Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 04:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non è più una strato

Aperto da Elliott, 10 Ottobre, 2016, 07:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 13 Ottobre, 2016, 12:52 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2016, 12:26 PM
Adesso apro un topic per chiedervi cosa è rock ....

Già...cosè? :-\ :-\

...e serve una strato, per suonarlo? ;D

E la vita? Serve una strato per vivere felici? Se si, si è meno felici se ha un humbucker al ponte?  :laughing:

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 13 Ottobre, 2016, 03:41 PM
Citazione di: Elliott il 13 Ottobre, 2016, 12:52 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2016, 12:26 PM
Adesso apro un topic per chiedervi cosa è rock ....

Già...cosè? :-\ :-\

...e serve una strato, per suonarlo? ;D

E la vita? Serve una strato per vivere felici? Se si, si è meno felici se ha un humbucker al ponte?  :laughing:

Fra un attimo chiamo Marzullo per farci ospitare in qualche suo show filosofico-nottambulesco  :smiley-shocked031: :smiley-shocked031:

"Si sapis, sis apis"


Elliott

Citazione di: coccoslash il 13 Ottobre, 2016, 03:44 PM


Fra un attimo chiamo Marzullo per farci ospitare in qualche suo show filosofico-nottambulesco  :smiley-shocked031: :smiley-shocked031:


Evvai...con MArzullo si può usare la Strato con l'HB al ponte collegata al THR  :yeepy:

futech

ma ora sto THR cosa c'entra....lo dovevi proprio nomniare??!!??!!  :angry2: :wall: :aikido: :aspettofuori:


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 13 Ottobre, 2016, 03:59 PM
ma ora sto THR cosa c'entra....lo dovevi proprio nomniare??!!??!!  :angry2: :wall: :aikido: :aspettofuori:

Certo che si.

Non lo sai che il THR è l'ideale per gli orari marzulliani?

futech

giusto, non avevo collegato la cosa.....cmq rimane che   :angry2: :wall: :aikido: :aspettofuori:


Qual

Elliott



Elliott

Domanda seria e non provocatoria: Tra quelli che scelgono la Stratocaster, quanti la suonano...."Stratocaster"?

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 13 Ottobre, 2016, 04:22 PM
Domanda seria e non provocatoria: Tra quelli che scelgono la Stratocaster, quanti la suonano...."Stratocaster"?

Hai deciso di minare Jamble dall'interno ? Un po' come quando Banfi, per suicidarsi decise di farlo mangiando in "Spaghetti a mezzanotte " ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

In realtà è una bella domanda  ::) La stratocaster ha delle posizioni (ad es. 2° e 4°) così "codificate", che io quasi non riesco più a suonarle, tanto mi pare di richiamare qualcosa di "già fatto"... O meglio, siccome mi piacciono, le suono, ma finisco sempre per assomigliare a qualcun altro. In peggio, ovviamente  :laughing: Uso spesso la centrale, ad esempio.

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 13 Ottobre, 2016, 05:30 PM
In realtà è una bella domanda  ::) La stratocaster ha delle posizioni (ad es. 2° e 4°) così "codificate", che io quasi non riesco più a suonarle, tanto mi pare di richiamare qualcosa di "già fatto"... O meglio, siccome mi piacciono, le suono, ma finisco sempre per assomigliare a qualcun altro. In peggio, ovviamente  :laughing: Uso spesso la centrale, ad esempio.

Immagino soltanto gran bei suoni Alberto.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 13 Ottobre, 2016, 06:04 PM
Citazione di: AlbertoDP il 13 Ottobre, 2016, 05:30 PM
In realtà è una bella domanda  ::) La stratocaster ha delle posizioni (ad es. 2° e 4°) così "codificate", che io quasi non riesco più a suonarle, tanto mi pare di richiamare qualcosa di "già fatto"... O meglio, siccome mi piacciono, le suono, ma finisco sempre per assomigliare a qualcun altro. In peggio, ovviamente  :laughing: Uso spesso la centrale, ad esempio.

Immagino soltanto gran bei suoni Alberto.   ;D

:laughing:

Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 13 Ottobre, 2016, 10:10 AM
Citazione di: Moreno Viola il 12 Ottobre, 2016, 10:47 PM

A mio parere però restringere la Strato a questo significa "tradire" il concetto stesso che sta alla base della sua natura, ovvero quello di chitarra che può essere adattata alle esigenze di chi la suona

In realtà, Moreno, per tantissimo tempo le modifiche che potevi fare ad una stratocaster sono state tali da non modificarne il suono/carattere distintivo. Tu citi pickup, manico e ponte. Ma gli scassi nelle strato sono fatti per metterci solo dei single-coil fatti in un certo modo, del manico puoi cambiare materiale, ma devi mantenere la scala, il ponte ha uno scasso tale che puoi cambiare anche qui i materiali o dei dettagli, ma un flottante rimane. Insomma, puoi anche cambiare tutto, ma il suono rimane riconoscibilmente "strat".
Quando invece cominci a "cambiare posizione" agli elementi, e non solo alcune caratteristiche di materiali, modificando così il progetto originale (che prevedeva una certa scala, pickup di un certo tipo in determinate posizioni...), ecco che il suono diventa irriconoscibile. Io ho una strato, con manico tele, in configurazione HSH. Se la vedi dici che è una strato, se la ascolti no. E' una strato? Ovvio che parliamo solo di nomi che si danno alle cose, posso chiamarla come mi pare, la sostanza non cambia. Ma metti che tu sia un professionista e dici al fonico di aver bisogno di una strato per il tal pezzo, e lui ti arriva con la mia... E' quello che volevi? Non credo proprio... C'è un suono caratteristico che è "strato" e che si mantiene con tutte le modifiche citate sopra (con sfumature diverse, ma sempre lui è), quando modifichi il progetto, invece, quel suono se ne va...

Hai ragionissima, ma quello che intendo io è un'altra cosa o meglio credo che la Stratocaster fosse un concetto talmente avanzato che al momento del suo lancio sul mercato e per molti degli anni successivi non vi fossero gli strumenti necessari alla sua stessa realizzazione.
Ma di per se un manico avvitato e uno stimolo alla sua sostituzione e lo stesso la presenza di un battipenna sul quale sono montati i pick up e quindi facilmente alternabile con uno configurato diversamente.
Di certo però esiste un suono che le si attribuisce, ma mi spingo a dire che sia molto più vicino al concetto che l'ha generata una Stratocaster con un humbucker che non una perfettamente fedele al primissimo modello prodotto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.