Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 04:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non è più una strato

Aperto da Elliott, 10 Ottobre, 2016, 07:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Mamma mia che purista che sei Grand Funk.
Soltanto perché le Blade sono dopate dalla nascita perché mai non si dovrebbe mettere a punto una Stratocaster?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 12 Ottobre, 2016, 02:58 PM
Mamma mia che purista che sei Grand Funk.
Soltanto perché le Blade sono dopate dalla nascita perché mai non si dovrebbe mettere a punto una Stratocaster?

Si Max, sono un purista questo lo ammetto, le Blade sono migliorate ( o dopate ) dalla nascita a me vanno bene così, c'è poco da modificare lì, quello che ha fatto Stefano ( liberissimo di farlo, per carità, non fraintendetemi ) mi sembra un poco di più di una messa a punto, con un suono finale molto bello...... ma per me non è una Fender......  :etvoila: 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Vu-meter

Nessuno si è accorto che stiamo parlando del NULLA ASSOLUTO ?  :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 12 Ottobre, 2016, 04:34 PM
Nessuno si è accorto che stiamo parlando del NULLA ASSOLUTO ?  :laughing: :laughing: :laughing:

:quotonegalattico:

Caligarock

Mamma mia se sei un osso duro Mauretto mio!  :abbraccio:
Persevero nell'OT ma non riesco a farne a meno, scusatemi... ;D
allora...
Citazione di: Grand Funk il 12 Ottobre, 2016, 02:49 PM
Stefano scusami ma stai equivocando di " brutto " chi ha parlato di " ciofeche " ? un conto è dire che una chitarra non è all' altezza ( sia come realizzazione che come suono ) del nome, un conto dire " ciofeca " per me c'è una bella differenza....... :etvoila:
per me invece è più o meno la stessa cosa, lo stesso significato espresso con parole diverse... ;D

Citazione di: Grand Funk il 12 Ottobre, 2016, 02:49 PM
ti dico che anni fà ( ripeto 10 - 15 ) non erano all' altezza del nome, e non è che lo dicevo solo io, ma tutti, stampa, forum e adetti,
Scusami se mi permetto, ma continuiamo a parlare per sentito dire, i forum, il web, la stampa, ecc...(peraltro spesso cado anch'io in questo errore). Divertiamoci a provarne di persona un pò per farci un'opinione "vera" e personale, poi per carità se non piace non piace, non voglio convincere nessuno che a tutto il mondo deve piacere la Stratocaster. In particolare GF se ti riferisci a 10/15 anni fa non puoi avere le percezione della qualità della produzione attuale. Fermo restando che anch'io ne ho provate di Standard di parecchi anni fa (purtroppo), ultimamente una 1979 che tutti DICONO che erano le peggiori strato prodotte....come suonava! E poi quel palettone!  :loveit: Delle CBS tutto il mondo sbandiera che erano dei pezzi di legno insuonabili. Ma proviamone qualcuna....io l'ho fatto. Una ce l'ha un mio amico con cui suono insieme ultimamente, ancora tutta originale...che chitarra!

Citazione di: Grand Funk il 12 Ottobre, 2016, 02:49 PM
Dato che siamo in tema però una domanda te la devo fare, anche provocatoria  :eheheh: dato che mi sembra sei molto legato al marchio Fender, " Non ti sembra ipocrita quel logo Fender sulla paletta della tua Frankenstein, dato che solo il ponte e il body sono Fender ? scusami..... a me si. " io ti voglio tanto bene lo sai..... :loveit:   

Forse è ipocrisia, non lo so non mi sono posto il problema, a me piace così. Tanto il mondo è pieno di ipocrisia, questa, se lo è, almeno è innocua... ;D
A proposito, la mia Frankestein (mi piace il nome, adesso comincio a chiamarla così) oltre il body e il ponte ha l'anima Fender, ce la sento, me l'ha detto!  :loveit:
A volte sono proprio scemo!  :sarcastic:
GF anch'io ti voglio tanto bene, lo sai! :abbraccio:
Caligarock :guitar:


Grand Funk

Stefano concludo, devo continuare l' OT  :laughing: ma devo precisare.

Abbiamo due vedute diverse della parola " ciofeca " per me significa che è una chitarra da prendere e buttare sul camminetto.....  :etvoila:

Sai quante ne ho provate di Fender Stratocaster American standard ( anche Vintage e signature ecc. ) a centinaia, quando entravo nel negozio del mio amico, potevo provare tutto e quanto mi pareva ( considera che siamo amici dal 1974 fatti un poco di conti...... ) ne ho sentite tante che suonavano bene, ma anche tante che proprio...... :nea: il sentito dire per me ha un valore relativo, ma se corrisponde al mio giudizio......lo condivido, sulla produzione attuale non mi pronuncio perchè non la seguo più, perciò non posso giudicare...... :etvoila:

La Frankenstein suona bene, l' importante è quello, poi il logo è una piccolezza......

:abbraccio: 

Elliott

Dunque,  si diceva....




Prendi una strato.  Fatto?
Adesso prendi un humbuker. Fatto?
Adesso smonta single coil e monta humbuker. Fatto?

....fatto? :( FATTO?   :nono: FATTO DAVVERO?  :scared:



Ma cosa hai fattooooooooooooo? ? ?
  :sconvolto:  :sconvolto:

:overreaction: :overreaction: :overreaction:


Va beh allora...

...dunque...prendi una Telec :lightning:

Moreno Viola

In una situazione ideale dove la Stratocaster e la Les Paul fossero semplicemente l'alternativa l'una dell'altra, avrebbe senso parlare di un'unica e sola Stratocaster che differisce dalla sua antagonista per i single coil al posto degli humbucker, per il ponte flottante contrapposto al ponte fisso, per la scala lunga, ecc.

A mio parere però restringere la Strato a questo significa "tradire" il concetto stesso che sta alla base della sua natura, ovvero quello di chitarra che può essere adattata alle esigenze di chi la suona e penso persino che modificare una signature sia assolutamente legittimo se l'acquisto si basa su alcune caratteristiche che si ritengono particolarmente attraenti magari al prezzo di doverne accettare altre che invece non ci soddisfano per nulla.
Ecco che la modularità ci permette di sostituire facilmente i pick up, il manico e il ponte e di realizzare la Stratocaster  perfetta per noi.

P.S. Il 12 ottobre 2016 verrà ricordato come il giorno in cui, Moreno rimase in tema per un intero post.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 12 Ottobre, 2016, 10:47 PM

A mio parere però restringere la Strato a questo significa "tradire" il concetto stesso che sta alla base della sua natura, ovvero quello di chitarra che può essere adattata alle esigenze di chi la suona

In realtà, Moreno, per tantissimo tempo le modifiche che potevi fare ad una stratocaster sono state tali da non modificarne il suono/carattere distintivo. Tu citi pickup, manico e ponte. Ma gli scassi nelle strato sono fatti per metterci solo dei single-coil fatti in un certo modo, del manico puoi cambiare materiale, ma devi mantenere la scala, il ponte ha uno scasso tale che puoi cambiare anche qui i materiali o dei dettagli, ma un flottante rimane. Insomma, puoi anche cambiare tutto, ma il suono rimane riconoscibilmente "strat".
Quando invece cominci a "cambiare posizione" agli elementi, e non solo alcune caratteristiche di materiali, modificando così il progetto originale (che prevedeva una certa scala, pickup di un certo tipo in determinate posizioni...), ecco che il suono diventa irriconoscibile. Io ho una strato, con manico tele, in configurazione HSH. Se la vedi dici che è una strato, se la ascolti no. E' una strato? Ovvio che parliamo solo di nomi che si danno alle cose, posso chiamarla come mi pare, la sostanza non cambia. Ma metti che tu sia un professionista e dici al fonico di aver bisogno di una strato per il tal pezzo, e lui ti arriva con la mia... E' quello che volevi? Non credo proprio... C'è un suono caratteristico che è "strato" e che si mantiene con tutte le modifiche citate sopra (con sfumature diverse, ma sempre lui è), quando modifichi il progetto, invece, quel suono se ne va...


Vu-meter

Rinominerò Jamble da "Musician place" a "Consorzio per la definizione di standard in settori music related".

:laughing: :laughing: :laughing:



Adesso apro un topic per chiedervi cosa è rock .... 'anvedi le flames !!!  :sarcastic: :lol: :lol: :lol: :lol: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2016, 12:26 PM
Adesso apro un topic per chiedervi cosa è rock ....

Già...cosè? :-\ :-\

...e serve una strato, per suonarlo? ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.