Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi consigliate una chitarra elettrica per principiante?

Aperto da ledhead68, 24 Aprile, 2014, 05:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 03:07 AM
Mmh, interessante!

Ma se prendessi un Fender Mustang I V2 vale lo stesso discorso perché è comunque un multieffetto?


No, perché il Fender è un amplificatore con effetti integrati, mentre il POD per esempio è un "multieffetto" che all'interno ha anche simulazioni di amplificatori.

Tiziano66

Rimanendo sulla forma Stratocaster, Fender Squier Bullet di sicuro e se ci aggiungi una ventina d'euro trovi le Squier Affinity.
Se ti piacciono le forme Les Paul, trovi le Epiphone Les Paul Special II.
Se invece ti orienti per le Telecaster, Fender Squier Affinity Tele.

Tutte nell'ordine dei 150 euro e pochino di più.

4Roses


ledhead68

Grazie di nuovo x i consigli :)

X quanto riguarda l'iniziare con la chitarra classica sono daccordo, ma prima di spenderci 60eu e poi accantonarla perché non è il mio genere mi conviene andare a provarla da una mia amica che ce le ha, o strimpellare qualcosa in negozio (o sto dicendo solo stupidate?)

X la chitarra invece se tra la Bullet e la affinity hss è meglio la affinity hss non mi soffermo su quei 20eu ;)
..anche quella LesPaul non è male, suona meglio?


Per l'ampli quindi meglio evitare il Fender Mustang I V2 e prenderne con il POD che è un multieffetto e ha qualcosa degli altri amplifocatori?

Tiziano66

Per l'ampli ho risposto di "là".

Per la chitarra, Bullet e Affinity, come qualità siamo li.
Forse quest'ultima un pelino più versatile.
La Epiphone, questo modello, per iniziare và benissimo.

4Roses

Grix

io continuo a dire YAMAHA! Comunque si.. ho avuto la 812wx pagata 300 euro.. e se le mangiava le fender americane!


Grix


ledhead68

Citazione di: 4RosesGroove il 25 Aprile, 2014, 01:23 PM
Per l'ampli ho risposto di "là".

Per la chitarra, Bullet e Affinity, come qualità siamo li.
Forse quest'ultima un pelino più versatile.
La Epiphone, questo modello, per iniziare và benissimo.

4Roses

Grazie, poi faccio un salto di là ;)

Restringendo il campo tra la Affinity HSS e la Les Pauls che mi dicevi prima, chi vince?

Altrimenti la Yamaha Pacifica 112 suggerita da Grix hai mai avuto occasione di provarla?


Citazione di: Grix il 25 Aprile, 2014, 01:44 PM
io continuo a dire YAMAHA! Comunque si.. ho avuto la 812wx pagata 300 euro.. e se le mangiava le fender americane!



La Yamaha 112 che mi avevi suggerito hai mai avuto occasione di provarla/sentirla, così da capire se suona realmente meglio di una Fender-Squier come magari i modelli più grossi?


Grix

Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 02:32 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 25 Aprile, 2014, 01:23 PM
Per l'ampli ho risposto di "là".

Per la chitarra, Bullet e Affinity, come qualità siamo li.
Forse quest'ultima un pelino più versatile.
La Epiphone, questo modello, per iniziare và benissimo.

4Roses

Grazie, poi faccio un salto di là ;)

Restringendo il campo tra la Affinity HSS e la Les Pauls che mi dicevi prima, chi vince?

Altrimenti la Yamaha Pacifica 112 suggerita da Grix hai mai avuto occasione di provarla?


Citazione di: Grix il 25 Aprile, 2014, 01:44 PM
io continuo a dire YAMAHA! Comunque si.. ho avuto la 812wx pagata 300 euro.. e se le mangiava le fender americane!



La Yamaha 112 che mi avevi suggerito hai mai avuto occasione di provarla/sentirla, così da capire se suona realmente meglio di una Fender-Squier come magari i modelli più grossi?

provata si! quella in legno natural! che spettacolo! però non confrontata con la squier ma l'ho avuta una.. devi confrontarle tu, vedi con quale trovi il feeling. Il feeling è importante.. come ti trovi con lo strumento. vai in un negozio e cerca di provarle e vedi i pro i contro.

Tiziano66

Io andrei sulla Affinity, sinceramente.

Yamaha non l'ho mai provata, quel modello.

4Roses

ledhead68

Citazione di: Grix il 25 Aprile, 2014, 02:38 PM
Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 02:32 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 25 Aprile, 2014, 01:23 PM
Per l'ampli ho risposto di "là".

Per la chitarra, Bullet e Affinity, come qualità siamo li.
Forse quest'ultima un pelino più versatile.
La Epiphone, questo modello, per iniziare và benissimo.

4Roses

Grazie, poi faccio un salto di là ;)

Restringendo il campo tra la Affinity HSS e la Les Pauls che mi dicevi prima, chi vince?

Altrimenti la Yamaha Pacifica 112 suggerita da Grix hai mai avuto occasione di provarla?


Citazione di: Grix il 25 Aprile, 2014, 01:44 PM
io continuo a dire YAMAHA! Comunque si.. ho avuto la 812wx pagata 300 euro.. e se le mangiava le fender americane!



La Yamaha 112 che mi avevi suggerito hai mai avuto occasione di provarla/sentirla, così da capire se suona realmente meglio di una Fender-Squier come magari i modelli più grossi?

provata si! quella in legno natural! che spettacolo! però non confrontata con la squier ma l'ho avuta una.. devi confrontarle tu, vedi con quale trovi il feeling. Il feeling è importante.. come ti trovi con lo strumento. vai in un negozio e cerca di provarle e vedi i pro i contro.

Ah! Ti ricordi che serie era?
(del mod pacific 112 che dicevi tu ci sono diverse versioni, la BL (più economica sui 195) e poi altre sui 215,250eu e via dicendo..)


Citazione di: 4RosesGroove il 25 Aprile, 2014, 02:40 PM
Io andrei sulla Affinity, sinceramente.

Yamaha non l'ho mai provata, quel modello.

4Roses

Bene, allora mi segno la Affinity HSS da andare a provare, e x curiosità (se la trovo) anche la Yamaha Pacific 112, così da trarne delle conclusioni :)

Vu-meter

Ciao Ledhead, a proposito di consigli per gli acquisti, ti consiglio anche di leggere qui :

Scegliere la strumentazione - come fare ? ( parte 1 ) | JAMBLE

Scegliere la strumentazione - come fare ? ( parte 2 ) | JAMBLE


Infine, riporto una considerazione fatta in altro topic, ma sempre sullo stesso argomento:

non ascoltare il suono, ma senti come ti veste . Fai molto caso al manico, ai tasti, al radius, alla sensazione di familiarità. prova qualche passaggio veloce e senti qual'è il manico che non ti impaccia. Il suono puoi tentare di riprodurlo cambiando i Pick Up, ma il feeling, no ..

Nel tuo caso è più difficile perchè ancora non hai formato le tue "abitudini", ma il consiglio sulla "vestibilità" , è valido ugualmente..

Ciao! :hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ledhead68

Grazie, poi leggerò con calma :)


Poco fa mi stavo facendo "un esame", e mi sono detta "e se poi la chitarra non mi piacesse?"

Per rendermi conto se davvero è il mio strumento (come lo è la tastiera dove mi ci trovo abbastanza), sono costretta a fare dei corsi, o può bastarmi andare in negozio, farmi insegnare la postura da tenere con la chitarra, strimpellare qualcosa e vedere com'è?
(La mia paura è che a vedersi sembra facile da suonare, ma poi penso che nella realtà provando ad imparare non mi ci trovi e poi abbandono..fin da quando ero più piccola mi piaceva questo strumento, ma poi ho incominciato ad amarlo guardando i live tipo dei Led Zeppelin, Dire Straits..)

Vu-meter

E' una domanda legittima e davvero intelligente. Naturalmente non ho la risposta. Quello che posso dirti è : valuta i tuoi motivi.
Quando io inizia a suonare mi interessava la stessa cosa che mi interessa ora: la musica. Che io abbia scelto la chitarra è dovuto soltanto alla portabilità della stessa, all'apparente facilità ( anche se non è proprio semplice come appare ) e al fatto che un mio carissimo amico suonasse quella. Ma a me, interessava e interessa la musica, non la chitarra. La chitarra è solo un tramite, un mezzo per arrivare ad esprimersi, proprio come qualsiasi altro strumento.
Se tornassi indietro probabilmente non sceglierei qualcosa di diverso UNICAMENTE per i motivi sopra detti e valutati con la pura logica, senza tirare in ballo i sentimenti. Ripeterei "l'errore" solo per razionalità. Resta un sogno, per me, quello di imparare altri strumenti come il pianoforte o il violino o alcuni fiati.

Valuta quale strumento scioglie la tua emotività e ti dà quell'incredibile sensazione di benessere che solo la musica può dare.. di norma ognuno di noi è attratto proprio da un suono e probabilmente, quello è il tuo strumento. Nel mio caso, avrei dovuto probabilmente suonare il violino ..  :'(


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




ledhead68

Grazie x l'aiuto :)

In questo forum c'è qualche guida per neofiti che aiuti a imparare a suonare la chitarra?
(spero che andando in un negozio di strumenti musicali, facendomi suonare la chitarra col venditore potrò capire più o meno se sarà il mio strumento o meno, o almeno sarà una prova che mi sarà d'aiuto ;) )

Tiziano66

Comincia a pensare seriamente ad un insegnante, avrai più facilità d'apprendimento.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.