Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Meccaniche - quanto "valore" gli date ?

Aperto da Vu-meter, 04 Marzo, 2012, 07:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dopo aver visto il nuovo prodotto di Shaller :


Da Vinci pag.1
Da Vinci pag.2





Che mi ricorda quei bellissimi orologi con cassa trasparente, mi sono chiesto quanto peso do alle meccaniche ? Anni fa cambiavo ogni volta le meccaniche alle mie chitarre per avere sempre le autobloccanti . Oggi l'attenzione per loro è scesa e apprezzo moltissimo quelle Fender Vintage per quel forellino in testa, che trovo utilissimo e offre grande praticità ( dal mio punto di vista ) per montare le corde ..

Voi invece .. che ne pensate ? Quanto peso date alle meccaniche ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Sono un elemento molto importante in una chitarra perché buona parte della suonabilità dipende da loro: se una chitarra non sta accordata... addio!
Anch'io ho fatto un po' come te nel senso che ho sempre avuto le meccaniche originali - se funzionano bene le tengo - poi ho provato le autobloccanti e sono di una comodità allucinante!
Poi ho avuto le vintage per la prima volta su una delle mie strato e dopo averle disprezzate per anni a parole, senza averle mai provate, le ho trovate praticamente perfette per ergonomia, precisione e comodità.
Leo Fender in quei anni '50 ha veramente fatto qualcosa di irripetibile: alle volte penso che la Fender con la Tele e la Strato non ha fatto solo due chitarre, ma degli oggetti di design praticamente perfetti ed ha pure creato delle icone immortali rappresentative di un'epoca.  :bravo2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Marzo, 2012, 08:07 AM
Leo Fender in quei anni '50 ha veramente fatto qualcosa di irripetibile: alle volte penso che la Fender con la Tele e la Strato non ha fatto solo due chitarre, ma degli oggetti di design praticamente perfetti ed ha pure creato delle icone immortali rappresentative di un'epoca.  :bravo2:


:quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Io sinceramente non ho dato mai troppo peso alle meccaniche perchè alla fine non mi hanno mai dato problemi, neanche su chitarre da 100 euro che ho ancora (e che uso..) :)

Vigilius

Citazione di: powerage77 il 04 Marzo, 2012, 08:42 AM
Io sinceramente non ho dato mai troppo peso alle meccaniche perchè alla fine non mi hanno mai dato problemi, neanche su chitarre da 100 euro che ho ancora (e che uso..) :)

Perché ora la qualità si è alzata anche a livelli bassi, ma tanto tempo fa ti assicuro che certe meccaniche non tenevano manco la corda, figurati l'accordatura!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Marzo, 2012, 09:45 AM
Citazione di: powerage77 il 04 Marzo, 2012, 08:42 AM
Io sinceramente non ho dato mai troppo peso alle meccaniche perchè alla fine non mi hanno mai dato problemi, neanche su chitarre da 100 euro che ho ancora (e che uso..) :)

Perché ora la qualità si è alzata anche a livelli bassi, ma tanto tempo fa ti assicuro che certe meccaniche non tenevano manco la corda, figurati l'accordatura!

E' verissimo . Devo dire che : rispetto allo smodato aumento che tutto ha avuto negli anni e specie nel passaggio all'euro, la sezione musicale è styata una delle meno colpite. Anzi, oltre al fatto che i prezzi non sono cresciuti esageratamente negli ultimi 20 anni, la qualità è migliorata moltissimo e specie nelle fasce economiche.

Ricordo quando inizia a suonare io ( circa 1980..   :old: ) che esistevano due tipologie di ogni cosa: chitarre, ampli, ecc..

- quelle di qualità a prezzi simili ad oggi, in rapporto ( anzi forse più alti dato che nel 1982 pagai una Stratocaster 1.000.000 lire ... :sconvolto: . Se calcoliamo la svalutazione sono sicuramente moooolto di più di 1200 euro )

- quelle economiche che costavano "poco" ( circa 350.000  lire ) ma praticamente insuonabili, con manici e tasti ridicoli, intonazione inesistente e suono da giocattolo.


Vigi, ti ricordi ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 04 Marzo, 2012, 02:53 PM
...
Vigi, ti ricordi ?


Vu :)

Mi ricordo benissimo; la mia strato l'ho pagato 1.100.000 di lire che visto l'epoca era molto di più di una standard di oggi. Poi c'erano le altre: io suonavo con un'imitazione Les Paul pagata nel 1976 100.000 lire con ampli  :vomit:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

Ho sempre cercato il top in fatto di meccaniche.

Poi ho montato sulla mia assemblata un manico jappo poco costoso con meccaniche di marca sconosciuta replica delle fender tipo vintage, convinto di doverle cambiare in fretta. A distanza di mesi non l'ho ancora fatto, tengono alla grande  :)
Non ci volevo credere...

Comunque in genere preferisco le autobloccanti non tanto per la tenuta dell'accordatura, ma per la velocità nel cambiare le corde.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 04 Marzo, 2012, 06:58 PM
....Comunque in genere preferisco le autobloccanti non tanto per la tenuta dell'accordatura, ma per la velocità nel cambiare le corde.

Poi però se si ha il ponte mobile, fargli tenere l'accordatura in tempi brevi non è semplice, almeno io riscontravo questo ... anche a te capita ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 05 Marzo, 2012, 07:08 AM
...
Poi però se si ha il ponte mobile, fargli tenere l'accordatura in tempi brevi non è semplice, almeno io riscontravo questo ... anche a te capita ?


Vu :)

Io no, una volta settato il ponte Fender, di quello io parlo, non mi ha mai dato problemi; io però cambio le corde una ad una oppure metto uno spessore di cartone sotto il ponte per mantenerlo più o meno in posizione se devo cambiare tutte le corde: quando accordo si rimette al suo posto tranquillo senza nessun problema.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Citazione di: Vu-meter il 05 Marzo, 2012, 07:08 AM

Poi però se si ha il ponte mobile, fargli tenere l'accordatura in tempi brevi non è semplice, almeno io riscontravo questo ... anche a te capita ?


Vu :)

Dipende da cosa intendi per tempi brevi... di solito ci vuole qualche minuto prima che si assestino le corde; lo stretching sulle corde aiuta
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

E delle "Da Vinci" che ne pensate ? inutile orpello ?

Belle sono belle ...  :sbavv:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Belle sono belle, ma mai provate.

Avevo un'Ibanez con montate le M6 2000 autobloccanti, ottime se hai il Floyd.

Per il resto, a dipendenza anche dal ponte, anche le non autobloccanti vanno più che bene (sempre se sono delle buone meccanihe).


Tiziano66

Meccaniche Gotoh, qualcuno ha una qualche esperienza? ???
Dovrei cambiare quelle della Tele

http://www.guitarpartssite.com/Gotoh-SGS510-p/sgs510.htm

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Io ho avuto le Gotoh ( ma non quelle del link ) su una chitarra "metallica"  :laughing: , che però non era il massimo come tenuta d'accordatura. Devo dire che non ho idea se fosse più colpa delle meccaniche  del ponte Wilkinson , che non mi aveva convinto troppo . L' accordatura con me la teneva anche, non essendo io un grande utilizzatore della leva , ma se ne facevi uso, ecco che peccava spesso e volentieri ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.