere al ponte un pickup bello potente.
Informandomi ho visto che il super distortion della dimarzio è fra i migliori per il ponte ma il problema nasce poichè il dual sound è figlio proprio del super distortion. Non vorrei quindi avere due pickup che mi fanno più o meno lo stesso suono.
La mia idea era magari di montare un Tone Zone, ma ho paura di perdere "durezza" nel suono.
Vorrei che quando suono in distorsione con il pickup del ponte si senta un bel suono corposo e aggressivo ma allo stesso tempo vorrei poterlo utilizzare tranquillamente anche con i puliti.
È chiaro, credo, che non voglio una chitarra troppo "debole", (in stile semiacustica), che mi faccia suonare solo il jazz o il blues..

Ringrazio chiunque mi dia un consiglio!!  :thanks:  :thanks:  :sos:  :sos: