Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi parlate delle PRS SE?

Aperto da LoreM86, 30 Settembre, 2020, 12:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Come da titolo, in base soprattutto alla vostra esperienza, potete parlarmi un po' di queste chitarre e, ovviamente, del paragone con le "original"?

Da tempo vorrei una custom24, pazzo per la blue matteo da diciamo 15 anni, mai potuta prendere, sempre passato altro avanti.

Come ben saprete da altri topic avevo in mente di farmi un'altra chitarra, mi ero ripromesso di comprarmi una bella custom 24 di annata per i 40 anni e pensavo di prendere la luke3 (HSS, alla fine ho optato per lei, per la cronaca), tuttavia complice la solita gas cavalcante che mi ha fatto già spendere parte dei proventi delle recenti vendite, col dubbio di non riuscire neanche a coprire la luke (che comunque mica ti regalano), ho adocchiato queste SE. A "occhio" sembrano fatte veramente bene, sono accattivanti... ma come suonano? Non le ho mai potute provare, non ne hanno a portata di mano purtroppo. Avevo fatto un pensiero di prenderne una usata e male che vada rivenderla ma varrebbe la pena?

[img width=10

PaoloF

Ho avuto una custom 24 per 7 anni... E da un paio d'anni ho preso una SE 24 del 2017 (con uccellini e logo sulla paletta)...

Esteticamente molto gradevole, a mio avviso, nonostante la mancanza della caratteristica bombatura del top.
Il manico è molto piacevole, a mio avviso, e non si discosta molto dal comfort della 24.
A livello di suono, oltre alla fascia di prezzo, i due modelli non condividono il modello... E di 245 di fascia alta non ne ho provate...
Ma a me sta convincendo molto... Paradossalmente l'ho scelta anche per la sua brillantezza...
Il suono, nonostante risulti comunque corposo, non sfocia in una cupezza, a mio avviso, meno gestibile in un mix...

Dopo due anni ne sono ancora molto soddisfatto...
Quando presi la Custom 24, nel 2007, non credo che le SE fossero già in produzione (potrei sbagliarmi...) Ma se ci fossero state e avessero avuto questa qualità, credo che personalmente avrebbero soddisfatto la voglia di PRS dell'epoca...  ::)


robland

Non ho capito, scusami. Vuoi prendere la Luke III e la PRS SE? Oppure la SE andrebbe a sostituire la Luke III per questioni di budget?

johnny

Di SE tengo la 245, e non mi posso lamentare di nulla!
È una chitarra ben costruita, con un bel sound e un'ottima suonabilità.
Probabilmente le original saranno ancora migliori ma per quello che costa una SE penso che sia una delle migliori chitarre in assoluto in rapporto qualità/prezzo.

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

Ti faccio un copia-incolla di un mio messaggio in altra discussione


Io ho la SE24 Custom da oltre 2 anni. Non ti parlo degli aspetti tecnici perchè li conosci meglio di me ma, della "qualità" dello strumento.

Le finiture sono impressionanti; non ci ho trovato una sola imperfezione, sbavatura, disallineamento o altro. Impossibile aspettarsi di più.

Le meccaniche sono forse la parte meno impressionante di questa serie. Tengono benissimo l'accordatura ma, la sensazione al tatto è di economicità.

I tasti sono perfetti ai bordi. Perfettamente arrotondati ed allineati. Ho solo dovuto far limare leggermente un paio di tasti dopo di che, ho potuto regolare l'action rasoterra.
Il manico è verniciato ma, scorre che è una meraviglia.

Dunque, a livello estetico e liuteristico, se paragonata alla mia Fender Americana, è assolutamente in linea.

Ma è nella parte suono che il divario emerge dove, la Fender, garantisce maggior dettaglio in tutto ma, è lotta impari...sarebbe grave il contrario.

I controlli volume e toni funzionano benissimo anche se l'intervento non è dettagliatissimo...diciamo che hai 3/4 punti sull'intera escursione in cui senti l'intervento del controllo.

I Pick Up non sono affatto male anzi, splittati lavorano davvero molto bene ma, sono lontanissimi dagli 85/15 americani. Del resto, la SE costa sugli 800 euro ed i soli PU americani ne costano 600  :etvoila:

Giudizio finale: tra tutto quello che c'è in commercio dai 1000 euro in giù, Godin a parte, nulla mi ha convinto e mi convince più di questo gioiellino

Santano

Lore, intendi SE CUSTOM o SE STANDARD?

LoreM86

Intanto grazie delle opinioni!
@robland mi incuriosiva la seconda opzione. "ripiegare" su una SE.

@Santano direi custom ma solo perché vorrei una custom 24. In verità non conosco la differenza

[img width=10


titojunior



Citazione di: Elliott il 30 Settembre, 2020, 01:36 PM
Giudizio finale: tra tutto quello che c'è in commercio dai 1000 euro in giù, Godin a parte, nulla mi ha convinto e mi convince più di questo gioiellino

Godin xt che chitarra! Ha anche il piezo, ottimo hardware. Tempo fa avevo adocchiato le harley benton. Potrebbero essere anche ottime come qualità/prezzo ma chi risparmia spreca. Se un domani dovesse venirmi l'idea di prendere un'altra chitarra sicuramente prenderei in considerazione una se. Non sarà il top sicuramente vale di meno di quello che costa per via del marchio ma almeno sai che legno è e se di liuteria è ok (mi fido della manodopera indonesiana) sarà anche in caso  customizzabile. Seguo il topic, purtroppo non ne ho mai provate

Santano

Durante la prova della SE24 Custom ho trovato uno strumento benfatto, che trasmette solidità, colori che la distinguono dalla massa. Il suono non mi dispiace e lo split rende la chitarra versatile. Solo che non somiglia a Fender e nemmeno a Gibson e, a seconda dei punti di vista, questo può essere un incentivo se uno ha già in casa gli strumenti di cui sopra.
Per me la sola cosa che mi lascia indifferente è la paletta

Elliott

Beh non somiglia a gibson e non somiglia a fender per ovvie ragioni: è uno strumento totalmente diverso da fender e da gibson

robland

Citazione di: Elliott il 30 Settembre, 2020, 05:55 PM
Beh non somiglia a gibson e non somiglia a fender per ovvie ragioni: è uno strumento totalmente diverso da fender e da gibson

Elliott, ti volevo chiedere, a proposito della Strato am prof e della PRS: quale delle due tiene meglio l'accordatura secondo te? O, formulando diversamente: c'è una delle due che tiene meglio l'accordatura?
Grazie e scusate la parentesi OT.

LoreM86

Mica tanto ot, mi interessa l'accordatura! Ultimamente il sol della mia les paul è incontenibile... Sarà il caso che cambi le corde eheh

[img width=10

Elliott

La Am pro, certamente :)

Ma ciò non significa che la PRS abbia problemi in tal senso, anzi...

Messe a confronto, la Am Pro ha una tenuta migliore


Buc

Citazione di: Elliott il 30 Settembre, 2020, 01:36 PM

Giudizio finale: tra tutto quello che c'è in commercio dai 1000 euro in giù, Godin a parte, nulla mi ha convinto e mi convince più di questo gioiellino

:inchino:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Vu-meter

Buc quando sente "godin" va in brodo di giuggiole.. :sarcastic:

Scherzo ..  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


A proposito: io ce l'ho ! Mi hanno regalato il brodo di giuggiole. L'ho pure bevuto .. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.