Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 11:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup buoni su chitarra scrausa

Aperto da Skreepers, 28 Novembre, 2018, 09:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

luvi

Citazione di: Andy_Azz il 28 Novembre, 2018, 02:47 PM
ha detto che bianca suona meglio  :lol:

Chissà perché su queste questioni pare che ciascuno "nasca imparato", è incredibile!
Come se saper suonare una chitarra implicitamente significasse saperla costruire...

Sono un fautore della condivisione delle informazioni e della divulgazione a tutto tondo, ma se invece di generare conoscenza e coscienza farlo porta a questo allora è molto meglio che i musicisti badino a suonare ed i tecnici a... "tecnicare"!  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


AlbertoDP

Citazione di: luvi il 28 Novembre, 2018, 02:56 PM
Citazione di: Andy_Azz il 28 Novembre, 2018, 02:47 PM
ha detto che bianca suona meglio  :lol:

Chissà perché su queste questioni pare che ciascuno "nasca imparato", è incredibile!
Come se saper suonare una chitarra implicitamente significasse saperla costruire...

Sono un fautore della condivisione delle informazioni e della divulgazione a tutto tondo, ma se invece di generare conoscenza e coscienza farlo porta a questo allora è molto meglio che i musicisti badino a suonare ed i tecnici a... "tecnicare"!  :lol: :lol: :lol:

Il fatto è che molti tecnici non "tecnicano" affatto   :maio:

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: Andy_Azz il 28 Novembre, 2018, 02:51 PM


Certo ....poi usa il Big Muff sparato a cannone.
Suonerebbe uguale un mocio Vileda coi pickup! (però bianco)  :laughing: :laughing:


"Si sapis, sis apis"

Andy_Azz

internet ha amplificato il fenomeno di tuttologia !!!!! :laughing:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 28 Novembre, 2018, 02:59 PM
Il fatto è che molti tecnici non "tecnicano" affatto   :maio:

eh già...  :nea:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Bedrock

e dire che io mi son azzardato a farmi fare una strato con manico in mogano certo che avrebbe suonato da strato... questo mi metterebbe sotto con la macchina  :laughing:

luvi

Citazione di: Gian.luca il 28 Novembre, 2018, 03:49 PM
e dire che io mi son azzardato a farmi fare una strato con manico in mogano certo che avrebbe suonato da strato... questo mi metterebbe sotto con la macchina  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

b3st1a

A prescindere dalla questione "da dove viene fuori il suono della chitarra?", nella quale non mi vado a impelagare, per me il cambio pickup va valutato in base alla "tipologia di scrausità" della chitarra. Mi spiego: nelle chitarre supereconomiche si va necessariamente a risparmiare su qualche componente, ma se il risparmio è avvenuto sui pickup e su altri componenti sostituibili senza svenarsi (potenziometri, condensatori etc.) ma l'assemblaggio è decente, il manico è comodo, il ponte consente una buona intonazione beh, un bel cambio di elettronica può trasformare il brutto anatroccolo in un cigno! Se invece il risparmio è avvenuto anche su componenti che pregiudicano non solo il suono ma anche la suonabilità, beh, allora il cambio pickup non serve a nulla... Bisogna valutare di caso in caso a seconda dello strumento e delle proprie esigenze.

Santano

Citazione di: Andy_Azz il 28 Novembre, 2018, 02:47 PM
Citazione di: AlbertoDP il 28 Novembre, 2018, 02:39 PM
Citazione di: Andy_Azz il 28 Novembre, 2018, 02:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2018, 01:33 PM
Luvi, figurati che io ieri ho visto (ma non letto) su Facebook di un tizio che sostiene che perfino il colore modifichi il suono di una solid body...  :facepalm2: :facepalm2:

ho visto pure io purtroppo ..... il tizio in questione è Billy Corgan , mastermind degli Smashing Pumpkins ! :cry2:

:lol: :lol: :lol:

Di che colore ha la chitarra che devo fare una cover?  :laughing:

ha detto che bianca suona meglio  :lol:

:laughing:

Mimmolo

Senz'altro SI!
Ne vale la pena. E di pena trattasi, perché avventurarsi nella sostituzione di pu è un viaggio al centro della terra e spesso ci sentiamo di affrontarlo solo partendo da un porto sicuro come una chitarra scrausa perchè con una buona non ne avremmo mai il coraggio e senza la prospettiva di un bel suono non avrebbe senso farlo.
E passeremo attraverso la foresta incantata dei mille pu tra cui scegliere, e ci armeremo di cacciaviti e saldatori, novelli dr. Frankenstine per aprire il cuore del nostro strumento e sondarne l'anatomia.
E impazziremo come eroi di thriller tra i colori dei fili dei pu convinti che collegare quello sbagliato porterebbe inevitabilmente al fungo atomico.
E infine dopo ore, giorni, 80 forse, di peripezie daremo il bacio che risveglierà la nostra principessa addormentata e i nuovi suoni, frutto della nostra passione, saranno i più belli mai sentiti.
Credo sia giusto ascoltare un tecnico capace quando ci spiega perché, ma lo è altrettanto ascoltare il sognatore bambino che c'è in noi e le sue astronavi spaziali alimentate dal pensiero.
E se questo ci porterà a credere che se è di colore bianco suonerà meglio e invece blu sarà per il blues, pace.
Avranno sempre la mia stima tutti e due.
Io non stimo solo chi contrasta e denigra gli altri per il gusto di farlo e di rendere tutto mediocre.
Quindi il mio consiglio è DO IT!
Io l'ho fatto tante volte e qualche volta sono pure tornato indietro perché la psiche è strana
Ti dice bello, più bello, troppo bello, brutto, era meglio prima. E ricomincia

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.