Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nitrocellulosa Vs Poliuretano

Aperto da Santano, 24 Gennaio, 2022, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Sono sincero, non ho mai dato peso al tipo di vernice applicato sulle chitarre, anche perché nella mia ignoranza abbinavo nitrocellulosa a strumenti anni 50 e 60, poliuretano al moderno. Dunque tutte le discussioni degli appassionati riguardo la vernice, una per tutte che la nitrocellulosa col tempo si secca perché viene meno il solvente e quindi il legno respira e la chitarra suona meglio (ma ce ne sono centinaia) non mi hanno mai colpito. Che la vernice si sfogli facilmente è già un argomento che mi terrorizza  :laughing:
Avrete capito che sono decisamente per la praticità del poliuretano ma vorrei sentire i vostri pareri. Anche perché non è detto che il poliuretano vada per forza sul moderno e ultimamente la nitro ci va a nozze col moderno. I sostenitori del Relic credo sposino la nitro: nel caso esiste un alternativa?

Vu-meter

Io, come te, neanche mi informo..   :D
Ascolto volentieri i pareri altrui...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a

Non mi azzardo a fare paragoni in termini sonori tra le due soluzioni, e comunque c'è poli e poli, nitro e nitro! Una poli sottile può conferire un bell'aspetto allo strumento, lasciando vedere le venature del legno e proteggendo lo strumento dagli effetti del tempo, mentre una nitro applicata male può presentare difetti estetici e/o staccarsi solo a guardarla. Al netto di queste differenze, per quello che è il mio gusto estetico e "tattile" non c"è storia: la nitro vince senza se e senza ma! Ho dato via una delle mie chitarre preferite di sempre (una Tele Baja) perché non sopportavo più la sua verniciatura spessa e plasticosa e non me la sono sentita di farla riverniciare. Anche la Strato che ho appena dato via, pur avendo una vernice più sottile e più piacevole anche al tatto, era troppo lucida e "perfetta" per i miei gusti, in netto contrasto con la tastiera in acero tutta consumata. Ora, con due strumenti verniciati alla nitro, ho raggiunto la pace dei sensi!

Santano

In termini sonori non metto becco, ma se parliamo di sensazioni tattili la nitro mi ricorda la seduta della classica sedia fatta in legno che mostra segni d'uso: sulla mano sento la superficie granulosa e ruvida, se provo le unghie lascio il segno, a occhio e a mano si percepisce la polvere.
Il poliuretano sembra vetro, molto pratico, inscalfibile, restituisce luce al body, si pulisce facilmente e resta quasi eterno. È plasticoso e freddo questo si, ma è un prezzo che sono disposto a pagare. Se volessi propendere per chitarre Relic allora prenderei in considerazione la vernice nitro, ma finora non ne subisco il fascino (a dirla tutta mi turba vedere una chitarra reliccata apposta)

johnny

Citazione di: b3st1a il 24 Gennaio, 2022, 10:47 PM
Non mi azzardo a fare paragoni in termini sonori tra le due soluzioni, e comunque c'è poli e poli, nitro e nitro! Una poli sottile può conferire un bell'aspetto allo strumento, lasciando vedere le venature del legno e proteggendo lo strumento dagli effetti del tempo, mentre una nitro applicata male può presentare difetti estetici e/o staccarsi solo a guardarla. Al netto di queste differenze, per quello che è il mio gusto estetico e "tattile" non c"è storia: la nitro vince senza se e senza ma! Ho dato via una delle mie chitarre preferite di sempre (una Tele Baja) perché non sopportavo più la sua verniciatura spessa e plasticosa e non me la sono sentita di farla riverniciare. Anche la Strato che ho appena dato via, pur avendo una vernice più sottile e più piacevole anche al tatto, era troppo lucida e "perfetta" per i miei gusti, in netto contrasto con la tastiera in acero tutta consumata. Ora, con due strumenti verniciati alla nitro, ho raggiunto la pace dei sensi!

:quotonegalattico:

Io ho imparato ad apprezzare la nitro dopo tanti anni, è un aspetto che molti chitarristi alle prime armi o che suonano da poco non prendono in considerazione.
La nitro è la pelle dello strumento, cambia con l'età. È un tutt'uno!

Per questo vorrei togliere la poli da 2 chitarre e metterci la nitro. Prima o poi lo farò!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


b3st1a

Citazione di: Santano il 25 Gennaio, 2022, 12:35 PM
In termini sonori non metto becco, ma se parliamo di sensazioni tattili la nitro mi ricorda la seduta della classica sedia fatta in legno che mostra segni d'uso: sulla mano sento la superficie granulosa e ruvida, se provo le unghie lascio il segno, a occhio e a mano si percepisce la polvere.
Il poliuretano sembra vetro, molto pratico, inscalfibile, restituisce luce al body, si pulisce facilmente e resta quasi eterno. È plasticoso e freddo questo si, ma è un prezzo che sono disposto a pagare. Se volessi propendere per chitarre Relic allora prenderei in considerazione la vernice nitro, ma finora non ne subisco il fascino (a dirla tutta mi turba vedere una chitarra reliccata apposta)
Hehehe, come mi hai detto nell'altro post, io e te non corriamo il rischio di confondere gli strumenti!!! A me quel ruvido, quel granuloso, quella vernice che si stacca mi sa di vivo, mentre il lindo, pinto e rifinito mi sa di finto, a prescindere dal tipo di verniciatura. Le Les Paul, ad esempio, non mi sono mai piaciute per via dei binding, della madreperla e delle rifiniture "sciccose" e, se in casa Gibson non avessero prodotto quella "grezzona" della BFG, probabilmente non ne avrei mai comprata una! Riguardo il relic, non apriamo il discorso, sennò non se ne esce più e andiamo fuori tema! :D Dico solo che, a parte il fatto che dal punto di vista estetico quando è fatto come Dio comanda mi piace da impazzire, mi da un senso di tranquillità e sicurezza quando maneggio le chitarre, e mi fa sentire libero di "maltrattarle" senza patemi d'animo.

CrisCris

Io a forza di suonare la mia Tele sto ammaccando i bordi verniciati al poliuretano. Se dovesse saltare la vernice so già che l'effetto visivo non sarà gradevolissimo (a quel punto la verniciatura lucida "come se fosse nuova" presenterà delle antiestetiche "scheggiature") tuttavia, accetterò di buon grado la situazione, perchè quella sarà la mia amata chitarra, consumata dalla mia passione (e dalla mia "disattenzione", certo...  ::)). Detto questo è verissimo che se la vernice fosse alla nitro (come ad es. sulla mia Les paul, che però permane, al momento, intonsa) le ammaccature sembrerebbero più "organiche" al legno del body e, quindi, più naturali. In ogni caso, questione di gusti personali e preferenze. Solo su una cosa sono intransigente: trovo prive di senso e totalmente prive di anima le chitarre relic (intendo le "finte antiche" o "finte rovinate" che dir si voglia.)
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul


Santano

Citazione di: CrisCris il 26 Gennaio, 2022, 09:28 AM

Solo su una cosa sono intransigente: trovo prive di senso e totalmente prive di anima le chitarre relic (intendo le "finte antiche" o "finte rovinate" che dir si voglia.)

Noto che almeno su questo siamo tutti d'accordo

Vu-meter

Citazione di: Santano il 27 Gennaio, 2022, 06:45 PM
Citazione di: CrisCris il 26 Gennaio, 2022, 09:28 AM

Solo su una cosa sono intransigente: trovo prive di senso e totalmente prive di anima le chitarre relic (intendo le "finte antiche" o "finte rovinate" che dir si voglia.)

Noto che almeno su questo siamo tutti d'accordo


Uhm.. non mi pare..  :-\

Relic mon amour - page 2 - Chitarra Elettrica - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 10:10 PM
Citazione di: Santano il 27 Gennaio, 2022, 06:45 PM
Citazione di: CrisCris il 26 Gennaio, 2022, 09:28 AM

Solo su una cosa sono intransigente: trovo prive di senso e totalmente prive di anima le chitarre relic (intendo le "finte antiche" o "finte rovinate" che dir si voglia.)

Noto che almeno su questo siamo tutti d'accordo


Uhm.. non mi pare..  :-\
Eh già! :-\

Santano

Consiglio caldamente l'antitetanica, allora..  :lol:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nippur

non tutto è bianco o nero, nel senso che ci sono anche mezze misure, ad esempio il retro del manico della ultra (perchè poi molti guardano la scivolosità del manico o il senso tattile che esso provoca) è si alla nitro, ma è opaco e morbido, e da una sensazione (a me personalmente) molto bella e non come si potrebbe pensare "plasticosa" , questa è la mia piccolissima esperienza.
F
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!


Santano

Con la vernice nitro come si procede alla pulizia quotidiana, per esempio quando si mette via la chitarra dopo averla suonata? Esistono prodotti dedicati?

Vu-meter

 Nella mia assoluta ignoranza, io uso sempre lo stesso prodotto, per tutti i tipi di vernice: il 65 di Dunlop https://www.thomann.de/it/dunlop_formula_65.htm , ma so che ne esistono anche altri, di altri produttori..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.