Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè compriamo Fender e Gibson ?

Aperto da Grand Funk, 28 Maggio, 2015, 05:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Recentemente sono stato nel negozio ( strumenti mucicali ) del mio carissimo amico Enrico ( ci conosciamo da oltre 40 anni ) a Viterbo, stavamo nel suo ufficio a chiaccherare ( purtroppo per causa della crisi possiamo chiaccherare industurbati per ore ! ) log. si discuteva di chitarre e lui fà un' affermazione : " Le Fender american standard da 1300 euro circa sono un prodotto molto mediocre, se vuoi una Fender degna del nome devi spendere almeno 1700 - 1800 euro per una vintage " all' ora mi sono chiesto  ??? ( l' ho fatto già tante volte ) cosa scatta nella mente del chitarrista al momento dell' aquisto ? perchè sceglie sempre di comprare Fender o Gibson, anche quando prova una chitarra di un' altra marca ( che magari costa anche meno ) e dice " suona benissimo è molto bella ma.... scelgo questa " ( la solita Fender o Gibson ) Quante volte nei vari topic abbiamo detto "  sei per Fender o Gibson ? " oppure messo dei video di chitarre Godin, Yamaha, G&L, Heritage, Ibanez, Paul Reed Smith ecc. ecc. dicendo " sentite questa quanto suona bene e quanto è bella ! " eppure al momento della scelta.... io mi sono già dichiarato la Fender ha un rapporto qualità prezzo scadente ( ho due Blade ) anche la produzione attuale delle Gibson sembra sia mediocre; possiedo una Les Paul del 2000 ma vi giuro che se la dovrei comprare ora prenderei una Heritage H150, io sono cresciuto con i suoni Fender e Gibson, 40 anni fà c' erano solo loro il resto era robaccia... log. in mano ai chitarristi vedevi solo Fender e Gibson, ora a me quando vado a vedere i concerti capita il contrario, vedo tante Ibanez e Paul Reed Smith, poche Gibson e pochissime Fender ! inutile che elenchi i nomi dei chitarristi che usano questi due marchi li sapete... tante volte mi sono sentito dire " ho scelto di fare un' investimento... " ma la chitarra ha un suono se ti piace perchè pensi già a venderla al momento dell' acquisto ? per me è assurdo  :shocking: un' ultima osservazione, il bassista ha un' altro approccio di fronte al marchio ( io sono anche bassista e mio figlio è bassista ) infatti in mano ai bassisti si vedono molte più varie marche, mi sono dilungato ( forse troppo ) scusatemi  :inchino:  vorrei dire altre cose a riguardo, magari man mano che si sviluppa il topic le dirò
Torno all' inizio del topic, dato che faccio parte di questo bellissimo forum ho pensato di chiederlo a tutti voi, " Perchè voi Jamblers avete comprato Fender e Gibson ? questa devo dirla però, se non ricordo male solo Nemocap si è dichiarato pro Ibanez, ciao a tutti  :grouphug:

Bone.Surgeon

Probabilmente perché Gibson e Fender esprimono le due filosofie di suono di chitarra, humbucker e single coil. Altri modelli di chitarra possono incorporare entrambe le filosofie, ma sono chitarra per cosi' dire, "ne' carne ne' pesce". Possono suonare molto bene, ma se ti serve il suono pieno di una Les Paul, o un suono "sferragliante" di una Telecaster, lo trovi solo con una Les Paul ed una Telecaster. alla fine i chitarristi che non usano Gibson e Fender dal vivo, per motivi di endorsing, le usano in studio.

gassa

secondo me la questione nasce nella notte dei tempi...quando Fender e Gibson spadroneggiavano in quanto strumenti professionali, di musicisti professionisti.
ora un pò la tecnologia, un pò i nuovi materiali hanno dimezzato(se non ancor di più) il gap che separava strumenti entry level da quelli più costosi e rinomati.
credo che oramai sia tutto marketing fondato su quelli che sono sempre stati i nostri eroi(musicali)...tizio suona Fender mentre caio suonava Gibson ma ora come ora compra Gibson, compra Fender, come dice il tuo amico se non compri strumenti di alto prezzo (che potremmo anche li discutere se sia giustificabile), puoi tranquillamente trovare qualità a prezzi minori in marchi meno blasonati, con meno firme importanti da pagare (Clapton, Slash, Wylde etc...) con produzioni del tutto buone!
quindi riassumendo, credo sia più fascino rispetto al marchio che altro...io tutta la vita vorrei poter uscire di casa con 3-4000 euro ed andarmi a comprare una  Gibson LP custom
ma un pò perchè non li ho, un pò perchè sono un cane che suona una sei corde...mi tengo la mia Epiphone e mi tolgo lo stesso delle belle soddisfazioni.
credo che chitarracce ormai non esistano più...nemmeno quelle da 200 euro suonano malaccio, per cui...

Max Maz

Secondo me il discorso è molto complesso, non è soltanto nel mondo delle chitarre che funziona così, in quello della fotografia sembrano esistere soltanto Canon e Nikon ad esempio.
Il brand ha il suo peso, la sua storia e la pubblicità fa il resto.

Possiamo dimostrare senza ombra di smentita che X è meglio di Fender o Gibson ma soltanto in pochi decideranno alla fine di acquistare X.

La rivendibilità alla fine fa il resto.

IMHO
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

elric

Citazione di: Max Maz il 28 Maggio, 2015, 06:22 PM
Secondo me il discorso è molto complesso, non è soltanto nel mondo delle chitarre che funziona così, in quello della fotografia sembrano esistere soltanto Canon e Nikon ad esempio.
Il brand ha il suo peso, la sua storia e la pubblicità fa il resto.

Possiamo dimostrare senza ombra di smentita che X è meglio di Fender o Gibson ma soltanto in pochi decideranno alla fine di acquistare X.

La rivendibilità alla fine fa il resto.

IMHO

... quoto... è lo stesso meccanismo che si impone in mille altri campi...  perché si vendono di più, butto lì a caso eh, jeans Levis o scarpe Converse invece che prodotti di altri marchi magari di pari qualità e costo ben inferiore?

Resta poi il fatto che, in ogni caso, Fender e Gibson ti garantiscono comunque un prodotto di qualità (pur pagando salato il marchio) e che un domani sai che potrai rivendere senza rimetterci troppo. I discorsi "non sono più come quelle di una volta" lasciano un po' il tempo che trovano secondo me... anche perché 'sti bei tempi non si capisce quali siano (l'asticella si sposta sempre)  :D

... ed aggiungerei solo una cosa... se, ad esempio, cerchi il suono di una LP è naturale rivorgersi al mondo Gibson, perché un'Ibanez o una PRS (che peraltro sono tutt'altro che regalate eh), pur essendo ottimi strumenti quel suono lì non ce l'hanno... hanno gran bei suoni per carità, ma diversi...

Caligarock

Sono cresciuto fin da ragazzino con il mito della Fender. A quei tempi in pochi ci potevamo permettere una Fender e tanto meno una Gibson e ci riducevamo a comprare delle chitarracce....la mia prima è stata una Gherson, era una chitarra veramente penosa! ma di meglio non mi potevo permettere, e comunque bastava!

Questi due marchi esprimono innanzitutto un fascino indiscutibile, dovuto a tanti fattori, la storia, i musicisti che li hanno utilizzati e li utilizzano tutt'ora, ecc...Sono comunque i marchi che hanno prodotto per primi le chitarre che amiamo. Gli altri marchi, per buoni che siano, copiano o quantomeno si ispirano a Fender e Gibson, non c'è niente da fare, qualche volta la copia è più o meno ben riuscita, talvolta è anche migliore, ma sempre una copia è!
Caligarock :guitar:

Grand Funk

Non metto le citazioni rispondo in ordine cronologico,
Bone.surgeon, scusami ma non sono d' accordo con il tuo pensiero, evedintemente non hai mai provato una G&L asat ( tele ) o una Blade Delta T2 ( tele ) io sì, sono stato possessore di una Fender american standard dei primi anni '90, felicemente venduta, ora sono ( strafelice  :cheer: ) possessore di una Blade Delta thinline del '96, sferraglia.. eccome se sferraglia, più volte confrontata con Fender tele anche d' annata ( del '73 mi sembra ) chi era presente ai confronti non credeva alle propie orecchie... la Blade ha sempre suonato meglio ! stessa cosa con la Blade RH-4 ( strato ) sono pronto a qualsiasi  " duello " ( confronto ) all' ultima nota  :eheheh: definire marchi come questi o peggio ancora la Heritage " ne carne ne pesce " mi sembra riduttivo, la Heritage costruisce le chitarre nel vecchio stabilimento di Kalamazoo della Gibson perciò.... molto più artigianalmente, vai a vedere su You tube il factory tour della Gibson l' uomo spinge un bottone poi fà tutto la macchina, poi vedi quello della Heritage.
Gassa, quoto tutto il tuo pensiero  :quotone:
Max Maz, quoto anche il tuo  :quotone:
Elric, scusami ma non sono d' accordo quando dici che Fender e Gibson offrono strumenti di qualità, propio questo stò dicendo che il rapporto qualità prezzo non è buono, è chiaro che il marchio e la storia si paghino, ma da tempo i loro prodotti ( secondo me ) non sono all' altezza del prezzo che si fanno pagare, al contrario dei marchi citati ( posso aggiungerne altri, tipo Godin, PRS ecc. ) che costruiscono le loro chitarre con materiali di prima qualità ( mi dispiace che non posso farti vedere il frassino di palude delle mie Blade  :sbavv: ) poi per il suono della Les Paul non mi rivolgo a Ibanez o PRS ma ad Heritage sì   

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 28 Maggio, 2015, 07:30 PM
, ecc...Sono comunque i marchi che hanno prodotto per primi le chitarre che amiamo. Gli altri marchi, per buoni che siano, copiano o quantomeno si ispirano a Fender e Gibson, non c'è niente da fare, qualche volta la copia è più o meno ben riuscita, talvolta è anche migliore, ma sempre una copia è!

Ho inviato la risposta dopo la tua, in parte ho risposto anche a te, non definerei copie i marchi citati, è troppo riduttivo, già ispirati è meglio, considera che questo succede in tutto, nelle auto, nelle moto ecc. se io invento per primo è logico che chi viene dopo si ispira all' inventore, ma non è detto che siano prodotti peggiori.... anzi, molte volte l' allievo supera il maestro  :eheheh: e poi scusa... il logo G&L la L sta per Leo che faceva di cognome Fender.....  :etvoila:     

Caligarock

Lo so Grand Funk, hai ragione.
Il fatto è che se ragiono con la testa la penso esattamente come te....ma il cuore mi dice diverso. :etvoila:
E sappi che comunque ho una Blade Delta Standard (telecaster...) con la quale mi trovo discretamente bene, anche se...la paletta...quella non si può proprio guardare.... :nono:
Caligarock :guitar:

Runner

Potenza del marchio sul nostro cervello!! In molti ci fanno soldi: prodotti in tutti i settori che puntano sul nome del brand e l'effetto che fanno su di noi.
Per la cronaca io non ho né fender né gibson...

Grix

Perchè sono le più conosciute, che hanno una grande storia dietro e poi sono anche le più diffuse.. dimenticavo, sono le chitarre più copiate al mondo.

Grand Funk

Citazione di: Runner il 28 Maggio, 2015, 08:32 PM
Potenza del marchio sul nostro cervello!! In molti ci fanno soldi: prodotti in tutti i settori che puntano sul nome del brand e l'effetto che fanno su di noi.
Per la cronaca io non ho né fender né gibson...
Bravo Runner  :bravo2: mi hai fatto ricordare una cosa, anni fà ho letto un' intervista su Tutto chitarre supplemento speciale alla rivista Guitar club, di un tizio che lavorava nel settore del vintage più o meno il senso dell' intervista era questo : Non spendete quelle cifre assurde per dei strumenti vecchi e inaffidabili, con molto meno comprate uno strumento nuovo e affidabile che suona subito alla grande e ce ne sono tanti, ve lo dice uno che lavora nel campo del vintage !
Citazione di: Grix il 28 Maggio, 2015, 08:45 PM
Perchè sono le più conosciute, che hanno una grande storia dietro e poi sono anche le più diffuse.. dimenticavo, sono le chitarre più copiate al mondo.
Che sono le più conosciute e hanno fatto la storia dello strumento sono d' accordo e l' ho già detto, ma parlavo di rapporto qualità prezzo.... ti porto due esempi motoristici, la Toyota Lexus è forse inferiore a Mercedes e BMW ? non credo.... e sono due marchi che hanno fatto la storia dell' auto ! La moto Honda è inferiore a Ducati, Guzzi, Triumph ? non credo.... altri marchi che hanno fatto la storia delle moto ! Grix basta con la parola " copia " forse Eko e qualche altro marchio cinese copiano, i marchi che mi riferisco io producono e ci mettono anche della propia personalità nella costruzione  :ookk:

elric

Citazione di: grand funk il 28 Maggio, 2015, 07:38 PM

Elric, scusami ma non sono d' accordo quando dici che Fender e Gibson offrono strumenti di qualità, propio questo stò dicendo che il rapporto qualità prezzo non è buono, è chiaro che il marchio e la storia si paghino, ma da tempo i loro prodotti ( secondo me ) non sono all' altezza del prezzo che si fanno pagare, al contrario dei marchi citati ( posso aggiungerne altri, tipo Godin, PRS ecc. ) che costruiscono le loro chitarre con materiali di prima qualità ( mi dispiace che non posso farti vedere il frassino di palude delle mie Blade  :sbavv: ) poi per il suono della Les Paul non mi rivolgo a Ibanez o PRS ma ad Heritage sì   

... perdonami, ma su che basi dici che da tempo (da quando poi?) le Gibson non sono costruite con materiali di qualità a differenza, un marchio a caso, delle PRS?
Secondo me sono entrambi prodotti di qualità e non a caso una PRS "seria" la paghi più di 3000 euri eh, non te la regalano mica (ma pure le Heritage, indubbiamente pure loro ottime chitarre, hanno il loro bel prezzo) e anche il loro marchio lo paghi salato... poi possiamo disquisire sui prezzi troppo alti delle Gibson (e nuovo listino alla mano concordo assolutamente con te), ma il dire che non siano di qualità non mi trova assolutamente daccordo...

... resta poi il fatto che una gibson, nel caso, la rivendi facilmente al suo prezzo di mercato sull'usato... una Heritage devi sudare venti camice!

elric

edit... mi sono incasinato coi quote  :angry2:

BackinBlack

Secondo me si comprano soprattutto fender  e gibson per la loro importanza nella storia,e perché tanti,quando impugnano una F o G,solo guardando la paletta,si sentono più al sicuro per i propri mezzi e più consapevoli di ciò che possono fare

Ovviamente è solo un mio parere relativo solamente alla psicologia
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.