Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Neofita totale starter kit chitarra elettrica

Aperto da Benjamin, 10 Luglio, 2022, 06:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Benjamin

Salve a tutti, sarei interessato ad imparare a suonare la chitarra elettrica (badate bene "elettrica" in quanto è l'unica che mi attira, come suono e via dicendo) in quanto da sempre attirato dal mondo musicale rock/metal (assoli, accordi, ecc...).

Problema: non ho NESSUNA competenza in ambito musicale, sapevo solo suonare il flauto dolce alle scuole medie  :D

Non so minimamente da dove cominciare e qualsiasi termine tecnico che sto leggendo per me è arabo, che si tratti di musica vera e propria o di semplici accessori indispensabili per il corretto utilizzo della chitarra elettrica.

Ora, la cosa che so con certezza è che NON voglio (e non posso) seguire un corso fisico con maestro (orari sballati e poi voglio vedere se riesco da autodidatta).

So che la strada per imparare è lunga e serve molta pazienza e costanza (e pratica ovviamente), ma non voglio neanche buttarmi nell'acquisto di un qualcosa che poi, magari, mollerò (magari non tanto per mia volontà ma per futura impossibilità di tempo libero per proseguire l'attività).

Per questo motivo sono molto attirato dagli starter kit per principianti presenti sul web, ad esempio questo:

https://www.amazon.it/Donner-Stratocaster-Elettriche-amplificatore-sintonizzatore/dp/B07PLY1VW7/ref=sr_1_13?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=11NAQZPQMOPRW&keywords=chitarra%2Belettrica&qid=1657407218&sprefix=chitarra%2Belettrica%2Caps%2C82&sr=8-13&th=1

Su questi kit ne ho lette di tutti i colori, ma principalmente critiche negative ("sono cinesate", "si romponono subito", ecc...).

Francamente di buttarmi in acquistare tutti i componenti separatamente non mi va, semplicemente perchè sono ignorante in materia e navigherei in mezzo alla nebbia (col rischio si di mollare subito)...

Che ne pensate? Avete delle alternative da consigliarmi? Grazie!
Like a fire in the sky
I can feel strength return
Heading for afterlife, meet me there

elzeviro

-ibanez più economica
-combo Marshall valvolare il più piccolo, che abbia l'fx loop x metterci il delay (Donner, il più economico 20 euri) dopo la distorsione
-metti su il brano 'Brothers in arms' dei Dire Straits e ci suoni ad libitum (et ad orecchium) sopra.

Benjamin

Citazione di: elzeviro il 10 Luglio, 2022, 06:35 PM-ibanez più economica
-combo Marshall valvolare il più piccolo, che abbia l'fx loop x metterci il delay (Donner, il più economico 20 euri) dopo la distorsione
-metti su il brano 'Brothers in arms' dei Dire Straits e ci suoni ad libitum (et ad orecchium) sopra.

Giuro sulla testa dei miei parenti più prossimi che non ho capito NULLA di quello che hai scritto (specie il secondo punto :roll eyes:  :D)
Like a fire in the sky

elzeviro

-chitarra elettrica ibanez, la più economica.
-amplificatore Marshall il più piccolo ed economico (ma, ovviamente, ASSOLUTAMENTE NON questo https://www.amazon.it/Marshall-MS-2-mini-amplificatore/dp/B000BVS7WQ).

Piero_93

Citazione di: elzeviro il 10 Luglio, 2022, 06:35 PM-ibanez più economica
Mi sembra un po' complicato  :firuli: oltre che una strumentazione non propriamente economica: si parla di svariate centinaia di euro solo per l'ampli... Fra l'altro Marshall non è propriamente famosa per il rapporto qualità prezzo (marchio famoso e prestigioso, giustamente lo paghi).

Riguardo ai kit: sì, sono cinesate. Ma per il prezzo che hanno, a volte vanno anche bene per iniziare a capire se è il mondo che fa per te,specialmente se non puoi spendere di più.
Se invece puoi, allora meglio investire in qualcosa di più.
Se vuoi rimanere su un kit, personalmente mi butterei su qualcosa che abbia almeno un ampli degno di essere definito amplificatore (quindi Cono almeno da 8", ad esempio https://www.thomann.de/it/thomann_guitar_set_g2_ca_red.htm) anche a scapito degli effetti: per iniziare basta un pulito, un distorto e un po' di riverbero!  ;D
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Benjamin

I prossimi mesi saranno parecchio difficili per me, per cui questa cosa la vivrei sia come passione ma anche come distrazione...
Il punto è che non posso permettermi di cercare a destra e a manca tutti i componenti, perchè ora che capisco cosa e dove prenderli passano i secoli e io preferirei cominciare quanto prima a studiare/esercitarmi...

Gli starter kit mi sembrano una buona idea per chi come me è neofita e vuole cominciare cercando di ridurre il più possibile gli "intralci" che potrebbero farlo desistere nelle fasi iniziali: so benissimo che, magari fra 6 mesi, quando ne saprò di più, riuscirò anche a giudicare tutti i vari componenti e procedere ad un upgrade (capacità di giudizio che ora, per inesperienza, non ho).

Ovvio che ora come ora devo accontentarmi e trovare la soluzione "meno peggio", per questo chiedo lumi a voi...
Like a fire in the sky

robland

Capisco la situazione e quindi ti dico come la vedo io:
Mi sembrano equivalenti quindi scegli quello che ti piace di più esteticamente, che ti sembra più vicino ai tuoi gusti. All'inizio è difficile farsi delle idee precise su cosa davvero serve.
Caso mai occorre tanta tanta pazienza e voglia di andare avanti a dispetto di ogni difficoltà e progressi molto lenti.
Capisco anche la questione del maestro fisico. Scegli tu il modo migliore per iniziare: un libretto, dei video presi da youtube, qualunque cosa mantenga vivo il tuo entusiasmo.
Torna ogni giorno su quello che hai fatto il giorno precedente e aggiungi qualcosina.

Ombra/luce

Fermo restando che, chi si trova all'inizio inizio, si esalta a bestia pure con l'ampli e la chitarra più scrausa della terra! Appena si mette a palla per la prima volta il gain è una goduria, sono quei momenti indelebili che rimangono nei ricordi anche dopo decenni..

Il problema però è che, usciti dalla condizione di novità, soprattutto frequentando un forum o seguendo Youtube e social, si entrerà in un loop di dubbi e GAS di ogni sorta (GAS è quella condizione di desiderio irrefrenabile per oggettistica varia legata allo strumento), soprattutto agli inizi in cui si entra in questo mondo, ci si inizia ad appassionare, scoppia l'amore per lo strumento, sui social ti dicono che hai roba scrausa, ferendoti nell'orgoglio, tu cacci pochi ragni dal buco perchè la chitarra è un percorso tortuoso, quindi tendi a riversare molta attenzione sull'oggettistica più che sul suonare (è del tutto normale), quindi la prima chitarra, e anche l'ampli, con molta probabilità, verranno poi sostituiti in breve tempo.  :D

A parte gli scherzi, che scherzi non sono, in quanto la quasi totalità dei casi che ho visto nella vita sono andati a finire in questo modo, me compreso, sarebbe utile sapere il budget massimo che puoi spendere per ampli e chitarra, inoltre se ci vai di chitarre molto economiche queste potrebbero essere un impedimento all'apprendimento, causa difetti costruttivi come altezza delle corde non adatte a principiante, corde che friggono, manico imbarcato, accordatura che non tiene etc etc, in questo caso portarla da un liutaio a darle un'occhiata sarebbe la cosa migliore da fare, soprattutto con economiche.
Ut queant laxis

Moreno Viola

Un consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare una chitarra "Entry Level" ovvero da principianti, ma che sia sufficientemente affidabile.
Al costo dei Kit che hai postato credo tu possa trovare strumenti usati già discreti.

Mi viene in mente ad esempio la serie Classic Vibe prodotta da Squier, anche se forse il costo potrebbe essere leggermente superiore, ma anche Ibanez, Cort, Yamaha e molti altri grossi nomi del panorama chitarristico hanno una gamma "economica" con proposte dignitose.

Per il momento al posto dell'amplificatore opterei per una scheda audio da collegare al PC e da utilizzare insieme ad un Software che simuli appunto l'amplificatore.
Esistono versioni demo, ovviamente limitate ma comunque adatte al tuo scopo, di Guitar Rig o Amplitube.

In questo modo, nel caso scoprissi che la chitarra non ti appassiona, potresti rivenderla perdendoci poco o nulla e se invece al contrario volessi continuare potresti investire il ricavato della vendita in un nuovo acquisto per uno strumento di livello superiore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Ombra/luce

Citazione di: Moreno Viola il 10 Luglio, 2022, 08:28 PMMi viene in mente ad esempio la serie Classic Vibe prodotta da Squier, anche se forse il costo potrebbe essere leggermente superiore, ma anche Ibanez, Cort, Yamaha e molti altri grossi nomi del panorama chitarristico hanno una gamma "economica" con proposte dignitose.
Contando che questi modelli, nel mercato dell'usato, si trovano a fiotte e anche a prezzi più che buoni. Se il budget non è alto, se si punta su modelli più famosi come questi, nell'usato si trovano un sacco di occasioni golose!
Ut queant laxis

Benjamin

Citazione di: Moreno Viola il 10 Luglio, 2022, 08:28 PMUn consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare una chitarra "Entry Level" ovvero da principianti, ma che sia sufficientemente affidabile.
Al costo dei Kit che hai postato credo tu possa trovare strumenti usati già discreti.

Mi viene in mente ad esempio la serie Classic Vibe prodotta da Squier, anche se forse il costo potrebbe essere leggermente superiore, ma anche Ibanez, Cort, Yamaha e molti altri grossi nomi del panorama chitarristico hanno una gamma "economica" con proposte dignitose.

Per il momento al posto dell'amplificatore opterei per una scheda audio da collegare al PC e da utilizzare insieme ad un Software che simuli appunto l'amplificatore.
Esistono versioni demo, ovviamente limitate ma comunque adatte al tuo scopo, di Guitar Rig o Amplitube.

In questo modo, nel caso scoprissi che la chitarra non ti appassiona, potresti rivenderla perdendoci poco o nulla e se invece al contrario volessi continuare potresti investire il ricavato della vendita in un nuovo acquisto per uno strumento di livello superiore.

Apprezzo davvero i tuoi consigli e quelli di tutti gli altri, davvero, ma...troppo complicato per me! Se dovessi stare lì a cercare, scegliere, settare, ecc...beh mi passerebbe già la voglia prima di cominciare!

Non dico che deve essere semplice come suonare un flauto (entri in un negozio, compri il flauto, compri un manuale, fine) ma mi gira la testa al pensiero di capire il modello da comprare, tutta la attrezzatura che serve...poi al minimo inconveniente sto fermo 3 settimane magari per una stupidata.

Ok, gli starter kit sono orribili a llvello di sound, materiali, ecc...ma per un povero stupido come me che vuole SUONARE o provare a farlo senza tanti giri dell'oca, non vanno proprio bene? Altrimenti qualcuno deve farmi la lista della spesa esatta (con modello e sito da cui comprare tutto, dai cavi all'amplificatore) e io compro di conseguenza.
Like a fire in the sky

robland

Citazione di: Benjamin il 11 Luglio, 2022, 06:54 AMtroppo complicato per me! Se dovessi stare lì a cercare, scegliere, settare, ecc...beh mi passerebbe già la voglia prima di cominciare!

Avevo intuito la tua attitudine e infatti ti ho consigliato di fare come hai spiegato già nel tuo primo post.
Spesso tra le righe si legge già qual è il reale pensiero di chi scrive e si capisce che il tuo obiettivo è ritrovarti tutto in mano, qualunque sia, pur di cominciare presto.
Non si può dire nemmeno che sia giusto o sbagliato perché ognuno ha la sua via per rendersi conto man mano di ciò che serve. A volte nemmeno in retrospettiva siamo un grado di capire per noi stessi cosa sarebbe servito. Figuriamoci per gli altri.
Quindi torno a dirlo: buttati e comincia.

elzeviro

Citazione di: Benjamin il 11 Luglio, 2022, 06:54 AMaltrimenti qualcuno deve farmi la lista della spesa esatta (con modello e sito da cui comprare tutto, dai cavi all'amplificatore) e io compro di conseguenza
secondo me meglio la lista della spesa (come fa Zelensky con gli americani) che gli starter kit: io un pezzo ho provato a fartela ::)

Moreno Viola

Citazione di: Benjamin il 11 Luglio, 2022, 06:54 AMApprezzo davvero i tuoi consigli e quelli di tutti gli altri, davvero, ma...troppo complicato per me! Se dovessi stare lì a cercare, scegliere, settare, ecc...beh mi passerebbe già la voglia prima di cominciare!

Non dico che deve essere semplice come suonare un flauto (entri in un negozio, compri il flauto, compri un manuale, fine) ma mi gira la testa al pensiero di capire il modello da comprare, tutta la attrezzatura che serve...poi al minimo inconveniente sto fermo 3 settimane magari per una stupidata.

Ok, gli starter kit sono orribili a llvello di sound, materiali, ecc...ma per un povero stupido come me che vuole SUONARE o provare a farlo senza tanti giri dell'oca, non vanno proprio bene? Altrimenti qualcuno deve farmi la lista della spesa esatta (con modello e sito da cui comprare tutto, dai cavi all'amplificatore) e io compro di conseguenza.

La ragione per cui, molti di noi ti stanno consigliando di scartare i kit non è tanto una questione di suono, quanto di caratteristiche costruttive.
Per farti un esempio, se volessi imparare ad andare in bicicletta e ti trovassi con un manubrio storto, probabilmente abbandoneresti perchè l'impresa ti sembrerebbe più difficile di quello che in realtà è.
Non avere fretta e vedrai che anche con l'aiuto di Jamble, troverai la soluzione che fa al caso tuo.
Alla fine tutto sommato un kit non è nient'altro che un pacchetto contenente una chitarra e un ampli.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.