Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 11:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè compriamo Fender e Gibson ?

Aperto da Grand Funk, 28 Maggio, 2015, 05:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

per me è tutta una questione di rapporto qualità prezzo: se posso ottenere la stessa qualità spendendo 500/1000 euro in meno non vedo motivo di comprare Fender o Gibson, a meno che non sia un particolare modello che nessun altro produttore fa

robland

Finché si è convinti di avere in mano la qualità ok. Chi spenderebbe di più potendo spendere di meno per lo stesso oggetto? Nessuno.
Ma quando parliamo di oggetti differenti la faccenda si fa spinosa. Forse è  meglio non parlare di prezzi, perché può diventare fuorviante. Credo io.


Mariano

il punto è che i modelli fender e gibson classici li fanno tutti: tele strato les paul 335......praticamente chiunque li fa. Quindi è solo una questione di qualità di materiali e assemblaggio

Mentre magari modelli come la 330 o la Jazzmaster se non vado da fender o gibson è già più difficile trovarli di qualità perchè in pochi (o nessuno) li fanno

Max Maz

Citazione di: Mariano il 15 Aprile, 2020, 12:22 PM
per me è tutta una questione di rapporto qualità prezzo: se posso ottenere la stessa qualità spendendo 500/1000 euro in meno non vedo motivo di comprare Fender o Gibson, a meno che non sia un particolare modello che nessun altro produttore fa

:quotonegalattico:

La differenza spesso è il prezzo del brand.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Una chitarra per Santano - Chitarra Elettrica -

Risposta #80 datata 5 luglio 2018, spero attinente alla discussione

Elliott

Il brand, e questa non è opinione, ha un costo. Brand importanti sono obbligati a garantire immagine, marketing, rete commerciale, assistenza in linea con l'importanza del brand. Tutto questo ha un costo che si riflette sul prezzo di vendita. Perciò, non mi stupisce che un prodotto dal brand meno prestigioso, possa avere le medesime qualità  di uno che abbia un costo del 10/15% in più. Ma se parliamo solo di costo del brand.
Ma, non oltre questa soglia ed è già molto alta.
Il resto, va ricercato altrove ed i fattori possono essere molteplici (costo del lavoro nell'area di produzione, pressione fiscale, costi logistici etc...
Tutti elementi cge possono giustificare fino al 30% del prezzo di vendita. Il tutto, ovviamente, considerando medesima qualità costruttiva e componentistica  e % di profitti per singolo pezzo.

Quanto sopra, ovviamente, è relativo a produzioni industriali; niente custom shop, special edition etc che hanno dinamiche completamente differenti.


Io, quando presi la Am Pro volevo una Fender Stratocaster perché era un sogno che inseguivo da oltre 30 anni ma, la sensazione che la Godin Progression non fosse inferiore a livello qualitativo, pur costando il 40% in meno, non mi ha mai abbandonato sebbene la mia sia scelta convinta, che non rinnego e che rifarei. Perché i sogni, sono sogni.


robland

Ma al di là dei sogni ci sono solide realtà.  :laughing:
Scusate, temo di aver citato un tizio che vende tutt'altro che strumenti musicali...
Tornando seri, la solida realtà è che il brand è tale perché ha una storia, un know how, un catalogo che gli altri se lo sognano e annessi e connessi (rivendibilità in primis, ma non solo). In pratica poi sono gli altri che si ispirano a te e non te che insegui gli altri.

Gli altri però fessi non sono quindi cercano di riempire i buchi lasciati vuoti in termini di spettro sonoro, oppure in termini di prezzo più abbordabile, o perché provano a colpire di più l'occhio. Ecc.

Questo ci dà un'inestimabile ricchezza in termini di possibilità. La seconda metà del XX secolo ci ha regalato davvero di tutto. Spero che nel XXI si vada avanti così.

Le ragioni perché un neofita o un professionista (con tutto quello che c'è tra queste due estremi) suonino Gibson e Fender sono ancora solidissime. Le ragioni affinché si cerchino alternative e si esplorino altre possibilità sussistono, eccome. Perché per fortuna Gibson e Fender tutto non fanno, anche se la storia del rock e del blues l'hanno scritta principalmente loro (principalmente, non esclusivamente).
Il bello sta nel cercare continuamente. Aver suonato quattro o cinque Strato non significa conoscere la Strato (figuriamoci la Fender!). Fortunatamente per noi c'è tanto da scavare. Tra pick up in decine di versioni, tagli del manico, tastiere, vernici poliuretaniche o alla nitro, ponti ecc. l'ultimo "problema" per chi si interroga su quanto sia ampio il mondo Strato è proprio il brand.


Elliott

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2020, 02:28 PM
Ma al di là dei sogni ci sono solide realtà.  :laughing:


La mia infatti è al di la del sogno. È una solida realtà  :loveit:

robland

Ultimamente, complice il video ufficiale di One dei Metallica, ma anche la GL56 di George Lynch, mi sto facendo incuriosire dalle "Strato" in versione ESP.

ESP Guitars: George Lynch demos the ESP GL-56 - YouTube


E guardate questo annuncio... Mai vista una paletta targata Seymour Duncan!  :-\

ESP Seymour Duncan DS-100 1990s Sunburst | Japanguitars | Reverb

Max Maz

Forse uno dei motivi principali per cui mi sono definitivamente allontananto da strato e polli originali è proprio perché non si sa più come suonino.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Perché comprare Fender e Gibson?
Semplice per me,dopo 34 anni la prima e 28 la seconda sono ancora lì,perfette,senza alcun problema ai manici e nelle elettroniche,senza necessità di particolari regolazioni.

Max Maz

E chi dice che con altri brand non sarebbe accaduto lo stesso?  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Max Maz il 16 Aprile, 2020, 08:17 AM
E chi dice che con altri brand non sarebbe accaduto lo stesso?  :etvoila:
Chissà?


Grand Funk

Citazione di: zap il 16 Aprile, 2020, 03:39 AM
Perché comprare Fender e Gibson?
Semplice per me,dopo 34 anni la prima e 28 la seconda sono ancora lì,perfette,senza alcun problema ai manici e nelle elettroniche,senza necessità di particolari regolazioni.
Citazione di: zap il 17 Aprile, 2020, 09:08 AM
Citazione di: Max Maz il 16 Aprile, 2020, 08:17 AM
E chi dice che con altri brand non sarebbe accaduto lo stesso?  :etvoila:
Chissà?

La mia Blade è del '92 è perfetta ! mai un problema e tiene l' accordatura come nessun altra chitarra posseduta ( mi dimentico di accordarla.... ) non ti dico i vari problemi che hanno avuto i miei amici con le Fender Stratocaster comprate negli anni '90 ......




luvi

Citazione di: Grand Funk il 17 Aprile, 2020, 10:01 AM
La mia Blade è del '92 è perfetta ! mai un problema e tiene l' accordatura come nessun altra chitarra posseduta ( mi dimentico di accordarla.... ) non ti dico i vari problemi che hanno avuto i miei amici con le Fender Stratocaster comprate negli anni '90 ......

WoW!! Che splendore!  :sbavv:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.