Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi serve il Vostro sustain

Aperto da Elliott, 26 Giugno, 2018, 07:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 27 Giugno, 2018, 07:29 AM
Sei sufficientemente confuso ora?

Altrimenti possiamo continuare.  :D


:laughing: :laughing: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Ci sono indicazioni centrate :sisi:


Bedrock

Concordo in molte cose che dice il Raffus.
Il compressore può far danni, specialmente se come me fai fatica a regolarlo, ho raggiunto un buon equilibrio con il BFJ che in sostanza ha un solo potenziometro :lol:, ma con altri era da capocciata al muro.
Il Klon aiuta parecchio, io lo uso al contrario di quello che dice lui a monte e a valle un 808 a zero gain ma a parte l'inversione il concetto non cambia molto, due OD in cascata.
Idem per il trucco del pot del volume, scritto anche da me seppur coi piedi  :sarcastic:

AlbertoDP

Quel solo a me pare registrato con chitarra+ampli e  basta. Pickup al manico, tono un po' abbassato. Se c'è un compressore/limiter, credo che sia dopo, in fase di missaggio. Elliott, come ti hanno già detto, settare un complessore/limiter non è semplice. Nel caso in questione, è settato in modo da "lascire passare" l'attacco e comprimere il resto. Se sbagli l'attacco, ti viene tutto piatto... Ma puoi sperimentare  ::)

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 27 Giugno, 2018, 08:50 AM
Quel solo a me pare registrato con chitarra+ampli e  basta. Pickup al manico, tono un po' abbassato. Se c'è un compressore/limiter, credo che sia dopo, in fase di missaggio.

Si ma a che volumi?  :-\

Moreno Viola

Il Klon Centaur è il Santo Graal dei pedalini, introvabile se non a prezzi elevatissimi.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

...sono del parere che la cosa migliore sia la sperimentazione sul proprio rig per trovare quello che cerchi, ma se può servire, ti/vi linko il sito di un ragazzo che ha studiato molto (oltre al famoso Kit Rae) il suono Gilmour nelle sue diverse fasi.
Classic tone: Shine On You Crazy Diamond |
Questo ti da una traccia di come si potrebbe ottenere lo specifico suono alla "shine"...
Però con la sperimentazione si possono ottenere suoni altrettanto credibili con pedaliere, con amplificatori, con le simulazioni software...
Quello che serve è....il tempo di fare esperimenti purtroppo...


Bedrock

Citazione di: Francescod il 27 Giugno, 2018, 09:06 AM
Citazione di: Raffus il 26 Giugno, 2018, 11:10 PM
Quanto ai pedali, Klon e simili aiutano parecchio in termini di sustain.
I suoni più belli spesso nascono da un overdrive che ne spinge un altro. Ad esempio, il vostro overdrive preferito, che non abbia troppo gain, con a seguire un klone con gain quasi a zero e volume a volontà. Ti da quel calore e quel pizzico di medie che aiuta.

Un altro trucco è usare il pot volume chitarra.
Fai la nota, lo tieni a metà, quando il suono comincia a scemare, apri tutto il volume.

Scusate l'ignoranza, ma questo Klon/Klone è la marca o modello di un overdrive? Ho cercato su Google e sono usciti diversi prodotti.

Il klon è un overdrive, abbastanza leggero, nella versione originale molto costoso, replicato da tantissimi.
E' molto utilizzato sia come stand alone, che in combinazione con altri a monte o a valle.
Restituisce un suono più secco e asciutto del verdone, con un livello di gain livemente inferiore, almeno nella versione che ho io rispetto all'808 maxon.
Io lo uso come OD principale, e per i soli con sonorità non molto spinte lo boosto a valle con l'808 a zero gain.
Mi restituisce un suono pieno e bilanciato, non è trasparente ma a me gli od trasparenti non piacciono, ma non è invasivo nel timbro come un 808.
E' aggressivo il giusto senza esagerare e riesco ad ammorbidirlo giocando con il tono della chitarra.
Spingiucchia anche con i single coil con un tono a gusto mio molto bello, almeno con la mia strato che non è propriamente uno strumento standard.

Bedrock

Citazione di: marcellom il 27 Giugno, 2018, 09:30 AM
...sono del parere che la cosa migliore sia la sperimentazione sul proprio rig per trovare quello che cerchi, ma se può servire, ti/vi linko il sito di un ragazzo che ha studiato molto (oltre al famoso Kit Rae) il suono Gilmour nelle sue diverse fasi.
Classic tone: Shine On You Crazy Diamond |
Questo ti da una traccia di come si potrebbe ottenere lo specifico suono alla "shine"...
Però con la sperimentazione si possono ottenere suoni altrettanto credibili con pedaliere, con amplificatori, con le simulazioni software...
Quello che serve è....il tempo di fare esperimenti purtroppo...

Per i patiti di dei PF quel sito è imperdibile.
MA il buon Elliott non cerca esattamente quel suono mi par di capire, cerca un quasi clean con tanto tanto sustain, sbaglio?

marcellom

Ni, caro Gianluca :)  Nel senso che l'ha espressamente citato qualche post sopra... poi però la discussione si sposta su diversi fronti :)

Bedrock

Citazione di: marcellom il 27 Giugno, 2018, 09:37 AM
Ni, caro Gianluca :)  Nel senso che l'ha espressamente citato qualche post sopra... poi però la discussione si sposta su diversi fronti :)

Oky  ::)

m4ssi

Io continuo a sostenere che la chiave di tutto è il volume, senza volume il sustain non ce l'hai.
Poi ok l'aggiunta di effetti, ma come ti hanno già detto il compressore è davvero complesso da usare (forse il pedale più difficile), e settato male potresti si notare un suono prolungato ma un attacco penoso e un suono che non è quello che cerchi. L'unica è sperimentare, io personalmente ci ho provato anni fa ed ora non lo uso perché non ne sento il bisogno e non ho mai imparato a settarlo. Tieni anche conto che se regolato male ti uccide completamente la dinamica.
Prova e facci sapere.
Music Man Addicted

Fidelcaster

Vabbè, tornando a bomba:
- a meno che si utilizzino ammennicoli come sustainer (una specie di pickup), e-bow o archetti da violino, la durata (sustain) della nota dipende dalla chitarra;
- la durata percepita della nota, tuttavia, può essere incrementata con la compressione (che aumenta il volume della "coda" della nota);
- la compressione può essere prodotta in vari modi: alzando il volume di un ampli valvolare o simil-valvolare (alcuni hanno più compressione di altri), aumentandone il gain con un booster, per mezzo della distorsione, prodotta dall'ampli o da pedali, per mezzo di un compressore.
:ditanaso:


AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 27 Giugno, 2018, 09:00 AM
Citazione di: AlbertoDP il 27 Giugno, 2018, 08:50 AM
Quel solo a me pare registrato con chitarra+ampli e  basta. Pickup al manico, tono un po' abbassato. Se c'è un compressore/limiter, credo che sia dopo, in fase di missaggio.

Si ma a che volumi?  :-\

Perché me lo chiedi?  ???

AlbertoDP

Comunque, me lo sono appena riascoltato, perché avevo dei dubbi: quel suono NON ha un sustain particolare, è il sustain classico della strato, con un decadimento che a me appare molto naurale. Probabilmente l'effetto che sente Elliott è più dovuto al tipo di suono e, soprattutto, al vibrato che impartisce Gilmour alle note.

Aggiunta: secondo me, Elliott, devi solo prendere il tuo pickup al manico, scaldare il suono abbassando il tono, tenere un volume discreto mentre suoni e, cosa più importante di tutte, suonare le note con sicurezza e un vibrato non eccessivo, ma deciso. Così può funzionare  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.