Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Luglio, 2024, 01:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè compriamo Fender e Gibson ?

Aperto da Grand Funk, 28 Maggio, 2015, 05:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2019, 09:26 PM
Buone le prime due.  :laughing:
Magari la seconda delle prime due,la prima buona per una grigliata :)


Max Maz

Citazione di: zap il 29 Settembre, 2019, 11:22 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2019, 09:26 PM
Buone le prime due.  :laughing:
Magari la seconda delle prime due,la prima buona per una grigliata :)

Grigliata di pollo.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Max Maz il 30 Settembre, 2019, 05:24 AM
Citazione di: zap il 29 Settembre, 2019, 11:22 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2019, 09:26 PM
Buone le prime due.  :laughing:
Magari la seconda delle prime due,la prima buona per una grigliata :)

Grigliata di pollo.  :D

Troppo magro il pollo per la grigliata  :laughing:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland


zap

Citazione di: robland il 30 Settembre, 2019, 08:12 AM
Ma di che parlate...  ???
Storia lunga...fatta di taglieri,polli e gastronomia in generale,fortemente OT per non smentirsi mai.


Max Maz

Citazione di: robland il 30 Settembre, 2019, 08:12 AM
Ma di che parlate...  ???

Scusa robland, giochiamo spesso. Non ci piace essere troppo seri.
Il tagliere è la telecaster, il pollo il les paul.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mariano

Citazione di: robland il 29 Settembre, 2019, 09:06 AM
Citazione di: Mariano il 29 Settembre, 2019, 12:30 AM
Citazione di: robland il 28 Settembre, 2019, 10:07 PM
Perché compriamo Fender e Gibson?

Per provocazione io invece capovolgerei: perché non compriamo solo Fender e Gibson?  :D
io perché ho trovato migliore qualità in altri marchi

Interessante. Sono marchi ad ampia diffusione tipo Ibanez oppure di nicchia vicini all'artigianalità?
Hai mai posseduto Fender o Gibson?
Che genere suoni? Perché anche questo è fondamentale nella scelta dello strumento. Se uno suona jazz o heavy metal...
Suono prevalentemente jazz, fusion e black music, ma anche un pò di tutto il genericamente "pop". Ho posseduto per anni una Gibson 335 e ho avuto in prestito per dei mesi una Stratocaster American Standard. Buone chitarre, nel caso della Gibson alcuni difetti inaccettabili in una chitarra da 2500 euro ma un bellissimo suono, me la sono goduta. Ho posseduto o usato la produzione high end di marchi come Ibanez o Yamaha (le chitarre da più di 2000 euro come il modello più alto della linea Ibanez George Benson o la Ibanez As200) e in questo ho trovato una qualità media più uniforme e migliore senz'altro di Gibson

Attualmente uso prevalentemente Godin, che per certi versi usando le categorie che hai citato, "marchi a larga diffusione" e "nicchia vicino all'artigianalità" si colloca un pò nel mezzo: da quanto ne so è la più grande azienda al mondo a conduzione familiare nel mondo degli strumenti musicali. Non è una multinazionale o una holding come Gibson Fender Ibanez o Yamaha ma è in mano a Robert Godin e i suoi due figli. Però producono su larga scala, o perlomeno media. In un anno producono in nord america (USA e Canada) più chitarre di quante ne produca Gibson, anche se wolrdwide non avendo la produzione asiatica (fanno solo chitarre in nord america) o messicana fanno numeri più piccoli. Ho trovato in questo marchio (sicuramente ce ne sono altri di simili) il miglior rapporto qualità prezzo che ho mai trovato nel mondo degli strumenti: se ho 1000 euro da spendere, quello che mi offre Godin supera come legni costruzione e qualità quello di qualsiasi altro marchio. Idem se ho 1500 o 2000 o 2500 euro da spendere. Se è nel catalogo Godin, a parità di prezzo supera la qualità di qualsiasi altra marca. Ovviamente il rovescio della medaglia è che il catalogo è piuttosto ridotto, quindi è facile che se cerco una chitarra nello specifico (ed es semiacustica a scala corta con p90) rischio di non trovarlo e devo andare altrove. Attualmente ho una Godin Montreal Premiere da 1700 euro e una Godin Progression Plus (una delle tante copie strato) da 1100. La Montreal la trovo superiore alla Gibson 335 che avevo prima da tutti i punti di vista (tranne i pick up che li va sempre a gusti), nonostante costi 800 euro di meno

Ma chitarre buone o ottime ce ne sono dappertutto, semplicemente per una banale legge del mercato più un marchio è famoso, più acquistandolo si paga qualcosa di diverso dalla qualità effettiva. In questo senso ho sempre trovato meglio la produzione high end di marchi più piccoli (quindi non le cinesate economiche come le epiphone, parlo di marchi che hanno in catalogo anche chitarre da 2-3000 euro), o di un liutaio affidabile, rispetto alla grande distribuzione multinazionale. Proprio ieri ho provato una Fender Telecaster Custom Shop e una copia Shur......la Shur si mangiava viva la Fender pur costando di meno come risonanza, solidità e suono.

Fender e Gibson sono multinazionali come tutte le altre: Leo Fender ha venduto la Fender nel 1965, ha lavorato poi alla Music Man e ha fondato la G&L nel 79 lavorandoci fino alla morte nel 91. In questo senso se volessi una VERA Fender cercherei una pre-'65 oppure una G&L fino al '91. Allo stesso modo se volessi una VERA Gibson, comprerei una Heritage. Le attuali produzioni sono semplicemente le chitarre fatte da una multinazionale che ha rilevato il marchio, non differentemente da quello che ha fatto la D'Angelico. Ne ho una, anzi la uso tutti i giorni per insegnare: buona chitarra, comodissima, bel suono. Mi illudo che sia una VERA D'angelico, fatta da John D'angelico? Ovviamente no, a parte che per averne una dovrei spendere 20000 euro, il loro catalogo attuale è semplicemente una copia o rivisitazione moderna ispirata alla produzione di quel mitico liutaio.

Il punto è che sposo la linea di Pat Metheny quando dice che per lui una chitarra è come una martello: uno strumento per raggiungere uno scopo. Non subisco il fascino del marchio. Se cerco una chitarra mi interessano le specifiche: scala lunga corta media.....legni, pick up ecc. Chi mi da le specifiche che cerco al miglior prezzo avrà i miei soldi. Poi ovviamente il look può avere la sua parte. Ci sono chitarre che suonano da dio e sono comode ma non le vorrei mai perché le trovo brutte. Ma supponendo di cercare in quanto acquirente una chitarra con le seguenti specifiche: scala lunga, due single coil, selettore a tre posizioni, due potenziometri, corpo in legno x, manico in legno y, tastiera in legno z, ecc.....il mercato mi offre una miriade di opzioni. E non è detto che il marchio più famoso sia quello che mi può fornire il meglio

robland

Citazione di: Mariano il 30 Settembre, 2019, 10:49 AM
Citazione di: robland il 29 Settembre, 2019, 09:06 AM
Citazione di: Mariano il 29 Settembre, 2019, 12:30 AM
Citazione di: robland il 28 Settembre, 2019, 10:07 PM
Perché compriamo Fender e Gibson?

Per provocazione io invece capovolgerei: perché non compriamo solo Fender e Gibson?  :D
io perché ho trovato migliore qualità in altri marchi

Interessante. Sono marchi ad ampia diffusione tipo Ibanez oppure di nicchia vicini all'artigianalità?
Hai mai posseduto Fender o Gibson?
Che genere suoni? Perché anche questo è fondamentale nella scelta dello strumento. Se uno suona jazz o heavy metal...
Suono prevalentemente jazz, fusion e black music, ma anche un pò di tutto il genericamente "pop". Ho posseduto per anni una Gibson 335 e ho avuto in prestito per dei mesi una Stratocaster American Standard. Buone chitarre, nel caso della Gibson alcuni difetti inaccettabili in una chitarra da 2500 euro ma un bellissimo suono, me la sono goduta. Ho posseduto o usato la produzione high end di marchi come Ibanez o Yamaha (le chitarre da più di 2000 euro come il modello più alto della linea Ibanez George Benson o la Ibanez As200) e in questo ho trovato una qualità media più uniforme e migliore senz'altro di Gibson

Attualmente uso prevalentemente Godin, che per certi versi usando le categorie che hai citato, "marchi a larga diffusione" e "nicchia vicino all'artigianalità" si colloca un pò nel mezzo: da quanto ne so è la più grande azienda al mondo a conduzione familiare nel mondo degli strumenti musicali. Non è una multinazionale o una holding come Gibson Fender Ibanez o Yamaha ma è in mano a Robert Godin e i suoi due figli. Però producono su larga scala, o perlomeno media. In un anno producono in nord america (USA e Canada) più chitarre di quante ne produca Gibson, anche se wolrdwide non avendo la produzione asiatica (fanno solo chitarre in nord america) o messicana fanno numeri più piccoli. Ho trovato in questo marchio (sicuramente ce ne sono altri di simili) il miglior rapporto qualità prezzo che ho mai trovato nel mondo degli strumenti: se ho 1000 euro da spendere, quello che mi offre Godin supera come legni costruzione e qualità quello di qualsiasi altro marchio. Idem se ho 1500 o 2000 o 2500 euro da spendere. Se è nel catalogo Godin, a parità di prezzo supera la qualità di qualsiasi altra marca. Ovviamente il rovescio della medaglia è che il catalogo è piuttosto ridotto, quindi è facile che se cerco una chitarra nello specifico (ed es semiacustica a scala corta con p90) rischio di non trovarlo e devo andare altrove. Attualmente ho una Godin Montreal Premiere da 1700 euro e una Godin Progression Plus (una delle tante copie strato) da 1100. La Montreal la trovo superiore alla Gibson 335 che avevo prima da tutti i punti di vista (tranne i pick up che li va sempre a gusti), nonostante costi 800 euro di meno

Ma chitarre buone o ottime ce ne sono dappertutto, semplicemente per una banale legge del mercato più un marchio è famoso, più acquistandolo si paga qualcosa di diverso dalla qualità effettiva. In questo senso ho sempre trovato meglio la produzione high end di marchi più piccoli (quindi non le cinesate economiche come le epiphone, parlo di marchi che hanno in catalogo anche chitarre da 2-3000 euro), o di un liutaio affidabile, rispetto alla grande distribuzione multinazionale. Proprio ieri ho provato una Fender Telecaster Custom Shop e una copia Shur......la Shur si mangiava viva la Fender pur costando di meno come risonanza, solidità e suono.

Fender e Gibson sono multinazionali come tutte le altre: Leo Fender ha venduto la Fender nel 1965, ha lavorato poi alla Music Man e ha fondato la G&L nel 79 lavorandoci fino alla morte nel 91. In questo senso se volessi una VERA Fender cercherei una pre-'65 oppure una G&L fino al '91. Allo stesso modo se volessi una VERA Gibson, comprerei una Heritage. Le attuali produzioni sono semplicemente le chitarre fatte da una multinazionale che ha rilevato il marchio, non differentemente da quello che ha fatto la D'Angelico. Ne ho una, anzi la uso tutti i giorni per insegnare: buona chitarra, comodissima, bel suono. Mi illudo che sia una VERA D'angelico, fatta da John D'angelico? Ovviamente no, a parte che per averne una dovrei spendere 20000 euro, il loro catalogo attuale è semplicemente una copia o rivisitazione moderna ispirata alla produzione di quel mitico liutaio.

Il punto è che sposo la linea di Pat Metheny quando dice che per lui una chitarra è come una martello: uno strumento per raggiungere uno scopo. Non subisco il fascino del marchio. Se cerco una chitarra mi interessano le specifiche: scala lunga corta media.....legni, pick up ecc. Chi mi da le specifiche che cerco al miglior prezzo avrà i miei soldi. Poi ovviamente il look può avere la sua parte. Ci sono chitarre che suonano da dio e sono comode ma non le vorrei mai perché le trovo brutte. Ma supponendo di cercare in quanto acquirente una chitarra con le seguenti specifiche: scala lunga, due single coil, selettore a tre posizioni, due potenziometri, corpo in legno x, manico in legno y, tastiera in legno z, ecc.....il mercato mi offre una miriade di opzioni. E non è detto che il marchio più famoso sia quello che mi può fornire il meglio

Ti ringrazio molto per la dovizia di particolari. Sono senz'altro d'accordo sulla qualità delle Godin.
Una curiosità: cosa non andava nella 335 che hai provato?

Un giorno una Gibson BB King Lucille me la regalerò. Non ora, perché ho già dato qualche anno fa.

Mariano

da un pò di anni, nelle semiacustiche con stop tail la Gibson non mette più il dado (o pivot) sotto alle viti del ponte, che risultano quindi semplicemente avvitate al legno. Questo porta sul lungo periodo, sopratutto usando corde più spesse come le 0.11 o 0.12, al piegamento del ponte perchè le viti, essendo in metallo non ancorate a un dado o a una piastra dentro la cassa, mangiano il legno. È successo a un mio amico con la 339 che si è visto costretto a togliere lo stop tail e ad usare una cordiera come sulle 330

io mi sono "salvato" perchè un liutaio me lo ha fatto subito notare, ma mi sono dovuto comprare un ponte nuovo, e questo per me è inaccettabile in una chitarra da 2500 euro, che deve arrivare perfetta al consumatore. C'erano poi una paio di sbavature sulla verniciatura, il selettore dei pick up che si è scollegato dopo pochi giorni di utilizzo (perchè avevano usato dei cavetti scadenti.

Insomma cose che a quel prezzo trovo inaccettabili, anche se una volta risolte lo chitarra suonava benissimo e me ne sono separato solo per una questione di feeling sul manico, che è una cosa soggettiva

dr_balfa

Citazione di: Elliott il 29 Settembre, 2019, 09:35 AM
Per rispondere alla domanda: perchè compriamo Fender e Gibson?

Perché i sogni adolescenziali vanno protetti  :loveit:
Infatti io comprai la mia strato Mexico da adulto mettendo insieme i regali di compleanno e di Natale. Perché? Sono incapace è uno strumento ben oltre le mie capacità ma era un sogno  di quando ero ragazzo.
Prima o poi imparerò a suonare....

zap

Questo discorso del dado,mi pare che originariamente le Gibson avevano la vite direttamente aggrappata al legno e per una questione di trasmissione di vibrazioni,era buona cosa.
In seguito hanno inserito il bullone nel legno su cui si avvitava la vite del ponte,sicuramente meno problematico ma si perde forse qualche armonica.


Santano

Citazione di: Mariano il 30 Settembre, 2019, 10:49 AM
Citazione di: robland il 29 Settembre, 2019, 09:06 AM
Citazione di: Mariano il 29 Settembre, 2019, 12:30 AM
Citazione di: robland il 28 Settembre, 2019, 10:07 PM
Perché compriamo Fender e Gibson?

Per provocazione io invece capovolgerei: perché non compriamo solo Fender e Gibson?  :D
io perché ho trovato migliore qualità in altri marchi

Interessante. Sono marchi ad ampia diffusione tipo Ibanez oppure di nicchia vicini all'artigianalità?
Hai mai posseduto Fender o Gibson?
Che genere suoni? Perché anche questo è fondamentale nella scelta dello strumento. Se uno suona jazz o heavy metal...
Suono prevalentemente jazz, fusion e black music, ma anche un pò di tutto il genericamente "pop". Ho posseduto per anni una Gibson 335 e ho avuto in prestito per dei mesi una Stratocaster American Standard. Buone chitarre, nel caso della Gibson alcuni difetti inaccettabili in una chitarra da 2500 euro ma un bellissimo suono, me la sono goduta. Ho posseduto o usato la produzione high end di marchi come Ibanez o Yamaha (le chitarre da più di 2000 euro come il modello più alto della linea Ibanez George Benson o la Ibanez As200) e in questo ho trovato una qualità media più uniforme e migliore senz'altro di Gibson

Attualmente uso prevalentemente Godin, che per certi versi usando le categorie che hai citato, "marchi a larga diffusione" e "nicchia vicino all'artigianalità" si colloca un pò nel mezzo: da quanto ne so è la più grande azienda al mondo a conduzione familiare nel mondo degli strumenti musicali. Non è una multinazionale o una holding come Gibson Fender Ibanez o Yamaha ma è in mano a Robert Godin e i suoi due figli. Però producono su larga scala, o perlomeno media. In un anno producono in nord america (USA e Canada) più chitarre di quante ne produca Gibson, anche se wolrdwide non avendo la produzione asiatica (fanno solo chitarre in nord america) o messicana fanno numeri più piccoli. Ho trovato in questo marchio (sicuramente ce ne sono altri di simili) il miglior rapporto qualità prezzo che ho mai trovato nel mondo degli strumenti: se ho 1000 euro da spendere, quello che mi offre Godin supera come legni costruzione e qualità quello di qualsiasi altro marchio. Idem se ho 1500 o 2000 o 2500 euro da spendere. Se è nel catalogo Godin, a parità di prezzo supera la qualità di qualsiasi altra marca. Ovviamente il rovescio della medaglia è che il catalogo è piuttosto ridotto, quindi è facile che se cerco una chitarra nello specifico (ed es semiacustica a scala corta con p90) rischio di non trovarlo e devo andare altrove. Attualmente ho una Godin Montreal Premiere da 1700 euro e una Godin Progression Plus (una delle tante copie strato) da 1100. La Montreal la trovo superiore alla Gibson 335 che avevo prima da tutti i punti di vista (tranne i pick up che li va sempre a gusti), nonostante costi 800 euro di meno

Ma chitarre buone o ottime ce ne sono dappertutto, semplicemente per una banale legge del mercato più un marchio è famoso, più acquistandolo si paga qualcosa di diverso dalla qualità effettiva. In questo senso ho sempre trovato meglio la produzione high end di marchi più piccoli (quindi non le cinesate economiche come le epiphone, parlo di marchi che hanno in catalogo anche chitarre da 2-3000 euro), o di un liutaio affidabile, rispetto alla grande distribuzione multinazionale. Proprio ieri ho provato una Fender Telecaster Custom Shop e una copia Shur......la Shur si mangiava viva la Fender pur costando di meno come risonanza, solidità e suono.

Fender e Gibson sono multinazionali come tutte le altre: Leo Fender ha venduto la Fender nel 1965, ha lavorato poi alla Music Man e ha fondato la G&L nel 79 lavorandoci fino alla morte nel 91. In questo senso se volessi una VERA Fender cercherei una pre-'65 oppure una G&L fino al '91. Allo stesso modo se volessi una VERA Gibson, comprerei una Heritage. Le attuali produzioni sono semplicemente le chitarre fatte da una multinazionale che ha rilevato il marchio, non differentemente da quello che ha fatto la D'Angelico. Ne ho una, anzi la uso tutti i giorni per insegnare: buona chitarra, comodissima, bel suono. Mi illudo che sia una VERA D'angelico, fatta da John D'angelico? Ovviamente no, a parte che per averne una dovrei spendere 20000 euro, il loro catalogo attuale è semplicemente una copia o rivisitazione moderna ispirata alla produzione di quel mitico liutaio.

Il punto è che sposo la linea di Pat Metheny quando dice che per lui una chitarra è come una martello: uno strumento per raggiungere uno scopo. Non subisco il fascino del marchio. Se cerco una chitarra mi interessano le specifiche: scala lunga corta media.....legni, pick up ecc. Chi mi da le specifiche che cerco al miglior prezzo avrà i miei soldi. Poi ovviamente il look può avere la sua parte. Ci sono chitarre che suonano da dio e sono comode ma non le vorrei mai perché le trovo brutte. Ma supponendo di cercare in quanto acquirente una chitarra con le seguenti specifiche: scala lunga, due single coil, selettore a tre posizioni, due potenziometri, corpo in legno x, manico in legno y, tastiera in legno z, ecc.....il mercato mi offre una miriade di opzioni. E non è detto che il marchio più famoso sia quello che mi può fornire il meglio

Subisco anch'io il fascino delle Godin e ne ho provate più di una. E il discorso dei 1000€ contro la concorrenza ci sta tutto.
È sul suono che mi frega, nel senso che ormai le mie orecchie hanno un suono di riferimento, giusto o sbagliato che sia, e sulle Godin non lo trovo.
Ma potrei spostare il ragionamento anche su altri marchi. Gira e rigira cerco "quel" suono e spesso non lo trovo

Mariano

Certamente, il suono è soggettivo e c'è chi trova il suo con le Danelectro che sono fatte di cartone  ::) (e a me piacciono un casino per il loro design assurdo)

In questo senso io sono uno di quelli fortunati: non ho alcun suono di riferimento, mi basta un generico "bel suono" classificabile a seconda delle esigenze come single coil, humbacker, p90 ecc e sono a posto. Per quello vado sul sicuro con aziende che fanno roba solida, bilanciata e con bei legni

Certo se uno vuole un suono specifico, li c'è poco da fare, qualsiasi copia o rivisitazione per quanto di qualità sembrerà fuori luogo. Ma se un chitarrista riesce a iniziare a pensare come un tastierista, ha senz'altro la vita più facile

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.