Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 04:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non è più una Les Paul

Aperto da Elliott, 27 Ottobre, 2016, 07:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

"Ho deciso di fare il grande passo e prendere una Les Paul  Standard 201..."

"Noooooo.....quella non è più una Les Paul. Prendine una usata precedente al....(solitamente l'anno è variabile ed equivale al successivo a quello di produzione della propria)

*********

Su tutti i forum del mondo si legge quotidianamente il suddetto dialogo. Ok....lo dicono tutti, sarà il caso di crederci (anche se a me,  personalmente,  questa è caratteristica che genera solitamente effetto contrario.  Se volete veramente  mettermi in crisi. ...schieratevi 50% e 50%  :D ).

Più volte mi sono trovato a chiedere "perché " e le risposte sono sempre state...non risposte  (il livello  costruttivo è calato, il suono, le camere tonali....). Ok....queste non sono motivazioni. ...sono i titoli e spesso danno parvenza di "sentito dire".

Dunque....ci sarebbe qualche volontario che abbia la pazienza di spiegare, con motivazioni e dati oggettivi, qual è l'anno di demarcazione tra il "è una Les Paul/non è più una Les Paul" e soprattutto....perché?


:thanks:

zap

Ne suonerei tranquillamente anche una del 2018  :laughing: però se devo scegliere per tenerla,è ovvio che ne prenderei una che ha avuto meno modifiche e 'miglioramenti' e che sia più vicina possibile a quelle che mi hanno estatasiato sui dischi dei miei idoli,anche se lì la questione è un altra...le mani.  :lol:


coccoslash

Ti vuoi DAVVERO minare Jamble dall'interno! :-)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 27 Ottobre, 2016, 08:14 AM
Ti vuoi DAVVERO minare Jamble dall'interno! :-)

Davvero.  :laughing:

A parte tutto Elliott io continuo con il mio mantra: Provare prima di acquistare,  meglio se usato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

 :laughing:

No....sono solo un curioso.
Mi piace capire....non mi piace fermarmi alla superficie; soprattutto quando l'argomento mi sta a cuore ::)

zap

Di la verità piuttosto...sei follemente attratto dalla Les Paul della Gibson e non sai come dirlo agli amici  :lol:

Grand Funk

Mi sembra che il consiglio di Max sia il migliore, i consigli altrui sono utili, ma fino ad un certo punto, io per esempio ( al contrario di Max ) sono un tipo che mi piace conoscere la storia del marchio, ( non solo delle marche che possiedo ) ho libri sulla storia della Gibson e della Les Paul, mi piace farmi una cultura sotto questo aspetto, e credo che sia una cosa positiva.
Comunque..... io possiedo una Les Paul del 1998, visto l' età che ho ne ho provate tante, dicono che quelle post 2000 sono piuttosto scadenti, ha riguardo ho una mia teoria, sopra una certa fascia di prezzo le Les Paul anche quelle odierne sono delle ottime chitarre, ti spiego il perchè ( personale )
Ho provato delle " moderne " Les Paul con camere tonali e non ( di fascia media, medio/bassa ) e non mi sono piaciute, non mi hanno convinto..... ho provato delle Les Paul " odierne " ( prezzo 3.000 euro più o meno ) e suonavano alla grande, non ultima la Custom di Calega, che ho provato al raduno, " FAVOLOSA " mi ha colpito quella chitarra da quanto suona.... STUPENDA  :o
Perciò..... questo avvale il mio pensiero, Fender e Gibson sopra una certa fascia sono delle bellissime chitarre, ma dalla fascia media in giù..... :nea: meglio orientarsi sù altri marchi, scusa il semi OT.


CalegaR1

La vera e unica Golden Era fu la McCarty (48-66), dopo arrivarono gli anni 70 così problematici anche per Fender (con l'acquisizione CBS e il tanto odiato "palettone")

Per me sono paranoie inutili, per me potrebbero farle anche in uranio arricchito...se suona e mi piace la prendo, poi che abbia i buchi, le F, le camere tonali e/o topi morti all'interno a me non cambia.

Da vedersi è uguale e l'udito è l'unico vero senso che ne deve risultare appagato  :etvoila: :etvoila: :etvoila:

ps
Si Elliott, le PRS McCarty si chiamano così proprio in onore del sopracitato e ne seguono i dettami tecnici e stilistici, tant'è che sono le PRS più Gibson oriented  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 27 Ottobre, 2016, 09:23 AM
Ho provato delle " moderne " Les Paul con camere tonali e non ( di fascia media, medio/bassa ) e non mi sono piaciute, non mi hanno convinto..... ho provato delle Les Paul " odierne " ( prezzo 3.000 euro più o meno ) e suonavano alla grande, non ultima la Custom di Calega, che ho provato al raduno, " FAVOLOSA " mi ha colpito quella chitarra da quanto suona.... STUPENDA  :o
Perciò..... questo avvale il mio pensiero, Fender e Gibson sopra una certa fascia sono delle bellissime chitarre, ma dalla fascia media in giù..... :nea: meglio orientarsi sù altri marchi, scusa il semi OT.

LA parte che consideri OT è quella che ha invece maggiore attinenza alla domanda :D


Grand Funk

Il semi OT era riferito alla citazione della Fender......  ::)

Max Maz

Ci sono sempre da gestire due parametri, piacere e gusto personale oppure investimento.

Nel primo caso provi e scegli quella che ti piace di più al prezzo giusto per te, altrimenti devi investire nel passato quando le camere erano chiuse.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Dunque, mi pare di capire che, l'avvento delle camere tonali abbia influito negativamente sul suono (secondo il parametro degli amanti del prodotto) e che, per avere le sonorità degne della migliore Les Paul, bisogna scucire della grana   ;D

Se ho capito bene...sono liberooooooo  :yeepy: :yeepy: :yeepy:

....non avendo mai capito una mazza di suoni....basta che suoni  :lol:

Max Maz

E se ti innamori del suono di una studio con le "sale" tonali ed 490/498 poi che scusa troverai ?   :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 27 Ottobre, 2016, 02:29 PM
E se ti innamori del suono di una studio con le "sale" tonali ed 490/498 poi che scusa troverai ?   :sarcastic:

E che ci vuole a fare un certificato falso per otite?  :etvoila:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 27 Ottobre, 2016, 02:50 PM
Citazione di: Max Maz il 27 Ottobre, 2016, 02:29 PM
E se ti innamori del suono di una studio con le "sale" tonali ed 490/498 poi che scusa troverai ?   :sarcastic:

E che ci vuole a fare un certificato falso per otite?  :etvoila:

E' proprio un habitué ...  A me una volta ne ha mandato uno per giustificare che non aveva studiato durante la settimana ...  :lol: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.