Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè compriamo Fender e Gibson ?

Aperto da Grand Funk, 28 Maggio, 2015, 05:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 28 Maggio, 2015, 07:57 PM
Lo so Grand Funk, hai ragione.
Il fatto è che se ragiono con la testa la penso esattamente come te....ma il cuore mi dice diverso. :etvoila:
E sappi che comunque ho una Blade Delta Standard (telecaster...) con la quale mi trovo discretamente bene, anche se...la paletta...quella non si può proprio guardare.... :nono:
Ringrazio publicamente Caligarock per la sua ammissione e mi da modo di esprimere il mio pensiero, che nessuno si offenda per carità ho il massimo rispetto per tutti e mi ci metto anche io nel gruppo, all' ora... è la scritta sulla paletta che ci influenza la scelta della chitarra, il suono passa in secondo piano, vi racconto un mio aneddoto, " più o meno era inizio anni '90 dovevo comperare la mia prima chitarra importante, e log. andavo per negozi e provavo tante chitarre, una volta parlavo con un mio amico molto più esperto e preparato di me e gli dissi, ho provato una Blade RH-4 molto bella una PRS custom anche quella suona da paura ! sono tentato... ma sai poi una Fender vintage o una Gibson Les Paul... sono indeciso.... mi disse, guarda Mauro quando rivai a provare le chitarre portati un nastro adesivo nero e lo applichi sulla scritta della paletta, vedrai che ti facilita la scelta... log. grande risata  :lol: era una battuta, ma rendeva il senso, nel '92 comprai la mia amatissima Blade  :loveit: "
Citazione di: elric il 29 Maggio, 2015, 01:05 AM
... perdonami, ma su che basi dici che da tempo (da quando poi?) le Gibson non sono costruite con materiali di qualità a differenza, un marchio a caso, delle PRS?
Secondo me sono entrambi prodotti di qualità e non a caso una PRS "seria" la paghi più di 3000 euri eh, non te la regalano mica (ma pure le Heritage, indubbiamente pure loro ottime chitarre, hanno il loro bel prezzo) e anche il loro marchio lo paghi salato... poi possiamo disquisire sui prezzi troppo alti delle Gibson (e nuovo listino alla mano concordo assolutamente con te), ma il dire che non siano di qualità non mi trova assolutamente daccordo...

... resta poi il fatto che una gibson, nel caso, la rivendi facilmente al suo prezzo di mercato sull'usato... una Heritage devi sudare venti camice!
Scusami Elric non facciamo confusione, non ho assolutamente detto che Fender e Gibson producono strumenti non di qualità, ho sempre parlato di rapporto qualità prezzo, questo sì, per me la chitarra è un prodotto artigianale e se vai a vederti ( come ho già detto in precedenza ) il factory tour della Gibson e della Heritage ti rendi conto cosa voglio dire, è logico che la manualità la paghi, ma una Heritage costa quanto una Gibson di pari livello log. forse qualcosa meno, ma sulle hollow body ti mette le tavole armoniche in legno massello, Gibson usa il laminato, non è cosa di poco conto... poi è vero che quando vuoi venderla una Heritage devi sudare e aggiungo... molto assai, ma io al momento dell' aquisto non penso mai... poi se devo vencerla ? perchè oltre al suono considero queste cose che non sono dettagli, mi ricordo un factory tour della Blade che lessi su una rivsta, il signor Gary Levinson liutaio fondatore della Blade nell' intervista disse che il 70% dei legni che portavano in laboratorio riveniva mandato indietro, log. il rimanente era legno selezzionatissimo e altamente risonante, non credo che Fender e Gibson fanno queste scelte o almeno su prodotti standrad, forse lo fanno su modelli tipo Les Paul reissue che paghi 5000 o 6000 euro una PRS si la paghi 3000 euro circa costruita diciamo con i stessi legni della Gibson ma 3000 è la metà, per concludere, poi le Fender custom shop forse anche queste costruite con legni super selezionati stanno su cifre ( mi sembra oltre 5000 euro )  ::)

Max Maz

Apprezzo molto il tuo discorso e l'entusiasmo ed il rispetto che metti nell'affermare cio' che pensi.

Come dicevo qualche post più indietro oltre al discorso romantico, vedi il grande Caligarock, c'è anche un discorso di rivendibilità che PURTROPPO non si puo' negare.

Una 175 la rivendi praticamente il giorno stesso che metti l'annuncio e cmq difficilmente un negoziante non te la prende in permuta, una 2355 Ibanez ad esempio non te la compra quasi nessuno.

Man mano che passano gli anni ti rendi conto che, se continui a suonare, ascoltare, confrontarti la curiosità di cambiare strumento prima o poi' ti travolgerà.

A quel punto una LP, Strato, Tele, sono praticamente o quasi denaro contante una PRS, una Heritage, una Godin (dico le prime che mi vengono in mente)  NO.

Se non hai in mente che il prossimo acquisto sarà per lavita il mercato ti indica il prodotto.
E' tristissimo ma è così.

Se fossi ricco, non mi fare il minimo problema a scegliermi lo strumento che mi piace di più a prescindere dal brand.
Siccome ricco non sono  guardo la Blade, sbavo sulla G&L, faccio addirittura un pensierino ad una Suhr e finisco per acquistare una Tele Am.Std. usata.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

elric

... boh, io se si parlo di chitarre dal costo "importante" dalla rivendibilità non posso non tenerne conto... perché anche a quello si deve pensare, sennò resteremmo tutti con in mano la prima chitarra comprata e nel 99% dei casi non è così (poi per carità, ci sono le eccezzioni)...  a volte si vende una chitarra anche solo perché i gusti o semplicemente quello che si suona cambia... per dire, la mia prima chitarra "seria" è stata un' Ibanez roadstar Pro540S, comprata con risparmi sanguinosi negli anni '90... gran bello strumento, mi ci sono divertito tanto, ma poi l'ho venduta perché con quello che mi sono messo a suonare tempo dopo non centrava più nulla e non aveva senso tenerla ad ammuffire in una custodia!

... discorso Blade... allora, quelle anni '90 bellissimi strumenti (anche se già allora di nicchia)... ricordo che ai tempi ho sbavato per mesi e mesi dietro ad una strato Blade senza riuscire a tirare su i soldi per comprarla (allora costavano parecchio se ti ricordi)... passa il tempo e si arriva agli anni 2000 e mi ritrovo una Blade identica, ottime condizioni, in vendita usata da Merula (negozio enorme che sicuramente conoscerai) a circa 400 euro (forse pure qualcosa in meno)... oh, è rimasta lì appesa per anni (anni eh, non mesi) senza che nessuno la prendesse in considerazione (forse è ancora lì anche se è un tot che non ci vado)... nello stesso negozio (come in tutti) invece le Fender usate vanno via in un amen ed al loro giusto prezzo... tutto questo per dire che se investo migliaia di euro in uno strumento, personalmente eh, questo è un fattore di cui non posso non tenere conto....

AlbertoDP

Ciao a tutti, sono l'eccezione che ha ancora la prima chitarra elettrica comprata, il primo basso comprato e la prima acustica comprata (se si eccettua qualla in compensato regalata a natale a 13 anni).  :occhiolino:

Oltra alla rivendibilità, che conta, c'è da considerare che i chitarristi sono (in media) molto conservatori per quello che riguarda il suono e le chitarre. Questo credo dipenda anche dal fatto che la musica a cui la chitarra elettrica ha dato la sua maggiore impronta è ferma, sono il profilo stilistico, da almeno 20/30 anni (che sia rock, pop o jazz, non c'è suono presente oggi che non ci fosse già 20/30 anni fa) Diverso era negli anni '50 e '60, in cui non esistevano ancora "standard" e i suoni erano in forte evoluzione. Il nostro riferimento, per i suoni, è musica del passato (o musica del presente coi suoni del passato), nella stragrande maggioranza dei casi, e quindi gli acquisti si concentrano perlopiù sui marchi che hanno contribuito maggiormente a definire il suono che conosciamo e vogliamo replicare.

nemocap

Citazione di: grand funk il 28 Maggio, 2015, 05:22 PM
....Perchè voi Jamblers avete comprato Fender e Gibson ? questa devo dirla però, se non ricordo male solo Nemocap si è dichiarato pro Ibanez, ciao a tutti  :grouphug:

E' vero uso preferibilmente chitarre Ibanez perchè soprattutto le trovo comode da suonare; la tastiera è un'autostrada, il manico è sottile e mi permette un' impostazione  simil classica (che, me ne rendo conto, è il contrario di una impostazione che serve per suonare blues) e poi non sono mai stato legato alla tradizione musicale americana o comunque di derivazione rock blues; preferisco piuttosto un genere fusion (che tento di riprodurre). Non sento quella storia; con la chitarra mi piace sperimentare e fare musica mia, completamente slegata da quella tradizione. Poi ho la convinzione (opinabile fin che si vuole) che il suono per il 90% lo faccia l'elettronica. Ti puoi ragionevolmente avvicinare ad un Fender o a una Gibson ( se ti interessa quel suono) smanettando con l'elettronica (so di sfiorare l'eresia). Non da ultimo il fatto che Ibanez produce chitarrre di qualità strabiliante a prezzi accessibili e che sono strumenti di ultima generazione (penso per esempio alle RG). Il corpo è quello della strato (lo puoi sovrapporre ed è uguale identico solo con le punte un po' più sottili); corpo a cui è stato applicato un manico con tastiera a 24 tsti anzichè a 22 ( e per me avere le tre ottave complete è importante). Con un ponte mobile che è il più avanzato tecnologicamente. (Floyd rose ha inventato il sistema, ma a renderlo funzionale è stata Ibanez). Non ti piace il pickup? Lo cambi e finisce lì. Poi il che non guasta le trovo molto belle esteticamente.
Altro discorso è la rivendibilità che per modelli ibanez meno famosi è meno facile, ma che per modelli come Rg o Jem trovo non ci siano problemi.

Stevie J

Mi spiace intervenire soltanto ora in un topic così interessante, c'è molta carne al fuoco, veramente.

Partendo dall'inizio, Grand Funk, non sono d'accordo con quanto sostenuto dal tuo amico negoziante, o almeno non per quanto riguarda Gibson. Sono un felicissimo possessore di una Gibson LPJ, una delle chitarre Gibson di fasce più basse, e la ri-comprerei 10 volte su 10. Ho avuto diverse elettriche, e diverse dal marchio sconosciuto ma di alta qualità, quelle famose per i discorsi "una chitarra così se avesse il marchio XXX costerebbe 3 volte tanto", ecc, e posso dirti solo una cosa: la mia LPJ queste chitarre decantate dai tanto entusiastici discorsi, la mia lpj se le brucia in partenza.

L'idea che mi sono fatto è che, parlando di Gibson, le chitarre di fascia più economica sono destinate ad avere soltanto detrattori perchè:
A- costano comunque di più di molte altre chitarre perchè alla fine di fascia economica non lo sono, e dunque chi non può permettersele, recitando la famosa parte della volpe che non riesce a prendere l'uva tende a dire "piuttosto di quella Gibson lì meglio una bella Epiphone (NB ho avuto anche una Epiphone che ho adorato ma lasciatemelo dire, non c'è storia, la lpj fa mangiare la polvere alla miglior epiphone ultra standar limited edition con pick up gibson, meccaniche super mega auto bloccanti, contatti in oro e quello che volete voi).
B- chi ha potuto comprare una gibson di fascia più alta le denigra dicendo cose tipo "naaaaa quelle non sono vere Gibson".
De facto, io con la mia Gibson di fascia bassa mi ci trovo alla grande, probabilmente si tratterà di una produzione particolarmente azzeccata, dal momento che ne ho riscontrato solo pareri positivi (provate a scrivere Gibson LPJ sul mercatino e vedete quante ce ne sono in vendita...).

Stevie J

Citazione di: nemocap il 29 Maggio, 2015, 01:05 PM
Non da ultimo il fatto che Ibanez produce chitarrre di qualità strabiliante a prezzi accessibili e che sono strumenti di ultima generazione (penso per esempio alle RG). Il corpo è quello della strato (lo puoi sovrapporre ed è uguale identico solo con le punte un po' più sottili); corpo a cui è stato applicato un manico con tastiera a 24 tsti anzichè a 22 ( e per me avere le tre ottave complete è importante). Con un ponte mobile che è il più avanzato tecnologicamente. (Floyd rose ha inventato il sistema, ma a renderlo funzionale è stata Ibanez). Non ti piace il pickup? Lo cambi e finisce lì. Poi il che non guasta le trovo molto belle esteticamente.

Hai un debole per le Ibanez Nemo?  :D

Si tratta di un marchio che porto nel cuore visto che la mia prima chitarra elettrica seria è stata una Rg270 che ho tutt'ora, anche se tengo rinchiusa in cantina da x anni... Esteticamente sono davvero belle, concordo con te, ma dopo averne avuto uno, mai più ponti floyd rose. Non mi ci sono mai trovato.

Moreno Viola

Anche io avrei voluto intervenire prima (mannaggia al tempo che manca sempre!!!).

Citazione di: Holy Grail il 29 Maggio, 2015, 10:16 PM
L'idea che mi sono fatto è che, parlando di Gibson, le chitarre di fascia più economica sono destinate ad avere soltanto detrattori perchè:
A- costano comunque di più di molte altre chitarre perchè alla fine di fascia economica non lo sono, e dunque chi non può permettersele, recitando la famosa parte della volpe che non riesce a prendere l'uva tende a dire "piuttosto di quella Gibson lì meglio una bella Epiphone ...

In molti casi è certamente così, ma potrebbe anche essere vero il contrario e magari dare per scontato che una Epiphone debba essere per forza di cose una chitarra scadente.
Da un punto di vista commerciale credo sia un po' ingenuo pensare che il marchio Gibson non abbia un certo peso sul reale valore della chitarra.
Poi per carità io sono il primo che sbava dietro a quel logo.

Citazione di: AlbertoDP il 29 Maggio, 2015, 11:05 AM
Ciao a tutti, sono l'eccezione che ha ancora la prima chitarra elettrica comprata, il primo basso comprato e la prima acustica comprata (se si eccettua qualla in compensato regalata a natale a 13 anni).  :occhiolino:

Oltra alla rivendibilità, che conta, c'è da considerare che i chitarristi sono (in media) molto conservatori per quello che riguarda il suono e le chitarre. Questo credo dipenda anche dal fatto che la musica a cui la chitarra elettrica ha dato la sua maggiore impronta è ferma, sono il profilo stilistico, da almeno 20/30 anni (che sia rock, pop o jazz, non c'è suono presente oggi che non ci fosse già 20/30 anni fa) Diverso era negli anni '50 e '60, in cui non esistevano ancora "standard" e i suoni erano in forte evoluzione. Il nostro riferimento, per i suoni, è musica del passato (o musica del presente coi suoni del passato), nella stragrande maggioranza dei casi, e quindi gli acquisti si concentrano perlopiù sui marchi che hanno contribuito maggiormente a definire il suono che conosciamo e vogliamo replicare.

E io sono la seconda eccezione.
Quoto tutto quello che hai scritto e aggiungo che il reale motivo per il quale si finisce sempre a disquisire su Stratocaster e Les Paul sia dovuto principalmente a una questione iconografica più che ad una reale consapevolezza.
Spesso non si compra la chitarra (o comunque non solo) ma il mito che l'accompagna.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

zap

Sono sincero,ho comprato Gibson,per la precisione Les Paul Standard,sopratutto per la bellezza dell'oggetto,che poi sia anche perfetta liuteristicamente si nota dopo,quando ce l'hai in mano.
L'ho comprata nuova nel '92,ma per cominciare a sentire il vero suono Gibson,ho aspettato fino ad adesso,ora comincia a cantare bene,appena presa non suonava così.
Probabilmente tutte le chitarre che montano pickup in AlNiCo,seguono la stessa storia,si sà che perdono qualcosa per strada e acquistano quel non sò che,che le fà suonare più...piacevolmente,solo che una Gibson con gli AlNiCo la tieni per anni,sfido chiunque a rivendere in un attimo chitarre di questo tipo,mentre chitarre più economiche si trafficano con più facilità e non si riesce neanche a capire questa caratteristica del suono.
Se qualche anno fà ero quasi tentato di venderla,per una serie di eventi,ora proprio non mi passa neanche per l'anticamera del cervello,adesso coincio ad apprezzare veramente la Les Paul Standard di Gibson.

Grix

Citazione di: grand funk il 28 Maggio, 2015, 10:20 PM
Citazione di: Runner il 28 Maggio, 2015, 08:32 PM
Potenza del marchio sul nostro cervello!! In molti ci fanno soldi: prodotti in tutti i settori che puntano sul nome del brand e l'effetto che fanno su di noi.
Per la cronaca io non ho né fender né gibson...
Bravo Runner  :bravo2: mi hai fatto ricordare una cosa, anni fà ho letto un' intervista su Tutto chitarre supplemento speciale alla rivista Guitar club, di un tizio che lavorava nel settore del vintage più o meno il senso dell' intervista era questo : Non spendete quelle cifre assurde per dei strumenti vecchi e inaffidabili, con molto meno comprate uno strumento nuovo e affidabile che suona subito alla grande e ce ne sono tanti, ve lo dice uno che lavora nel campo del vintage !
Citazione di: Grix il 28 Maggio, 2015, 08:45 PM
Perchè sono le più conosciute, che hanno una grande storia dietro e poi sono anche le più diffuse.. dimenticavo, sono le chitarre più copiate al mondo.
Che sono le più conosciute e hanno fatto la storia dello strumento sono d' accordo e l' ho già detto, ma parlavo di rapporto qualità prezzo.... ti porto due esempi motoristici, la Toyota Lexus è forse inferiore a Mercedes e BMW ? non credo.... e sono due marchi che hanno fatto la storia dell' auto ! La moto Honda è inferiore a Ducati, Guzzi, Triumph ? non credo.... altri marchi che hanno fatto la storia delle moto ! Grix basta con la parola " copia " forse Eko e qualche altro marchio cinese copiano, i marchi che mi riferisco io producono e ci mettono anche della propia personalità nella costruzione  :ookk:

la BMW è più  :sbavv: della Toyota  :eheheh: stessa cosa per la Ducati.. la Ducati è la Ducati! la Honda una giapponesina come le altre.. ps: preferisco le Kawasaki  :eheheh:

ispirate tutte a gibson e fender  :firuli:

Stevie J

Citazione di: Moreno Viola il 30 Maggio, 2015, 12:25 AM
In molti casi è certamente così, ma potrebbe anche essere vero il contrario e magari dare per scontato che una Epiphone debba essere per forza di cose una chitarra scadente.
Da un punto di vista commerciale credo sia un po' ingenuo pensare che il marchio Gibson non abbia un certo peso sul reale valore della chitarra.

Sia chiaro: mai sostenuto che le epiphone siano per forza di cose scadenti, non fraintendiamo, ottime chitarre sicuramente.
E non ho neppure sostenuto che il marchio Gibson non abbia avuto un fascino importante che mi ha spinto ad acquistarla, altrimenti non avrei venduto ben 3 chitarre per rimanere con soltanto una...

Citazione di: zap
Probabilmente tutte le chitarre che montano pickup in AlNiCo,seguono la stessa storia,si sà che perdono qualcosa per strada e acquistano quel non sò che,che le fà suonare più...

Zap, forse parli della vita del legno, che migliora? Cosa centrano gli Alnico in tutto questo? Potresti per cortesia spiegarmelo  ::)

Citazione di: Grix
la BMW è più   della Toyota   stessa cosa per la Ducati.. la Ducati è la Ducati! la Honda una giapponesina come le altre.. ps: preferisco le Kawasaki

Con questo hai posto la parola finale sul discorso. Perchè dobbiamo volere BMW, Mercedes, o una Porsche? Una Ferrari vale veramente 30-40 volte il prezzo di un'altra macchina? Consuma di più, costa di più di bollo e mantenimento in generale, è più delicata, e non puoi nemmeno sfruttare le sue super prestazioni perchè già tanto il limite di velocità al massimo è di 130 km/h...

Perchè dobbiamo volere una bella televisione, delle belle cose per noi o (io ancora non li ho ma ho un nipote) per i nostri figli?

Perchè ci fanno stare bene.

Gibson e Fender sono storia della musica contemporanea, sono il rock, quello che hanno in comune tra di loro quasi tutti i concerti rock storici del passato è che, eccetto pochi sparuti casi, il 99% degli altri grandissimi concerti, e di grandi chitarristi, ha visto sfoggiare uno dei due loghi abbracciato a qualche chitarrista o bassista. E poter avere anche noi una Fender o una Gibson ci fa sentir parte di questa grande storia. Perchè alla fine se suonate la chitarra e state leggendo queste parole vuol dire che anche per voi, così come per me, ci sarà sempre una stanza del vostro cuore piena di dischi dei Beatles, coi poster di Jimi Hendrix alle pareti, una maglietta dei Metallica da qualche parte e da qualche altra un angoletto con una chitarra attaccata ad un amplificatore, e quella chitarra se non è una Gibson è una Fender.

E con questo ho detto tutto.  ::)

Grix

Le Ferrari sono fatte a mano, con materiali di altissima qualità.. diciamo come le custom shop e ognuna è unica.

Ovviamente chi ha da spendere prende una Ferrari..  :eheheh:

ps: tutta MADE in ITALY

zap

CitazioneZap, forse parli della vita del legno, che migliora? Cosa centrano gli Alnico in tutto questo? Potresti per cortesia spiegarmelo
Mi riferisco proprio ai pickup Holy,quelli in AlNiCo a differenza dei ceramici ed altro,hanno questa bella particolarità,si smagnetizzano con il tempo ed il suono cambia,non c'entra niente il legno.
Ecco perchè i pickup 'vintage' costano così tanto,nonostante non differiscano molto costruttivamente da quelli odierni,basta chiedere ad un liutaio di esperienza e credo te lo potrà conferamare...o spiegare meglio le ragioni,sicuro.

Grand Funk

No Holy Grail, il discorso non è finito...  :eheheh: purtroppo ieri e questa mattina non ho potuto rispondere per impegni ( agricoli ) eccomi qua, tenace come sempre...  :muscoli: ragazzi, a parte gli scherzi, queste discussioni le faccio anche con i miei amici ( da sempre ! ) e siccome vi ritengo tali lo faccio anche con voi, non ho la presunzione di farvi cambiare opinione per carità... ma è bello scambiarsi pareri, con il massimo rispetto e la massima educazione nei vostri confronti ( almeno ci provo )  :reallygood: 
Dopo questa doverosa premessa veniamo a noi, non metto citazioni, metto il nick name di volta in volta, Elric : è vero le Blade negli anni '90 avevano un prezzo importante ( io nel '92 la pagai 1.450.000 di lire ) senz' altro costava di più di Fender american standard ma rispetto ad una vintage forse poco di più ( non ricordo bene scusami ) ma devi considerare una cosa mooolto importante, Blade dall' '88 fino ai primi anni '90 produceva una solo modello di chitarra, la R4 ( 3 sing coil ) e RH-4 ( 2 sing coil 1 humbuker ) aveva 7 dipendenti ( Levinson compreso ) perciò, mooolto artigianale, considerando questo il rapporto qualità prezzo era ottimo !!!  mentre Fender e Gibson sfornavano ( e sfornano ) chitarre come tortellini ( come dice il mio amico negoziante ) è questo l' aspetto che cerco di esporre, una G&L idem, una Heritage idem e via discorrendo..... è vero che ora la Blade non è più come in quegli anni ( a suo tempo ha avuto molto successo ) ha cambiato decisamente " politica " in listino ha inserito molti modelli, ma sembra siano sempre buoni strumenti, anche le Fender e Gibson non sono come quelle degli anni '60, ma le Blade in proporzione sono calate di prezzo, mentre le due no anzi... è vero, vendere un usato di questi marchi è difficile ( molto ) ma c' è un' aspetto positivo, per noi pochissimi " intimi " che guardiamo altri marchi, di conseguenza compriamo queste bellissime chitarre a prezzi molto vantaggiosi, a me con la mia Blade delta thinline è successo così, un' altra cosa, dite che a volte vendete la chitarra tanto per il gusto di cambiare... ma scusate... se comprate sempre Fender e Gibson cambiate modello di chitarra e basta... scusate di nuovo, ma non lo trovo logico  :-\  concludo il discorso, secondo me se suonate solo queste due marche vi perdete un' altro mondo di altrettanti suoni bellissimi ( parere personalissimo )
Holy Grail, sei libero di non essere d' accordo con il negoziante, ma lavora nel settore da oltre 40 anni ( da giovane era anche chitarrista, oh Dio.. allora sono vecchio..  :old: ha la mia stessa età  :cry2: ) con me c' è un rapporto di amicizia e non commerciante - cliente, se lo dice lui.... io approvo, sono contento per te, per la tua LPJ ( ho vsto costa 650 - 700 giusto ? ) mi sorge un dubbio, su un topic anche recente è stato detto che LPJ sono assemblate in oriente ma la parte elettronica è installata in USA e questo basta per mettere la sigla made in usa esatto ? domanda, ma la J stà per Japan ? se paragoni la tua Gibson con Epiphone, non fai un complimentop alla Gibson dicendo che le Epiphone non suonano bene, perchè è un marchio di propietà della Gibson, non fraintendermi, ma con chitarre Fender o Gibson di quella fascia di prezzo non è che si fanno grossi investimenti, io sinceramente per quelle cifre mi orienterei sui marchi sopracitati log. usati ( la mia thinline custom shop 1800 euro presa a 850 euro nuovissima da negozio ! ) concludo tutto, la mia Gibson Les Paul classic nel 2000 l' ho pagata 1970 euro, ora nel 2015 costa 1700 - 1800 euro, possibile che ha distanza di quindici anni il prezzo è sceso invece di salire ? la cosa non mi convince ( dove ha risparmiato la Gibson ? ) boh ?  :-\  avrei altre cose da dire ma sono stato lunghissimo scusate  :inchino: se ci sarà l' occasione le esporrò più avanti  :hi:

BackinBlack

Citazione di: grand funk il 30 Maggio, 2015, 06:09 PM
Holy Grail, sei libero di non essere d' accordo con il negoziante, ma lavora nel settore da oltre 40 anni ( da giovane era anche chitarrista, oddio.. allora sono vecchio..  :old: ha la mia stessa età  :cry2: ) con me c' è un rapporto di amicizia e non commerciante - cliente, se lo dice lui.... io approvo, sono contento per te, per la tua LPJ ( ho vsto costa 650 - 700 giusto ? ) mi sorge un dubbio, su un topic anche recente è stato detto che LPJ sono assemblate in oriente ma la parte elettronica è installata in USA e questo basta per mettere la sigla made in usa esatto ? domanda, ma la J stà per Japan ?

La J sta per Junior,ovvero meno cura nei dettagli e nella finiture
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.