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Topic Recenti

Mi serve il Vostro sustain

Aperto da Elliott, 26 Giugno, 2018, 07:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Se il suono di riferimento è Shine, e intendi quell'attacco un po tondo e cicciotto, lo dà il compressore.. nella fattispecie il cs 2 della Boss..ma potresti usare anche il cs3... o il dyna comp.
Sono compressori che caratterizzano e colorano molto il suono ed è una caratteristica componente del suono Gilmouriano...
Dietro il cs2 Gilmour ha usato tanti pedali (dipende un po dal periodo) ma se non ricordo male potresti provare con un pedale simil Tube Driver... è una delle accoppiate più riuscite per i miei gusti personali.. e non solo.
:) Spero di aver capito bene e di averti dato uno spunto.
Per il resto, i colleghi Jambleriani ne sanno troppo più di me :)

Elliott

Citazione di: marcellom il 26 Giugno, 2018, 09:30 PM
Se il suono di riferimento è Shine, e intendi quell'attacco un po tondo e cicciotto, lo dà il compressore.. nella fattispecie il cs 2 della Boss...cut...
Spero di aver capito bene e di averti dato uno spunto.
Hai centrato in pieno  :reallygood:
Dunque, mi é chiaro cosa serve per l'attacco tondo ed ovattato (sulla g5n uno dei compressori dovrebbe essere proprio il dyna). Mi manca capire come prolungare la nota con poca distorsione

M4ssi, il sustain che cerco è diverso da quello di Santana...con (molto) meno distorsione

Mi sa che avrei fatto bene a chiedere come ottenere il suono dell'intro di Shine on your... :acci:


marcellom

Credo che in parte il sustain del pezzo lo dia sempre il cs2... si chiama cs2 compressor/ sustainer non a caso.....
E come ottenere più sustain... beh...credo che un po dipenda anche dalla chitarra, corde belle alte, la mano...
Ma aspettiamo  il consiglio gli esperti..

Max Maz

Secondo me ci vuole uno xotic.  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

 :nolistening:

È suono che voglio creare con la G5n  :etvoila:


Ps
Per curiosità, ho guardato il prezzo del CS2 sul mercatino  :sconvolto:

Santano

Io non ho mai capito perché si debba per forza cercare un determinato suono quando il bello è cercarne uno proprio

Elliott

Ma infatti io non cerco QUEL suono.

Citazione di: Elliott il 26 Giugno, 2018, 07:00 PM
Non è esattamente il suono che sto cercando ma, per dare un'idea, prenderei come riferimento - per analogie di caratteristiche - l'intro di Shine on your crazy diamond.

Sei distratto. Quel suono l'ho preso come riferimento per spiegare 3 caratteristiche che voglio :etvoila:


zap

Citazione di: m4ssi il 26 Giugno, 2018, 08:29 PM
Concordo con Vu.
Poi è chiaro che distorsione e volume aiutano a non far morire la nota. Se prendi santana per esempio, quando fa durare molto le note si vede che usa molto il volume della chitarra, perché probabilmente ha una gran riserva generata dagli ampli e anche moltissima distorsione.
Ho pensato subito al suono di Santana,toni chiusi e tanto sustain.

Bedrock

Io userei un comp, forse il dyna che a me non piace ma mi sembra in linea, userei un bel po di drive e chiuderei il volume.

marcellom

Citazione di: Elliott il 26 Giugno, 2018, 10:11 PM
:nolistening:

È suono che voglio creare con la G5n  :etvoila:


Ps
Per curiosità, ho guardato il prezzo del CS2 sul mercatino  :sconvolto:
Già... tanta fuffa e solo perché è associato al nome di DG... ma il Dyna andrà benone :)

Max Maz

Citazione di: Elliott il 26 Giugno, 2018, 10:11 PM
:nolistening:

È suono che voglio creare con la G5n  :etvoila:

Non ci riuscirai mai  :P
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

I compressori, specie se non usati in maniera non opportuna, fanno spesso più danno che guadagno.
Io ne starei alla larga, se non indispensabili.

Piuttosto, meglio un pick up con uscita un po' più generosa.

Quanto ai pedali, Klon e simili aiutano parecchio in termini di sustain.
I suoni più belli spesso nascono da un overdrive che ne spinge un altro. Ad esempio, il vostro overdrive preferito, che non abbia troppo gain, con a seguire un klone con gain quasi a zero e volume a volontà. Ti da quel calore e quel pizzico di medie che aiuta.

Un altro trucco è usare il pot volume chitarra.
Fai la nota, lo tieni a metà, quando il suono comincia a scemare, apri tutto il volume.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Mimmolo

Il suono è tutto nella pedaliera vero, no post produzione.
Allora chitarre con hb al manico magari lp, ampli magari soldano comunque con buona riserva di gain, ma dettato bassino di gain e più compressione delle finali con master alto, magari ma proprio magari se non arrivi a prenderlo quel suono un un tube driver che ti aveva consigliato giustamente Marcello.
A seconda dell'ampli vada bene ai controlli di tono e presenza
Sperimenta anche col big muff
Ciaoo


Mimmolo

Comincia a non funzionare più il correttore automatico

Max Maz

Sei sufficientemente confuso ora?

Altrimenti possiamo continuare.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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