Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi consigliate una chitarra elettrica per principiante?

Aperto da ledhead68, 24 Aprile, 2014, 05:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ledhead68

Citazione di: coccoslash il 24 Aprile, 2014, 08:25 PM
Classic Vibe Stratocaster® '60s | Stratocaster Squier Electric Guitars | Squier by Fender®
questa è la mia (poi ho cambiato il battipenna e l'ho messo mint green).
La uso costantemente a casa e nei live (affiancata alla Deluxe Lonestar).

Blind Test: Squier Vs. Fender, Fender Vs. Squier - Chitarra Elettrica -
qui c'è un simpatico blind test che abbiamo fatto insieme agli amici Jamblers!
(una è la squier l'altra la Lonestar..prova anche tu!)
Qui
Squier Stratocaster Classic Vibe '60 - Chitarra Elettrica -
e qui
Ops..I did it again: another STRATO!!
altre info /foto /samples

250€ usata ma come nuova e compresa spedizione.
Ps
io compro quasi sempre usato (a meno di casi strani..tipo prodotto appena uscito)
mai avuto una fregatura..ovvio che bisogna aver fiducia nella gente e sapere scegliere bene.
Le cose non ti vengono comunque regalate..al contrario potrebbe esserci una fregatura sotto.
Ma se dovessi fare i calcoli di quanto ho risparmiato..
una bella vacanzina me la sono pagata ;D ;D

Ovvio non è la regola generale e qualcuno mi può (purtoppo) smentire..
però se penso al risparmio avuto fino ad adesso e rischio una fregatura (dipende dalla cifra..) sarei comunque in "attivo"
Io la Lonestar l'ho pagata 430€ SPEDITA..prova a fare un giro su mercatino a guardare quanto costa  ;D ;D ;D ;D

saluti!!

ho seguito il tuo confronto, e mi è piaciuta di più la Fender Lonestar, specie nel primo brano ha il suono "più pieno" con un lieve basso percettibile, mentre la Squier è più "aperta", non so se mi spiego ;)

Per la Lonestar in che mercatino devo guardare? (in quello del forum non è presente)

Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2014, 08:28 PM
Io invece ti consiglio un ampli economico ma buonino tipo i Vox DA5 che nell'usato si comprano con 100 euro circa. La chitarra al momento anche io ti consiglieri Squier, visto il bidget.
Che gusti hai ? Preferisci la forma a Stratocaster o telecaster ?


Vu :)

ha un'estetica molto anni '60 questo DA5, è meglio di altri come i Roland dove si parla più avanti?)
(ho trovato qui una tua recensione a pare favoloso! Vox DA5 - mini nelle dimensioni, ma non nel suono )


"a pelle" direi la Stratocaster. Ma poi a livelli di praticità tra Stratocaster e  Telecaster cosa cambia?


Citazione di: coccoslash il 24 Aprile, 2014, 08:40 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2014, 08:28 PM
Io invece ti consiglio un ampli economico ma buonino tipo i Vox DA5 che nell'usato si comprano con 100 euro circa. La chitarra al momento anche io ti consiglieri Squier, visto il bidget.
Che gusti hai ? Preferisci la forma a Stratocaster o telecaster ?


Vu :)
:quotone:

L'ampli ci vuole!
In fondo è così ..2 soldi per un buon ampli ci vogliono!
Più che per la chitarra.
Certo senza prendere un Twin Reverb..però a oggi di
soluzioni ce ne sono di appetitose.
ledhead68 qualche soldino per iniziare con la elettrica bisogna metterlo in conto..
altrimenti la soluzione economica sarebbe iniziare , come ho fatto io, con la chitarra classica da 60€
(quando iniziai io 60 mila lire..) :hey_hey:

Inoltre quando passi all'elettrica..voli!
(soprattutto se sei abituato a fare i Guns sulle corde di Nylon  :smiley-shocked031: :shocking:)
è vero, però la foga di cimentarmi subito su quella Elettrica è molta :D


partendo da 0 dici che è praticamente obbligatorio passare su quella Classica, magari anche usata così da investirci il meno possibile?

Citazione di: Cris Valk il 24 Aprile, 2014, 08:54 PM
Quoto Vu,che cosa ti piacerebbe suonare?Perchè magari ti possono piacere di piu' chitarre con humbucker tipo Les Paul,SG o Superstrat...

Io invece vado controcorrente,e dico di spendere di piu' sull ampli...Bugera V5.

Mentre per la chitarra io ne ho 2 da vendere se ti interessa,una guarda caso  è proprio una Affinity e l'altra una Ibanez con Humbucker Upgradata...

Se no quoto Nitro,per quanto riguarda quelle coi Single Coil sotto la Affinity non andrei...

Poi io ho iniziato con 2 anni da autodidatta su un acustica e l'unica differenza era che avevo piu' forza sulle dita ed ero un po' piu' avvantaggiato sull elettrica ma si puo' partire benissimo da quest ultima,e dico che senza dubbio un insegnante è meglio,pero' questo non vuol dire che non devi toccarla finchè non vai a lezione eh ;)

PS non preoccuparti per la elettricità,anch'io avevo la tua stessa paura di trovarmi bollette ultramegasalate...e infatti avevo aperto anche un topic a riguardo:

Consumo elettrico degli amplificatori?

Ho fatto la prova per un mese suonato ogni giorno 2 ore e la bolletta si sarà alzata si e no di 10 euro non di piu'...

il Bugera V5 non pare affatto male, usato si trova sui 100€, ma 5w sebbene valvolari non saranno pochi?

già il fatto che mi dici di poter partire con l'elettrica mi rasserena, riuscissi a svolgere da autodidatta avrei ancora più soddisfazione, ma senzaltro molta più fatica ;)
(eventualmente avete da suggerirmi siti o corsi online per imparare adeguatamente?)

per il consumo nonostante solo 2h al giorno e trovarsi 10€ in più in bolletta mi pare un pò tanto, credo consumi almeno 90w, sbaglio?

Citazione di: PRSpaolo il 24 Aprile, 2014, 09:08 PM
Non so se mio babbo è cascato bene prendendo un modello particolarmente ben riuscito, ma un paio di mesi fa ha comprato una Stratocaster Squier Bullet, e se sono tutte come quel modello per me sono chitarre ottime per chi inizia.
Magari in configurazione HSS (Humbucker al ponte, Single Coil al centro e al manico) potrebbe andare bene per evitare di dover scegliere inizialmente tra single e humbucker. Spesa intorno ai 100€

Bullet® Strat® with Tremolo HSS | Stratocaster® Electric Guitars | Fender® Guitars

Come ampli consiglierei il Roland Micro Cube GX, spesa poco superiore ai 100€ e ampli molto divertente per chi inizia, e non solo:

http://www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.asp?titolo=MICRO%20CUBE%20GX

direi che non è per niente malvagia, ed online si trova a quasi 150€, rientra nel budget!

l'ampli mi pare un pò un giocatto ma pare ben fatto per 120€ ;)

come mai suggeriresti proprio questa chitarra al posto della Fender affinity o altre su questa fascia?

Citazione di: Grix il 24 Aprile, 2014, 11:36 PM


Secondo me la coppia vincente è Yamaha Pacifica 112 + Fender Mustang I versione 2. Con 300 euro anche qualcosina di meno.. te la cavi e sono soldi spesi bene.
La Yamaha Pacifica 112 è secondo un mio parere la migliore per qualità prezzo. Affidabilità garantita.. versatile.. blues? rock? metal? Jazz? etc etc quello che vuoi!
Fender mustang è ottimo.. simulazione degli amplificatori fender e non solo.. effetti integrati e puoi collegarlo al pc e registrare e scaricarti suoni già pronti.. jimmy page? hendrix? Oppure altra alternativa è il roland micro cube.. che puoi trovare anche usato a 50 euro se cerchi bene.. ma io preferisco il fender che è anche 20 watt e ha simulazioni degli amplificatori fender storici davvero ottimi.

Quindi Yamaha Pacifica 112 & Fender Mustang I v2 e passa la paura! buona suonata  :eheheh:

ti lascio i link: Fender Mustang I V.2 - Thomann Italia

Risultati della ricerca - Pagine 1 - Thomann Italia

pure questa non pare male, ma ci sono diverse versioni con funzioni diverse.
Mi sa che l'ideale è la 112 Pacifica RM o YNS che costano 215€ che permettono di fare diverse cose, meglio ancora la 212V FM CBR che però costa ben 313€ ;)
Ma tu possiedi una Yamaha?

Per l'ampli anche questo Yamaha Fender Mustang I V.2 per 130€ non sembra affatto male, a mi pare troppo "digitale", non vorrei abbia poche personalizzazioni rispetto altri.. :(


coccoslash

Mercatinomusicale..ti tornerà mooooolto utile :-)
Beh la lonestar diciamo che ha un'altra fascia di prezzo..
Non è certo una custom shop ma risponde ad un "budget diverso" :-)
"Si sapis, sis apis"


ledhead68

ok, grazie :)
su mercatinomusicale i venditori affidabili si riconoscono dal feedback come su ebay o si va ad intuito?
(la Squier di cui mi parlavi prima e che hai acquistato a 250€ usata, per me è fuori budget, perchè con 300€ vorrei farci stare dentro ampli e chitarra :( )

NitroDrift

prima di tutto ti consiglio di fare un salto in un negozio e provare qualche chitarra nella tua fascia di prezzo ( metti fino a 200 euro in modo da farti un'idea per avere un " 100 euro " di avanza per ampli o altro ) .. e prendi quella dove ti trovi più a tuo agio sia " indossata " che come manico ... poi l'alternativa al computer con un budget limitato è sicuramente più comoda, con una Maudio Fast track nuova viene sui 60/70 euro e come programma puoi usare amplitube custom shop che è gratuito con già qualche ampli ed effetti di base ( ti fai praticamente uno studio virtuale con amplificatori e pedali )..

ledhead68

eheh. dirmi di andare a provare una chitarra è un'impresa perchè non saprei nemmeno la posizione giusta per tenerla, non so come mettere le mani, da dove partire con le note, e non saprei fare una valutazione corretta , non so praticamente nulla :(


eppure mi trovo poco convinta riguardo l'acquisto di un'interfaccia da collegare al pc, anche perchè un conto è perderci 20€, ma un conto più di 50€ dove per me la cifra inizia a divenire importante perchè sono consapevole che tra qualche anno dovrò investire in un ampli 100-150€ accantonando quindi l'interfaccia del pc, dove temo non funzioni perfettamente :(  (leggo di gente che con alcune ritarda di poco l'audio, oppure come nel mio caso dovrei comprare un sistema 2.1 dedicato (non posso fregarlo a mio fratello :D ) aumentando la cifra... ..la cosa migliore temo rimanga l'ampli...)

E se comprassi un'adattatore per la chitarra da collegare allo stereo via aux-in, ha senso?

NitroDrift

ci sono i vox amplug che costano una 40ina di euro..

comunque le schede audio che hanno ritardo sono quelle che usano normalmente i computer, queste schede ( zoom, maudio ecc ) sono fatte apposta, non vi è un ritardo percettibile ad orecchio ... io me la sono presa per suonare alla sera con le cuffie e per registrare ( ha sia ingresso strumento che mircofono )

elric

Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 12:14 AM


ma 5w sebbene valvolari non saranno pochi?



... con 5W valvolari in casa ne hai da vendere e pure da prestare ad altri!  ::)


PaoloF

Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 12:14 AM

direi che non è per niente malvagia, ed online si trova a quasi 150€, rientra nel budget!

l'ampli mi pare un pò un giocatto ma pare ben fatto per 120€ ;)

come mai suggeriresti proprio questa chitarra al posto della Fender affinity o altre su questa fascia?


Ho provato una Telecaster Affinity e una Strato Bullet...non ho trovato una differenza abissale tra i due strumenti, poi ripeto, non so se ho avuto particolare fortuna prendendo due buoni esemplari, ma credo che anche altri utenti abbiano avuto esperienze positive; ovviamente in relazione al costo dello strumento.
Anche il Micro Cube GX l'ho potuto provare e per quanto magari l'estetica possa sembrare un po' "giocattolo" i suoni che si riescono a tirare fuori sono molto credibili, in più è un buono strumento per lo studio, ed eventuale registrazione. Personalmente mi ha sorpreso.

Ho cercato di rientrare il più possibile nel budget che hai detto essere a tua disposizione, e tra le cose che ho potuto provare questa mi pare una buona soluzione...
Non ti ho consigliato altro perché ho preso come riferimento gli strumenti o amplificatori che ho avuto modo di provare direttamente...
Sicuramente esisteranno altri strumenti validi, però questa può essere una buona alternativa...  ::)

Quoto Nitro riguardo la qualità dei Vox Amplug: ho preso la versione AC30 proprio la scorsa settimana...per 40€ suona da paura!  :laughing:

Per quanto mi riguarda, anch'io ti consiglierei di iniziare andando da un insegnante, perché all'inizio è facile, per esempio, incappare in errori di impostazione sullo strumento, ed un buon insegnante può correggerti e darti consigli in tempo reale...e in più può trasmetterti passione per lo strumento, e motivazioni...

Citazione di: ledhead68 il 24 Aprile, 2014, 10:29 PM

Ps: il padre di un amico di mio fratello che ai tempi suonava la chitarra, dato che parto da 0, mi ha sconsigliato di prendere la chitarra Elettrica, e se proprio non volessi usare quella Classica, dice di prendere almeno quella Acustica.  E voi di che parere siete?


Il discorso di iniziare con l'acustica è sicuramente valido perché comunque è una bella palestra, però personalmente ti consiglierei di iniziare con lo strumento che ti da più motivazioni, e che a pelle senti più tuo in questo momento...se ti appassiona più il mondo dell'elettrica al momento, direi di cominciare con un'elettrica... IMHO

::)

ledhead68

Citazione di: NitroDrift il 25 Aprile, 2014, 01:06 AM
ci sono i vox amplug che costano una 40ina di euro..

comunque le schede audio che hanno ritardo sono quelle che usano normalmente i computer, queste schede ( zoom, maudio ecc ) sono fatte apposta, non vi è un ritardo percettibile ad orecchio ... io me la sono presa per suonare alla sera con le cuffie e per registrare ( ha sia ingresso strumento che mircofono )

il Vox amplug come va collegato?

ora si spiega il discorso della shceda audio, grazie x il chiarimento :)

una volta che ho in mano la scheda tipo la M-Audio Fast Track che mi consigliavi poco fa dove suggerisci di acquistarla per pagarla il meno possibile?

Questo AmpliTube CustomShop è gratis per sempre o è in versione prova?
(quindi basta collegare la chitarra alla  M-audio Fast Track, e la Fast Track al pc, casse accese e si parte? ;)


Citazione di: elric il 25 Aprile, 2014, 01:14 AM
Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 12:14 AM


ma 5w sebbene valvolari non saranno pochi?



... con 5W valvolari in casa ne hai da vendere e pure da prestare ad altri!  ::)

questo non lo sapevo!!
è come se fosse un ampli normale sui 40w, oppure ha una timbrica totalmente diversa?
Per rendere meglio è come gli ampli hi-fi valvolari che hanno bisogno di tot. ore per rendere meglio?

Citazione di: PRSpaolo il 25 Aprile, 2014, 01:28 AM
Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 12:14 AM

direi che non è per niente malvagia, ed online si trova a quasi 150€, rientra nel budget!

l'ampli mi pare un pò un giocatto ma pare ben fatto per 120€ ;)

come mai suggeriresti proprio questa chitarra al posto della Fender affinity o altre su questa fascia?


Ho provato una Telecaster Affinity e una Strato Bullet...non ho trovato una differenza abissale tra i due strumenti, poi ripeto, non so se ho avuto particolare fortuna prendendo due buoni esemplari, ma credo che anche altri utenti abbiano avuto esperienze positive; ovviamente in relazione al costo dello strumento.
Anche il Micro Cube GX l'ho potuto provare e per quanto magari l'estetica possa sembrare un po' "giocattolo" i suoni che si riescono a tirare fuori sono molto credibili, in più è un buono strumento per lo studio, ed eventuale registrazione. Personalmente mi ha sorpreso.

Ho cercato di rientrare il più possibile nel budget che hai detto essere a tua disposizione, e tra le cose che ho potuto provare questa mi pare una buona soluzione...
Non ti ho consigliato altro perché ho preso come riferimento gli strumenti o amplificatori che ho avuto modo di provare direttamente...
Sicuramente esisteranno altri strumenti validi, però questa può essere una buona alternativa...  ::)

Quoto Nitro riguardo la qualità dei Vox Amplug: ho preso la versione AC30 proprio la scorsa settimana...per 40€ suona da paura!  :laughing:

Per quanto mi riguarda, anch'io ti consiglierei di iniziare andando da un insegnante, perché all'inizio è facile, per esempio, incappare in errori di impostazione sullo strumento, ed un buon insegnante può correggerti e darti consigli in tempo reale...e in più può trasmetterti passione per lo strumento, e motivazioni...

Citazione di: ledhead68 il 24 Aprile, 2014, 10:29 PM

Ps: il padre di un amico di mio fratello che ai tempi suonava la chitarra, dato che parto da 0, mi ha sconsigliato di prendere la chitarra Elettrica, e se proprio non volessi usare quella Classica, dice di prendere almeno quella Acustica.  E voi di che parere siete?


Il discorso di iniziare con l'acustica è sicuramente valido perché comunque è una bella palestra, però personalmente ti consiglierei di iniziare con lo strumento che ti da più motivazioni, e che a pelle senti più tuo in questo momento...se ti appassiona più il mondo dell'elettrica al momento, direi di cominciare con un'elettrica... IMHO

::)

Grazie :)

Tra la Telecaster e la Stratocaster cosa cambia?
Qual'è migliroe come "impostazione" dei comandi, e comodità in generale?  (a pelle direi Stratocaster)

Del Vox amplug ac30, che funzione svolge e come va collegato?

PaoloF

Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 01:33 AM

Tra la Telecaster e la Stratocaster cosa cambia?
Qual'è migliroe come "impostazione" dei comandi, e comodità in generale?  (a pelle direi Stratocaster)


Le principali differenze tra le 2 chitarre nella loro conformazione standard sono:
- ovviamente la forma del body, che va ad incidere sull'ergonomia dello strumento: la cosa è molto soggettiva, dipende da come ti senti "addosso" la chitarra, personalmente mi trovo meglio con la Stratocaster
- il numero dei pick up: solitamente la Telecaster ne ha 2, mentre la Stratocaster ne ha 3 (nasce con 3 single coil). Questo comporta che la Telecaster ha un selettore a 3 posizioni, quindi puoi scegliere tra 3 timbriche efferenti, mentre la Strato ne ha 5
- la Telecaster ha un volume e 1 tono, mentre la Stratocaster ha 1 volume e 2 toni

Sono entrambe chitarre molto versatili. Ti consigliavo la Strato HSS perché inizialmente le differenze tra un pick up humbucker un single coil si devono capire e sentire, e quindi all'inizio è difficile orientarsi su una particolare scelta, quindi con quel tipo di conformazione di pick up "risolveresti" il dubbio.


Citazione di: ledhead68 il 25 Aprile, 2014, 01:33 AM


Del Vox amplug ac30, che funzione svolge e come va collegato?

In pratica "simula" il suono di un amplificatore Vox AC30.
Il collegamento più semplice prevede che il jack del Vox Amplug vada inserito direttamente nella chitarra, e poi colleghi delle cuffie all'uscita dell'Amplug per sentire il risultato. Puoi anche collegare un lettore mp3, o un lettore cd, o uno smartphone, ecc... per avere un supporto per le basi o per il metronomo.
La qualità del suono è veramente ottima in rapporto al prezzo.
Potrebbe essere un'alternativa iniziale all'amplificatore, ovviamente è una soluzione che non lo sostituisce.

ledhead68

Grazie x le spiegazioni, sei stato chiaro :)

A questo punto confermo la stratocaster :)

Della HSS che suggerisci (e che quindi da possibilità di "giocarci di più" col suono), c'è della serie affinity che ho trovato di poco sotto ai 200eu? (che poi temo non mi convenga prenderla liscia perché lo starter kit con ampli G10 si porta via suo 220eu mi pare, ed ha anche altri accessori come la tracolla, i plettri,ecc...)


Quindi se comprassi il Vox AC30, avendo l'uscita cuffie posso collegarlo allo stereo?
(..ma poi siamo sempre lì, mancano gli effetti, ci vuole il suo ampli e non sbaglio più. Preferisco spendere 1 volta sola col budget che ho, almeno non ci penso più ;) .  Se anche avessi più denaro disponibile, il budget stanziato per chitarra e ampli non supera i 300eu.)

NitroDrift

il problema è che in questo ambito ( chitarra elettrica ) con un budget basso non si spende mai 1 volta e non ci si pensa più .. se si vuol spendere poco vai di amplug ( ha sia pulito che distorto ) e quando potrai ti prendi un ampli decente da usare almeno in casa... dopo si magari non ci pensi più..

e si lo puoi collegare allo stereo!

tutt'al più pensandoci potresti valutare una zoom multieffetto o line6 pod che se non ricordo male hanno anche l'uscita per essere collegate in diretta ( mixer, stereo o similari ) che si trovano sui 100 euro .. così hai effetti e tutto il resto e ti torna buona se ti prendi poi un amplificatore più avanti..

ledhead68

Mmh, interessante!

Ma se prendessi un Fender Mustang I V2 vale lo stesso discorso perché è comunque un multieffetto?

In sintesi:
VOX Mini5 Rhythm CL Classic 138€  (mod. DA5?)
VOX Mini5 Rhythm IV Ivory 138€  (mod. DA5?)
Roland Micro Cube GX 130€
ROLAND CUBE 15XL 110€
Fender Mustang I V2 138€
Bugera V5 usato sui 120€



alexrockinprogress

Scusami se mi intrometto, il mio consiglio é di comprarti una clasica da 60 euri, non perché io voglia smontarti, anzi sono il primo che appoggia la tua voglia di suonare, ma se nn dovesse piacerti o la chitarra nn si rivelasse il tuo strumento e magari passassi a poanoforte o al basso o alla batteria? Il mio consiglio é di comprarti una classica, non acustica da pochi soldi,  imparare perlomeno le basi dello strumento e poi se dovessi appassionarti allora benvengano le spese per l'elettrica.
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Vu-meter

Citazione di: ledhead68 il 24 Aprile, 2014, 10:29 PM
Wow quanti consigli, grazie mille :)

Scusatemi ma ora sono dal cell, più tardi guardo il tutto da pc e vi rispondo in maniera più mirata ;)

In diversi mi avete chiesto cosa mi piacerebbe suonare, vi dico subito alcuni brani del Led Zeppelin, Pink floyd, ma anche alcuni brani che dovrebbero essere suonati con la chitarra classica, brani stupendi come quelli di Lucio Battisti (se poi con la Elettrica non si trova l'effetto giusto, pazienza ;) ), poi magari anche altri brani che conosceró più avanti :)


Ps: il padre di un amico di mio fratello che ai tempi suonava la chitarra, dato che parto da 0, mi ha sconsigliato di prendere la chitarra Elettrica, e se proprio non volessi usare quella Classica, dice di prendere almeno quella Acustica.  E voi di che parere siete?

Visti i tuoi gusti io partirei dall'elettrica. La faccenda secondo cui bisogna partire dalla classica o dall'acustica è una leggenda metropolitana. La chitarra è sempre lo stesso strumento  ( folk, classica o elettrica ) , votato a cose diverse.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.