Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup al manico leggermente inclinato

Aperto da Kar75, 19 Dicembre, 2022, 02:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kar75

Salve,

Ho acquistato da poco una PRS SE Hollowbody; ho notato che, al contrario di altre chitarre che ho e che ho avuto in passato,  la superficie del pickup al manico non è parallela al piano delle corde ma è leggermente inclinata verso il manico.
Per curiosità ho provato a smontare il pickup giusto per vedere  se tante volte fosse stato montato in maniera non corretta,  e ho visto invece che la superfice del pickup non è allineata al piano di appoggio della mascherina bianca; sembrerebbe, ma non ne sono sicuro,  che  il percorso della vite all'interno della mascherina sia  leggermente inclinato e non perpendicolare (vedi foto) al piano di appoggio sul body.

La chitarra suona bene e non noto anomalie, non so però quanto questa leggera inclinazione possa influire in generale  sul suono e se è un difetto da correggere. Mi piacerebbe sapere se a  qualcuno di voi è capitato una situazione analoga  e se può essere considerata come una cosa "normale";  secondo voi potrebbe essere l mascherina difettosa ? Potrebbe valere la pena di provare a cambiare la mascherina? O potrebbe essere un'altra la causa?

Vi ringrazio

Vu-meter

Ciao, forse ti sei dimenticato di inserire la foto, sarebbe di aiuto per capire.
Penso anche tu abbia usato il termine "parallelo" , mentre forse intendi "perpendicolare".. È così ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Mah...guarda...se postassi una foto aiuterebbe a capire, soprattutto l'entitá....peró se questa inclinazione é appena accennata...insomma se non riesci a risolvere non mi fascerei la testa....poi tu stesso dici che suona bene ;)

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 19 Dicembre, 2022, 02:53 PMCiao, forse ti sei dimenticato di inserire la foto, sarebbe di aiuto per capire.
Penso anche tu abbia usato il termine "parallelo" , mentre forse intendi "perpendicolare".. È così ?

la inserirei volentieri ma non mi è chiaro come fare... scusate la mia ingnoranza sull'utilizzo del forum :)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Kar75 il 19 Dicembre, 2022, 11:45 PMla inserirei volentieri ma non mi è chiaro come fare... scusate la mia ingnoranza sull'utilizzo del forum :)

Ti consiglio
https://it.imgbb.com/

Con qualche tentativo puoi farcela. Se ce l'ho fatta io...
Se poi ti serve aiuto, scrivimi senza problemi.

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 20 Dicembre, 2022, 07:00 AMPer le immagini bisogna appoggiarsi a qualche servizio di Image Hosting esterno.

Qui un tutorial: https://forum.jamble.it/comunicazioni-dallo-staff-di-jamble/tutorial-come-caricare-le-immagini/

provate se la vedete ; ho utilizzato un img hosting al volo

Vu-meter

Ho sistemato l'immagine ...

Non avevo capito fosse questo il problema.
Hai provato a muoverlo a mano ?

Santano

A guardare così pare montata male la mascherina..

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 20 Dicembre, 2022, 10:27 AMHo sistemato l'immagine ...

Non avevo capito fosse questo il problema.
Hai provato a muoverlo a mano ?

Si tende a ritornare in quella posizione... l'idea che mi sono fatto ma potrei sbagliarmi è che il percorso della vite nela mascherina è leggermente obliquo, e no so perchè..
oppure potrebbe essere la vite storta ma mi sembra strano..

Kar75

Citazione di: Santano il 20 Dicembre, 2022, 02:44 PMA guardare così pare montata male la mascherina..

qualcosa di strano c'è però come ho scritto sotto sembra piu il percorso della vite all'interno della mascherina che è storto (?) boh

Kar75

in ogni caso la cosa migliore credo sia che  al prossimo cambio corde proverò a smontare di nuovo il pickup e questa volta  anche la mascherina ..  forse riuscirò a capire meglio dove è il prblema

Vu-meter

Alcune mascherine hanno internamente uno speciale rilievo in cui la molla deve incastrarsi. Prova a verificare.. potrebbe essere la molla non incastrata o incastrata male..

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 20 Dicembre, 2022, 04:33 PMAlcune mascherine hanno internamente uno speciale rilievo in cui la molla deve incastrarsi. Prova a verificare.. potrebbe essere la molla non incastrata o incastrata male..

ok si ineffetti potrebbe essere plausibile come ipotesi.. la prossima  volt che cambio le corde smonto e verifico
grazie

Antonyo

Un passaggio da un liutaio lo farei. Non mi sembra del tutto normale quel pick up

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.