Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: Tay il 07 Luglio, 2022, 06:54 PM

Titolo: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Tay il 07 Luglio, 2022, 06:54 PM
Salve.
Non so se è possibile fare recensioni di negozi musicali, ma volevo raccontarvi la mia pessima esperienza con il
negozio più grande d' Europa, quello che inizia per T e finisce per n, quello che... il cliente è sempre tutelato
ma solo se è un cliente sponsorizzato o se spende un sacco di soldi.
Ho comprato una HB da 160 da moddare (principalmente con PU Fender Vintera 50).
Il pacco è arrivato in pessime condizione: imballo esterno sfondato, imballo chitarra compresso a fisarmonica a
livello della paletta e manico che a causa delle tensioni subite presenta variazioni di colore nella vernice.
Faccio presente il tutto al servizio clienti, ma la risposta è che a prescindere da quanto sia stato maltrattata
la chitarra, non è possibile chiedere il rimborso se non sono presenti danni funzionali.
A questo punto procedo autonomamente alla richiesta di restituzione/rimborso tramite il form del sito ma è
proprio qui che iniziano i problemi: telefonate chilometriche col servizio clienti, mille scuse per non procedere
al rimborso, atteggiamento al limite della minaccia.
Addirittura l'ultimo che mi ha risposto mi dice di stare attento a quello che dico e mi chiede se mi rendo conto di aver speso solo 160 euro.
Volevo farmi un regalo per il mio compleanno del 12 luglio, ma di questo passo, se riuscirò a ricevere un rimborso
 passeranno almeno 2 settimane prima di poter procedere a nuovo aquisto presso venditori più seri.
Ovviamente se conoscete negozi affidabili, fatemeli sapere (anche tramite messaggi privati).
Per la cronaca, cerco una tele; i PU sono già in mio possesso, per fortuna acquistati presso SM.net
Quanto prima inserirò delle foto del problema sofferto dal pacco.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Manuel il 07 Luglio, 2022, 07:05 PM
Ciao, mi dispiace moltissimo per la tua pessima esperienza, immagino come ti senti!
Io da quello store ho comprato di tutto e non ho mai avuto problemi, mi hanno anche fatto un reso oltre il limite di tempo e sono sempre gentilissimi...forse anche perchè gli lascio giù capitali.

Di solito si affidano ad UPS per le consegne e questo corriere è ottimo.
Non mi è chiarissimo però il danno che ha subito lo strumento. Puoi postare qualche foto?

Eventualmente potresti cambiare strategia.
Loro danno la possibilità di fare un rientro se lo strumento non ti piace. Fai così e poi ne compri un altro.

Il marchio HB lo vende solamente Thomann quindi se quello è lo strumento che vuoi, o riesci a farti fare il reso o fai un cambio strumento.

Altro store ottimo al quale ho lasciato capitali è Strumentimusicali. Ottimi sotto tutti i punti di vista, un po' peggio di Thomann per quanto riguarda gli imballi.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2022, 07:47 PM
Io da Thomann non ho comprato molto, ma un paio di volte ho acquistato cose economiche per poi restituirle e non ho avuto alcun problema, anzi, sono stati gentilissimi e veloci.
In un ulteriore caso, addirittura, mi hanno rimborsato completamente sempre molto rapidamente senza neppure volere l'oggetto indietro.

Mi dispiace per te e capisco la tua frustrazione e i tuoi sentimenti. Io comunque insisterei, come ti ha detto Manuel. Semplicemente, non la vuoi più. È un tuo diritto. Punto.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Donatello Nahi il 07 Luglio, 2022, 08:22 PM
Io non ho mai comprato lí...ma non c'é la possibilitá di rendere entro 30 gg?
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Tay il 07 Luglio, 2022, 08:31 PM
Grazie a tutti per le risposte.
Non so perchè mi abbiano preso particolarmente in antipatia, ma tant'è.D'altro canto, se il pacco fosse arrivato in buono stato, anch'io mi sarei ritenuto soddisfatto.
Il problema comunque l'ha causato proprio UPS e nonostante il corriere abbia constatato il danno e mi abbia proposto accettazione con riserva, alle mie richieste di verificare direttamente col corriere gli operatori rispondono che loro sono semplici clienti di UPS, esattamente come me, e che non possono procedere in tal senso.
le immagini si trovano ai seguenti link Spero che siano visibili):

(https://i.postimg.cc/9zBpCqyM/IMG1.jpg) (https://postimg.cc/9zBpCqyM)

(https://i.postimg.cc/GH7xsw7n/IMG2.jpg) (https://postimg.cc/GH7xsw7n)

(https://i.postimg.cc/TKKqV7FL/IMG3.jpg) (https://postimg.cc/TKKqV7FL)

(https://i.postimg.cc/fV17B7QH/IMG4.jpg) (https://postimg.cc/fV17B7QH)

(https://i.postimg.cc/rdW1bd8q/IMG5.jpg) (https://postimg.cc/rdW1bd8q)

Comunque non cercavo espressamente una HB ma qualcosa che sia paragonabile.
A tal proposito, cosa ne pensate dalla seguente chitarra?

https://www.gear4music.it/it/Chitarra-e-basso/Knoxville-Select-Legacy-Chitarra-di-Gear4music-Soft-Pink/3LW7
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Manuel il 08 Luglio, 2022, 12:12 AM
Le strisce di colore diverso sul manico non dipendono dall'urto, è stato verniciato male.
Fai semplicemente un reso perchè non ti piace, è tuo diritto farlo.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Vu-meter il 08 Luglio, 2022, 05:31 AM
Tieni presente che in questa fascia di prezzo, queste cose possono capitare. Detto questo, procederei al reso per motivi diversi dall'imballaggio rotto, ma perché l'oggetto non ti è piaciuto.

Quella del link è carina.. fermo restando che potrebbe avere anche lei i suoi problemi.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Piero_93 il 08 Luglio, 2022, 08:13 AM
Citazione di: Manuel il 07 Luglio, 2022, 07:05 PMEventualmente potresti cambiare strategia.
Loro danno la possibilità di fare un rientro se lo strumento non ti piace. Fai così e poi ne compri un altro.
Quello di cambiare strategia è un ottimo suggerimento.
Se tu hai chiesto il reso perchè il prodotto è danneggiato... non lo è in effetti, quindi sicuro ti risponderanno picche.

In Italia, il reso entro 30 giorni (reso con rimborso) anche senza motivazione è previsto per legge e si chiama "diritto di recesso". E Thomann in questo senso non fa eccezione:
"Nessun problema! Ti offriamo 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati su tutti gli articoli acquistati su Thomann. La garanzia è valida anche per negozianti e partite IVA e non sono richieste motivazioni per il reso!"
https://www.thomann.de/it/helpdesk_moneyback.html

Citazione di: Manuel il 07 Luglio, 2022, 07:05 PMAltro store ottimo al quale ho lasciato capitali è Strumentimusicali. Ottimi sotto tutti i punti di vista, un po' peggio di Thomann per quanto riguarda gli imballi.
Da loro non mi è mai capitato di dover interagire con il servizio clienti dopo l'acquisto, ma in effetti è anche la mia alternativa a Thomann quando si parla di acquisti online.
 
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: shezlacroix il 08 Luglio, 2022, 08:14 AM
Mi dispiace per la tua cattiva esperienza. Io da loro, piu di 2 anni fa ho comprato la mia prima chitarra. Una acustica HB sgrausissima (moddata poi nel tempo da me...stranamente senza fare danni). pacco per un totale di nemmeno 100 euro. Arrivato tutto perfettamente imballato e conservato. Confermo corriere UPS.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Tay il 08 Luglio, 2022, 12:11 PM
Grazie per i consigli.
Si vede che sono particolarmente sfortunato e/o antipatico.
Comunque valuterò il da farsi con più calma.
Buona giornata.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Davids il 08 Luglio, 2022, 01:21 PM
Poche settimane fa, sono finito per caso sulla pagina Trustpilot di Thomann e ho lette recensioni sconvolgenti. Sembrava non fosse lo stesso negozio da cui compro io dal...boh, 2014 credo.
https://it.trustpilot.com/review/www.thomann.de

Io ho sempre trovato un servizio clienti molto cortese e disponibile sia via telefono che via mail, ho fatto dei resi senza nessun problema, e quando ho avuto bisogno di una riparazione in garanzia, mi hanno steso il tappeto rosso davanti. Chiarimenti via telefono, risposte celeri via mail, ritiro del pacco a casa, restituzione entro poche settimane con problema perfettamente risolto. Esperienza da 5 stelle.
Mi spiace molto per la tua disavventura e quella risposta che ti hanno dato è incommentabile, ma quando leggo queste esperienze resto incredulo, mi sembra di sentir parlare di un altro negozio. Quello che descrivi è il servizio clienti che ti aspetteresti da La bottega musicale dello zio Peppino.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Tay il 08 Luglio, 2022, 09:44 PM
Ho appena arricchito quella pagina con la mia recensione, ovviamente negativa. Purtroppo le situazione vanno valutate quando emergono le criticità e non quando tutto va bene; io stesso, se UPS non avesse distrutto l'imballo, avrei espresso una valutazione buona ma, emerso il problema, è emersa anche la vera faccia di certi individui (senza voler fare di tutta l'erba un fascio).
Comunque, dopo un compleanno semi-rovinato (sempre nel limite di quello che è comunque un contesto futile), mille veleni e chilometriche perdite di tempo col servizio clienti, hanno finalmente deciso di gestire in prima persona la pratica bypassando UPS: hanno detto che posso spedire tramite servizio postale e che provvederanno al rimborso dopo la ricezione della merce. Ma a questo punto ne faccio una questione di principio (visto che si sono permessi di darmi del pezzente non accetto regali, sconti o elemosine varie da gente che reputo semplicemente indegna) : mi tengo la chitarra, la moddo ed eventualmente cambio il manico a mie spese qualora dovesse incidere sulla suonabilità.
Intanto oggi ho già provveduto a  fare il primo setup (trussrod, sellette, etc) eliminando il problema delle corde grosse che friggono, quindi ho sostituito i PU, montato gli strap-lock di sicurezza, eliminato il logo dalla paletta e passato la prima mano di vernice con componente cera.
Domani seconda mano di vernice e monto gli abbassacorde a rulli (anche se sono un pò altini e quindi dovrò lavorare un pò di flex e mola smeriglio).
Domenica , montaggio corde, setup definitivo e chitarra suonabile (salvo intoppi tecnici).
Buona serata.
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Tay il 08 Luglio, 2022, 10:27 PM
Ho appena letto un bel pò di recensioni negative su TP e vedo che in tanti si lamentano proprio del trasporto UPS.
Comunque mi consola il fatto che siano stati trattati in maniera similare anche clienti che hanno speso molto più di me (ovviamente sono ironico).
Titolo: Re: Pessima esperienza acquisto
Inserito da: Vu-meter il 09 Luglio, 2022, 06:43 AM
Accipicchia, bella serie di lavorazioni.  :bravo2:

Può essere che ti capiti quello che è successo a me: la chitarra che più mi ha fatto soffrire, è diventata la mia preferita.  :D