Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 04:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non è più una strato

Aperto da Elliott, 10 Ottobre, 2016, 07:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Capita spesso di leggerlo, no? (e non solo con la Strato)

...una Stratocaster con l'humbucker non è più una strato.

Perché?

Una strato con i puck up attivi o noiseless, etc allora?
E la Strato di Clapton con ponte bloccato?

Non è un po' troppo estrema come affermazione (letta centinaia di volte da centinaia di persone diverse)?

Ma ripeto...perché?

Max Maz

Forse perchè la strato è associata a molti nomi che hanno fatto la storia della musica e quindi si è trasformata in icona.
Sacrilegio !!!
Come mettere un Floyd Rose su una Les Paul.   :vomit:

Una  l'HB al ponte per la strato è un'aggiunta vitaminica per avere più aggressività nelle parti solistiche caratterizzate da una certa distorsione, lo fanno in molti; alcuni usano minihumbucker proprio per non snaturare l'estetica.
Il purista ti dirà che una strato senza la posizione "due" non è piu una strato.

E come li accontenti tutti quanti  ???  ???  ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Giusto Max ma  una delle  icone  Strat è Clapton che ne ha snaturato, con il suo ponte fisso, una delle caratteristiche principali  :etvoila:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2016, 08:00 AM
Giusto Max ma  una delle  icone  Strat è Clapton che ne ha snaturato, con il suo ponte fisso, una delle caratteristiche principali  :etvoila:

Penso che nell'immaginario collettivo sia grande la differenza tra bloccare il ponte mobile e voler inserire un humbucker laddove non è stato pensato .. a me succede con la Tele, ad esempio. Io vorrei metterci un humbucker al manico, ma molti mi dicono che "la snaturo" ..  :etvoila:

Siamo legati a preconcetti. formalità e culture che spesso deviano ilo nostro senso del bello, del giusto, del corretto, e molti altri ... è un vero peccato.
Onestamente sono pro-diversità e mi di spiaccio di tutti quelli orgogliosi di una certa cultura, di un certo folclore, di una certo colore di pelle e così via ... dovremmo aprirci e non chiuderci verso le cose differenti ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

Iconografia...

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

AlbertoDP

Mi permetto di dissentire e argomento il perchè  ::)
Credo che sia giusto affermare che una strato con degli humbucker (almeno 2 humbucker, non il classico al ponte) non sia una "strato". Ovviamente, lo è dal punto di vista della costruzione generale, del feeling nell'imbracciarla, tastiera e tensione corde, e così via, ma il suono non è più quello. Ciò che definisce il suono stratocaster, oltre alla costruzione, è il tipo di pickup utilizzati e la posizione in cui si trovano rispetto alle corde. Se rimaniamo nell'ambito della conformazione classica strato e cambiamo il manico, oppure i pickup (lollar, Fralin, Fender o chi vi pare), o il tipo di ponte, l'influenza non eccederà un 10-15% (metto un numero così, per dare un'idea...). Chiunque, sentendo il suono, anche senza vedere la chitarra, riconoscerà una stratocaster. Lo stesso non vale se mettiamo degli humbucker, sia per la tipologia costruttiva diversa, sia perché lo"spazio" di corde che sente il pickup è molto più ampio dei single-coil strato, e questo fa venire meno la caratteristica data dal posizionamento dei pickup. Se metto due humbucker in una strato e faccio un bind test, è molto probabile (io sono certo) che nessuno riconduca il suono alla stratocaster. E' completamente stravolto.
Questo significa, per me, che quella non è una stratocaster, perché se non la riconosco da un suono caratteristico (e da cos'altro dovrei riconoscere una chitarra?), allora è "altro".

Elliott

Bello leggere tanti punti di vista diversi. Ciò rende ricco inevitabilmente anche quello opposto ::)  :thanks:

Alberto,  tu hai un po' estremizzato il concetto (io pensavo ad 1 hb al ponte) ma è meglio così perché sull'argomento vale tutto  ::)

Estremizzo a mia volta. E se io scegliessi una Strato per tutto (vestibilità, estetica, ampia possibilità di renderla versatile....), tranne che per il pu al ponte? A mio avviso nom esiste modo migliore per mortificare uno strumento più che nel confinarlo  nel monouso. Specialmente in un campo dove la creatività è (dovrebbe essere) l'elemento predominante ::)


CalegaR1

Citazione di: AlbertoDP il 10 Ottobre, 2016, 09:18 AM
Mi permetto di dissentire e argomento il perchè  ::)
Credo che sia giusto affermare che una strato con degli humbucker (almeno 2 humbucker, non il classico al ponte) non sia una "strato". Ovviamente, lo è dal punto di vista della costruzione generale, del feeling nell'imbracciarla, tastiera e tensione corde, e così via, ma il suono non è più quello. Ciò che definisce il suono stratocaster, oltre alla costruzione, è il tipo di pickup utilizzati e la posizione in cui si trovano rispetto alle corde. Se rimaniamo nell'ambito della conformazione classica strato e cambiamo il manico, oppure i pickup (lollar, Fralin, Fender o chi vi pare), o il tipo di ponte, l'influenza non eccederà un 10-15% (metto un numero così, per dare un'idea...). Chiunque, sentendo il suono, anche senza vedere la chitarra, riconoscerà una stratocaster. Lo stesso non vale se mettiamo degli humbucker, sia per la tipologia costruttiva diversa, sia perché lo"spazio" di corde che sente il pickup è molto più ampio dei single-coil strato, e questo fa venire meno la caratteristica data dal posizionamento dei pickup. Se metto due humbucker in una strato e faccio un bind test, è molto probabile (io sono certo) che nessuno riconduca il suono alla stratocaster. E' completamente stravolto.
Questo significa, per me, che quella non è una stratocaster, perché se non la riconosco da un suono caratteristico (e da cos'altro dovrei riconoscere una chitarra?), allora è "altro".
Dissento, in parte...

Se metti un humbucker su una strat e lo stesso su una LP suoneranno simili ma comunque differenti: scala e tipo di manico creano troppe differenze, che alla fine si sentono

Il suono strat poi non deriva unicamente da quel pickup, ma da tutto il resto...è un discorso ampio, ma io in una strat moderna con una bella configurazione SSH non ci vedo nulla di male  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

AlbertoDP

Citazione di: CalegaR1 il 10 Ottobre, 2016, 10:01 AM
Citazione di: AlbertoDP il 10 Ottobre, 2016, 09:18 AM
Mi permetto di dissentire e argomento il perchè  ::)
Credo che sia giusto affermare che una strato con degli humbucker (almeno 2 humbucker, non il classico al ponte) non sia una "strato". Ovviamente, lo è dal punto di vista della costruzione generale, del feeling nell'imbracciarla, tastiera e tensione corde, e così via, ma il suono non è più quello. Ciò che definisce il suono stratocaster, oltre alla costruzione, è il tipo di pickup utilizzati e la posizione in cui si trovano rispetto alle corde. Se rimaniamo nell'ambito della conformazione classica strato e cambiamo il manico, oppure i pickup (lollar, Fralin, Fender o chi vi pare), o il tipo di ponte, l'influenza non eccederà un 10-15% (metto un numero così, per dare un'idea...). Chiunque, sentendo il suono, anche senza vedere la chitarra, riconoscerà una stratocaster. Lo stesso non vale se mettiamo degli humbucker, sia per la tipologia costruttiva diversa, sia perché lo"spazio" di corde che sente il pickup è molto più ampio dei single-coil strato, e questo fa venire meno la caratteristica data dal posizionamento dei pickup. Se metto due humbucker in una strato e faccio un bind test, è molto probabile (io sono certo) che nessuno riconduca il suono alla stratocaster. E' completamente stravolto.
Questo significa, per me, che quella non è una stratocaster, perché se non la riconosco da un suono caratteristico (e da cos'altro dovrei riconoscere una chitarra?), allora è "altro".
Dissento, in parte...

Se metti un humbucker su una strat e lo stesso su una LP suoneranno simili ma comunque differenti: scala e tipo di manico creano troppe differenze, che alla fine si sentono

Il suono strat poi non deriva unicamente da quel pickup, ma da tutto il resto...è un discorso ampio, ma io in una strat moderna con una bella configurazione SSH non ci vedo nulla di male  :D

In realtà, non siamo in disaccordo  ::) Io non dico che un humbucker nella strat suona come in una Les Paul! Suonano diversi per tutti i fattori che hai detto, ma il suono non è così tipico da poter essere riconosciuto se non vedi anche (con gli occhi), che proviene da una strato. Potrebbe venire da un humbucker al manico in una tele, ad esempio. 
Io stesso ho detto che il suono dipende anche da tutto il resto, infatti ho fatto anche l'esempio di cambiare manico, ponte, ecc...

E soprattutto, per chiudere, non ci vedo proprio nulla di male nel fare qualsiasi configurazione si desideri  ::) Solamente, secondo me, la strato è costituita da tutta una serie di fattori che le danno un suono caratteristico, se si modificano oltremisura, si ha uno strumento che a guardarlo è come una strato, ma è altro. Né meglio, né peggio, credo che ci siano poche persone attaccate così poco allo strumento "classico" come me, ho più mostri in garage che chitarre sane  :laughing:

Max Maz

Io ho risolto il problema alla radice, nella mia infinita incapacità non uso mai i pu al ponte.

L'unica chitarra in cui avviene è la strato in posizione 2, quindi me la tengo con i tre single coil e faccio, nel mio piccolo, festa.    :-[ :-[ :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2016, 09:58 AM
Bello leggere tanti punti di vista diversi. Ciò rende ricco inevitabilmente anche quello opposto ::)  :thanks:

Alberto,  tu hai un po' estremizzato il concetto (io pensavo ad 1 hb al ponte) ma è meglio così perché sull'argomento vale tutto  ::)

Estremizzo a mia volta. E se io scegliessi una Strato per tutto (vestibilità, estetica, ampia possibilità di renderla versatile....), tranne che per il pu al ponte? A mio avviso nom esiste modo migliore per mortificare uno strumento più che nel confinarlo  nel monouso. Specialmente in un campo dove la creatività è (dovrebbe essere) l'elemento predominante ::)

Infatti, ognuno può fare quello che vuole! Qui non stiamo discutendo di ciò che è giusto o meno fare, ma solo di nomi che diamo alle cose per riconoscerle  ::) Cosa molto soggettiva e con quasi nulla risvolti pratici  :laughing:

Elliott

E certo che ognuno è libero di fare, mica chiedevo l'autorizzazione ;D

Ritengo solo estremo il concetto  riportato nel titolo ossia che, cambiare una sfumatura (come nel caso di 1 hb tra l'altro di serie)  possa  addirittura farne perdere il diritto di "essere".

Personalmente mi trovo in linea con chi li definisce preconcetti ed iconografia  :etvoila:

CalegaR1

Anche perché parecchie chitarre chenonpossodirecomesichiamano© e con degli splendidi selettori a lamainlinguainglese© escono addirittura in configurazione HH  :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2016, 10:30 AM
E certo che ognuno è libero di fare, mica chiedevo l'autorizzazione ;D

Ritengo solo estremo il concetto  riportato nel titolo ossia che, cambiare una sfumatura (come nel caso di 1 hb tra l'altro di serie)  possa  addirittura garne perdere diritto di essere.

Personalmente mi trovo in linea con chi li definisce preconcetti ed iconografia  :etvoila:

Se io sono in studio e dico al fonico che per un pezzo ho bisogno di un suono stratocaster, e questo arriva con una strato con gli humbucker, non stiamo parlando di preconcetti ed iconografia... Parliamo di ciò che convenzionalmente viene riconosciuto come il suono stratocaster  ::) 

Max Maz

La strato è la strato per tutto il resto ... c'è la tele.   :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.