Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 12:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova chitarra: elettro o semi "acustica"?

Aperto da Bamimm, 25 Ottobre, 2020, 05:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

febiuzz

Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 05:58 PM
Comunque stiamo già parlando di modelli. Quello per cui vorrei aiuto in primis è capire se didatticamente faccio o meno una buona cosa prendendo una semi.
La tastiera, l'action, le corde....... una volta che lì mi si sciolgono le dita e passo ad un'acustica, che succede?

Certo, poi magari la semi mi piace e l'acustica non la prendo più  :D
Guarda. Vai in un negozio.
Prova tutto il provabile.
Fatti consigliare.
Se per dire compri un acustica, poi come la vuoi? Una con corde in nylon o con corde in metallo?
Completamente acustica o con un pick-up?
Ci sono tante variabili. È vero che un acustica non necessita di un amp (avresti in teoria meno spese), e che la catena audio è più semplice ma non è detto.
Ti posso solo consigliare di andare in negozio di strumenti musicali e fare delle prove

Bamimm

Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 05:59 PM
Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 05:51 PM
Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2020, 05:45 PM
Secondo me con la semiacustica sei molto più vicino al mondo elettrico che acustico.
Forse meglio una hollow body e un buon ampli per eventualmente amplificarla ..
La hollow body non è pur sempre una semiacustica?
Cioè dovrebbe essere una totalmente cava, quindi che va più verso l'acustica che l'elettrica.
Ma poi, suonata unplugged, si sente? Cioè, disturbo gli altri come farei con un'elettroacustica?

Non so se il mio dubbio "in generale" l'ho reso chiaro.

Come dice Vu, la semiacustica è più nel mondo delle elettriche che delle acustiche. Quindi è meglio se vai su quello che più ti piace, tanto senza amplificazione è muta. Si sente, sì, ma assolutamente non come un'acustica o una classica.

Ok, allora faccio un esempio: io so bene che se prendo un'acustica trovo corte in bronzo (mediamente), tastiera con un certo radius e certe spaziature. Se prendo una classica, trovo corde in nylon e ALTRE spaziature. Se prendo l'elettrica, altre differenze anche in ordine all'action. E fin qui spero di non aver detto troppe castronerie.

La domanda è: posto che abbiamo capito che per il "silenzio" che cerco la semi va bene, a livello di tastiera, corde, action e bla bla bla, come siamo messi riepstto ad un'acustica?


febiuzz

Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 06:04 PM
Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 05:59 PM
Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 05:51 PM
Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2020, 05:45 PM
Secondo me con la semiacustica sei molto più vicino al mondo elettrico che acustico.
Forse meglio una hollow body e un buon ampli per eventualmente amplificarla ..
La hollow body non è pur sempre una semiacustica?
Cioè dovrebbe essere una totalmente cava, quindi che va più verso l'acustica che l'elettrica.
Ma poi, suonata unplugged, si sente? Cioè, disturbo gli altri come farei con un'elettroacustica?

Non so se il mio dubbio "in generale" l'ho reso chiaro.

Come dice Vu, la semiacustica è più nel mondo delle elettriche che delle acustiche. Quindi è meglio se vai su quello che più ti piace, tanto senza amplificazione è muta. Si sente, sì, ma assolutamente non come un'acustica o una classica.

Ok, allora faccio un esempio: io so bene che se prendo un'acustica trovo corte in bronzo (mediamente), tastiera con un certo radius e certe spaziature. Se prendo una classica, trovo corde in nylon e ALTRE spaziature. Se prendo l'elettrica, altre differenze anche in ordine all'action. E fin qui spero di non aver detto troppe castronerie.

La domanda è: posto che abbiamo capito che per il "silenzio" che cerco la semi va bene, a livello di tastiera, corde, action e bla bla bla, come siamo messi riepstto ad un'acustica?
Dipende come ti trovi tu.
Per dire io mi trovo bene con tutto.
Ho una acustica Ibanez con corde metalliche e mi trovo bene, una semiacustica e mi trovo bene.
L'acustica ha un action un pelo più alta però

Bamimm

Citazione di: febiuzz il 25 Ottobre, 2020, 06:02 PM
Se per dire compri un acustica, poi come la vuoi? Una con corde in nylon o con corde in metallo?
Completamente acustica o con un pick-up?

Credo di aver spiegato bene il tutto nel post di apertura del thread.

Che si debba andare a provare è ovvio, ma tutti sappiamo che poi quando hai di fronte un "venditore" e non ti sei acculturato a sufficienza, prendere la sola è un attimo.

Altrimenti il forum a che serve?  ::)

febiuzz



Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 06:07 PM
Citazione di: febiuzz il 25 Ottobre, 2020, 06:02 PM
Se per dire compri un acustica, poi come la vuoi? Una con corde in nylon o con corde in metallo?
Completamente acustica o con un pick-up?

Credo di aver spiegato bene il tutto nel post di apertura del thread.

Che si debba andare a provare è ovvio, ma tutti sappiamo che poi quando hai di fronte un "venditore" e non ti sei acculturato a sufficienza, prendere la sola è un attimo.

Altrimenti il forum a che serve?  ::)

Io, ti direi di provare una semiacustica.
Parere personale.

Santano

Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 05:20 PM
Ciao ragazzi. Immediatamente dopo la presentazione passo alla prima domanda. :-[

Innanzitutto chiedo ai Modd di verificare che io abbia aperto questo topic nella sezione giusta, visto che si parlerà di acustica e semiacustica (principalmente dell'ultima). Nel caso, spostate pure dove più corretto. Grazie. ::)

Voglio chiedere a Babbo Natale di portarmi una chitarra nuova e sono qui a chiedere consigli, non ancora sulla marca o il modello, ma inizialmente per il tipo.

Escludo a priori la classica in quanto non ho la preparazone (nè il piacere) di arpeggi superclassici.

Conosco gli accordi, ho la mano ferma da 30 anni circa, ma la rimettiamo in moto. Al tempo arpeggiavo anche discretamente e stavo iniziando a suonare un pò in fingerstyle (proprio gli inizi). Ora non riesco a fare più niente.

Quindi innanzitutto devo rimettermi a studiare (e per fortuna oggi abbiamo tanti contenuti da poter sfruttare).

Sono partito dall'idea di acquistare un'acustica elettrificata, magari non un jambone per ridurre l'ingombro e il suono. Chitarra con cassa più sottile, stile Yamaha APX o Ibanez Talman/AEW/AEG e così via. In questo modo, una cassa più maneggevole, da usare comodamente sul divano e poter usare all'occorrenza anche amplificata.

Però, pur con la cassa sottile e più silenziosa, comunque la si sente. Sono stato da un negoziante che mi fa: ma allora prendi un'elettrica, ti metti in cuffia, non disturbi nessuno e studi, ti fai le tue scale, le tue distirsioni........ distorsioni?!? Ma io voglio suonare il fingerstyle!  :D

Allora, ho pensato: ma una semiacustica? Vabbè che non avrò il suono "acustico", ma nemmeno quello rocchettaro puramente elettrico. Nel contempo posso studiare in cuffia senza disturbare nessuno. Certo, se voglio suonare per qualcuno (anche solo la mia famiglia) dovrò amplificare o usare la mia vecchietta.

Più avanti, magari col prossimo Babbo Natale, se la passione persiste e i miglioramenti si vedono, potrei prendere un'elettroacustica.

Quello che vorrei capire è se la mia idea didatticamente parlando va bene, ovvero, se la tastiera di una semi consente poi di passare ad una acustica (tanto all'elettrica non credo di passare mai) senza dover rimettersi a studiare. Se, addirittura, una semi fosse più facile, in questo momento mi farebbe più comodo perchè davvero non pensavo di ritrovarmi così indietro.

Il budget? bah.... 2... 300?? Ma in questo momento non credo abbia molta importanza. Quello che voglio capire è se il ragionamento fila.

Grazie a chi vorrà ragionare con me sul da farsi.

Riquoto la tua richiesta perché secondo me nessuno ha risposto ai tuoi dubbi. Io ho usato pochissimo le semiacustiche e davvero non sono in grado di aiutarti. Posso dirti che se usi le dita (il fingerstyle di cui parli) sei a posto ma col plettro il volume di una semi è notevole. Naturalmente parlo unplugged, a chitarra spenta, senza cavo

Bamimm

Citazione di: Santano il 25 Ottobre, 2020, 06:28 PM
Riquoto la tua richiesta perché secondo me nessuno ha risposto ai tuoi dubbi. Io ho usato pochissimo le semiacustiche e davvero non sono in grado di aiutarti. Posso dirti che se usi le dita (il fingerstyle di cui parli) sei a posto ma col plettro il volume di una semi è notevole. Naturalmente parlo unplugged, a chitarra spenta, senza cavo
Esatto, allora faccio una domanda ancora più specifica, anzi due:

- paragonando una semi ad un'acustica cassa stretta (es. Talman, APx600...) resta comunque più basso il volume della semi (ovviamente anche io parlo di unplugged)?
- dando per scontato che un'elettrica pura è senza dubbio la più silenziosa, concordi con lamia idea che il suo utilizzo si discosti "troppo" da un'acustica tanto da farla uscire da quelle da prendere in considerazione per rispondere alle mie esigenze?

Perchè se rispondiamo "si" e "si" ad entrambe le domande, allora siamo già a buon punto. Diversamente, approfondiamo ancora.

Grazie.


Bamimm

Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 05:59 PM

Come dice Vu, la semiacustica è più nel mondo delle elettriche che delle acustiche. Quindi è meglio se vai su quello che più ti piace, tanto senza amplificazione è muta. Si sente, sì, ma assolutamente non come un'acustica o una classica.

In effetti... mi aveva risposto già Robland...  :firuli:

Quindi, possiamo scendere un pò più nel dettaglio "tecnico" circa le differenze di playability tra la tastiera di un'acustica, semiacustica ed elettrica in merito a larghezza, scorrevolezza, necessità di pressione delle corde, action......

Magari il discorso può essere utile anche ad altri lettori.

rinox

Se ho ben capito il volume è un fattore di scelta.
Non hai pensato a una Yamaha slg acustica?


Bamimm

Citazione di: rinox il 25 Ottobre, 2020, 07:04 PM
Se ho ben capito il volume è un fattore di scelta.
Non hai pensato a una Yamaha slg acustica?
Si, il volume è uno dei fattori predominanti e ho pensato ad una silent, ma andiamo troppo fuori budget. Acustica o semi che sia, con 300 euri ne esco. Qui no.

Elliott

L'unica che rispetta le tue esigenze in termini di silenzio, è la semi-hollow. Però, è la più lontana dal playing che vuoi sviluppare.

Devi, giocoforza, scendere a compromessi. Prima ancora di snocciolare la solita infinita lista di modelli, devi sciogliere questo nodo.

robland

Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 06:43 PM
Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 05:59 PM

Come dice Vu, la semiacustica è più nel mondo delle elettriche che delle acustiche. Quindi è meglio se vai su quello che più ti piace, tanto senza amplificazione è muta. Si sente, sì, ma assolutamente non come un'acustica o una classica.

In effetti... mi aveva risposto già Robland...  :firuli:

Quindi, possiamo scendere un pò più nel dettaglio "tecnico" circa le differenze di playability tra la tastiera di un'acustica, semiacustica ed elettrica in merito a larghezza, scorrevolezza, necessità di pressione delle corde, action......

Magari il discorso può essere utile anche ad altri lettori.

Eh, quindi andiamo sul personale. E infatti personalmente non mi accosterò a una semiacustica finché non avrò raggiunto un tocco più raffinato e una scafatezza sulla tastiera che sento mancarmi ancora.
Personalmente, infatti, la semiacustica non la considero chitarra da strimpellatore né da casciarone. Sarà che l'ho sempre vista in mano a gente che ci sa fare... boh.
Per me la semiacustica segnerà un traguardo: quando la prenderò, sarò convinto (illuso?) di aver acquisito tutta una serie di cose.
Al momento preferisco manici di chitarre elettriche. Dai sottili Ibanez, ESP e SG (di cui si parlava stamattina) ai ciccioni di una Strato deluxe o Richie Kotzen, per non parlare delle Les Paul 58 e 57. Ma comunque niente di simili a una semiacustica.
L'acustica ce l'ho in mansarda da una vita. La usavo per strimpellare e cantare roba dei Radiohead e simili. Mai fatto fingerpicking.

febiuzz

Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 07:33 PM
Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 06:43 PM
Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 05:59 PM

Come dice Vu, la semiacustica è più nel mondo delle elettriche che delle acustiche. Quindi è meglio se vai su quello che più ti piace, tanto senza amplificazione è muta. Si sente, sì, ma assolutamente non come un'acustica o una classica.

In effetti... mi aveva risposto già Robland...  :firuli:

Quindi, possiamo scendere un pò più nel dettaglio "tecnico" circa le differenze di playability tra la tastiera di un'acustica, semiacustica ed elettrica in merito a larghezza, scorrevolezza, necessità di pressione delle corde, action......

Magari il discorso può essere utile anche ad altri lettori.

Eh, quindi andiamo sul personale. E infatti personalmente non mi accosterò a una semiacustica finché non avrò raggiunto un tocco più raffinato e una scafatezza sulla tastiera che sento mancarmi ancora.
Personalmente, infatti, la semiacustica non la considero chitarra da strimpellatore né da casciarone. Sarà che l'ho sempre vista in mano a gente che ci sa fare... boh.
Per me la semiacustica segnerà un traguardo: quando la prenderò, sarò convinto (illuso?) di aver acquisito tutta una serie di cose.
Al momento preferisco manici di chitarre elettriche. Dai sottili Ibanez, ESP e SG (di cui si parlava stamattina) ai ciccioni di una Strato deluxe o Richie Kotzen, per non parlare delle Les Paul 58 e 57. Ma comunque niente di simili a una semiacustica.
L'acustica ce l'ho in mansarda da una vita. La usavo per strimpellare e cantare roba dei Radiohead e simili. Mai fatto fingerpicking.
Quello però Robland è perché vedi una semiacustica e la associ a chitarristi jazz o cmq generi musicali un filo sofisticati.
Per dire Chuck Berry ha suonato Johnny B. Goode con una semiacustica..


Bamimm

Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2020, 07:31 PM
L'unica che rispetta le tue esigenze in termini di silenzio, è la semi-hollow. Però, è la più lontana dal playing che vuoi sviluppare.

Devi, giocoforza, scendere a compromessi. Prima ancora di snocciolare la solita infinita lista di modelli, devi sciogliere questo nodo.
E sono qui per questo  ;D
Per sciogliere il nodo.
allora chiariamo la storia di quello che vorrei suonare: il mio obiettivo è la possibilità di eseguire brani in modo che suonati da una sola persona siano riconoscibili (spero di rendere l'idea). Non mi interessa per il momento il tapping sulla tastiera, ma poter suonare alternando strumming, pizzicate ed arpeggio......
No assoli alla Dire Straits o distorsioni metallare. Quelli mi piace ascoltarli e non sono nemmeno lontanamente capace di farli.
Ma siccome in passato con la acustica riuscivo a fare quello che vorrei tornare a fare (almeno per il momento), ritango di riuscirci, riprendendo la chitarra tra le mani.
Dato che, però, per fare questo devo anche riprendere a fare scale ed esercizi, rompere i timpani a casa con tutto ciò, non mi va. Allo stesso tempo, però, se ad un certo punto voglio intrattenere/mi con qualcosa di suonato, devo poter essere ascoltato (e quindi l'amplificazione)

Quindi, posto che una silent non me la voglio permettere (non so se davvero questa nuova vecchia passione terrà nel tempo), devo, appunto, trovare il compromesso.

Quindi, acustica con cassa stretta, meno rumorosa di un jambone, ma che comunque la si sente o semiacustica (hollow direi, per essere più vicina al "suono" acustico quando amplificata). Per "lontananza da me", sto escludendo a priori l'elettrica.

robland

Citazione di: febiuzz il 25 Ottobre, 2020, 08:09 PM
Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 07:33 PM
Citazione di: Bamimm il 25 Ottobre, 2020, 06:43 PM
Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 05:59 PM

Come dice Vu, la semiacustica è più nel mondo delle elettriche che delle acustiche. Quindi è meglio se vai su quello che più ti piace, tanto senza amplificazione è muta. Si sente, sì, ma assolutamente non come un'acustica o una classica.

In effetti... mi aveva risposto già Robland...  :firuli:

Quindi, possiamo scendere un pò più nel dettaglio "tecnico" circa le differenze di playability tra la tastiera di un'acustica, semiacustica ed elettrica in merito a larghezza, scorrevolezza, necessità di pressione delle corde, action......

Magari il discorso può essere utile anche ad altri lettori.

Eh, quindi andiamo sul personale. E infatti personalmente non mi accosterò a una semiacustica finché non avrò raggiunto un tocco più raffinato e una scafatezza sulla tastiera che sento mancarmi ancora.
Personalmente, infatti, la semiacustica non la considero chitarra da strimpellatore né da casciarone. Sarà che l'ho sempre vista in mano a gente che ci sa fare... boh.
Per me la semiacustica segnerà un traguardo: quando la prenderò, sarò convinto (illuso?) di aver acquisito tutta una serie di cose.
Al momento preferisco manici di chitarre elettriche. Dai sottili Ibanez, ESP e SG (di cui si parlava stamattina) ai ciccioni di una Strato deluxe o Richie Kotzen, per non parlare delle Les Paul 58 e 57. Ma comunque niente di simili a una semiacustica.
L'acustica ce l'ho in mansarda da una vita. La usavo per strimpellare e cantare roba dei Radiohead e simili. Mai fatto fingerpicking.
Quello però Robland è perché vedi una semiacustica e la associ a chitarristi jazz o cmq generi musicali un filo sofisticati.
Per dire Chuck Berry ha suonato Johnny B. Goode con una semiacustica..

Senza dubbio. Anche rimanendo a tempi recenti ho visto anch'io suonare la semiacustica con tanto di distorsore (e ti dirò, è una meraviglia), però personalmente con la semiacustica vorrei fare altro. Già quando avrò sviluppato qualche abilità di livello superiore sul blues, potrebbe essere il momento.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.