Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi consigliate una chitarra elettrica per principiante?

Aperto da ledhead68, 24 Aprile, 2014, 05:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Citazione di: ledhead68 il 05 Maggio, 2014, 06:32 PM
Mmh, molto diverse per cosa?
(mi manca da provare la Yamaha Pacifica 123V praticamente, e poi decido. Comunque tra l'Affinity HSS e la G400, preferisco quest'ultima ;) )
Posso sapere come le hai provate, così per curiosità.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: ledhead68 il 05 Maggio, 2014, 06:32 PM
Mmh, molto diverse per cosa?
(mi manca da provare la Yamaha Pacifica 123V praticamente, e poi decido. Comunque tra l'Affinity HSS e la G400, preferisco quest'ultima ;) )

Ehm .. tutto . Corpo, manico, tasti, pickup, suono, ponte, meccaniche, impostazione, ecc.. onestamente, tutto .  :eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




ledhead68

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Maggio, 2014, 06:35 PM
Citazione di: ledhead68 il 05 Maggio, 2014, 06:32 PM
Mmh, molto diverse per cosa?
(mi manca da provare la Yamaha Pacifica 112V praticamente, e poi decido. Comunque tra l'Affinity HSS e la G400, preferisco quest'ultima ;) )
Posso sapere come le hai provate, così per curiosità.

4Roses
Mi sono seduta, ho assunto la posizione consigliata dal commesso/chitarrista, fatto scorrere la mano lungo il manico, e provato a passare il plettro dall'alto verso il basso 3 volte.
È una prova scarsa, ma credo che possa aiutare più o meno, sbaglio?


Ps: settimana prossima ho la prima lezione di musica!! :)


Citazione di: Vu-meter il 05 Maggio, 2014, 06:39 PM
Citazione di: ledhead68 il 05 Maggio, 2014, 06:32 PM
Mmh, molto diverse per cosa?
(mi manca da provare la Yamaha Pacifica 123V praticamente, e poi decido. Comunque tra l'Affinity HSS e la G400, preferisco quest'ultima ;) )

Ehm .. tutto . Corpo, manico, tasti, pickup, suono, ponte, meccaniche, impostazione, ecc.. onestamente, tutto .  :eheheh:

Ah, ma in meglio o in peggio?

Vu-meter

Citazione di: ledhead68 il 05 Maggio, 2014, 08:17 PM

Ah, ma in meglio o in peggio?


Non si tratta di meglio o peggio, si tratta di gusti e di come ci si trova. Sono differenze importanti e tutto dipende da te.
Ancora una volta, ascolta il "feeling" e stop.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Due chitarre più opposte non potevi sceglierle: hanno in comune solo il numero delle corde!

Anche la prova che hai fatto alla fine dice poco; più che altro sono incuriosito che non ti sia 'cascato' il manico della simil-SG verso il basso visto che è risaputo che è una chitarra nata sbilanciata, specie se suonata in piedi. Quando l'ho provata io, una Gibson però, da seduto questa cosa era meno evidente.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


ledhead68

Difatti io l'ho provata da seduta, comunque tra 1 settimana avrò la mia prima lezione di musica, così imparo qualcosa, e saprò sicuramente provarla meglio ;)


..tra l'altro mi pare che questa G400 vintage abbia solo 2 humbucker, mentre quel che avevo pensato si prendere io era che avesse sia humbucker che single coil, così che permetta di fare di tutto.. se ha 2 soli humbucker mi pare un pó restrittiva.. non so :o

mi_diverto

Mah... Solo a me viene in mente che tutto 'sto post (come quello sugli ampli) sia una presa per i fondelli?
La prima chitarra non si sceglie se non per il colore....
Tanto già si sa di cambiarla una volta definito COSA si vuole suonare.
Sul budget di 100/200 euro si assomigliano tutte.... anche perché fatte più o meno nello stesso stabilimento.
Tempo fa su facebook una ragazza chiese le stesse identiche cose in un gruppo acustico, scoprimmo poi che non era "a posto" ....
Se invece cara leadhead davvero vuoi iniziare a suonare, qualsiasi stratoide usata a 50 euro suona benissimo per te.... Fidati, la mia prima Cort pagata 40 euro è ancora con me...
Ciao Filippo


ledhead68

Scusa, perché  mai dovrei prendervi  per i fondelli?
..non capisco, sono qui apposta per accettare i vostri consigli perché non so praticamente nulla, di certo tra darmi in mano una chitarra quasi giocattolo e una da 200eu ne passa eccome di differenza ;)

Per me 200eu su una chitarra non sono affatto pochi, e minimo dovrà durarmi 5 anni, non posso permettermi di spendere grosse cifre sulla chitarra, magari quando sarò piú grande sì, sperando di coltivare ancora questa passione che da tempo mi tormenta ;)

mimmo

Cara Lead, il Vox vt20+ è eccezzziunale ed è inutile indagare oltre.
Riguardo alla chitarra compra serena una squier (bullet), sono leggere, comode, suonano forte e con carattere.
Non pensare ai pu single coil o hb o a quanti controlli ha.
Pensa solo che è una chitarra nata più di 50 anni fa e che è ancora praticamente uguale dopo tutti questi anni.
E se è andata bene per generazioni di chitarristi, penso che possa andar bene anche per te.

PaoloF

Penso che leadhead stia esprimendo dubbi legittimi per una persona che si sta avvicinando ora alla chitarra...alla fin fine, sono domande che, bene o male tutti ci siamo fatti inizialmente...
È sicuramente difficile fare una scelta "definitiva" adesso, ma rispetto molto il suo voler cercare di prendere una decisione ponderata...anche nel rispetto dei soldi che andrà a spendere, indipendemente dalla cifra...

Anche secondo me come prova è un po' poco per poter valutare un minimo uno strumento...
Il mio consiglio è quello di tornare in negozio più avanti, quando magari avrai imparato i primi accordi, e avrai sentito anche il parere del tuo insegnate...
In più quoto mimmo quando ti consiglia la stratocaster bullet... :-)

ledhead68

Citazione di: mimmo il 06 Maggio, 2014, 12:04 AM
Cara Lead, il Vox vt20+ è eccezzziunale ed è inutile indagare oltre.
Riguardo alla chitarra compra serena una squier (bullet), sono leggere, comode, suonano forte e con carattere.
Non pensare ai pu single coil o hb o a quanti controlli ha.
Pensa solo che è una chitarra nata più di 50 anni fa e che è ancora praticamente uguale dopo tutti questi anni.
E se è andata bene per generazioni di chitarristi, penso che possa andar bene anche per te.

Ciao mimmo,
difatti quel VT20+ quando me lo fece ascoltare il commesso/chitarrista, mi piacque! Bel suono, e con dei bei bassi ;)

Per la chitarra questa Epiphone G400 mi tenta, in giro ne parlano meglio della Squier Affinity, a me pare comoda, e come costo siamo lì.. ;)

Alla fine tra ampli e chitarra vengo a spendere 380eu, con la custodia, cavo e plettro arrivo sui 410eu, ma almeno sono a posto per un bel pezzo :D

Citazione di: PRSpaolo il 06 Maggio, 2014, 01:33 AM
Penso che leadhead stia esprimendo dubbi legittimi per una persona che si sta avvicinando ora alla chitarra...alla fin fine, sono domande che, bene o male tutti ci siamo fatti inizialmente...
È sicuramente difficile fare una scelta "definitiva" adesso, ma rispetto molto il suo voler cercare di prendere una decisione ponderata...anche nel rispetto dei soldi che andrà a spendere, indipendemente dalla cifra...

Anche secondo me come prova è un po' poco per poter valutare un minimo uno strumento...
Il mio consiglio è quello di tornare in negozio più avanti, quando magari avrai imparato i primi accordi, e avrai sentito anche il parere del tuo insegnate...
In più quoto mimmo quando ti consiglia la stratocaster bullet... :-)

Settimana prossima avrò la prima lezione di musica, così in 1h avrò una piccola panoramica di come funziona la chitarra e potrò permettermi di fare una prova più approfondita sulle chitarre in oggetto ;)

Vigilius

Spero che la custodia sia almeno rigida perché qui da me se compra chitarra e ampli una custodia morbida, cavo, plettri e tracolla 'normale' te li regalano.
Poi troverai sempre in giro sui forum chi parlerà meglio del modello X rispetto a Y; alla fin fine veramente la prima chitarra si sceglie più per il colore che per altro (poi ci sono i malati come me che ne hanno 5 e 4 sono sunburst! :acci:)

Comunque se hai deciso già per l'ampli è la cosa migliore perché quello sarà la voce della tua chitarra :sisi:

Certo che suonare i Dire Stratis con una Epiphone la vedo già più dura, ma si può tutto nella vita; per me impara a fare almeno un Mi minore, esagera aggiungendo magari un RE o un La minore così puoi provare qualcosa e capire quale manico ti risulta essere più comodo (per me questa cosa non fa differenza, ma per altri, tipo VU, è determinante).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


ledhead68

Purtroppo per una differenza di costo di 25eu tra i 2 negozi, mi tocca comprare la chitarra in uno e l'ampli dall'altro :(


..magari mi regalasse la custodia, ma di sicuro chiederó almeno il cavo e i plettri ;)

Per la custodia rigida ne hai qualcuna da suggerirmi dall'ottimo rapporto q/p?


Dici che sia difficile fare i Dire Straits con la G400 per il fatto che ha solo 2 humbucker e non ha il single coil?


Grix


NitroDrift

su musiclandia ci sono delle ottime custodie rigide rettangolari a 40 euro.. ne ho presa una recentemente ed è ben fatta

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.