Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 04:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non è più una strato

Aperto da Elliott, 10 Ottobre, 2016, 07:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 10 Ottobre, 2016, 10:36 AM
La strato è la strato per tutto il resto ... c'è la tele.   :yeepy:

:laughing:

Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 10 Ottobre, 2016, 10:34 AM
Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2016, 10:30 AM
E certo che ognuno è libero di fare, mica chiedevo l'autorizzazione ;D

Ritengo solo estremo il concetto  riportato nel titolo ossia che, cambiare una sfumatura (come nel caso di 1 hb tra l'altro di serie)  possa  addirittura garne perdere diritto di essere.

Personalmente mi trovo in linea con chi li definisce preconcetti ed iconografia  :etvoila:

Se io sono in studio e dico al fonico che per un pezzo ho bisogno di un suono stratocaster, e questo arriva con una strato con gli humbucker, non stiamo parlando di preconcetti ed iconografia... Parliamo di ciò che convenzionalmente viene riconosciuto come il suono stratocaster  ::)

Però mi posso presentare col PU noiseless o peggio, con PU non Fender che hanno lo scopo di dare colori diversi?
Oppure ancora...se suono una Strato SSS con un qualsiasi overdrive/fuzz/distorsore...non sto suonando una Stratocaster, giusto?

Estremizzo, eh.... :etvoila:



Max Maz

Con ogni chitarra poi usi i pedali necessari, per quanto riguarda i PU alla fine sono, in linea di massima,  solo miglioramenti, tenui pennellate se passi da SC a SC Strato Style.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2016, 10:45 AM
Citazione di: AlbertoDP il 10 Ottobre, 2016, 10:34 AM
Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2016, 10:30 AM
E certo che ognuno è libero di fare, mica chiedevo l'autorizzazione ;D

Ritengo solo estremo il concetto  riportato nel titolo ossia che, cambiare una sfumatura (come nel caso di 1 hb tra l'altro di serie)  possa  addirittura garne perdere diritto di essere.

Personalmente mi trovo in linea con chi li definisce preconcetti ed iconografia  :etvoila:

Se io sono in studio e dico al fonico che per un pezzo ho bisogno di un suono stratocaster, e questo arriva con una strato con gli humbucker, non stiamo parlando di preconcetti ed iconografia... Parliamo di ciò che convenzionalmente viene riconosciuto come il suono stratocaster  ::)

Però mi posso presentare col PU noiseless o peggio, con PU non Fender perché questi, hanno lo scopo di dare colori diversi?
Oppure ancora...se suono una Strato SSS con un qualsiasi overdrive/fuzz/distorsore...non sto suonando una Stratocaster, giusto?

Estremizzo, eh.... :etvoila:

Non è la marca che definisce i pu, ma come sono fatti. Noiseless a parte (su cui servirebbe un capitolo a sé), qualsiasi marca di single-coil fatti in quel modo monti la chitarra, avrà il suono tipico strato. Diverse sfumature, stesso suono riconoscibile da chiunque  ::)

Sul fuzz/overdrive e il resto, invece, perdonami ma non c'entra nulla  ;D

(vedo in ritardo il messaggio di Max, con cui concordo)

coccoslash

Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2016, 10:30 AM
E certo che ognuno è libero di fare, mica chiedevo l'autorizzazione ;D

Ritengo solo estremo il concetto  riportato nel titolo ossia che, cambiare una sfumatura (come nel caso di 1 hb tra l'altro di serie)  possa  addirittura farne perdere il diritto di "essere".

Sfumatura?
Si è stradetto in altri topic che su un' elettrica è il pickup che cambia maggiormente il suono (rispetto a legni ecc..).
Adesso attacco la mia Lonestar col JB al ponte e poi la Standard coi Voodoo '69.
Per essere delle Strato sono delle Strato (sotto le mie mani), ma ognuno sentirebbe CHIARAMENTE che sono 2 cose diverse.
Se, come me, si usa quasi solamente il pickup al ponte, il suono deriverà da quel pickup (poi è anche vero come dice Calegar1 che ci sono altri fattori..scala ecc..).
Non suonerà come una Les Paul, anche questo è vero..
Ma vogliamo mettere un suono che esce da un SC da 7k contro un HB con High-Output da quasi 17k???
E come sempre l'unica soluzione è: AVERE ALMENO 2 STRATO  :laughing: :laughing:
"Si sapis, sis apis"

CalegaR1

Citazione di: coccoslash il 10 Ottobre, 2016, 10:50 AM
Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2016, 10:30 AM
E certo che ognuno è libero di fare, mica chiedevo l'autorizzazione ;D

Ritengo solo estremo il concetto  riportato nel titolo ossia che, cambiare una sfumatura (come nel caso di 1 hb tra l'altro di serie)  possa  addirittura farne perdere il diritto di "essere".

Sfumatura?
Si è stradetto in altri topic che su un' elettrica è il pickup che cambia maggiormente il suono (rispetto a legni ecc..).
Adesso attacco la mia Lonestar col JB al ponte e poi la Standard coi Voodoo '69.
Per essere delle Strato sono delle Strato (sotto le mie mani), ma ognuno sentirebbe CHIARAMENTE che sono 2 cose diverse.
Se, come me, si usa quasi solamente il pickup al ponte, il suono deriverà da quel pickup (poi è anche vero come dice Calegar1 che ci sono altri fattori..scala ecc..).
Non suonerà come una Les Paul, anche questo è vero..
Ma vogliamo mettere un suono che esce da un SC da 7k contro un HB con High-Output da quasi 17k???
E come sempre l'unica soluzione è: AVERE ALMENO 2 STRATO  :laughing: :laughing:
:laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Cocchino caro, ho scritto Strat Style ... su dai ... "esse bono"   :etvoila:

Le strato sono sempre almeno due !!!  :sisi:

Oh mamma che ho detto ... devo correre a comprarne un'altra. 
:yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: Max Maz il 10 Ottobre, 2016, 11:03 AM
Cocchino caro, ho scritto Strat Style ... su dai ... "esse bono"   :etvoila:

Le strato sono sempre almeno due !!!  :sisi:

Oh mamma che ho detto ... devo correre a comprarne un'altra. 
:yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy:

Certo ma infatti tu dici da SC a SC stato e ok.
Allora, con un cambio del genere, hanno più valore scala e le altre caratteristiche peculiari della strato.
Però se andiamo a mettere, per esempio un miniHB il cambio è, secondo me, radicale per il suono.
Fra l'altro, come sai, ho appena tolto il little 59 dal ponte della tele perchè... NON suonava più come una tele!
Suonava come un specie di SG anonima
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 10 Ottobre, 2016, 11:22 AM
Certo ma infatti tu dici da SC a SC stato e ok.
Allora, con un cambio del genere, hanno più valore scala e le altre caratteristiche peculiari della strato.
Però se andiamo a mettere, per esempio un miniHB il cambio è, secondo me, radicale per il suono.
Fra l'altro, come sai, ho appena tolto il little 59 dal ponte della tele perchè... NON suonava più come una tele!
Suonava come un specie di SG anonima

:feeew: :feeew: :feeew:
Pensavo di essermi meritato una tiratina non tanto leggera di orecchio.   :-[

Certo che pero' che quando si parla di mini o full HB le cose cambiano radicalmente e si torna al ragionamento di AlbertoDP.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 10 Ottobre, 2016, 11:25 AM
Citazione di: coccoslash il 10 Ottobre, 2016, 11:22 AM
Certo ma infatti tu dici da SC a SC stato e ok.
Allora, con un cambio del genere, hanno più valore scala e le altre caratteristiche peculiari della strato.
Però se andiamo a mettere, per esempio un miniHB il cambio è, secondo me, radicale per il suono.
Fra l'altro, come sai, ho appena tolto il little 59 dal ponte della tele perchè... NON suonava più come una tele!
Suonava come un specie di SG anonima

:feeew: :feeew: :feeew:
Pensavo di essermi meritato una tiratina non tanto leggera di orecchio.   :-[

Certo che pero' che quando si parla di mini o full HB le cose cambiano radicalmente e si torna al ragionamento di AlbertoDP.

Si, sono d'accordo
"Si sapis, sis apis"

zap

Citazione di: AlbertoDP il 10 Ottobre, 2016, 09:18 AM
Mi permetto di dissentire e argomento il perchè  ::)
Credo che sia giusto affermare che una strato con degli humbucker (almeno 2 humbucker, non il classico al ponte) non sia una "strato". Ovviamente, lo è dal punto di vista della costruzione generale, del feeling nell'imbracciarla, tastiera e tensione corde, e così via, ma il suono non è più quello. Ciò che definisce il suono stratocaster, oltre alla costruzione, è il tipo di pickup utilizzati e la posizione in cui si trovano rispetto alle corde. Se rimaniamo nell'ambito della conformazione classica strato e cambiamo il manico, oppure i pickup (lollar, Fralin, Fender o chi vi pare), o il tipo di ponte, l'influenza non eccederà un 10-15% (metto un numero così, per dare un'idea...). Chiunque, sentendo il suono, anche senza vedere la chitarra, riconoscerà una stratocaster. Lo stesso non vale se mettiamo degli humbucker, sia per la tipologia costruttiva diversa, sia perché lo"spazio" di corde che sente il pickup è molto più ampio dei single-coil strato, e questo fa venire meno la caratteristica data dal posizionamento dei pickup. Se metto due humbucker in una strato e faccio un bind test, è molto probabile (io sono certo) che nessuno riconduca il suono alla stratocaster. E' completamente stravolto.
Questo significa, per me, che quella non è una stratocaster, perché se non la riconosco da un suono caratteristico (e da cos'altro dovrei riconoscere una chitarra?), allora è "altro".
Quoto Alberto,la mia a parte la forma,non la considero una strato e...neanche una Les Paul,il fatto che abbia su due humburger non la fà suonare come una LP,è qualcosa di diverso e per questo ne sono felice.Il suono del pick up al manico somiglia a 2 single coil accoppiati in parallelo...ma con più potenza,forse più simile ad un p90,ma il suono particolare che ci ricavo insieme al resto della strumentazione...mi piace.

Elliott

Citazione di: coccoslash link=topic=8572.msg208652#msg2
E come sempre l'unica soluzione è: AVERE ALMENO 2 STRATO  :laughing: :laughing:
Ecco....sono d'accordo  :laughing:

Elliott

Citazione di: zap il 10 Ottobre, 2016, 11:41 AM
La mia a parte la forma,

Secondo me, la tua, di strato manco quella c'ha ;D


CalegaR1

insomma servono:

2 strat
2 tele
2 lp

a questo punto ci butto 2 PRS  :guitar: :guitar: :guitar:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Citazione di: CalegaR1 il 10 Ottobre, 2016, 11:58 AM
insomma servono:

2 strat
2 tele
2 lp

a questo punto ci butto 2 PRS  :guitar: :guitar: :guitar:

Tolgo le due LP e ci metto due semiacustiche  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.