Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè compriamo Fender e Gibson ?

Aperto da Grand Funk, 28 Maggio, 2015, 05:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Facendo comunque una media, Fender e Gibson, ottengono un punteggio complessivo molto elevato proprio a livello generale, e non solo secondo i miei personali gusti.
Sull'estetica, incredibile come già allora abbiano tracciato le linee su cui quasi tutti gli altri si sono basati. Le chitarre più imitate. In tutti gli altri settori, le linee evolvono con i tempi. Una Strato, per fare un esempio, invece non sembra assolutamente datata. Forse non lo sarà mai. Ma anche quasi tutte le altre, persino le più datate, sono diventate instant classic.

Sul suono, non si tratta solo del fatto che le hanno imbracciate i primi guitar hero e le prime mitiche rock band (e i blues elettrici). Non è una coincidenza: lo strumento giusto al momento giusto nelle mani giuste. È che suonano proprio bene, a prescindere.

Per me restano punti di riferimento imprescindibili. Poi io stesso mi guardo attorno in cerca di novità, di strumenti di nicchia o anche celebri.

Max Maz

Nelle mani giuste suona bene tutto.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Mariano

Citazione di: robland il 02 Ottobre, 2019, 07:53 PM
Facendo comunque una media, Fender e Gibson, ottengono un punteggio complessivo molto elevato proprio a livello generale, e non solo secondo i miei personali gusti.
Sull'estetica, incredibile come già allora abbiano tracciato le linee su cui quasi tutti gli altri si sono basati. Le chitarre più imitate. In tutti gli altri settori, le linee evolvono con i tempi. Una Strato, per fare un esempio, invece non sembra assolutamente datata. Forse non lo sarà mai. Ma anche quasi tutte le altre, persino le più datate, sono diventate instant classic.

Sul suono, non si tratta solo del fatto che le hanno imbracciate i primi guitar hero e le prime mitiche rock band (e i blues elettrici). Non è una coincidenza: lo strumento giusto al momento giusto nelle mani giuste. È che suonano proprio bene, a prescindere.

Per me restano punti di riferimento imprescindibili. Poi io stesso mi guardo attorno in cerca di novità, di strumenti di nicchia o anche celebri.
nel mondo degli strumenti musicali è del tutto normale che il design resti immutato per moltissimo tempo. Archi fiati e tastiere sono standard da centinaia di anni, ben più della chitarra elettrica, che poi in fin dei conti è una chitarra. Non è che la differenza rispetto alla chitarra classica sia quella che c'è tra un pianoforte e una tromba.....Un manico, un corpo, delle corde, delle meccaniche, l'unica cosa veramente nuova sono pick up (microfoni o modi per amplificare servono a qualsiasi strumento elettrico) e tremolo vari. Che comunque riprendono concetti come quelli del tremulant che sono vecchi di secoli

robland

::)
Non intendevo dire che è singolare che la chitarra abbia ancora un manico, dei pick up, un corpo ecc.), sebbene ce ne siano senza paletta, con sette o corde, synth ecc.
È che, nell'ambito della sua estetica conosciuta, le prime elettriche messe in commercio da Leo Fender sono risultate essere prodotti di enorme e credo imperituro successo. Insieme a modelli altrettanto mitici realizzati dalla Gibson.
Per me questo ha dell'incredibile, nel senso che il genio umano ha sfornato da subito qualcosa di, a quanto pare, impareggiabile quanto a diffusione e fama.
L'oggetto "chitarra" continua ad avere una struttura grosso modo tradizionale. Ma penso non ci sia produttore di chitarre che non sia disposto a tributare ai due marchi l'onore che meritano.
E in fondo è la ragione per cui questo topic esiste.
Lo dico in realtà da estimatore e possessore felice e soddisfatto (anche) di altri marchi, e da cercatore instancabile di suoni altri rispetto a quelli tradizionali.

robland

Io in realtà mi stavo chiedendo l'opposto.
Perché comprare una Ibanez AZ e non una Fender Strato? Anzi, ora ci apro un topic.

Elliott

:facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:

Fai una cosa, valà, metti direttamente le tre opzioni di risposta

- perché oramai Fender e Gibson sono delle Harley Benton scrause

- perché le altre hanno il tacco 12

- perché pagandola solo il doppio, non c'è paragone sulle finiture

Santano

robland

Citazione di: Elliott il 14 Aprile, 2020, 12:31 PM

Non ho capito neanche uno dei tre punti.  :laughing:
Quindi è doveroso aprire il topic.  ;D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Santano

Citazione di: robland il 14 Aprile, 2020, 12:37 PM
Citazione di: Elliott il 14 Aprile, 2020, 12:31 PM

Non ho capito neanche uno dei tre punti.  :laughing:
Quindi è doveroso aprire il topic.  ;D

Però finora nessuno dei tre punti è stato chiarito  :-\

Elliott

Davvero serve un chiarimento, sulle frasi standard che caratterizzano quei due marchi? :-\

Santano

Diciamo che ho parzialmente risposto col post #133 e sulla discussione Ibanez AZ.
Fender e Gibson sono HB scrause? No, più che altro perché entrambi hanno una precisa identità e continuano a puntare su questo ;
Perché le altre hanno tacco 12? Penso ti riferisca alle curvature del manico, però è anche vero che oggi trovi radius più comodi per Fender e Gibson e quindi il problema non si pone ;
Sulla terza opzione andrei con i piedi di piombo. Per come la vedo io Fender non ha mai puntato su fatture particolari e rifiniture di lusso. Cercarne una con queste caratteristiche vuol dire puntare su Custom shop e affini. Per Gibson anni fa fino alle Standard c'era cura, adesso va a fortuna. Dovessi ragionare per finiture scarterei entrambi i marchi oggi come oggi

Elliott

Ma tu, Santano, hai dato tre motivazioni, ragionate e che condivido.

La mia era una provocazione su quello che mi lasciava allibito i primi periodi di frequentazione dei forum poi, ho sviluppato gli anticorpi  :D

robland

Io non ho capito neanche la provocazione.  :facepalm2:
Sto messo proprio male.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.