Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup buoni su chitarra scrausa

Aperto da Skreepers, 28 Novembre, 2018, 09:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz

Skreepers nemmeno io volevo apparire scocciato
se così è stato mi scuso profondamente   :abbraccio:

:reallygood:

quoto Cocco in quanto è un argomento dalle mille sfaccettature  ::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Skreepers

Ma io volevo solo leggere le testimonianze sulle vostre chitarre sugli esperimenti fatti, magari per poter trarne qualche cosa da evitare o da emulare. Tutto qui.



dr_balfa

Citazione di: Skreepers il 28 Novembre, 2018, 11:46 AM
Ma io volevo solo leggere le testimonianze sulle vostre chitarre sugli esperimenti fatti, magari per poter trarne qualche cosa da evitare o da emulare. Tutto qui.

La mia esperienza (per quello che vale)
Eko Mia SA I-spira
Prima o poi imparerò a suonare....

AlbertoDP

Citazione di: Skreepers il 28 Novembre, 2018, 11:43 AM
Io volevo solo leggere le storie delle vostre chitarre.  :etvoila:

Ah be', forse avevamo frainteso  ::) Messa così è un po' diversa. Una mia esperienza è la seguente: nel garage di un mio amico ho trovato una vecchia Melody (produzione italiana anni '70), messa maluccio, a cui tra l'altro era già stato sostituito il pickup al ponte (single coil ceramico di bassissima qualità) con un humbucker "jackson", cioè preso da un jackson anni '80. Il suono era pessimo: il single coil al manico era... indescrivibile  :vomit: Quello al ponte non male, ma un po' troppo metallaro per i miei gusti. In ogni caso, mi son preso la briga di fargli una mascherina e metterci due humbucker nuovi, tipo paf, di qualità migliore (ma ci ho provato anche altri pickup, è lì come muletto per metterci tutto quello che mi passa per la testa  :laughing:).
Com'è il suono? A me piace tantissimo  :yeepy: Ma da qui a dire che vale la pena cambiare i pickup ad una chitarra del genere per farne la propria chitarra ce ne passa... Perché, di fatto, sotto le mani si sente che è una chitarra di serie c, meno solida, meno piacevole da suonare...
Ma quella era comunque una chitarra primi anni '70. Adesso alcune chitarre budget sono fatte molto bene e il cambio elettronica può avere più senso. Ad esempio, ho una Epiphone 335 che, dopo qualche aggiustamento (pickup, aggiustatina alla tastiera, settaggio...) è piacevolissima e suona benissimo.

In tutto questo, ho evitato volutamente di citare percentuali di influenza del legno, ponte, pickup, tracolla ( :firuli:), per le quali rimando al topic dedicato  ::)

Bedrock

Io chiuderei prima che si prende fuoco, e propongo ginocchio sui ceci all'autore del post :|

Skreepers

Citazione di: Gian.luca il 28 Novembre, 2018, 12:08 PM
Io chiuderei prima che si prende fuoco, e propongo ginocchio sui ceci all'autore del post :|
Sono pronto a tutto. Ma durante il processo di decisione della mia punizione ricordatevi che ero pieno di buone intenzioni per questo topic.

guest2539

Citazione di: Skreepers il 28 Novembre, 2018, 11:46 AM
Ma io volevo solo leggere le testimonianze sulle vostre chitarre sugli esperimenti fatti, magari per poter trarne qualche cosa da evitare o da emulare. Tutto qui.

leggerai questo mio messaggio forse domani perchè sono in moderazione da forse 5 mesi ormai  :laughing:
però per esperienza ti dico che io avevo iniziato a suonare con 2 chitarre che dire misere è un complimento:
una era la ltd ex-50 e un altra una copia cinese schifosa della dean ML.
Alla prima ho tolto i pickup stock ESP e ci ho piazzato 2 emg-hz, alla seconda ci ho messo al ponte il seymour duncan dimebucker.

Le chitarre sono migliorate? nel timbro di uscita ovviamente, ma tutti gli altri difetti sono rimasti. Si può dire che una chitarra misera assuma valore con il cambio dei pick-up? Al 75% no al 25% nì.

Vedila in questo modo: hai una panda 750 superscassata con il cambio lento e pesante, il motore che ce la fa appena appena e le gomme tanto usurate che ormai sono slick; le cambi e ci metti al loro posto 4 pirelli P-zero, magari la tenuta migliora un pò ma resta sempre un rottame.


luvi

E invece (anche se non era questo l'intento di chi ha aperto il thread) fatemi spendere due parole su questa cosa, perché nonostante il tempo passi, continuo a non rassegnarmi a tanto fallimento della razionalità!!

La cosa più curiosa di tutta la faccenda che riguarda il suono della chitarra elettrica è che si parta dal presupposto che "ci si debba mettere d'accordo"...  :facepalm:

Ragazzi miei, ma ci "mettiamo d'accordo" per dire se il mare è salato o dolce? Eppure sarebbe più bello e più comodo se fosse dolce, così non lo si dovrebbe dissalare per poterlo usare per irrigare i campi o per bere...

Ci "mettiamo d'accordo" per dire se un'automobile si muove grazie alla spinta generata dal suo motore o se piuttosto curva lo spazio antistante come le astronavi di Star Trek? Eppure il movimento a curvatura sarebbe decisamente più affascinante della banale spiegazione della spinta da parte delle ruote che grippano sull'asfalto...

E perché mai allora dovremmo "metterci d'accordo" per stabilire se la chitarra a corpo solido sia un sistema attivo con una cassa vuota che pompa l'aria nelle nostre orecchie o piuttosto un sistema passivo nel quale lo strumento si trasforma in un supporto che permette alle corde di vibrare interferendo con esse il meno possibile?
Perché dovremmo discutere sul fatto che una solidbody suoni grazie alle risonanze oppure alla generazione indotta di una corrente alternata causata dalla variazione di un campo magnetico all'interno del quale è posta una bobina, il cui segnale viene raccolto ed inviato ad un amplificatore, altrimenti resterebbe uno sferragliamento appena udibile in ambiente e per di più completamente privo di equilibrio armonico?

Si tratta di un caso analogo a quelli precedenti: fatti e fenomeni fisici arcinoti, nonché incontrovertibili (a meno di crearsi una fisica propria)! Ci sarebbe semmai un po' da studiare, ma non certo da discutere!

Solo che siccome molti di noi vivono questo fenomeno in una condizione psicologica irrazionale, allora ci piace pensare che la chitarra che abbiamo suoni in un modo o nell'altro per motivi magici, imperscrutabili, che non si possa replicare in alcun modo il comportamento di un dispositivo elettronico prodotto malamente cinquant'anni fa in serie a livello industriale, che ciò che viene spiegato semplicemente attraverso elementari principi meccanici e banali misure elettriche sia invece un mistero insondabile.

Eppure, come recita (non per nulla) la mia firma: il fatto che la realtà non sia sempre affascinante non può divenire una buona ragione per ignorarla...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Luvi, figurati che io ieri ho visto (ma non letto) su Facebook di un tizio che sostiene che perfino il colore modifichi il suono di una solid body...  :facepalm2: :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano


Bedrock


Andy_Azz

Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2018, 01:33 PM
Luvi, figurati che io ieri ho visto (ma non letto) su Facebook di un tizio che sostiene che perfino il colore modifichi il suono di una solid body...  :facepalm2: :facepalm2:

ho visto pure io purtroppo ..... il tizio in questione è Billy Corgan , mastermind degli Smashing Pumpkins ! :cry2:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 28 Novembre, 2018, 01:39 PM
Citazione di: luvi il 28 Novembre, 2018, 01:29 PM
...  :luvi: ...

abbreviato e sottoscritto in toto  ::)

Per brevità  :quotone:

Mi permetto solo di aggiungere che la domanda posta da Skreepers "ma ne vale la pena su questa chitarra?" ha senso nonostante l'incontrovertibilità di quanto sopra (non ho chitarre che curvino lo spazio antistante, purtroppo  ::)) Al di là di ciò che determina il suono di una solid body (progetto generale, posizione dei pickup, rigidità del supporto, tipo di ponte, ecc...), esiste poi la situazione pratica, in cui ci si può trovare davanti una chitarra e chiedersi, appunto, "ma ne vale la pena su questa chitarra?" E questo non dipende da teorie astruse o più o meno fantasiose su cosa influenzi il suono, ma semplicemte dal fatto che una chitarra economica può avere meccaniche poco precise, manici non facilmente regolabili, finiture discutibili, e così via, e quindi la decisione di fare un upgrade se ne porta inevitabilmente dietro altre, facendo lievitare il costo e rendendo la questione più complessa. Su questo piano credo possa aver senso portare le proprie esperienze senza passare per alchimisti  :laughing:

Aggiungo una cosa: questo è uno dei pochi forum (e la presenza di Luvi ha aiutato non poco) in cui si la visione "scientifica" ha più peso di quella "magica" e in cui, ad esempio, si può affermare che la tipologia (non il valore) di una condensatore non influenzi in alcun modo il suono di una chitarra senza trovarsi in minoranza  ::)


AlbertoDP

Citazione di: Andy_Azz il 28 Novembre, 2018, 02:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2018, 01:33 PM
Luvi, figurati che io ieri ho visto (ma non letto) su Facebook di un tizio che sostiene che perfino il colore modifichi il suono di una solid body...  :facepalm2: :facepalm2:

ho visto pure io purtroppo ..... il tizio in questione è Billy Corgan , mastermind degli Smashing Pumpkins ! :cry2:

Di che colore ha la chitarra che devo fare una cover?  :laughing:

Andy_Azz

Citazione di: AlbertoDP il 28 Novembre, 2018, 02:39 PM
Citazione di: Andy_Azz il 28 Novembre, 2018, 02:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2018, 01:33 PM
Luvi, figurati che io ieri ho visto (ma non letto) su Facebook di un tizio che sostiene che perfino il colore modifichi il suono di una solid body...  :facepalm2: :facepalm2:

ho visto pure io purtroppo ..... il tizio in questione è Billy Corgan , mastermind degli Smashing Pumpkins ! :cry2:

:lol: :lol: :lol:

Di che colore ha la chitarra che devo fare una cover?  :laughing:

ha detto che bianca suona meglio  :lol:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.