Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

MIJ Fender

Aperto da Duccio_71, 31 Dicembre, 2015, 11:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 17 Gennaio, 2016, 12:09 PM

.... a meno che l'applicazione del logo sulla paletta non comporti dei costi di lavorazione elevatissimi.  ;D


Embè, sì .. eh ? :sisi: La colla ha un suo costo..

:lol: :lol: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Si,  giusto quella.
:etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

I marchi blasonati 'ora' si fanno pagare troppo e i bravi liutai troppo poco,i primi hanno continuato a farsi pagare come quando la mano dell'artigiano era più presente,mentre i secondi per evitare di non vendere devono necessariamente abbassare i costi,per colpa della concorrenza.
Poi ci sono prodotti di nicchia (che sia Heritage,Ferrari...per dire),che per qualità e design possono permettersi prezzi elevati,avranno sempre il loro mercato.
I robot stanno soppiantando in molte situazioni l'uomo,le fabbriche lavorano da sole...basta accendere l'interruttore e gli operai li lasciamo a casa
Dunque...parlavamo di?
Ah Fender made in japan,ok...le Fender made in Japan sono le Squire pre '84 e Fender '84-'87,le altre che c'entrano? :nea:

Fidelcaster

Beh, non è che le macchine facciano tutto il lavoro! Fanno solo quelli che richiedono una maggior precisione.



:ditanaso:

zap

CitazioneBeh, non è che le macchine facciano tutto il lavoro! Fanno solo quelli che richiedono una maggior precisione
Ah...sinceramente mi auspicavo il contrario,lavoro grosso alle macchine e rifinitura all'uomo. :cry2:

Fidelcaster

Citazione di: zap il 17 Gennaio, 2016, 01:18 PM
CitazioneBeh, non è che le macchine facciano tutto il lavoro! Fanno solo quelli che richiedono una maggior precisione
Ah...sinceramente mi auspicavo il contrario,lavoro grosso alle macchine e rifinitura all'uomo. :cry2:

Sì, esattamente! Laddove per "lavoro grosso" si intende anche quello per cui è richiesta la maggior precisione al fine di ottimizzare intonazione ecc.
:ditanaso:

Aleter

Secondo me bisogna fare una distizione, premesso che secondo me il paragone che si fa spesso con altri prodotti (ad esempio le auto ) ha poco senso, una macchina come una Ferrari ha un costo elevato perchè oltre al prestigio si paga un livello di eccellenza tecnica e tecnologica che ha un certo costo, la barriera per accedere a quel mercato è elevata e nessun produttore cinese fino ad ora ha le competenze tecniche e tecnologiche necessarie. Una chitarra al contario (specie se elettrica), di complesso ha davvero poco, è uguale a se stessa da mezzo secolo la tecnologia più grande che ha sono 2 bobine con del rame attorno. L'ho un po ingrandita ma secondo me rende bene l'idea che per far suonare bene una chitarra non ci sono chissà che alchimie ne bisogno della mano "magica" di antichi ed esperti liutai, perchè per tornare IT le Fender MIJ escono da una fabbrica con operai proprio come le chitarre escono da uno stabilimento Cort piuttoso che Gibson. Tuttavia anche se i fattori sono pochi devono essere ben collegati tra loro e ci deve essere una certa qualità complessiva dello strumento, le MIJ sono diventate famose quando le USA erano ai loro minimi storici, non perchè i legni fossero peggiori o per chissà quale oscuro motivo, semplicemente le cose venivano fatte a risparmio totalmente a risparmio, dal neckplate a 3 viti fino agli scassi con tollernze esagerate. Quindi preconcetti a parte grazie alla tecnologia moderna e alla bassa tecnologia delle chitarre sicuramente la differenza tra una CS ed un buon prodotto industriale è spesso più rosicata di quanto non si creda, ma non per questo le Custom oppure ancora le chitarre di liuteria non meritano prestigio, semplicemente il loro valore sta probabilmente altrove, nelle rifiniture, nella cura dei particolari, nel fatto che spesso sembrano fatte su misura per noi.


zap

Citazionesemplicemente il loro valore sta probabilmente altrove, nelle rifiniture, nella cura dei particolari
...e a seconda dei punti di vista,non è poco.Per le chitarre voglio la Ferrari,per le auto (che uso molto poco e controvoglia) posso accontentarmi di una Trabant.
Comunque,nello stabilimento (per esempio Fujigen),si producono chitarre di vari livelli e marchi e credo che anche il personale sia smistato a seconda di cosa deve assemblare,probabile che ci sia rotazione per far acquisire capacità e competenza a tutti...forse,allora in quel caso capita la 'prestigiosa farlocca' e 'l'entry level super'  :-\

Aleter

Però una ferrari con le sospensioni ed il motore della Ferrari la sanno costruire solo a Maranello, il parallelo sarebbe se esistesse un concorrente della Ferrari ad esempio Giapponese, che ti vende una macchina del tutto identica tecnicamente alla ferrari ma magari con qualche piccola sbavatura nel colore e qualche allineamento non perfetto nelle lamiere, in generale se mi interessa solo il piacere di guida e non posso permettermi la Ferrari potrei comunque avere prestazioni paragonabili spendendo meno, ora con le auto è quasi fantascienza con le chitarre non poi così tanto, specie se "puntiamo al ribasso" con modelli tipo la Tele dove davvero di liuteria c'è molto poco (già con una LP le cose cambiano un po). Per lo stabilimento non credo sia dovuto alla diversa bravura degli operai, ma piuttosto al fatto che sicuramente una chitarra di livello più alto ha anche un controllo qualità di livello più alto, ma questo non toglie che possano comunque capitare chitarre sfigate e chitarre di più basso livello ben fatte. Alla fine rimane sempre una fabbrica con una produzione standardizzata

Fidelcaster

Questa è una Fender MIJ acquistabile fuori dal Giappone, può darsi che esistano altri modelli: Richie Kotzen Telecaster® | Telecaster® Electric Guitars | Fender® Guitars
:ditanaso:

Max Maz

Ma questa Fidel è un po' singolare come modello e quella leva dietro la paletta che cambia l'intonazione.  :nea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Ciò non toglie che sia una MIJ commercializzata fuori dal Giappone.  ;D
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 18 Gennaio, 2016, 11:37 AM
Ma questa Fidel è un po' singolare come modello e quella leva dietro la paletta che cambia l'intonazione.  :nea:

Max, non vedo nessuna leva....  ???


Max Maz

Giusto Fidel  è che ho avuto un'impressione così deludente da quello strumento... :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Ci saranno più modelli,  io ne ho provata una che ce l'aveva GF e non mi ha davvero fatto una buona impressione.  :vomit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.