Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Luglio, 2024, 07:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè compriamo Fender e Gibson ?

Aperto da Grand Funk, 28 Maggio, 2015, 05:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ps : come mai nel sito Gibson (ribattezzato NEW GIBSON BRAND) non compaiono de archtop ?  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Perché compriamo Fender e Gibson?

Per provocazione io invece capovolgerei: perché non compriamo solo Fender e Gibson?  :D


Mariano

Citazione di: robland il 28 Settembre, 2019, 10:07 PM
Perché compriamo Fender e Gibson?

Per provocazione io invece capovolgerei: perché non compriamo solo Fender e Gibson?  :D
io perché ho trovato migliore qualità in altri marchi

Max Maz

Citazione di: Mariano il 29 Settembre, 2019, 12:30 AM
Citazione di: robland il 28 Settembre, 2019, 10:07 PM
Perché compriamo Fender e Gibson?

Per provocazione io invece capovolgerei: perché non compriamo solo Fender e Gibson?  :D
io perché ho trovato migliore qualità in altri marchi

:quotonegalattico:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Perchè comprare Fender e Gibson?
Perchè esistevano solo quelle quando le ho acquistate  :laughing:
No scherzo,semplicemente perchè almeno un pezzo della catena deve essere al top e coprire le carenze musicali.
:-[

robland

Citazione di: Mariano il 29 Settembre, 2019, 12:30 AM
Citazione di: robland il 28 Settembre, 2019, 10:07 PM
Perché compriamo Fender e Gibson?

Per provocazione io invece capovolgerei: perché non compriamo solo Fender e Gibson?  :D
io perché ho trovato migliore qualità in altri marchi

Interessante. Sono marchi ad ampia diffusione tipo Ibanez oppure di nicchia vicini all'artigianalità?
Hai mai posseduto Fender o Gibson?
Che genere suoni? Perché anche questo è fondamentale nella scelta dello strumento. Se uno suona jazz o heavy metal...

Elliott



Elliott

Per rispondere alla domanda: perchè compriamo Fender e Gibson?

Perché i sogni adolescenziali vanno protetti  :loveit:

Grom68

Io ho pochissima esperienza perché posseggo poche chitarre e le mie personalissime preferenze vanno in primis al manico e poi al suono. Detto questo:
La mia chitarra di riferimento è una stratocaster highway del 2004 made in usa. Manico in acero bellissimo e superscorrevole e comodo. Suoni da pura SSS. I singoli coil da soli un poco rumorosi ma così è, come mi hanno spiegato in molti. D'altronde compensano con la quantità di armoniche. Qualità costruttiva media, secondo me, a parte il manico che è top.
Seconda chitarra la epiphone les Paul standard di mio figlio, gold top.
Che dire, qualità costruttiva ottima, meglio della fender americana secondo me (la mia però ha una vernice laccata molto delicata).
Il manico è perfetto ma non scorre come la fender, penso sia il palissandro. Suoni belli, molto dolci. Ma non è la mia chitarra.
Poi ho una variax. Manico ottimo anche lei ma tastiera in palissandro che rovina la poesia, e corde da 10, che anche loro hanno il loro nell'impatto. Ma è una questione di sensazioni. Suono alla fine esattamente come la fender. Né meglio né peggio. Bella chitarra anche questa. Costruita benissimo, ben rifinita e risonante. Poi con la Helix è la morte sua. È la chitarra universale, fai tutto, ma proprio tutto.
Poi ho una sx copia stratocaster economica. Che dire. Qui si vede qualche pecca ma sui tasti, che sono un poco taglienti. Però da un punto di vista dell'intonazione è perfetta e non ha nessun difetto, tipo corde che vibrano o diapason sballati. I pick up sono quelli che sono. Il corpo in tiglio scutisce un pochino ma si sente che è una stratoide. Ottima da portare in vacanza. Ha fatto un viaggio in aereo dall'Australia in una custodia morbida non imbottita. Ha preso dei colpi bestiali ma la struttura è rimasta indenne....
Poi c'è l'harley benton mancina dell'altro figlio, sempre copia strato. Meglio la SX secondo me.
E poi c'è la jumbo acustica. Suono bellissimo ma dura... Ma mi dicono che la chitarra non c'entra nulla, sono le corde da 0.12.

Detto questo alla fine suono sempre la fender. E quando suono le altre è sempre come se mi stessi negando qualcosa. In realtà penso che il manico in acero e le corde 0.9 abbiano buona parte della colpa.
Se il logo centri qualcosa non so valutarlo.
Nell'acquisto il logo invece ha contato, io volevo una fender strato americana e nient'altro.

Bedrock

Le compriamo perchè hanno un fascino ineguagliabile e inarrivabile.
Sono arrivate prima, hanno scritto la storia, oggi sono ancora lì a proporre strumenti eccellenti, si per me sono eccellenti, si sono meritate il palcoscenico.
Gli altri tutti a rincorrere, devono far meglio, devono costare meno, devono innovare, devono devono devono...
Avessi 5 cucuzze da spendere oggi prenderei un Les Paul 60 True Historic senza pensarci mezzo secondo  ::)
Poi mi coccolo la mia Music Man e le mie Handyman, ma quella è un'altra storia.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 29 Settembre, 2019, 09:35 AM
Per rispondere alla domanda: perchè compriamo Fender e Gibson?

Perché i sogni adolescenziali vanno protetti  :loveit:

Questo è un valido motivo anche per me.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: Gian.luca il 29 Settembre, 2019, 11:53 AM
Le compriamo perchè hanno un fascino ineguagliabile e inarrivabile.
Sono arrivate prima, hanno scritto la storia, oggi sono ancora lì a proporre strumenti eccellenti, si per me sono eccellenti, si sono meritate il palcoscenico.
Gli altri tutti a rincorrere, devono far meglio, devono costare meno, devono innovare, devono devono devono...
Avessi 5 cucuzze da spendere oggi prenderei un Les Paul 60 True Historic senza pensarci mezzo secondo  ::)
Poi mi coccolo la mia Music Man e le mie Handyman, ma quella è un'altra storia.

A quanto pare non condividiamo solo la passione per le Music Man.  ;D
Posso chiederti perché la 60 e non la più celebre 59?
E come la metti con quelli che pensano che le Historic hanno dei prezzi sproporzionati e fuori da qualunque logica?

Bedrock

Citazione di: robland il 29 Settembre, 2019, 12:43 PM
Citazione di: Gian.luca il 29 Settembre, 2019, 11:53 AM
Le compriamo perchè hanno un fascino ineguagliabile e inarrivabile.
Sono arrivate prima, hanno scritto la storia, oggi sono ancora lì a proporre strumenti eccellenti, si per me sono eccellenti, si sono meritate il palcoscenico.
Gli altri tutti a rincorrere, devono far meglio, devono costare meno, devono innovare, devono devono devono...
Avessi 5 cucuzze da spendere oggi prenderei un Les Paul 60 True Historic senza pensarci mezzo secondo  ::)
Poi mi coccolo la mia Music Man e le mie Handyman, ma quella è un'altra storia.

A quanto pare non condividiamo solo la passione per le Music Man.  ;D
Posso chiederti perché la 60 e non la più celebre 59?
E come la metti con quelli che pensano che le Historic hanno dei prezzi sproporzionati e fuori da qualunque logica?

Per lo slim taper, lo preferisco.
Devo dire che le manopole della 60 son proprio brutte eh, non si può avere tutto.
Ma ognuno può pensare quello che vuole e spender i propri soldi come crede, io una 60 di un bel colore potessi me la prenderei eccome


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Beh, quella è la loro origine ed a memoria, diversi jazzisti e fusionari la usano/hanno usata. A cominciare dallo stesso Les Paul  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.