Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

MIJ Fender

Aperto da Duccio_71, 31 Dicembre, 2015, 11:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Tanti dubbi Duccio, quelle che si trovano anche nei nostri negozi usate non riesci ad andarle a provare ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Duccio, dove posso leggere le specs della chitarra?
:ditanaso:


LawHunter


Scusate, forse mi sono perso qualcosa, ma qualcun riesce a darmi un link ... dove poter vedere, valutare queste Fender Mij ... ce mi pare siano oramai a ruolo esaurimento ...? Sarei molto interessato ..... prima non mi pare di averlo trovato
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Guido_59

Le giappo sono superiori alle mexico senza ombra di dubbio, ciò non toglie che le mexico siano degli strumenti discreti.
Sul sito Fender Japan trovi tutto a zig zag tra i simboli detta loro lingua.
In Italia in genere ne arrivano pochissime ,nel resto dell'  Europa e diverso ,come sempre purtroppo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 02 Gennaio, 2016, 10:40 AM
Tanti dubbi Duccio, quelle che si trovano anche nei nostri negozi usate non riesci ad andarle a provare ?

Non è detto che serva a farsi un'idea completamente attendibile (non solo perchè ogni chitarra è diversa dalle altre), dato che le Fender giapponesi sono state costruite da diverse fabbriche:

CitazioneAt the start of Fender Japan venture [...] FujiGen Gakki was chosen [...] Tokai Gakki and Dyna Gakki took over the manufacture of the Fender Japan models in 1996/1997. The Tokai-made Fender Japan guitars were not exported, but some of the Dyna-made Fender Japan guitars were.

E non è chiaro chi costruisca quelle attualmente prodotte.
:ditanaso:

Max Maz

Secondo me potrebbe aiutare a capire meglio di che strumento si tratta, soprattutto a livello di assemblaggio e componenti.
Che poi lo strumento andrebbe provato è sempre e comunque l'affermazione più intelligente.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Mi era sfuggito questo topic,anche io posseggo una Fender prodotta negli impianti Fujigen.La ZapStrat che vedi nella mia strumentazione,ha lo stesso ponte tremolo della chitarra descritta da Vu ed è stata prodotta tra l'85 e l'86.Confermo la bontà della verniciatura,si scheggia difficilmente ed anche i legni sono ottimi,gli stessi che si usavano nella produzione americana dell'epoca e che venivano inviati appositamente in Giappone per produrre questa serie di chitarre.La mia in particolare,era il modello ad un pick up,anche se in contrasto con il look metallaro della chitarra (completamente nera e senza battipenna),si tratta invece di un AlNiCo II molto più adatto al blues.Ora l'ho un po stravolta,ma la qualità liuteristica resta,ottima anche la tastiera,anche per questo motivo passo tranquillamente da lei alla Paolina e viceversa senza patemi.


Vu-meter

Citazione di: zap il 08 Gennaio, 2016, 12:00 AM
Mi era sfuggito questo topic,anche io posseggo una Fender prodotta negli impianti Fujigen.La ZapStrat che vedi nella mia strumentazione,ha lo stesso ponte tremolo della chitarra descritta da Vu ed è stata prodotta tra l'85 e l'86.Confermo la bontà della verniciatura,si scheggia difficilmente ed anche i legni sono ottimi,gli stessi che si usavano nella produzione americana dell'epoca e che venivano inviati appositamente in Giappone per produrre questa serie di chitarre.La mia in particolare,era il modello ad un pick up,anche se in contrasto con il look metallaro della chitarra (completamente nera e senza battipenna),si tratta invece di un AlNiCo II molto più adatto al blues.Ora l'ho un po stravolta,ma la qualità liuteristica resta,ottima anche la tastiera,anche per questo motivo passo tranquillamente da lei alla Paolina e viceversa senza patemi.


Uè, collega !!  :abbraccio:

Non sapevo di un'altra Giapponese nel forum ...  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

CitazioneUè, collega !!  :abbraccio:

Non sapevo di un'altra Giapponese nel forum ...
Kon'nichiwa arigatò capo Vu.  :abbraccio:

Duccio_71

Scusate causa influenza (ed altro) aggiorno solo ora il topic, condividendo con voi le info che ho reperito direttamente da negozi giapponesi:
Essendo presenti modelli ST 71 e ST 72 qui richiedevo lumi:

The ST series is discountinued as Fender Japan no longer exist as an
entity. Fender US has moved the production and the ST series is now
replaced with the Japan Exlusive series. The differences between the 71
and the 72 model are these.

71: Ash body, 1p Maple neck, Schaller tuners, Wide oval frets
72: Basswood body, Maple or Rosewood fretboard, MHG-SGE CR tuners,
Vintage frets.


Ora il prodotto che si può trovare, analogo ai precedenti, è marcato Japan Exclusive Series, comparabile con la ST72 come specifiche.

Body Basswood
Neck slim C Maple
Fingerboard Rosewood
Finish Polyurethane
Scale Length 25.5" (648 mm)
Fingerboard Radius 7.25" (184.1 mm)
Nut Width 1.650" (42 mm)


Richiesto un parere  fra una messicana (classic 70) e la Japan Exclusive Series 70

Both Mexican made and Japanese made Fenders
hold high quality. I like the quality better on the Japanese ones, but
the sound and feel better on the Mexican made ones. That part comes down
to personal preference. Either one you would go for, would be a good
choice.


Da cui si potrebbe dedurre che lo strumento giapponese è generalmente meglio fatto dal punto di vista della qualità (anche se su queste grandi serie direi che la considerazione lascia il tempo che trova, forse si può sperare in una migliore selezione dei materiali?), mentre il miglior feeling di quello messicano - come riferito - potrebbe derivare da una maggior qualità dei PU messicani rispetto a quelli giapponesi (ipotesi).

Il costo fra spedizione, iva e dazi, si pone in linea con l'acquisto di una classic 70 messicana.

rggianfranco

avevo  una Messico...l'ho provata 2 volte...e l'ho data via subito......nuova di un mese sottovalutata dallo stesso negoziante 200  E in meno...con celophan e scatola nuova......la Japan l'ho provata ma con su i pu di adesso Fender e non mi e' dispiaciuta.

Max Maz

Mi sa che ci sono un po' troppi dubbi nella tua testa riguardante questa Japan.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Duccio_71

Citazione di: Max Maz il 16 Gennaio, 2016, 07:34 PM
Mi sa che ci sono un po' troppi dubbi nella tua testa riguardante questa Japan.  :-\

Beh, avresti le idee chiare tu rispetto ad una chitarra che non è possibile provare perché di fatto inesistente sul ns mercato e che arriva dall'altra parte del globo e che comunque, alla fine del credo, nn viene a costare nemmeno due lire?

Comunque siccome la cosa mi pareva potesse aver destato qualche interesse (Fender Japan esiste, non esiste, poi -voilà- esiste ancora, quali le specs delle chitarre etc etc) ho riportato le info più importanti reperite da contatto diretto, per pubblica utilità.

Tutto qui.


Max Maz

Ci mancherebbe Duccio, non mi sono spiegato mi dispiace.
Intendo dire che alla fine il gioco non sembra valer la candela anche perchè sappiamo bene che una made in mexico la possiamo provare personalmente senza difficoltà e non è affatto improbabile incontrare un ottimo strumento .... ed è il riscontro più efficace che possiamo avere.

:mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Secondo me deve essere fatta una precisazione sulle Fender prodotte fuori dagli USA:
-Squire by Fender,prodotte in Jappone prima del 1984 (qualità...boh..)
-Fender by Fender,prodotte in Giappone dal 1984 al 1987 su specifiche Fender USA e legni USA (qualità pari e    in alcuni casi migliore delle USA
-Fender Mex,probabilmente stesso hardware USA e legni 'nonsò' (qualità 'terno al lotto')
-Fender Thai ed altri paesi asiatici (legno,quello disponibile) e qualitativamente inferiori agli altri casi.

Questa è una mia personale interpretazione della filosofia adottata da Fender,voi come la vedete? :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.