Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non è più una strato

Aperto da Elliott, 10 Ottobre, 2016, 07:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Io sono tendenzialmente un'abitudinario e sono un po' come l'edera, dove mi poggio muoio.

La Stratocaster mi piace eccome e ne ho provate molte, ma provo proprio una sensazione di disagio quando la imbraccio.

Sono straconvinto che sia un problema mio, ma credo di poterci convivere e magari virerò le mie attenzioni su un tagl... ehm su una Tele.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


LawHunter

Dico solo brevemente la mia.
La Stratocaster per me rimane il Top.
La scelta dell'Humbucker la capisco però deve essere chiaro che a questo punto è molto una questione di visione pura o flessibile di tale chitarra, perchè è pur vero che ora vi sono alternative tecniche che forse quando si iniziò a fare la sostituzione nei primi anni '70 non erano disponibili, e che i problemi col pick up al ponte di questi tempi possono essere risolti dall'evoluzione dei pick ups single coils.

Su due Strato ho rispettivamente al ponte un Duncan Designed SC101 ed un Kinman HX85.
Sono due single coils molto potenti ma che mai diventano dei "trans", cioè non sono degli (mini)humbuckers in forma SC come il SD JB o gli Yngwie Malmsteen Fury né sono dei P90 sotto mentite spoglie.
Mi danno forza e sustain senza perdere l'essenza e la personalità del Single Coil Classico. Oggettivamente vi è una leggera ... ma sottolineo l'aggettivo ... leggera perdita nel treble e pari leggero aumento di mediosità, ma si è sempre su un suono decisamente ed evidentemente Stratocaster, cristallino e definito ma forte.

La scelta dell'Humbucker di questi tempi la vedo più come funzionale alla musica che fai ed alle timbriche che scegli e vuoi e di cui vuoi disporre.
Sicuramente non suonerà mai come un Les Paul, però ... è un bene tutto questo. E' questo il vero pregio che ha la Strato o la chitarra Strat-Inspired. Non parlo di superiorità, ma di una qualità intrinseca al progetto.
Infatti le variabili sono tante e spesso tutte molto intriganti: lo stesso modello espresso dalla Yamaha Pacifica è interessante, un HB ed un P90 al manico.
Io, per esempio, su una Harley Benton ci ho messo Humbucker al Ponte, tolto il Single Coil medio e lasciato un Single Coil Wilkinson alnico al manico, sul modello delle Charvel (ho pure tolto un tono).

Detto questo ritengo che si debba capire cosa si voglia ... e forse capire la destinazione cui la chitarra vogliamo portare.
Personalmente con quelle due Strato indicate ho due Stratocaster "pure" SSS con cui riesco a suonare di tutto, anche primo Heavy. Mantengo il quack delle posizioni intermedie ed un manico profondo e caldo adatto per puliti corposi e primo Crunch, oltre che per solismi. Se metto il Single coil al ponte urlo, ruggisco sia sotto il profilo ritmico e del riff, sia sotto quello solista. Con Gain ad h. 15.00 e Volume ad h. 14.00 ... BOOM!!!!
Se voglio suoni più classici, ho la Strato con classici single coil, e devo dire che la mia Fernandes Strato con dei semplici Gotoh V6 da 5.9k1 al ponte, con un Blackstar HT40, Gain ad h. 9.00AM e Volume ad h. 12.00 tira fuori un drive anni '70 da favola ... e se ci attacco un Fuzz Face .... wow.

Tutto questo per dire (brevemente avevo detto .... sigh) cosa?
Per le primarietà dei suoni che amo io e che suono, per me la Stratocaster SSS è la risposta perfetta, anche per cose che di solito si sente dire necessitano di un HB al Ponte. La visione dell'HB al ponte è una soluzione ma non più l'unica soluzione possibile.
Non disdegno anche altri pick ups come l'HB al Ponte o il P90, ma in una visione probabilmente complementare.

Dove trovo fatica, questo lo confesso, a trovare un suono un timbro che mi soddisfi è con un HB (o fors'anche un P90) al manico. Lì onestamente non riesco mai a trovare il suono ed il feeling ... e forse proprio per questo non sono un Gibsoniano e quando vedo una Les Paul od una SG sono affascinato ma mai convinto ... a meno di non sperimentare con un HB al ponte ed un P90 al manico .... però sono cose da fare con chitarre di basso livello s cui puoi giocare al Dr. Mengele ...... e ... sì ... hai voglia di averla o suonarla ma poi ... non riesci mai ad essere convinto del passo di acquistare e lavorarci sopra.

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


LawHunter

... ho ucciso come al solito la discussione? :-\
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Max Maz

Io attendo semplicemente di avere il tempo di leggere con calma un'opinione preziosa.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io, dopo 6 pagine, NON ho capito

- se una strato a cui viene cambiato 1 pick up che ne cambia la timbrica sia ancora una strato
- cos'è quell'obbrobrio postato da Maicol

Io, dopo 6 pagine, HO capito

- Che la Stratocaster scopre il lato romantico del chitarrista
- Che se la prendo Olympic White è più bella con il manico palissandro ;D


CalegaR1

Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 01:07 PM
Io, dopo 6 pagine, NON ho capito

- se una strato a cui viene cambiato 1 pick up che ne cambia la timbrica sia ancora una strato
- cos'è quell'obbrobrio postato da Maicol

Io, dopo 6 pagine, HO capito

- Che la Stratocaster scopre il lato romantico del chitarrista
- Che se la prendo Olympic White è più bella con il manico palissandro ;D

Fender Introduces Pawn Shop Series Guitars

:D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

LawHunter

A me la Fender Pawn Shop 51 non dispiace anche se è un progetto che meriterebbe di essere un poco rivisitato .... potrebbe essere la chance per creare qualcosa di diverso ed alternativo ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Elliott


coccoslash

Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 01:07 PM
Io, dopo 6 pagine, NON ho capito

- se una strato a cui viene cambiato 1 pick up che ne cambia la timbrica sia ancora una strato


Stiamo andando sul filosofico però.
Come di fa a rispondere a una domanda così?
È un po' generica..
Vediamo:
Se ad un impianto hifi attacchi una cuffietta trovata nell'uovo di Pasqua è sempre un impianto hifi?
Si..però suona di kafka.....
Se gli attacchi un impianto Bose?
Si..però suona benone.

Una chitarra è un "sistema"ed è fatto di varie parti che nel contempo forniscono le loro nuance al suono.
Alcune parti più alcune meno.
Quindi tutte le strato e nessuna strato suonano come una strato.
La mia am.standard non suonerà come la srv di Paolo..ma sono entrambe strato.

Quindi quale è la domanda? :-)
Dipende dal tuo orecchio , ci sono standard di ascolto diversi.
Io se suono una strato coi texas piuttosto che coi 69 mi accorgo.
Quindi l'unica è provare provare..ecc
E fare più esperienza possibile.
E soprattutto capire.
La strato nasce così: Leo Fender non era neanche un chitarrista..ma uno sperimentatore.
Ed è quella ancora oggi, secondo me, la filosofia
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 01:36 PM
Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 01:07 PM
Io, dopo 6 pagine, NON ho capito

- se una strato a cui viene cambiato 1 pick up che ne cambia la timbrica sia ancora una strato


Stiamo andando sul filosofico però.
Come di fa a rispondere a una domanda così?
È un po' generica..


E' la domanda iniziale del topic (leggi il primo topic per èiacere ;D ).

E di fatto...è quello che contesto a chi lo sostiene ma...poi il discorso si è ampliato e ci siamo allontanati dalla domanda iniziale  :firuli:

coccoslash

Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 01:40 PM
Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 01:36 PM
Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 01:07 PM
Io, dopo 6 pagine, NON ho capito

- se una strato a cui viene cambiato 1 pick up che ne cambia la timbrica sia ancora una strato


Stiamo andando sul filosofico però.
Come di fa a rispondere a una domanda così?
È un po' generica..


E' la domanda iniziale del topic (leggi il primo topic per èiacere ;D ).

E di fatto...è quello che contesto a chi lo sostiene ma...poi il discorso si è ampliato e ci siamo allontanati dalla domanda iniziale  :firuli:
Si appunto..lo so che è il titolo.
Ho cercato di darti la mia interpretazione del discorso :-)
Allora ti rispondo così che è più chiaro ;-)

"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 01:41 PM
Si appunto..lo so che è il titolo.
Ho cercato di darti la mia interpretazione del discorso :-)
Allora ti rispondo così che è più chiaro:









MA non capisco se è una o sono 2 ;D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 01:49 PM
Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 01:41 PM
Si appunto..lo so che è il titolo.
Ho cercato di darti la mia interpretazione del discorso :-)
Allora ti rispondo così che è più chiaro:

MA non capisco se è una o sono 2 ;D

No no..vedi male....non sono 2..  :D :D




"Si sapis, sis apis"

CalegaR1

Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 02:11 PM
Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 01:49 PM
Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 01:41 PM
Si appunto..lo so che è il titolo.
Ho cercato di darti la mia interpretazione del discorso :-)
Allora ti rispondo così che è più chiaro:

MA non capisco se è una o sono 2 ;D

No no..vedi male....non sono 2..  :D :D


ma questa reverse giallo limone industriale?  :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.