Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè compriamo Fender e Gibson ?

Aperto da Grand Funk, 28 Maggio, 2015, 05:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Caligarock

Premesso che lungi da me l'idea di voler convincere nessuno, ci mancherebbe altro, non è assolutamente il mio scopo, vorrei esprimere le mie PERSONALISSIME esperienze, proprio riguardo al discorso qualità prezzo.

Metto in paragone due chitarre di linea economica che attualmente possiedo. Sono da anni felicissimo possessore di una Fender Classic Player 60 Made in Mexico. Nonostante in passato ho avuto chitarre ben più blasonate questa le ha battute tutte. Da tempo è la mia N. 1. Portata dal liutaio per settarla, non gli ha dovuto fare praticamente niente e lui stesso ha riconosciuto una chitarra ben costruita. Ho anche una Blade Delta (Telecaster) anche questa una linea economica, credo costruita in oriente. Per lei il discorso è stato completamente diverso. Nel complesso è una chitarra "decente" ma qui il liutaio ha dovuto lavorare parecchio. In particolare la tastiera era completamente disallineata e la ha dovuta rettificare totalmente. Ora ci si può suonare. Rimane quella paletta esteticamente orrenda, lì non ci si può fare niente, ma io sono uno che guarda più alla sostanza e meno all'estetica. Ha, sempre secondo me, un'ottima elettronica e buoni pick up, con il tipico circuito attivo/passivo di Blade, che la rende molto versatile, l'ho presa per quello. Comunque nel paragone con la Fender per me non c'è storia.

Fender/Gibson 1 - altri marchi 0.

E ancora

Con il gruppo suono spesso fusion (anche se in questo momento siamo un pò in stand-by). Negli anni ho cercato chitarre che mi potevano dare quella versatilità per suonare con lo stesso strumento dal jazz al lead più spinto. Ho deliberatamente cercato uno strumento che non fosse Fender o Gibson proprio alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo. La prima prova l'ho fatta con una Music Man Luke II (anche nel marchio Music Man in origine ci ha messo lo zampino il buon Leo Fender...). Chitarra decisamente ottima, ma un pò impersonale. L'ho tenuta pochi mesi, dopo di che l'ho sostituita con un'altra Music Man, una Silhouette H-S-H. Questa andava ancora meglio, però rimaneva sempre un pò "freddina" e con dei suoni sempre un filino "acidi" per i miei gusti. Alla fine, non pienamente soddisfatto della MM, faccio un'altro tentativo, provo altre chitarre, tra queste anche alcune Ibanez, non so dire i modelli, ma non costavano poco, per cui credo che erano degli ottimi strumenti, ma non è mai scattata quella scintilla. Infine sulla rastrelliera rimangono due chitarre, una G&L americana e...una fender Stratocaster american deluxe FMT. Il costo era pari, le chitarre veramente simili, sia come suono che come manico. La fender forse un pelino meglio rifinita con un bel top in acero fiammato. Alla fine scelgo Fender pensando soprattutto alla eventuale rivendita futura, ma al momento non ci penso proprio, soddisfattissimo.

Fender/Gibson 2 - altri marchi 0

E ancora

Anni fa cercavo una Les Paul ma avevo poca disponibilità economica. Ne ho provate tante, Epiphone, Hamer, Godin, non ricordo neanche gli altri marchi...alla Fine ho preso una Gibson Les Paul Studio. Decisamente povera nell'aspetto, ma il suono... non ce n'era per nessuno.

Fender/Gibson 3 - altri marchi 0

Ripeto, questa è la mia personalissima esperienza, frutto dei miei gusti e di quello che suono e, soprattutto non devo convincere nessuno.

Scusate se sono stato troppo lungo!!!

Caligarock :guitar:

zap

Dal tuo racconto Caliga,ho notato una cosa,che le chitarre Fender/Gibson hanno avuto poca necessità o nulla del tagliando dal liutaio,mentre le altre si.
Io stesso non ho avuto alcun bisogno di portare le mie belle dal 'meccanico' e i piccoli aggiustamenti sono alla mia portata,con questo voglio dire...quando si prende una chitarra 'non' Fender/Gibson,bisogna rettificarle necessariamente per farle suonare decentemente,o sbaglio?
Ovviamente,un esborso di denaro deve essere aggiunto alla spesa iniziale,è ancora conveniente?

Fidelcaster

Citazione di: zap il 31 Maggio, 2015, 12:25 PMquando si prende una chitarra 'non' Fender/Gibson,bisogna rettificarle necessariamente per farle suonare decentemente,o sbaglio?

Sbagli, sbagli!  :D
:ditanaso:

Caligarock

No Zap, non volevo dire questo. La Blade è stata l'unica che ha avuto necessità di un intervento "pesante" da parte del liutaio, e si tratta di un modello economico ;D

elric

... è che bisogna anche distinguere cosa si intende per "intervento"... se si parla di settaggio, regolazione dell'intonazione, action e piccoli aggiustamenti è normale doverli fare all'acquisto di qualsiasi strumento (ed è naturale conseguenza del fatto che la chitarra dall'uscita della fabbrica ha viaggiato ed è magari rimasta in esposizione per un tot), poi dovrebbe pensarci il negoziante prima di vendere, ma vabbé... in ogni caso si tratta di normale manutenzione che con un po' di impegno si può benissimo imparare a farsi da soli senza l'intervento di un liutaio..

... se invece si deve iniziare ad agire con interventi più pesanti, tipo rettifiche della tastiera, allora è un altro discorso...

zap

Citazionese si parla di settaggio, regolazione dell'intonazione, action e piccoli aggiustamenti è normale doverli fare all'acquisto di qualsiasi strumento
No non intendevo questo,di solito si fà da soli o comunque costa poco,io parlo proprio di rettifica di tasti,sostituzione di pickup,roba che costa insomma.
Sono convinto che acquistando Gibson/Fender,si ha meno probabilità di avere manici storti e tasti che friggono,può succedere in qualche modello stockato male,ma mantengono standard abbastanza alti comunque.
E questo si vede anche a distanza di molti lustri,diciamo è una...garanzia,è uno strumento che puoi rivendere con facilità,un assegno circolare come si direbbe.
Poi,che qualsiasi pezzo di legno con 6 corde attaccate,riesca a soddisfare la passione e ti spinga a crescere,su questo non ci sono dubbi,va bene di tutto.
All'inizio ho avuto una Clarissa,una solid body mi pare in mogano,con due humbucking ed era tanta la felicità per quel ciocco di legno attaccata ad un ampli testata e cassa valvolare(senza pedali e distorceva solo al massimo del volume),
che non mi sono mai posto il problema dell'esistenza di altri marchi di chitarre,figuriamoci possederle.

Fidelcaster

Nei forum d'oltreoceano Taylor viene spesso menzionata come la migliore migliore marca americana per quanto rigaurda la suonabilità degli strumenti nuovi. Ho posseduto quattro Yamaha e tutte erano perfettamente settate, senza tasti messi male o corde che friggevano o action non ottimale.

Grand Funk

Caligarock, la tua Blade sicuramente è made in Cina ( linea non più in produzione ) avevo detto infatti che purtroppo ( fortuna loro ) anche Blade è un marchio che si espanso molto rispetto agli esordi, e logicamente la produzione è aumentata a dismisura e log. le chitarre ora sicuramente non sono più artigianali come agli inizi qualche difetto su qualche chitarra succede, ma sinceramente io mi riferivo a modelli di fascia superiore, detto questo, provo a farti goal in contropiede  :laughing: alle mie Blade ho regolato solo l' action, alla mia Ibanez EKM 100 neanche quello e il mio amico - liutaio quando l' ha provata ha detto " impressionante una chitarra con un assetto così perfetto non mi era mai capitata  :shocking: ) mentre alla mia Gibson Les Paul ( 1970 euro nel 2000 ) quando sono passato alla scalutura superiore da 010 quando il liutaio è andato a regolare la tensione del manico ha notato che il dado del truss  rod era difettoso, cioè lo stampo del dado non era venuto bene e a tutti gli effetti risultava come se fosse spanato, ha avuto difficolta a regolare la tensione dicendo che al prossimo intervento ( spero mai più ) non garantisce che si possa regolare, altro difetto successo pochi mesi fà, mi si zittisce il pick up al manico, filo staccato ( da solo mai aperto il coperchietto ) e praticamente ha dovuto rivedere tutte le saldature.

Altri marchi 1 - Fender/Gibson 0

Fender modello Robert Cray ( del mio amico liutaio, poi venduta ) il selettore dei pick up l' ha dovuto sostituire, e i potenziometri col tempo gli si sono induriti, dietro il body si vedevano le scanaluture della giunzione delle tavole ( rifinutura assente in pratica.. )
Fender american standard, ( sempre chitarre passate tra le sue mani ) prese questa chitarra in mano e ha sentito morbido in un punto del body, praticamente c' era un buco nel legno che era stato verniciato senza neanche stuccarlo, assurdo  :shocking:

Altri marchi 2 - Fender/Gibson 0

Nel gruppo dove suono il basso il chitarrista per anni ha suonato con una Fender american standard, tre anni fà ha comprato una Music Man ( si è vero fù fondata da Leo Fender, poi lasciata a Ernie Ball per fondare la G&L ) modello John Petrucci usata, la strato non l' ha più usata neanche alle prove ! è verità ( per etica dico mai bugie ) credimi 

Altri marchi 3 - Fender/Gibson 0

Ho pareggiato al 90° ! spero di fare goal nel recupero  :laughing:   

Mi sembra di capire da quello che scrivi che ti piacciono i suoni Fender e Gibson ( anche a me piacciono, caspita se mi piacciono  :sbavv: ) la cosa è leggittima e sacrosanta, ma non puoi negare che gli altri marchi ( come dici tu ) non facciano ottime e valide chitarre, e tu hai confermato la questione da me proposta dicendo che hai scelto Fender e non G&L perchè in caso di eventuale vendita puoi ricavarci di più e aggiungo, che molti, oltre a questo fattore " rivendita " ( non trascurabile per carità ) si fanno condizionare dal marchio sulla paletta,
Tanto mi sono dilungato dico un' altra cosa, è stato detto che Fender e Gibson hanno fatto la storia della musica ( verissimo io ho 60 anni e ci sono cresciuto ) tanti chitarristi hanno suonato e suonano con esse, nei concerti che vado a vedere io, non mi risulta, i miei idoli ( purtroppo ) o sono morti o non suonano più e vedo Paul Reed Smith e Ibanez, guarda cosa a fatto quest' ultimo marchio, ha iniziato negli anni '70 copiando Gibson e Fender ( un mio amico ha una copia dell' epoca LP custom cherry sumburst stupenda ) dico qualche nome che suona con Ibanez : Pat Metheney, George Benson, John Scofield, Steve Vai, Joe Satriani,Paul Gilbert, Andy Timmons ecc. ecc. ( non metto i bassisti ) ancora si dice che " mah, hanno il suono finto.. " non scherziamo ! ho sentito Andy Timmons live aveva un suono fantastico ( ampli Mesa Boogie ) e la mia Ibanez EKM 100 è stupenda, fantastica, alle ES 335 le sovrasta di molto sotto tutti i punti di vista

Era goal o era sulla linea ? mannaggia... forse con la moviola.... ci vuole il sensore nel pallone !  :laughing:

Caligarock

Grande Funk! Questo match è interessantissimo e appassionante!   :mypleasure:
Adoro Andy Timmons e i suoi suoni! Purtroppo la sua Ibanez (parlo di quella più "economica") nelle mie mani non suonava proprio! Probabilmente non è il caso di paragonare le mani di Andy con le mie... :sarcastic:

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 31 Maggio, 2015, 03:22 PM
Grande Funk! Questo match è interessantissimo e appassionante!   :mypleasure:
Adoro Andy Timmons e i suoi suoni! Purtroppo la sua Ibanez (parlo di quella più "economica") nelle mie mani non suonava proprio! Probabilmente non è il caso di paragonare le mani di Andy con le mie... :sarcastic:

Beh.. si, le mani sono un fattore non trascurabile...  :laughing:

Citazione di: Fidelcaster il 31 Maggio, 2015, 02:15 PM
Nei forum d'oltreoceano Taylor viene spesso menzionata come la migliore migliore marca americana per quanto rigaurda la suonabilità degli strumenti nuovi. Ho posseduto quattro Yamaha e tutte erano perfettamente settate, senza tasti messi male o corde che friggevano o action non ottimale.

Scusami Fidelcaster, ti riferisci a chitarre acustiche ? perchè, io adoro le acustiche della Yamaha   :loveit:

Max Maz

Ma è proprio definibile il migliore in senso oggettivo e non piuttosto il migliore per me (tra quelle che ho avuto la fortuna di provare) ?

Scusatemi ma non capisco ne l'attaccamento spasmodico al brand ne il suo completo rifiuto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Citazione di: grand funk il 31 Maggio, 2015, 05:40 PM
Citazione di: Fidelcaster il 31 Maggio, 2015, 02:15 PM

Scusami Fidelcaster, ti riferisci a chitarre acustiche ? perchè, io adoro le acustiche della Yamaha   :loveit:

Ho avuto tre elettriche e una silent guitar Yamaha, nessuna acustica purtroppo! I giudizi elogiativi che più volte ho letto sul conto delle Taylor (per quanto riguarda setup ecc.) non ricordo se riguardassero le acustiche o anche le elettriche, ma immagino che la stessa cura venga usata nei confronti tanto delle une che delle altre. Nel sito anglofono che frequento ogni tanto (gli utenti sono in maggioranza statunitensi), molti si dicono scontenti della qualità del setup delle Gibson nuove.

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 01 Giugno, 2015, 02:00 AM
Ho avuto tre elettriche e una silent guitar Yamaha, nessuna acustica purtroppo! I giudizi elogiativi che più volte ho letto sul conto delle Taylor (per quanto riguarda setup ecc.) non ricordo se riguardassero le acustiche o anche le elettriche, ma immagino che la stessa cura venga usata nei confronti tanto delle une che delle altre. Nel sito anglofono che frequento ogni tanto (gli utenti sono in maggioranza statunitensi), molti si dicono scontenti della qualità del setup delle Gibson nuove.

Grazie Fidelcaster, non sapevo che Taylor producesse anche chitarre elettriche, ha dei modelli hollow - body e semi hollow - body ( anche belline... ) anche secondo me la Yamaha costruisce buone chitarre, in particolare le acustiche che per me sono di ottimo livello, possiedo una elettroacustica fg 441 ( fuori produzione ) già di buon livello e vorrei cambiarla con una di livello superiore, non in tempi brevi, e moglie permettendo  :aspettofuori: dato che il bonus del regalo per la pensione già me lo sono giocato ( devo escogitare qual' cosa  :eheheh: ) se la cosa si farà aprirò un topic nella sezione specifica, per il momento ciao  :hi:

Teleboggy

Ritengo che non dobbiamo sottovalutare la nostra sensibilità al " blasone acquisito" . Mi spiego meglio , pur se consapevoli delle personali capacità artistiche , cerchiamo attraverso il marchio della chitarra ,un mezzo per rafforzare l' approvazione dell' interlocutore .
Comunemente il marchio della chitarra è direttamente proporzionale alla caratura dell' artista , esempio : Bonamassa-Gibson , Gilmur-Fender , Jhon Mayer-Fender ecc. ecc.
Stando a questi esempi noi attingiamo dalla chitarra in aurea professionale più definita.
Invece per quanto concerne gli amplificatori siamo prontissimi a buttarci nelle mani dei fabbricanti Boutique , vuoi mettere quando al bar tu dici che usi un Two Rock oppure un Carr invece di un Fender o un Vox ................
Noi chitarranti siamo gente strana ................. :guitar:
Suonare per se stessi ha un senso , ma suonare con e per gli altri è meraviglioso .

Fender Vibrolux Custom , Fender Stratocaster ,  Strato Custom Shop , Fender Telecaster A.S. , Fender Telecaster Mx. , Les Paul Standard , 6 pedalini tanto per gradire .

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.