Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 02:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non è più una strato

Aperto da Elliott, 10 Ottobre, 2016, 07:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Intanto,cavalcando l'onda della sosituzione sulla Les Paul,ho cambiato le corde anche alla 'strato' in mio possesso,stranamente non ho notato l'incremento di armoniche come sulla Paola,vabbè che quella è di un altro livello,più sensibile per certe cose  :lol:
invece questa suonava quasi meglio con le vecchie che per la cronaca erano di 18 mesi fà e non 12 come sulla Gibson.

Grand Funk

Mi sono letto tutto il topic ( questa mattina ero in viaggio ) e dico la mia.

Di base io l' humbucker al ponte sulla strato l' ho vedo e sento bene, ( infatti la mia Blade l' ho persa con l' humbucker ) mentre la modifica se fatta al pick up al manico non riesco ad accettarla più come modello Stratocaster, comunque ritengo che le modifiche in questione ad una Stratocaster sono fatte più a " cuor leggero " rispetto ad una Les Paul per via della costruzione generale dello strumento, nella strato basta cambiare la mascherina e il gioco è fatto, sia passare da sing coil ad humbucker, sia viceversa, ad una Les Paul non puoi togliere un humbucker e installare un sing coil, visivamente è una cosa inguardabile  :vomit: come l' installazione del ponte Floyd Rose come dice Max...... sempre  :vomit:  ma per fortuna la pratica non è molto diffusa  :feeew:


Moreno Viola

Secondo me la Stratocaster rimane se stessa in qualsiasi configurazione, semplicemente perché prima ancora che uno strumento musicale è una sorta di sintesi della modularità.
Per assurdo con un buon roadie/liutaio ad assisterlo, un chitarrista potrebbe suonare durante lo stesso concerto con una Stratocaster, che monta un manico con tastiera in palissandro per la prima parte dell'esibizione e uno con tastiera in acero nel finale.
Come detto da Grand Funk, inoltre la mascherina permette di fare altrettanto cambiando da una configurazione di pick up ad un'altra, semplicemente sostituendo il battipenna e facendosi assistere dal roadie/liutaio già citato.
Da questo punto di vista, la Les Paul è assolutamente più rigida.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: coccoslash il 10 Ottobre, 2016, 10:50 AM

Sfumatura?
Si è stradetto in altri topic che su un' elettrica è il pickup che cambia maggiormente il suono (rispetto a legni ecc..).
Adesso attacco la mia Lonestar col JB al ponte e poi la Standard coi Voodoo '69.


Infatti, provocazioni a parte (stupide....le mie) c'è a mio avviso una contraddizione alla base.

Il "suono strato" è innegabile che sia  forse il suono più personale in assoluto però,  della strato vengono decantati suono appunto e versatilità; credo di aver letto milioni di volte discussioni strato vs les paul e, la controparte Stratocaster decanta - a ragion veduta - la grandissima versatilità della Strato che con "un semplice cambio di pick up....basta metterne uno più potente al ponte e bla bla bla...". Allora? Qualcosa non quadra.

Oppure, dopo tutta la storia del suono strato, il tutto si riduce all'estetica. Mi pare proprio di si visto che il cambio di pick up single coil viene ammesso (su questa stessa discussione)  ma l'hb no. Eppure, a mio avviso rischia di cambiare la timbrica  più un pick up (scegliete voi la marca che volete tra quelli consentite ) che un hb di serie che, la Fender si sarà senz'altro prodigata - nel limite del possibile - di dare una timbrica coerente con gli altri 2 pu

Max Maz

Elliott devi suonarla spesso per capire.
La chitarra è comoda, si indossa bene ed è da sempre riconosciuta per certe timbriche.
L'HB al ponte per molti è consentito perchè da più corpo alle parti solistiche ma io credo che sia una necessità di chi ama la strato visceralmente in posizione 4 e/o 5,
altrimenti sarebbe più appagante passare ad un Les Paul che, peso in più a parte, garantisce sostegno e corpo da urlo.

Per chi proprio non vuol cambiare forma del corpo e scala del manico ma vuole suoni generosi ci sono tante scelte alternative un po' da tutti i prezzi fino ad arrivare a PRS e compagnia.

Tutto il resto, e non è poco, è immaginario collettivo.
La strato HH no una tele si  :etvoila:

Sorprendici e prendi una Les Paul su cui montare due bei  single coil fenderosi.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 11 Ottobre, 2016, 07:46 AM
Elliott devi suonarla spesso per capire.
La chitarra è comoda, si indossa bene ed è da sempre riconosciuta per certe timbriche.

È indubbio che c'è di mezzo la mia scarsa conoscenza. Quello che però mi sfugge è perché si parla di suono strato e poi è consentito il cambio del pu single si.
Da qui la convinzione che c'è più un ripudio estetico che altro.


Citazione di: Max Maz il 11 Ottobre, 2016, 07:46 AM
Sorprendici e prendi una Les Paul su cui montare due bei  single coil fenderosi.  ;D

Naaaaa....per quanto la adori, dubito prenderò mai una LP.
Il mio cuore batte per altro....finché non cambierà idea per qualcosa d'altro ancora.

Comunque....a scanso di equivoci, non sogno la strato HSS.
Alessia ha la sua Affinity in quella configurazione, figlia dell'inesperienza (o meglio....figlie....sia la chitarra che Alessia ;D ) e il suo destino è una trasformazione in single perché Alessia non ne sopporta il suono mentre, ama il pu al ponte della bullet della sua amica.

Che figliola strana che ho  :sconvolto:

Max Maz

Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 08:06 AM
È indubbio che c'è di mezzo la mia scarsa conoscenza. Quello che però mi sfugge è perché si parla di suono strato e poi è consentito il cambio del pu single si.
Da qui la convinzione che c'è più un ripudio estetico che altro.

Non è soltanto estetico Elliott.
Pensa semplicemente, senza scomodare Seymour Duncan, Lollar, Florance, Vodoo, ecc, quanti diversi single coil ci sono in casa fender.
Prova ad ascoltare quanto diverso siano le sfumature, a volte piuttosto importanti, che puo' assumere il suono.
Tutto comunque in rigoroso Strat Style

Un HB, nemmeno splittato, suonerà mai così e viceversa.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Va bene mi hai convinto.

Mi hai fatto venire voglia della Strato  :lol:

coccoslash

Quoto Max.
La strato è l'insieme di tutto.
Dalla comodità del manico, allo shape per avambraccio (e quello per la pancia!).
I single coil non suonano uguali e il carattere cambia.
Vedi già in cassa Fender un set di Texas Special e uno di CS '69 hanno la loro bella differenza.
Con un hb il discorso cambia, però, radicalmente.

La versatilià di una stato HSS sta nel fatto che hai SIA SC che HB con un colpo di mano.
E così anche i turnisti più esigenti avranno la possibilità di utilizzare un hb pieno per poi passare
sui puliti in posizione 1,2 o 3 combinando i 2 sc fra loro (e, volendo anche un push pull che ti permetta
di suddividere l'hb).
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 09:04 AM
(e, volendo anche un push pull che ti permetta di suddividere l'hb).

Che pero' risulterà un ibrido che non fa impazzire i piu'.   :nea:

Dai coccoslash, continuiamo a lavorarlo alle corde che domani si compra una Masterbuilt   :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 11 Ottobre, 2016, 09:07 AM
Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 09:04 AM
(e, volendo anche un push pull che ti permetta di suddividere l'hb).

Che pero' risulterà un ibrido che non fa impazzire i piu'.   :nea:

Dai coccoslash, continuiamo a lavorarlo alle corde che domani si compra una Masterbuilt   :hey_hey:
Esatto, neanche a me piace l'hb splittato.
Eh sì eh! Ma scherziamo?
Almeno una strato la si deve avere.... sempre! ;-)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 09:09 AM
Eh sì eh! Ma scherziamo?
Almeno una strato la si deve avere.... sempre! ;-)

:quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

 ;D ;D ;D

Va beeeene....ne parlo con la moglie  :D

Va bene American Standard Olympic White con tastiera acero? Sta bene con l'arredamento e sarà più facile convincerla  ;D



coccoslash

Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2016, 09:26 AM
;D ;D ;D

Va beeeene....ne parlo con la moglie  :D

Va bene American Standard Olympic White con tastiera acero? Sta bene con l'arredamento e sarà più facile convincerla  ;D

Colore bellissimo, ma io direi palissandro con l'olimpic white  ::)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Sunburst con battipenna mint e tastiera in palissandro.  :loveit: :loveit: :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.